RAPPORTI 3x10 DALLA 26 ALLA 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


techdesign

Biker popularis
14/10/09
45
0
0
PADOVA
Visita sito
Ciao a tutti,

ho da poco venduto la mia Cube LTD race 26" (2011) che montava un cambio 3x10 classico shimano slx/xt.
Ora ho ordinato e sono in attesa di una cube reaction pro 29 hpa che monta sempre un 3x10 xt/xt ma con meno denti sulle corone davanti.

Ho immaginato che il fatto che ci siano meno denti sia diretta conseguenza della dimensione delle ruote ma la mia domanda è questa:

Siccome sulla 26 una volta allenato in pianura le marce che usavo al 99% sono la 42 davanti e la 11 dietro mi sono detto non è che con la 29 il 40 davanti e l'11 dietro come rapporto più duro\veloce mi sta stretto?
Nel caso è possibile\consigliabile montare una corona con 42 denti o più davanti al posto della 40?

se ho fatto una domanda stupida perdonatemi.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti,

ho da poco venduto la mia Cube LTD race 26" (2011) che montava un cambio 3x10 classico shimano slx/xt.
Ora ho ordinato e sono in attesa di una cube reaction pro 29 hpa che monta sempre un 3x10 xt/xt ma con meno denti sulle corone davanti.

Ho immaginato che il fatto che ci siano meno denti sia diretta conseguenza della dimensione delle ruote ma la mia domanda è questa:

Siccome sulla 26 una volta allenato in pianura le marce che usavo al 99% sono la 42 davanti e la 11 dietro mi sono detto non è che con la 29 il 40 davanti e l'11 dietro come rapporto più duro\veloce mi sta stretto?
Nel caso è possibile\consigliabile montare una corona con 42 denti o più davanti al posto della 40?

se ho fatto una domanda stupida perdonatemi.
Calcolando lo sviluppo metrico in relazione ai due diversi diametri ruota puoi risponderti da solo.
La cosa migliore è comunque provare tu stesso, a mio parere, dato che con un diametro diverso entrano in gioco anche altri fattori (inerzia, impronta a terra...).
 

techdesign

Biker popularis
14/10/09
45
0
0
PADOVA
Visita sito
Cosa non hai capito?

fino al calcolo delle circonferenze delle 2 ruote ci siamo, su tutto quello che di "ovvio" ne scaturisce in relazione al resto non ho capito davvero...

nel senso, con la ruota più grande un 40-11 29" è paragonabile esattamente al 42-11 26"?

poi riguardo la possibilità/convenienza di montare una corona maggiore vorrei qualche delucidazione
 

polcrim

Biker serius
16/4/13
127
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL-SI CARBON 2
fino al calcolo delle circonferenze delle 2 ruote ci siamo, su tutto quello che di "ovvio" ne scaturisce in relazione al resto non ho capito davvero...

nel senso, con la ruota più grande un 40-11 29" è paragonabile esattamente al 42-11 26"?

poi riguardo la possibilità/convenienza di montare una corona maggiore vorrei qualche delucidazione

E' di più: 40x29>42x26, tutto il resto sono costanti o invarianti, non serve che calcoli lo sviluppo metrico.
Quindi già spingerai un rapporto più duro.
 

alchemist

Biker serius
21/8/13
108
0
0
Visita sito
E' di più: 40x29>42x26, tutto il resto sono costanti o invarianti, non serve che calcoli lo sviluppo metrico.
Quindi già spingerai un rapporto più duro.
Non mi trovo.
Sulla 29" hai 40x11 che da 40/11=3.64 per la circonferenza (2,280 m) hai uno sviluppo di 8,30 m circa.
Sulla 26" hai 42x11 che da 42/11=3.82 per la circonferenza (2,085 m) hai uno sviluppo di 7,96 m circa.
Quindi con la 29" hai uno sviluppo maggiore.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ciao a tutti,

ho da poco venduto la mia Cube LTD race 26" (2011) che montava un cambio 3x10 classico shimano slx/xt.
Ora ho ordinato e sono in attesa di una cube reaction pro 29 hpa che monta sempre un 3x10 xt/xt ma con meno denti sulle corone davanti.

Ho immaginato che il fatto che ci siano meno denti sia diretta conseguenza della dimensione delle ruote ma la mia domanda è questa:

Siccome sulla 26 una volta allenato in pianura le marce che usavo al 99% sono la 42 davanti e la 11 dietro mi sono detto non è che con la 29 il 40 davanti e l'11 dietro come rapporto più duro\veloce mi sta stretto?
Nel caso è possibile\consigliabile montare una corona con 42 denti o più davanti al posto della 40?

se ho fatto una domanda stupida perdonatemi.

Complimenti per la gamba ... :medita:
 

techdesign

Biker popularis
14/10/09
45
0
0
PADOVA
Visita sito
Complimenti per la gamba ... :medita:

Faccio dovuta precisazione...

Mentre i miei compagni d'uscita usano raramente in pianura la corona maggiore io per trasportare il mio non leggero peso devo usare quel rapporto per arrivare a velocità decenti (28-30...32 in scia).
Se usassi la più dura della corona centrale non riuscirei a sviluppare più dei 26-27km/h.....sò pesante....:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo