Mtb educazione e rispetto per la natura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oggi mentre facevo una pedalata in uno sterrato in una zona verde appena fuori città vedo un collega biker davanti a me (lo avevo appena raggiunto e non si era accorto della mia presenza) gettare un paio di guanti da bici nel canale adiacente al sentiero. Discreta incazzatura mia, gli ho dato dell'incivile e fatto presente che chi fa mtb dovrebbe amare la natura. La cosa non l'ha minimamente toccato e con una certa arroganza ha tagliato corto con frasi come "si si ok tranquillo vai pure".
Io mi chiedo: perchè sputare nel piatto dove si mangia? Perchè praticare mtb se di stare in mezzo al verde non te ne frega una mazza?? Certi atteggiamenti mi fanno davvero prudere le mani.
Scusate lo sfogo ma sono rimasto toccato dalla cosa in quanto ho sempre pensato, a questo punto direi ingenuamente, che noi praticanti di questo sport fossimo persone con un senso civico ed un rispetto per la natura superiore alla media.. ma a quanto pare stupidità e maleducazione sono ovunque.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' pineo di deficienti maleducati ovunque, la bici va di moda per cui anche nel nostro "settore" abbondano.
Giusto la scorsa settimana ho trovato buttate davanti al cortile di una casa lungo un noto percorso una camera d'aria e un paio di bombolette di co2 in totale disprezzo per l'ambiente e per la proprieta' altrui.
E' comportandosi cosi' che arrivano i divieti. Spero la mtb torni ad essere meno di tendenza.
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da questi personaggi si capisce perchè l'Italia è un italietta confrontata con certi paesi europei...e vogliamo restare al passo con l'Europa...ci sepelliscono vivi...:ueh::ueh:
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Mi ricordo ancora oggi una scena di quand'ero bambino: Pisa, Campo dei miracoli, praticello verde intonso tutt'attorno ed un Tedesco che butta una carta per terra. Mio zio lo ha insultato in modo veemente finché l'ha raccolta. Non è stato necessario parlare in tedesco per fargli capire cosa gli stava dicendo.

Il senso civico, l'educazione ed il rispetto così come l ignoranza e la maleducazione non conoscono confini. Sta a noi metterci la faccia per chiedere che i luoghi che frequentiamo siano rispettati. Troppo spesso tolleriamo per quieto vivere.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le maniere comportamentali di persone che non rispettano la natura riflettono pienamente le loro abitudini anche in casa loro e ne fanno il loro specchio !
Tutto cio' costituisce una mancanza culturale dovrebbero riuscire a capire che la natura e' un bene comune di tutti !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma come, non lo sai che le lavatrici ed i divani abbandonati nei boschi sono contrabbandati dall'estero da bande di stranieri? :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo