Le VOSTRE TRAIL BIKE !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
vediamo se ci sei ancora visto che un telaio così mi garba parecchio, ma volevo domandarti, visto i 140mm il telescopico, come mai le crossmax ST che sono solo da 19mm ? ti trovi comunque bene ?
il telaio ce l'hai ancora pregi e difetti ?
cmunque le definiscono da AM con un canale così stretto è curioso.

Allora , provo a darti qualche risposta , la scelta degli st avendo mavic dal lontano 2002 e' stata quasi obbligata , volevo una ruota abbastanza robusta e anche piuttosto leggera , anche se sono d'accordo con te il cerchio più largo sarebbe senz'altro preferibile e comunque non riscontro problemi particolari . Per quanto riguarda il telaio ce l'ho ancora e me lo tengo anche stretto , premetto che provengo da una giant trance in alluminio e quindi una MTB di tutt'altro livello e costi rispetto alla yeti , e devo dire che la differenza specialmente in pedalata si sente tutta , la yeti e' molto reattiva , in effetti dove va veramente bene e' in salita , di tutti i tipi , scorrevole o tecnica che sia , mentre in discesa devo ancora sistemare alcune cose , diciamo che non sono soddisfatto al 100% , devo cambiare alcune abitudini sbagliate nel modo di condurre la bici che su una 29 secondo me si pagano di più , credo che i problemini che sto riscontrando siano dovuti non tanto alla yeti ma al mio stile di guida che devo adattare al meglio alla 29 pollici , quando riesco a correggermi pensando a quello che sto facendo mi rendo conto che la bici ha i suoi limiti qualche km più in la' dei miei !!!!

P.S. Tu piuttosto come cazzarola hai fatto a fare 200000 mt di dislivello in un anno ??
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
I 130 della fox eraco duri da portare a pacco, i 150 di questa pike, praticamente impossibile se portate alla pressione della tabella, di sicuro mi darà tanta sicurezza in più... Quando la proverò vi dirò :spetteguless:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    61,2 KB · Visite: 45

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Ecco la mia Scott Genius 50 modello 2011. Per adesso solo i freni sono stati upgradati dal precedente proprietario. I formula rx sono davvero migliori degli Elixir 5 che montava di serie. Potenti e modulabili.
Prossimi upgrade senz'altro delle ruote un po' più scorrevoli e leggere tipo XT.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1418330181994.jpg
    uploadfromtaptalk1418330181994.jpg
    63,2 KB · Visite: 58

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
I 130 della fox eraco duri da portare a pacco, i 150 di questa pike, praticamente impossibile se portate alla pressione della tabella, di sicuro mi darà tanta sicurezza in più... Quando la proverò vi dirò :spetteguless:


ho visto le gomme specialized

io ho le fast track per Xc, ma le captain o le ground control o anche le purgatory 2bliss hanno dei fianchi un po' più rinforzati ?
perchè non ho capito se tutta la linea anche quella da trail rimane con la stessa gomma di quelle da xc
 

Rocket-97

Biker serius
28/4/13
267
2
0
castelfranco veneto
Visita sito
Bike
Canyon strive AL 7.0 2013
A vedere la foto sembra molto alta davanti , effettivamente passare da 130 a 160 mm e' un bel salto !!

Dipende da quanta escursione ha dietro ... Massimo consigliano di non avere una differenza maggiore ai 20 millimetri tra anteriore e posteriore
La specy cos'è ??? Stumpjumper ? Comunque ... Tanto di cappello ;) davvero bella così nera ... Poi la pike fa la sua porca figura 😜


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Anche io pensavo fosse troppo 160, invece in salita non si inpenna anche sul ripido tanto che raramente la chiudo a 130, se lo faccio è per giocare con la forca... In discesa è indescrivibile la differenza, tanta tanta sicurezza in più ! Nei passaggi brutti dove a volte scendevo di bici, ora tutto sui pedali e li ha fatti diventare semplici, anche grazie all'apertura dell'angolo...
Sono contentissimo ! È quello che cercavo !

Le gomme dopo tre anni che uso gomme specialized posso affermare che le captain control 2.2 sono di gran lunga le migliori, purgatory e tanto meno ground contol le sconsiglio... Captain scorre e tiene in discesa, se và via ti avverte, le altre di punto in bianco ti mollano, le odio !
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
Ciao a tutti, vi posto la mia trail bike, tutta assemblata da me, completata propria questa mattina...

Si tratta di una Canyon spectral 29 del 2014, ho comprato il telaio con la forca, l'ammo ed il reverb, poi tutto il resto l'ho acquistato a parte un po per volta negli ultimi 2 mesi... il tutto è stato "abbellito" da adesivi personalizzati per il telaio ed i cerchi. Sono contento del risultato, mi piace un sacco. Il peso è 13,02 kg

DSCF3795.jpg

DSCF3806.jpg

DSCF3802.jpg

DSCF3807.jpg

DSCF3803.jpg
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
con così tanta escursione e con "solo" captain da 2.2 gli hai tarpato le ali in discesa.
visto che è una 26" avrei osato molto di più con le gomme, almeno davanti un 2.4 ci stava benissimo.
la captain è nata come gomma da XC.

È una 29, ma in taglia XL sembra un formato più piccolo :smile:
Si nascono xc ma hanno un bel grip e a me piace pedalare e fare qualche discesa, è un'ottimo compromesso.. Si una butcher 2.3 all'anteriore ci starebbe meglio.. In futuro la metteró..
 

Rocket-97

Biker serius
28/4/13
267
2
0
castelfranco veneto
Visita sito
Bike
Canyon strive AL 7.0 2013
È una 29, ma in taglia XL sembra un formato più piccolo :smile:
Si nascono xc ma hanno un bel grip e a me piace pedalare e fare qualche discesa, è un'ottimo compromesso.. Si una butcher 2.3 all'anteriore ci starebbe meglio.. In futuro la metteró..

Io cambierei l'attacco manubrio con uno più corto .... Per il resto pollice in su per me ;)


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti, vi posto la mia trail bike, tutta assemblata da me, completata propria questa mattina...

Si tratta di una Canyon spectral 29 del 2014, ho comprato il telaio con la forca, l'ammo ed il reverb, poi tutto il resto l'ho acquistato a parte un po per volta negli ultimi 2 mesi... il tutto è stato "abbellito" da adesivi personalizzati per il telaio ed i cerchi. Sono contento del risultato, mi piace un sacco. Il peso è 13,02 kg

Vedi l'allegato 204331

Vedi l'allegato 204332

Vedi l'allegato 204333

Vedi l'allegato 204334

Vedi l'allegato 204335
Molto bella complimenti.
Scelta contro corrente quella di comprare solo il kit telaio forka. Canyon spesso viene scelta proprio per gli ottimi prezzi in rapporto agli allestimenti proposti.
Forse alla fine avrai speso qualche euro in più, ma immagino che avere una bike custom non abbia prezzo
 

Rocket-97

Biker serius
28/4/13
267
2
0
castelfranco veneto
Visita sito
Bike
Canyon strive AL 7.0 2013
Scusa,in base a cosa glielo consigli?non conosci nemmeno le sue misure. ....

Calma .. Il mio voleva essere per l'appunto un consiglio ... Siccome ha montato una forcella da 160 e adesso ha un impostazione un po' più discesistica gli ho consigliato di optare per un'attacco più corto ... Non sapevo che lo montasse per esigenze di statura ... E se è così allora scusami se ti ho dato un consiglio "sbagliato" Comunque , dico solo che la vedo ancora più aggressiva con uno stem più corto ...


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Calma .. Il mio voleva essere per l'appunto un consiglio ... Siccome ha montato una forcella da 160 e adesso ha un impostazione un po' più discesistica gli ho consigliato di optare per un'attacco più corto ... Non sapevo che lo montasse per esigenze di statura ... E se è così allora scusami se ti ho dato un consiglio "sbagliato" Comunque , dico solo che la vedo ancora più aggressiva con uno stem più corto ...


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk
Sono calmo. Mi fa solo un po' sorridere che la lunghezza di un elemento così importante per la dinamica del mezzo,come appunto lo stem,sia diventata una preferenza estetica.
 

Classifica mensile dislivello positivo