Casco integrale si o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, vorrei porvi una domanda che da un Po mi sta facendo pensare... Ovvero l'acquisto di un integrale.

Io e la mia compagna facciamo giri pedalati che prevedono discese scassate ma anche salite per raggiungere il punto per cominciare la discesa.

Diciamo che facciamo pochi giri stile xc....

Al momento usiamo il caschetto aperto ma so benissimo che in caso di caduta, il caschetto sarebbe abbastanza scarso come protezione, sopratutto per i percorsi che facciamo noi.

Inoltre ad agosto andremo una settimana a Livigno... E avendo le salite meccanizzate, la salita pedalata si fa ancora meno probabile.

Vorrei capire se anche qua da me vale la pena girare con un integrale per dare le discese... Anche se prima devo pedalare in salita.... Io di solito il casco in salita non lo porto perché sudo troppo e mi sa fastidio...

Giusto per dire, stavo guardando il 661 comp integrale... Non sarà il top come casco ma il suo dovere dovrebbe farlo...

Attendo vostri consigli, ciao.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
391
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao, vorrei porvi una domanda che da un Po mi sta facendo pensare... Ovvero l'acquisto di un integrale.

Io e la mia compagna facciamo giri pedalati che prevedono discese scassate ma anche salite per raggiungere il punto per cominciare la discesa.

Diciamo che facciamo pochi giri stile xc....

Al momento usiamo il caschetto aperto ma so benissimo che in caso di caduta, il caschetto sarebbe abbastanza scarso come protezione, sopratutto per i percorsi che facciamo noi.

Inoltre ad agosto andremo una settimana a Livigno... E avendo le salite meccanizzate, la salita pedalata si fa ancora meno probabile.

Vorrei capire se anche qua da me vale la pena girare con un integrale per dare le discese... Anche se prima devo pedalare in salita.... Io di solito il casco in salita non lo porto perché sudo troppo e mi sa fastidio...

Giusto per dire, stavo guardando il 661 comp integrale... Non sarà il top come casco ma il suo dovere dovrebbe farlo...

Attendo vostri consigli, ciao.

Probabilmente stai cercando un oggetto del genere.

http://www.bicidamontagna.com/caschi-integrali/276-casco-enduro-viper-mx-completo-di-mentoniera.html
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Il comp della 661 non è affatto male, è un' azienda che sa il fatto suo.
Se pensi che l' integrale sia necessario per i vostri giri non vedo perchè non comprarlo, offre una buona protezione, nelle salite se non vuoi tenerlo in testa lo puoi agganciare allo zaino, anche se l' ideale sarebbe indossarlo sempre. Non c'è nemmeno isognio di spendere una cifra esorbitante, es:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/661-comp-helmet-2014/rp-prod113734
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/661-evo-wired-helmet-2013/rp-prod72427
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il comp della 661 non è affatto male, è un' azienda che sa il fatto suo.
Se pensi che l' integrale sia necessario per i vostri giri non vedo perchè non comprarlo, offre una buona protezione, nelle salite se non vuoi tenerlo in testa lo puoi agganciare allo zaino, anche se l' ideale sarebbe indossarlo sempre. Non c'è nemmeno isognio di spendere una cifra esorbitante, es:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/661-comp-helmet-2014/rp-prod113734
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/661-evo-wired-helmet-2013/rp-prod72427

Diciamo che le velocità che teniamo durante le discese non sono certamente da dh.

Non siamo nemmeno dei manici quindi l'errore può essere sicuramente più frequente... Con il caschetto, se vado giù di muso, c'è poco da fare...

Can ola che nelle uscite che prevedono discese(uscite pensate proprio per scendere) usiamo già ginocchiere morbide e gomitiere rigide... E ovviamente il caschetto.

Mi frena un Po il pensiero di avere un integrale e non scendere a bomba... Roba del tipo:guarda gli sfigati.... Hanno addirittura l'integrale e scendono come mia nonna....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
E' un compromesso.

Attualmente il Viper è un riferimento.
Facile per togliere/mettere la mentoniera e protettivo.

..la maggior parte dei biker che vedo in giro con casco integrale....sulla salita lo appendono allo zainetto....penso che pedalare sotto sforzo con un'integrale vero e proprio ...sia un vero e proprio calvario!!!
....scusate il giro di parole!!
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
Ciao, vorrei porvi una domanda che da un Po mi sta facendo pensare... Ovvero l'acquisto di un integrale.

Io e la mia compagna facciamo giri pedalati che prevedono discese scassate ma anche salite per raggiungere il punto per cominciare la discesa.

Diciamo che facciamo pochi giri stile xc....

Al momento usiamo il caschetto aperto ma so benissimo che in caso di caduta, il caschetto sarebbe abbastanza scarso come protezione, sopratutto per i percorsi che facciamo noi.

Inoltre ad agosto andremo una settimana a Livigno... E avendo le salite meccanizzate, la salita pedalata si fa ancora meno probabile.

Vorrei capire se anche qua da me vale la pena girare con un integrale per dare le discese... Anche se prima devo pedalare in salita.... Io di solito il casco in salita non lo porto perché sudo troppo e mi sa fastidio...

Giusto per dire, stavo guardando il 661 comp integrale... Non sarà il top come casco ma il suo dovere dovrebbe farlo...

Attendo vostri consigli, ciao.

Io ho il casco 661, lo attacco allo zaino e lo metto in discesa, ho anche un bell super che uso quando "credo" di dover affrontare discese un po' più semplici.. Comunque se vado giù piano e mi guardan male perché ho l' integrale è un problema loro, ho già messo la faccia per terra( con il casco intero per fortuna) e in un pezzo di semi-discesa dove mi stavo giusto rilassando un attimo e andavo piano !!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
391
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
..la maggior parte dei biker che vedo in giro con casco integrale....sulla salita lo appendono allo zainetto....penso che pedalare sotto sforzo con un'integrale vero e proprio ...sia un vero e proprio calvario!!!

Per questo dicevo il Viper.

In salita in testa e mentoniera nello zaino.
(Foto mie).
5mdg.jpg


In discesa con mentoniera.....

r1tu.jpg


Per quanto mi riguarda preferisco avere qualcosa in testa anche quando salgo.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io ho il casco 661, lo attacco allo zaino e lo metto in discesa, ho anche un bell super che uso quando "credo" di dover affrontare discese un po' più semplici.. Comunque se vado giù piano e mi guardan male perché ho l' integrale è un problema loro, ho già messo la faccia per terra( con il casco intero per fortuna) e in un pezzo di semi-discesa dove mi stavo giusto rilassando un attimo e andavo piano !!

Infatti... Ci si fa male anche cadendo da fermi... Basta cadere male...

Posso chiederti una info sul 661?hai il mod bianco o nero?
 

Tetsuo

Biker superioris
Assolutamente l'integrale vale la spesa, l'ingombro, il peso ecc ecc
E lascia perdere quel che pensano gli altri, ne riparliamo quando tu finirai il giro e te ne andrai a casa e loro lasceranno un dente sul percorso.

L'ideale a livello di sicurezza sarebbe caschetto da xc in testa in salita e integrale appeso allo zaino e cambio prima di scendere (anche perché il 95% delle volte la salita in realtà è un sali-scendi prima della vetta...) ma se dici che in salita già non lo metti non c'è ragione alcuna che ti impedisca di prendere un integrale. E parlo di integrale vero, non con mentoniera staccabile.
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Diciamo che le velocità che teniamo durante le discese non sono certamente da dh.

Non siamo nemmeno dei manici quindi l'errore può essere sicuramente più frequente... Con il caschetto, se vado giù di muso, c'è poco da fare...

Can ola che nelle uscite che prevedono discese(uscite pensate proprio per scendere) usiamo già ginocchiere morbide e gomitiere rigide... E ovviamente il caschetto.

Mi frena un Po il pensiero di avere un integrale e non scendere a bomba... Roba del tipo:guarda gli sfigati.... Hanno addirittura l'integrale e scendono come mia nonna....

Se ti stai ponendo il dubbio probabilmente sei già sulla strada dell'integrale.
Forse sarebbe il caso di considerare di fare come nell'enduro ? Casco aperto in salita e integrale in discesa. Spesso le salite hanno tratti in discesa o mezzecoste esposte e l'idea di essere senza casco non mi fa impazzire.
Per quanto riguarda i caschi con mentoniera ho un parachute met che praticamente non uso più , costa più di un integrale e da una sicurezza solo pscologica. Negli integrali dai un occhio anche a un marchio di casa nostra : nutcase limar.
Svincola poi il parere degli altri dalla tua sicurezza è solo questa che ha importanza.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Assolutamente l'integrale vale la spesa, l'ingombro, il peso ecc ecc
E lascia perdere quel che pensano gli altri, ne riparliamo quando tu finirai il giro e te ne andrai a casa e loro lasceranno un dente sul percorso.

L'ideale a livello di sicurezza sarebbe caschetto da xc in testa in salita e integrale appeso allo zaino e cambio prima di scendere (anche perché il 95% delle volte la salita in realtà è un sali-scendi prima della vetta...) ma se dici che in salita già non lo metti non c'è ragione alcuna che ti impedisca di prendere un integrale. E parlo di integrale vero, non con mentoniera staccabile.




Guarda, in salita lo tolgo perché se no arriverei in cima con la testa completamente bagnata... Anche perché le mie salite solo abbastanza lente... Ovviamente per giri che prevedono pedalate anche in piano, il caschetto è sempre su...

L'integrale sarebbe solo per uscite al fine di scendere....


Si infatti anche se avevo la gopro non ho ancora capito cosa è successo!

Cmq nero..

Come ti sembra il nero come materiale? Perché dalle foto mi sembra una sorta di nero gommato... Del tipo che si rovina appena si striscia da qualche parte... A differenza del bianco che pare liscio.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
Come ti sembra il nero come materiale? Perché dalle foto mi sembra una sorta di nero gommato... Del tipo che si rovina appena si striscia da qualche parte... A differenza del bianco che pare liscio.[/QUOTE]

Mah il bianco credo che in realtà sia il colore della plastica, il nero non è gommato ma ad appoggiare lo zaino con legato il casco per terra si è leggermente segnato sulla nuca , ma solo puntini dei sassolini, da mezzo metro non si vede neppure .. Comunque visto il prezzo lo ri- acquisterei di certo ( che poi è anche bello ! )
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Come ti sembra il nero come materiale? Perché dalle foto mi sembra una sorta di nero gommato... Del tipo che si rovina appena si striscia da qualche parte... A differenza del bianco che pare liscio.

Mah il bianco credo che in realtà sia il colore della plastica, il nero non è gommato ma ad appoggiare lo zaino con legato il casco per terra si è leggermente segnato sulla nuca , ma solo puntini dei sassolini, da mezzo metro non si vede neppure .. Comunque visto il prezzo lo ri- acquisterei di certo ( che poi è anche bello ! )[/QUOTE]

Come calza in testa? Cioe, deve essere bello aderente immagino.....

Io ho una circonferenza testa di 55cm e dalle tabelle dovrei stare sulla s.... Peccato solo che non sia sfoderabile per lavare l'imbottitura..
 

Classifica mensile dislivello positivo