[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La Strive si pedala molto bene in salita .. Io raramente abbasso la forka in quanto l'avantreno e' sempre ben piantato a terra.
Sulla versione 9 AL Race mi sembra che sia montata alla grande .. Personalmente io non ho la gamba per tirare 1x11 ed io preferisco la 9 SL ma ciò non toglie che è una Bici da sballo :sbavon:
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io ho montato la corona da 28 e credo di aver un po' esagerato :-)
Comunque per questa stagione la terrò di sicuro visto che il recupero della condizione fisica richiederà un po' di tempo e finirò a fare i lunghi giri estivi con metà della gamba che avevo l'anno scorso.
A me questa bici sembra veramente corta, ancora più della Nerve AM (stessa misura e stesso attacco manubrio). E' decisamente una bici per chi ama la guida attiva, e questo mi fa piacere, ma sono curioso di provarla sullo scassato veloce perchè dubito che sia stabile quanto altre bici della stessa categoria (tipo l'Enduro o la Scratch).
Il sistema CTD mi è piaciuto molto perchè nelle 3 posizioni presenta una differenza ben percepibile. In posizione climb posso veramente alzarmi sui pedali e la bici praticamente non ondeggia, se resto seduto sembra di essere su un frontino. Purtroppo questa forcella ha un bisogno disperato di fare rodaggio perchè sembra proprio che le tenute siano incollate ai foderi.. speriamo che ci voglia poco.
 
Ciao ragazzi mi sono innamorato di questa bici peró ho il dubbio se cambiarla con la mia oppure no, io faccio parecchia salita e altrettanta discesa e non ho molte uscite nelle gambe peró ho l occasione di vendere la mia e con pochi euro, al posto di upgradare la mia, potrei acquistare la strive al8
La mia È del 2011 è perfetta e in salita va veramente bene mentre in discesa da il meglio di se peró la strive mi piace veramente un sacco, è nuova e ha un escursione maggiore con altrettanto diametro forca maggiore, ma come peso e salita? Qualcuno le ha provate entrambi e Sa Dirmi le differenze tra le due bighe?? E poi conviene questa opzione proprio in questo momento che hanno deciso di far uscire la nuova enduro canyon???sembra già in progettazione e potrebbe usarla già nelle prossime gare accantonando definitivamente la strive... Faccio un operazione a perdere secondo voi? So solo che la strive è montata bene e bianca verde mi fa impazzire!!!! Vorrei davvero capire le differenze di guida e geometria tra strive e reign cosí da non dovermi pentire un domani visto che ancora l esperienza non eè molta!!!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Trovare uno che abbia avuto la Reign e poi la Strive mi sembra Mission Impossble
La Strive a mio parere ha un buon equilibrio tra salita e discesa ma credo tu debba comunque considerare un peso maggiore della Reign essendo più rivolta all'enduro .

Se ti può servire , vedendo che sei Ligure io in estate giro nella zona del Tigullio e ho fatto parecchi giri a Sestri Levante sul percorso del SE. certo non andavo come alcuni ragazzi del posto che ho conosciuto che scendono veramente come dei missili ma il problema non era certo la Strive ma il biker :pirletto: .... Poi considera che il mitico Nonnocarb ne ha una del 2011 come la mia (se non erro ha la serie 9) e va in posti impossibili .. Se giri sul forum troverai parecchie sue recensioni tra cui il giro in Liguria che ha fatto ad inizio Febbraio
 
Oh grazieeeeeeeeeeeeeee!!!!finalmente qualche risposta!!!naturalmente escludendo muzu che è sempre il primo!!!si ho letto diverse recensioni di nonno abr. Veramente ben fatte ma non mi hanno aiutato a fare la scelta, perchè difficilmente riusciró a trovare qualcuno che abbia usato sia reign che strive? Alla fine io faccio più am che enduro in effetti ma la strive è veramente accattivante e se sale quanto la reign, io ci guadagnerei sicuramente in componentistica visto il perfetto montaggio della strive in qualsiasi configurazione credo vada meglio della reign che monta componentistica base, a me sarebbe davvero interessato la differenza di geometrie visto che se non sbaglio la reign ha addirittura l angolo di sterzo più aperto, cosa che dovrebbe avere di più un enduro di un am giusto o sbaglio?
Grazie
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.....Alla fine io faccio più am che enduro in effetti ma la strive è veramente accattivante e se sale quanto la reign, io ci guadagnerei sicuramente in componentistica visto il perfetto montaggio della strive in qualsiasi configurazione credo vada meglio della reign che monta componentistica base, a me sarebbe davvero interessato la differenza di geometrie visto che se non sbaglio la reign ha addirittura l angolo di sterzo più aperto, cosa che dovrebbe avere di più un enduro di un am giusto o sbaglio?
Grazie

considerando che il nuovo pilota del team canyon per l'enduro NON userà la strive per le gare enduro e che anche dalla prova qui del forum è uscito fuori che la strive è più da am (si pedala bene) che da enduro (=altre bici di questa escursione e tipologia in discesa danno più sicurezza) direi che potrebbe essere la bici che fa per te (se ti dimentichi che l'assistenza canyon è ben poca cosa e ti adatti a fare le cose sulla bici da te, se per ogni cosa ti devi rivolgere al meccanico ci guadagni ad acquistare la bici dal negoziante).
Se guardi nell'outlet del sito canyon di strive fino a qualche giorno fa ce ne erano almeno una ventina di strive in vendita con sconti vari.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
[MENTION=96195]superplus83[/MENTION]: Ma chi ti dice che la tua reign la pedali meglio? Io non darei affatto per scontata la cosa.
L'angolo di sterzo è nella norma per la categoria, ma non farti influenzare da queste cose.
E chi ha detto che non da sicurezza in discesa? Qualcuno (me compreso) ha detto che sul veloce ci sono bici da enduro che vanno meglio, ma è tutto un altro paio di maniche.

[MENTION=21212]Andrea321[/MENTION]: Barel userà un prototipo, ma non perchè la Strive non vada bene, solo perchè Canyon sta sviluppando un nuovo telaio (che è una cosa normale). La gente da questa mossa ha dedotto che il motivo sia che a Barel non andava bene la Strive, ma nessuno ha mai detto una cosa del genere. In Canyon hanno un prototipo e collaborano con un pro per testarlo ed eventualmente ritoccarlo con il suo aiuto. E' naturale che lui corra con quello.
Gli altri ragazzi in squadra siamo sicuri che correranno con il prototipo? Io dico che li vedremo sulla Race.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Scusate ma che vuol dire - no da sicurezza in discesa???allora tanto vale tenere la mia reign che si pedala meglio e in discesa alla fine mi da le stesse sicurezze, effettivamente già l angolo di sterzo mi faceva dubitare!!!

muldox nel suo test semplicemente dice quello che ti ho riportato "...altre mtb da 160 danno più sicurezza in discesa della strive", tutto qui. Magari a confronto della tua reign la strive è un altro pianeta e ti farà andare giù a cannone, non lo posso sapere.
La strive è da considerare una 'am maggiorata' più che una enduro (infatti anche la canyon stessa la inquadra nella categoria Am Plus e non come enduro) e secondo me anche se montata con l'xx1 non sarà l'arma da enduro definitiva, non credo sia la componentistica a fare o non fare una bici da enduro.
Ma poi, a conti fatti, è una cosa così negativa non essere una enduro race ? Chi davvero riesce a portarla al limite ? Dai sù, siamo realisti...non siamo tutti Fabien Barel.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
L'ho scritto nel post ahestetics .. Mi è arrivata la boccola ieri ma hanno sbagliato ... Mi hanno spedito quella di un altro cliente per cui devo aspettare che arrivi quella giusta .. Comunque ha un offset maggiore di quanto pensavo , misurandola ha un fuori asse di 1,57 mm .. secondo me dovrebbe aprire l'angolo di almeno mezzo grado ed allungare leggermente il passo . Appena mi arriva posto foto
 
  • Mi piace
Reactions: Muzu

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Chi davvero riesce a portarla al limite ? Dai sù, siamo realisti...non siamo tutti Fabien Barel.

Infatti... sui forum è pieno di... chiacchere da forum.
E poi non so voi, ma mi pare proprio di vedere sul sito Canyon che un'enduro (anche) per le discese cazzute ci sia, la Torque EX :-)
" Sulla bici per enduro estremo Torque EX da 180mm .... "
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb and marpa
Alla fine sono sempre piú indeciso am per am allora meglio la giant che pesa meno e cmq si porta molto facilmente, anche se montata base a questo punto spenderó dei soldi per fare degli upgrade almeno non rischio con canyon di non trovarmi bene o peggio ancora imbattermi nell assistenza!!!
 

Franckmtb

Biker novus
6/5/11
25
0
0
Bordighera
Visita sito
Alla fine sono sempre piú indeciso am per am allora meglio la giant che pesa meno e cmq si porta molto facilmente, anche se montata base a questo punto spenderó dei soldi per fare degli upgrade almeno non rischio con canyon di non trovarmi bene o peggio ancora imbattermi nell assistenza!!!
Io esco con amici che hanno reign sia del 2011 che del 2012, ti posso dire che in salita sia su asfalto, su sterrato e su sentieri tecnici dove sale la reign sale anche la strive tranquillamente, e in discesa non credo proprio che la reign possa andare più forte a parità di manico,anzi. Comunque secondo me sono due bici adatte all'AM, il difetto della reign e che monta componenti di base non paragonabili a quelli della strive (Vedi i freni elisir 1 sulla reign 2)
 

Classifica mensile dislivello positivo