XX1 e 10 veloxità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
chiedo a qualcuno esperto che magari ha provato o a qualche negozio/meccanico...

funziona un'accoppiamento guarnitura e cambio XX1 comando X0 o X9 10 velocità e cassetta leonardi 11-40 o 11-42 ???

potrebbe essere un buon modo per un monocorona super efficiente e prezzo "basso"
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
il cambio xx1, essendo ad 11velocità funziona solo col suo comando dedicato a 11v. L'accoppiamento tra i denti larghi e stretti delle corone dell'xx1 e una catena a 10v probabilmente annulla i vantaggi dell'xx1 stesso riguardo alla caduta della catena, secondo me, essendo appunto la catena 10v più larga di quella a 11v.
Se vuoi un monocorona 'economico' puoi acquistare una delle tante corone che hanno un sistema "simile" all'xx1 (wolftooth, raceface e altre, le trovi anche nel mercatino sia per guarniture shimano sia sram) per evitare che la catena cada, in questo caso puoi mantenere tutta la trasmissione 10v e aggiungere il kit leonardi ai tuoi pignoni esistenti 10v.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
grazie.
chiedevo questo perché ho visto una bici che montava guarnitura xx1 con catena xx1 credo (ma non sono sicuro).
cambio e comando x9 gabbia media e cassetta leonardi 11-40.
mi era venuta l'idea perché ho visto su internet i prezzi e guarnitura e cambio non sono così esorbitanti rispetto ad un X0 o XX.
mentre la casetta costa molto e in più ci vuole il corpetto dedicato che non tutte le marche hanno.
e utilizzando tutto XX1 tranne la cassetta e giocando col finecorsa per non farlo scendere sotto all'11???
sono così, viaggi tecnico/mentali che mi sto facendo...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
grazie.
chiedevo questo perché ho visto una bici che montava guarnitura xx1 con catena xx1 credo (ma non sono sicuro).
cambio e comando x9 gabbia media e cassetta leonardi 11-40.
mi era venuta l'idea perché ho visto su internet i prezzi e guarnitura e cambio non sono così esorbitanti rispetto ad un X0 o XX.
mentre la casetta costa molto e in più ci vuole il corpetto dedicato che non tutte le marche hanno.
e utilizzando tutto XX1 tranne la cassetta e giocando col finecorsa per non farlo scendere sotto all'11???
sono così, viaggi tecnico/mentali che mi sto facendo...
Della cassetta xx1 scrivono che la larghezza e' piu' o meno invariata rispetto ad una 10v o 9v.
Questo significa che i pignoni son piu' vicini e quindi non puoi fare quel che hai in mente.

Rispetto a quel che scrive [MENTION=21212]Andrea321[/MENTION], nel caso, usando una guarnitura xx1, potresti usare una catena 11v.
Cosi' come le 10v funzionavano sui pacchi 9v, presumo che la 11v, non abbia problemi con un pacco pignoni 10v.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
grazie.
chiedevo questo perché ho visto una bici che montava guarnitura xx1 con catena xx1 credo (ma non sono sicuro).
cambio e comando x9 gabbia media e cassetta leonardi 11-40.
mi era venuta l'idea perché ho visto su internet i prezzi e guarnitura e cambio non sono così esorbitanti rispetto ad un X0 o XX.
mentre la casetta costa molto e in più ci vuole il corpetto dedicato che non tutte le marche hanno.
e utilizzando tutto XX1 tranne la cassetta e giocando col finecorsa per non farlo scendere sotto all'11???
sono così, viaggi tecnico/mentali che mi sto facendo...

viaggi mentali che mi sono fatto anch'io. Se compri guarnitura, corona e catena dell'xx1 puoi usarla anche con cambio e guarnitura a 10v (e magari con kit leonardi se vuoi aumentare il range dei rapporti corti) e in questo caso puoi togliere guidacatena superiore.
Se hai un cambio 10v con frizione puoi anche eliminare il tendicatena inferiore.
Ma stai pensando al monocorona per alleggerrire la tua bici o per provare le (presunte) gioie del monocorona ?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ok allora la bici che ho visto aveva quella configurazione.
guarnitura XX1
catena XX1
cambio X9 gabbia media con frizione
comando X9
cassetta 11-40

il viaggio mentale è per entrambe le cose. anche se per me il top sarebbe pignone 42 e corona da 30. non credo in salita di riuscire con una 32. il 28 sarebbe perfetto per salire ma credo piccolo per i anche se pochi trasferimenti...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ok allora la bici che ho visto aveva quella configurazione.
guarnitura XX1
catena XX1
cambio X9 gabbia media con frizione
comando X9
cassetta 11-40

il viaggio mentale è per entrambe le cose. anche se per me il top sarebbe pignone 42 e corona da 30. non credo in salita di riuscire con una 32. il 28 sarebbe perfetto per salire ma credo piccolo per i anche se pochi trasferimenti...
Il pantografo dei cambi sram (ma anche gli shadow) e' premimpostato per segure la pendenza standard che va da 11 a 36. In pratica questa impostazione garantisce che la puleggia alta sia piu' o meno sempre alla stessa distanza dai vari pignoni.
Gia' con un finale 40, inevitabilmente si sballa questa impostazione ... col 42 di piu'.
Poi, col 40 sappiamo che funziona ma non e' certo il massimo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
parli del gabbia media e finale 40?
leonardi dice che sia ok. mentre per il 42 per forza il gabbia lunga...
ho provato la bici in questione nel parcheggio asfaltato. cambiare cambiava bene.
sono stato però delicatissimo. ho sempre paura di combinare casini sulle bici degli altri...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
parli del gabbia media e finale 40?
leonardi dice che sia ok. mentre per il 42 per forza il gabbia lunga...
ho provato la bici in questione nel parcheggio asfaltato. cambiare cambiava bene.
sono stato però delicatissimo. ho sempre paura di combinare casini sulle bici degli altri...

con un monocorona la capacita della gabbia si riduce drasticamente...con un media puoi montare qualunque combinazione dietro da 11-40 a 11-42

il problema e' che i cambi non XX1 hanno un movimento diverso del pantografo e l'ingombro di un 40 o un 42 e' difficilemnte sopportabile

la gabbia influisce solo sulla tensionatura della catena che come dicevo sopra con un media regge ogni combinazione di monocorona, ma dubito la puleggia alta non tocchi nel pignone...e se non lo facesse, dovresti comunque distanziarla il piu possibile che non e' proprio la miglior regolazione
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
parli del gabbia media e finale 40?
leonardi dice che sia ok. mentre per il 42 per forza il gabbia lunga...
ho provato la bici in questione nel parcheggio asfaltato. cambiare cambiava bene.
sono stato però delicatissimo. ho sempre paura di combinare casini sulle bici degli altri...
No, la lunghezza della gabbia non m'interessa.
Il problema e' il percorso della puleggia alta che e' predisposto per un 11-36.
Se ci metti un 11-42 quando hai regolato la puleggia alta a 6mm dal 42, la ritroverai a un paio di cm quando e' sull'11.

PS: i cambi che autoregolano la distanza della puleggia alta, oggi, son solo sulle BDC (e per fortuna).
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Della cassetta xx1 scrivono che la larghezza e' piu' o meno invariata rispetto ad una 10v o 9v.
Questo significa che i pignoni son piu' vicini e quindi non puoi fare quel che hai in mente.

Rispetto a quel che scrive @Andrea321, nel caso, usando una guarnitura xx1, potresti usare una catena 11v.
Cosi' come le 10v funzionavano sui pacchi 9v, presumo che la 11v, non abbia problemi con un pacco pignoni 10v.

La catena XX1 non è una semplice 11v, ma è fatta specificatamente per la corona XX1.
 

Classifica mensile dislivello positivo