Rondelle tri-align: è la pinza o l'adattatore che tiene conto del loro spessore?

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusate la domanda, ovvia per chi ha impianti Avid, ma io ho sempe avuto solo Shimano e dovendo montare un accrocchio ho dei dubbi che vorrei risolvere prima di spendere a caso.

Secondo alcune persone lo spessore delle rondelle concave/convesse è considerato dall'adattatore (ossia, un adattatore Avid è PIU' CORTO di uno Shimano a parità di misura). Per capirci, secondo costoro un adattatore Avid da 180 non distanzia di 180, ma di circa 177, ossia 180 meno circa 3 mm di rondelle.

Secondo altri, lo spessore è considerato dalla pinza, ossia una pinza Avid sta PIU' IN BASSO di una pinza shimano a parità di adattatore. Per capirci, se monto una pinza avid con disco da 180 e adattatore da 180, SENZA TRI-ALIGN, arriverò corto.


Chi ha ragione :nunsacci: ?

Grazie.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me il fatto che esistano adattatori per ogni marca di freni (non credo ne esistano di universali) sta ad indicare che è l'adattore che compensa la differenza di quote dovuta alla rondelle del sistema avid.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
La pratica però prova il contrario.... Almeno nel mio caso....

meglio della pratica non c'è niente, io facevo solo una ipotesi.
Anche se mi rimane da capire il perchè esistano adattatori specifici (e non parlo di adattatori venduti da shimano o sram che ovviamente fanno i loro, parlo di adattori aftermarket generici) ma questo è un altro discorso.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
meglio della pratica non c'è niente, io facevo solo una ipotesi.
Anche se mi rimane da capire il perchè esistano adattatori specifici (e non parlo di adattatori venduti da shimano o sram che ovviamente fanno i loro, parlo di adattori aftermarket generici) ma questo è un altro discorso.

Guarda questo non lo so nemmeno io, tempo fa avevo lo stesso dubbio visto che volevo passare da Avid a Shimano, e cosi ho fatto ;-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Addirittura all'anteriore, disco da 185 con adattatore Avid con pinza Shimano senza spessori.... PERFETTA! Al posteriore stessa cosa con disco da 160, adattatore Avid e pinza,XT.

sulla vecchia bici ero messo anch'io così: disco avid 185, adattatore avid PM>PM 185 e pinza Shimano 446....zero concave/convesse....no problem
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Addirittura all'anteriore, disco da 185 con adattatore Avid con pinza Shimano senza spessori.... PERFETTA! Al posteriore stessa cosa con disco da 160, adattatore Avid e pinza,XT.

sulla vecchia bici ero messo anch'io così: disco avid 185, adattatore avid PM>PM 185 e pinza Shimano 446....zero concave/convesse....no problem



Perfetto, io sono messoo come voi: ho disco e adattatore da 185, entrambi Avid, montati su, e voglio mettere una pinza Shimano (SLX).

Quindi mi confermate che devo montarla "liscia".

Il problema però è che, per decimi di millimetro la pinza non "spiana" perfettamente sull'adattatore: serrando, alla lunga si rischia di spezzare l'occhiello della pinza (l'ho visto succedere :omertà: ).
Occhio anche voi due, quindi ;-) .

Ecco perché speravo di poter usare le rondelle, con quelle avrei risolto. Mi hanno consigliato di montare una sola rondella (normale) molto sottile dalla parte dove non spiana. Ora vedo, ma forse preferisco prendere un adattatore da 180 così da poter montare le rondelle del tri-align per arrivare a 185 (sperando con non siano più alte di 2.5 mm, devo misurare...)
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Perfetto, io sono messoo come voi: ho disco e adattatore da 185, entrambi Avid, montati su, e voglio mettere una pinza Shimano (SLX).

Quindi mi confermate che devo montarla "liscia".

Il problema però è che, per decimi di millimetro la pinza non "spiana" perfettamente sull'adattatore: serrando, alla lunga si rischia di spezzare l'occhiello della pinza (l'ho visto succedere :omertà: ).
Occhio anche voi due, quindi ;-) .

Ecco perché speravo di poter usare le rondelle, con quelle avrei risolto. Mi hanno consigliato di montare una sola rondella (normale) molto sottile dalla parte dove non spiana. Ora vedo, ma forse preferisco prendere un adattatore da 180 così da poter montare le rondelle del tri-align per arrivare a 185 (sperando con non siano più alte di 2.5 mm, devo misurare...)


In che senso, NON SPIANA?:nunsacci:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Attenzione perché avid produce pinze che vanno con le rondelle e pinze che vanno senza rondelle(peró montano sempre sullo stesso adattatore).La differenza é nell offset della pinza, cioé la distanza che separa il centro del pistoncino dalla linea dell'attacco é diversa.
Esistono inoltre diversi tipi di montaggio in base al tipo di adattatore e di disco( senza rondelle,con rondelle solo sopra,con rondelle da ambo i lati).
Non é quindi sempre vero che un adattatore possa andare bene con una determinata pinza e viceversa.
Non vorrei pure che gli adattatori cambino in base al tipo di impianto ( elixir o juicy) o magari in base all anno di produzione ( xt).
 

Classifica mensile dislivello positivo