SAG oppure utilizzo della corsa disponibile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Nel giro di oggi (con gente sui 45 che va in bici da una vita...) è tornato l'argomento: regolare la forcella in base al SAG oppure in base all'utilizzo dell'intera escursione?

Il mio caso:
- l'anno scorso avevo regolato la forcella (Fox da 110mm su Specialized Camber) in base al SAG: 25%.
- nel sentiero piu' accidentato che facevo (un salto di meno di 50cm e dei drop di 40cm max) l'o-ring rimaneva a circa 30-35mm dall'escursione max della forcella.
- mi sono detto: che senso ha avere una focella da 110 ed utilizzare 75mm? E di conseguenza ho abbassato la pressione fino a quando nel salto di 50cm la forcella arrivava vicino al fondocorsa.

Devo dire che le sollecitazioni sulle braccia sono diminuite (cosa abbastanza banale!) e anche la velocita' con cui riuscivo a fare il sentiero è (forse) aumentata un pochino!

Pero' il sag è a circa il 35% e la valutazione di oggi da parte dei "veterani" dalla MTB è stata: "E' decisamente troppo!!!"

Cosa ne pensate? Meglio regolare in base al sag oppure in base all'utilizzo dell'intera escursione?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Nel giro di oggi (con gente sui 45 che va in bici da una vita...) è tornato l'argomento: regolare la forcella in base al SAG oppure in base all'utilizzo dell'intera escursione?

Il mio caso:
- l'anno scorso avevo regolato la forcella (Fox da 110mm su Specialized Camber) in base al SAG: 25%.
- nel sentiero piu' accidentato che facevo (un salto di meno di 50cm e dei drop di 40cm max) l'o-ring rimaneva a circa 30-35mm dall'escursione max della forcella.
- mi sono detto: che senso ha avere una focella da 110 ed utilizzare 75mm? E di conseguenza ho abbassato la pressione fino a quando nel salto di 50cm la forcella arrivava vicino al fondocorsa.

Devo dire che le sollecitazioni sulle braccia sono diminuite (cosa abbastanza banale!) e anche la velocita' con cui riuscivo a fare il sentiero è (forse) aumentata un pochino!

Pero' il sag è a circa il 35% e la valutazione di oggi da parte dei "veterani" dalla MTB è stata: "E' decisamente troppo!!!"

Cosa ne pensate? Meglio regolare in base al sag oppure in base all'utilizzo dell'intera escursione?
Comunque anche sgonfiando hai "mangiato" il 35% di escursione!
Io sono più per un SAG adeguato con una forcella che scorre perfettamente.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Nel giro di oggi (con gente sui 45 che va in bici da una vita...) è tornato l'argomento: regolare la forcella in base al SAG oppure in base all'utilizzo dell'intera escursione?

Il mio caso:
- l'anno scorso avevo regolato la forcella (Fox da 110mm su Specialized Camber) in base al SAG: 25%.
- nel sentiero piu' accidentato che facevo (un salto di meno di 50cm e dei drop di 40cm max) l'o-ring rimaneva a circa 30-35mm dall'escursione max della forcella.
- mi sono detto: che senso ha avere una focella da 110 ed utilizzare 75mm? E di conseguenza ho abbassato la pressione fino a quando nel salto di 50cm la forcella arrivava vicino al fondocorsa.

Devo dire che le sollecitazioni sulle braccia sono diminuite (cosa abbastanza banale!) e anche la velocita' con cui riuscivo a fare il sentiero è (forse) aumentata un pochino!

Pero' il sag è a circa il 35% e la valutazione di oggi da parte dei "veterani" dalla MTB è stata: "E' decisamente troppo!!!"

Cosa ne pensate? Meglio regolare in base al sag oppure in base all'utilizzo dell'intera escursione?



In base al sag.
Il giorno che il salto sarà di 60/70/80 cm magari non previsto ?? :spetteguless:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Comunque anche sgonfiando hai "mangiato" il 35% di escursione!
Io sono più per un SAG adeguato con una forcella che scorre perfettamente.

Hai ragione: ho perso piu' di 1 cm (poiche' il sag standard è del 25%) pero' ho recuperato circa 3.5cm.
Quindi alla fine ho recuperato circa 2 cm. (Che è circa il 20% dell'escursione della forcella!)
La forcella scorre perfettamente.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
In base al sag.
Il giorno che il salto sarà di 60/70/80 cm magari non previsto ?? :spetteguless:

C'è anche la possibilita' di arrivare a pacco (in casi estremi!) non succede nulla.
Non mi convince proprio la regolazione in base al SAG se poi la corsa della forcella non viene utilizzata.

E ripeto: sto parlando di una Specialized Camber. (Una bici che non e' fatta per le sollecitazioni di gare enduro...)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
C'è anche la possibilita' di arrivare a pacco (in casi estremi!) non succede nulla.
Non mi convince proprio la regolazione in base al SAG se poi la corsa della forcella non viene utilizzata.

E ripeto: sto parlando di una Specialized Camber. (Una bici che non e' fatta per le sollecitazioni di gare enduro...)



Se tutti i costruttori raccomandano un certo sag un motivo ci sarà non credi ? :-)
Io la Camber da 29 l'ho usata una sola volta: percorso semplice anche se veloce nella discesa. per me il 110 è meno del minimo sindacale per il trail ( a mio parere dovrebbe essere minimo 120 )
Io non lo farei
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Hai ragione: ho perso piu' di 1 cm (poiche' il sag standard è del 25%) pero' ho recuperato circa 3.5cm.
Quindi alla fine ho recuperato circa 2 cm. (Che è circa il 20% dell'escursione della forcella!)
La forcella scorre perfettamente.

Anche io steso problema di regolazione SAG,nessuno di quelli bravi che risponde?:nunsacci:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Se tutti i costruttori raccomandano un certo sag un motivo ci sarà non credi ? :-)
Io la Camber da 29 l'ho usata una sola volta: percorso semplice anche se veloce nella discesa. per me il 110 è meno del minimo sindacale per il trail ( a mio parere dovrebbe essere minimo 120 )
Io non lo farei

Si, ci deve essere un motivo ma a me non risulta chiaro. (Se ho una forcella da 110 vorrei utilizzare 110 e non 75cm, altrimenti mi compro una forcella da 80.)

Pero' ragionando in modo diverso, mettiamo che il consiglio delle case sia qualcosa del tipo: "Regolate in base all'utilizzo in modo che nei percorsi piu' impegnativi venga sfruttata l'intera corsa."
Secondo me commercialmente non è una bella frase.
E poi come farebbero i riparatori? Avrebbero un questionario per capire l'utilizzo effettivo?
Molto meglio la frase commerciale "SAG 25%" che è facile da capire e i rivenditori possono effettuare la regolazione in un paio di minuti.

Questa è l'idea che mi sono fatto fin'ora.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Si, ci deve essere un motivo ma a me non risulta chiaro. (Se ho una forcella da 110 vorrei utilizzare 110 e non 75cm, altrimenti mi compro una forcella da 80.)

Pero' ragionando in modo diverso, mettiamo che il consiglio delle case sia qualcosa del tipo: "Regolate in base all'utilizzo in modo che nei percorsi piu' impegnativi venga sfruttata l'intera corsa."
Secondo me commercialmente non è una bella frase.
E poi come farebbero i riparatori? Avrebbero un questionario per capire l'utilizzo effettivo?
Molto meglio la frase commerciale "SAG 25%" che è facile da capire e i rivenditori possono effettuare la regolazione in un paio di minuti.

Questa è l'idea che mi sono fatto fin'ora.



Sarà per l'ora tarda ma davvero non sono riuscito a seguire il tuo ragionamento :-)
Il SAG ha una sua ragione d'esistere: serve per precaricare la forcella per assorbire le asperità del terreno "verso il basso" ( buche ad esempio).
Tenendo un sag troppo elevato il rischio di arrivare a finecorsa è reale
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non e' cosi' .............
Fare a meno del sag ?
No!
Personalizzarlo ?
Si!
Perche'?
Lo stile di guida del biker e' quanto invece concorre a preferire una diversa configurazione di setup .
Ma sconvolgere un progetto facendo a meno del SAG direi proprio di no.
Chiarirsi le idee leggendo un po' di piu' ,questo si e qui per iniziare:
http://www.mtb-mag.com/sospensioni-e-curva-di-compressione-meglio-progressive-o-lineari/
Poi si ha voglia a cercare ............
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
35% su una forca da 110 forse è un po' tantino, effettivamente rischi di sballare tanto le geometrie sul ripido ( a meno che non hai un bel 35% anche al posteriore, compenseresti un po' ma non più di tanto ). Da profano a cui piace smontare e smanettare, se la forcella ha un'idraulica a bagno aperto ( nel caso di Fox se non hai scritto "FIT" da qualche parte sui foderi rientri in questo caso ) potresti provare a togliere fino a 5 ml di olio ( magari anche di più ma potresti avere un'idraulica che non funziona correttamente nella primissima parte di corsa ) dallo stelo destro, in modo da avere una forcella più lineare, più sostenuta nella prima parte ma che comunque riesci a sfruttare fino a fondo quando serve. Se poi sei anche fuori dalla garanzia potresti anche usare un'olio meno viscoso, ma potrebbe darti altri problemi, prima prova a smanettare con i volumi, magari riesci almeno in parte a risolvere così.
Buone raidate.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Non e' cosi' .............
Fare a meno del sag ?
No!
Personalizzarlo ?
Si!
Perche'?
Lo stile di guida del biker e' quanto invece concorre a preferire una diversa configurazione di setup .
Ma sconvolgere un progetto facendo a meno del SAG direi proprio di no.
Chiarirsi le idee leggendo un po' di piu' ,questo si e qui per iniziare:
http://www.mtb-mag.com/sospensioni-e-curva-di-compressione-meglio-progressive-o-lineari/
Poi si ha voglia a cercare ............

L'articolo è bello, ma mancano dei dati concreti. (SAG, pressioni, %le di utilizzo della corsa, ...)

Pero' ho trovato la seguente frase:
"Non a caso la taratura ottimale di una sospensione (o meglio la taratura della durezza dell’elemento elastico) si ottiene andando ad analizzare l’escursione utilizzata."

Quindi:
- se tengo il SAG al 35% (quello che ho attualmente) utilizzo quasi tutti i 110 mm di escursione. (In accordo con la frase citata.)
- se tengo il SAG al 20% (quello raccomandato) utilizzo solo circa 75mm di escursione. (Quindi mi rimangono circa 35mm non utilizzati.)

Alla fine del discorso: per ora mi tengo il SAG al 35% cosi utilizzo quasi tutta la corsa.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao!
Se ti mancano 35 mm di corsa vuol dire che nei tuoi giri non sfrutti al 100% la bici, nel senso che la bici ne ha più di quello che ne hai tu( e ci mancherebbe!)
Ti faccio un esempio,
Bici nuova setto al sag consigliato, forcella troppo sostenuta, abbasso pressione e dopo 2-3 mesi mi accorgo che la bici è troppo moscia, rimetto la pressione consigliata dalla casa.

Sai perché?
Perché all'inizio non ero abituato alla nuova bici e non la sfruttavo, col passare del tempo mi sono accorto che facevo sempre le stesse cose ma a velocità superiori, quindi le sollecitazioni erano molto differenti anche se il salto o la radice era la stessa.
Ti consiglio, abbassa un po' la pressione, e va bene, però quando scenderai ad un altro ritmo non aver paura di ritornare al giusto sag, ne hai solo da guadagnare in precisione alle alte velocità e in risposta della forcella sugli ostacoli!
Comunque 35% è troppo, io proverei un 25% massimo
 
  • Mi piace
Reactions: Gorgh

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Nel giro di oggi (con gente sui 45 che va in bici da una vita...) è tornato l'argomento: regolare la forcella in base al SAG oppure in base all'utilizzo dell'intera escursione?

Il mio caso:
- l'anno scorso avevo regolato la forcella (Fox da 110mm su Specialized Camber) in base al SAG: 25%.
- nel sentiero piu' accidentato che facevo (un salto di meno di 50cm e dei drop di 40cm max) l'o-ring rimaneva a circa 30-35mm dall'escursione max della forcella.
- mi sono detto: che senso ha avere una focella da 110 ed utilizzare 75mm? E di conseguenza ho abbassato la pressione fino a quando nel salto di 50cm la forcella arrivava vicino al fondocorsa.

Devo dire che le sollecitazioni sulle braccia sono diminuite (cosa abbastanza banale!) e anche la velocita' con cui riuscivo a fare il sentiero è (forse) aumentata un pochino!

Pero' il sag è a circa il 35% e la valutazione di oggi da parte dei "veterani" dalla MTB è stata: "E' decisamente troppo!!!"

Cosa ne pensate? Meglio regolare in base al sag oppure in base all'utilizzo dell'intera escursione?

mi vien da pensare
noi non riusciamo a portare al massimo tutti i mezzi

uno che gira in dh esempio i tuoi 110mm li mangia, perché porta la bici al limite….
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Usavo il SAG inizialmente e non riuscivo mai a trovare il giusto setting, soprattutto sull'ammo posteriore. Ho fatto un paio di giri con la pompa nello zaino e regolando continuamente "a sensazione" precarico, ritorno e compressione, cioè in base all'escursione e alle velocità che volevo, e da allora le sospensioni vanno a bomba. Un fondo corsa ogni tanto nei salti può pure starci purché non sia AD OGNI salto. Parlo di escursioni da 180-200.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me il sag è la base di partenza poi ognuno deve capire che se è fisso a fondocorsa deve aumentare un pò la pressione (e diminuire il sag) o se sfrutta solo il 50% della corsa dovrà calare un pò la pressione, queste credo siano un pò le basi per tutti. E' anche vero che spesso noi biker usiamo solo una parte del reale potenziale di una mtb quindi a volte non è semplice quando è un problema di taratura oppure se in realtà stiamo fruttando poco il mezzo che abbiamo acquistato.
Certo è che per tante forcelle ad aria (anche con escursioni ben superiori a 110mm) è quasi impossibile sfruttare tutta la corsa e così ognuno si ingegna diminuendo quantità di olio o altro per cercare di sfruttarla tutta.
Se poi il muro poco prima del fine corsa è un fattore di sicurezza che il progettista si 'tiene in tasca' per non farsi demolire la forcella durante l'utilizzo oppure è dato dal funzionamento stesso della forcella è difficile da sapere per il biker.
Secondo me il sag rappresenta anche un buon compromesso per quel tipo di sospensione e quindi come base di partenza non va stravolto (nel senso che non va raddoppiato o dimezzato).
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
secondo me il sag è la base di partenza poi ognuno deve capire che se è fisso a fondocorsa deve aumentare un pò la pressione (e diminuire il sag) o se sfrutta solo il 50% della corsa dovrà calare un pò la pressione, queste credo siano un pò le basi per tutti. E' anche vero che spesso noi biker usiamo solo una parte del reale potenziale di una mtb quindi a volte non è semplice quando è un problema di taratura oppure se in realtà stiamo fruttando poco il mezzo che abbiamo acquistato.
Certo è che per tante forcelle ad aria (anche con escursioni ben superiori a 110mm) è quasi impossibile sfruttare tutta la corsa e così ognuno si ingegna diminuendo quantità di olio o altro per cercare di sfruttarla tutta.
Se poi il muro poco prima del fine corsa è un fattore di sicurezza che il progettista si 'tiene in tasca' per non farsi demolire la forcella durante l'utilizzo oppure è dato dal funzionamento stesso della forcella è difficile da sapere per il biker.
Secondo me il sag rappresenta anche un buon compromesso per quel tipo di sospensione e quindi come base di partenza non va stravolto (nel senso che non va raddoppiato o dimezzato).

Grazie per la bella spiegazione.
Alla fine ho deciso di tenere il SAG attuale (circa 35%) poiche' ho ancora 5mm dal fondocorsa quando faccio le mie cose piu' impegnative. (Saltino di 50cm.)
La forcella "diventa un muro" (come dici tu) quando è negli ultimi mm. Penso che per sfruttare gli ultimi 5mm dovrei fare un salto di 1 metro... cosa che escludo!

Domandona: un leggero fondocorsa (sperimentato quando "taravo" la forcella) puo' danneggiare? (Ho detto "leggero")
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Grazie per la bella spiegazione.
Alla fine ho deciso di tenere il SAG attuale (circa 35%) poiche' ho ancora 5mm dal fondocorsa quando faccio le mie cose piu' impegnative. (Saltino di 50cm.)
La forcella "diventa un muro" (come dici tu) quando è negli ultimi mm. Penso che per sfruttare gli ultimi 5mm dovrei fare un salto di 1 metro... cosa che escludo!

Domandona: un leggero fondocorsa (sperimentato quando "taravo" la forcella) puo' danneggiare? (Ho detto "leggero")

Dipende dalla forcella. Per quelle da DH/FR/Enduro non credo che ci siano grossi problemi (almeno guardando l'interno della mia 888 immagino ci vorrebbe un biker di 150 Kg a fondo corsa per distruggerla). Magari per i fuscellini da XC, occorre stare un po' più attenti.
In ogni caso se il fondo corsa è stato leggero come dici tu non credo che possa compromettere qualcosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo