shadow plus shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
buon giorno a tutti ho di recente montato un gruppo completo shimano xt 2per 10.....una domanda stupida......se lascio sempre lo shadow plus inserito, avrò un consumo maggiore di catena corone e pacco pignoni? la domanda mi sorge per via del maggiore sforzo del sistema durante la cambiata......voi cosa mi dite a riguardo?

No, nessun consumo eccessivo con la modalita ON. La cambiata piu dura del manettino e perche e attiva la frizione del sistema Shadow + il quale ha il compito di non fare saltare la catena sul sconnesso. Nei percorsi non molto sconnesi non ce bisognio ti tenere il deragliatore posteriore nella modalita "ON", appunto, per avere un manetino piu morbido.
 

davide81

Biker superis
frizione si.......ma avete notato quanta forza serve imprimere in più alle pedivelle per far salire la catea davanti? penso che ci sarà un logorio maggiore visto che la suddetta frizione non fa andare avanti e indietro il bilancere del cambio....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
frizione si.......ma avete notato quanta forza serve imprimere in più alle pedivelle per far salire la catea davanti? penso che ci sarà un logorio maggiore visto che la suddetta frizione non fa andare avanti e indietro il bilancere del cambio....

ho una sola corona e il cambio shadow plus ma sinceramente questa cosa che lamenti non credo sia da imputare al cambio con la frizione, quando cambi corona davanti il deragliatore la sposta da sopra mentre il cambio tensiona la catena nella parte inferiore quindi secondo me il tuo problema è da cercare altrove.
 

davide81

Biker superis
ok, ma io non ho nessun problema!! ora ti spiego quello che voglio intendere. smonta la catena attiva la frizione e prova a spostare il avanti il bilancere del cambio, quel movimento con la frizione attiva diventa durissimo......e quel movimento il bilancere del cambio lo fa ogni volta che cambi marcia, è più evidente se di colpo passi da una corona piccola ad una grande come succede con la doppia dove in un colpo passi da 24 a 38 e il cambio posteriore deve "dare" catena. in quel momento quando la catena è metà sulla corona piccola e metà sulla grande quella tensione extra fà si che la cambiata risulti un pò più "ruvida" insomma, sembra sempre una cambiata sotto sforzo in salita per intenderci.......ecco perchè ho pensato ad un consumo extra.......
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ok, ma io non ho nessun problema!! ora ti spiego quello che voglio intendere. smonta la catena attiva la frizione e prova a spostare il avanti il bilancere del cambio, quel movimento con la frizione attiva diventa durissimo......e quel movimento il bilancere del cambio lo fa ogni volta che cambi marcia, è più evidente se di colpo passi da una corona piccola ad una grande come succede con la doppia dove in un colpo passi da 24 a 38 e il cambio posteriore deve "dare" catena. in quel momento quando la catena è metà sulla corona piccola e metà sulla grande quella tensione extra fà si che la cambiata risulti un pò più "ruvida" insomma, sembra sempre una cambiata sotto sforzo in salita per intenderci.......ecco perchè ho pensato ad un consumo extra.......

Ah ok se parli di teoria tutto può essere, a breve monterò un x9 con frizione su una bici con doppia e poi vedrò ma non credo che sia avvertibile quello che dici tu, secondo me la frizione blocca i movimenti rapidi della catena (quando saltella) ma durante al deragliata non dovresti notare differenze sostanziali. O almeno, non ho mai letto niete a riguardo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ok, ma io non ho nessun problema!! ora ti spiego quello che voglio intendere. smonta la catena attiva la frizione e prova a spostare il avanti il bilancere del cambio, quel movimento con la frizione attiva diventa durissimo......e quel movimento il bilancere del cambio lo fa ogni volta che cambi marcia, è più evidente se di colpo passi da una corona piccola ad una grande come succede con la doppia dove in un colpo passi da 24 a 38 e il cambio posteriore deve "dare" catena. in quel momento quando la catena è metà sulla corona piccola e metà sulla grande quella tensione extra fà si che la cambiata risulti un pò più "ruvida" insomma, sembra sempre una cambiata sotto sforzo in salita per intenderci.......ecco perchè ho pensato ad un consumo extra.......

Ah ok se parli di teoria tutto può essere, a breve monterò un x9 con frizione su una bici con doppia e poi vedrò ma non credo che sia avvertibile quello che dici tu, secondo me la frizione blocca i movimenti rapidi della catena (quando saltella) ma durante al deragliata non dovresti notare differenze sostanziali. O almeno, non ho mai letto niete a riguardo.



Sopratutto, non vedo il motivo di mettersi a smanettare il deragliatore anteriore mentre si va in discesa, che è l'applicazione naturale della frizione.
 

davide81

Biker superis
nessuno ha detto di smanettare in discesa......ho solo detto che il qualunque cambio in cui si aumentano i denti ingaggiati, come per esempio il passaggio dall'11 che ne so verso il 34 o davanti dal 24 al 38 la forza in più che richiede il deragliatore posteriore equivale secondo me ad un cambio marcia sottosforzo continuo...... ecco il perchè del mio dubbio. il bilancere del cambio posteriore nell'andare avanto o indietro con la funzione attiva è proprio duro da muovere......e giustamente questo sforzo extra va a scaricarsi sulle corone che stanno ingaggiando o per ingaggiare la catena.
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
io la frizione la tengo sempre inserita, salita o discesa che sia, la tolgo solo per facilitare lo smontaggio della ruota.
mi sto facendo la stessa domanda anche io, ho un xt shadow plus e ho notato che la cambiata diventa molto più dura quando induriamo la gabbia, e anche io ho paura che si vada a logorare le parti della trasmissione cambiando sotto sforzo. ma poi ho pensato: quelli della shimano pensano che ogni discesa io scenda dalla bici e attivi quel manettino???
però onestamente non credo che facciano una cosa del genere, hai scoperto qualcosa di nuovo tu?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
mi sto facendo la stessa domanda anche io, ho un xt shadow plus e ho notato che la cambiata diventa molto più dura quando induriamo la gabbia, e anche io ho paura che si vada a logorare le parti della trasmissione cambiando sotto sforzo. ma poi ho pensato: quelli della shimano pensano che ogni discesa io scenda dalla bici e attivi quel manettino???
però onestamente non credo che facciano una cosa del genere, hai scoperto qualcosa di nuovo tu?

io ho anche un cambio x9 type2 e la frizione è sempre attiva. Nel X9 c'è il fermo per smontare facilmente la ruota quindi penso che i due sistemi a frizione siano equivalenti e considero lo sblocco della frizione sullo shimano come un aiuto per togliere la ruota e basta.
Secondo me non c'è maggiore usura in niente, la maggior difficoltà di cambiata data dalla frizione non credo che porti a maggior usura del comando cambio o di altro.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
nessuno ha detto di smanettare in discesa......ho solo detto che il qualunque cambio in cui si aumentano i denti ingaggiati, come per esempio il passaggio dall'11 che ne so verso il 34 o davanti dal 24 al 38 la forza in più che richiede il deragliatore posteriore equivale secondo me ad un cambio marcia sottosforzo continuo...... ecco il perchè del mio dubbio. il bilancere del cambio posteriore nell'andare avanto o indietro con la funzione attiva è proprio duro da muovere......e giustamente questo sforzo extra va a scaricarsi sulle corone che stanno ingaggiando o per ingaggiare la catena.
La frizione lavora quando scali dietro e quando allunghi davanti. Senti l'effetto sia sul piede che sul manettino. Poi una volta cambiato l'effetto della frizione sul tiro della catena è molto minore. Comunque lo puoi verificare tu stesso confrontando come gira la catena con e senza frizione.
 

Classifica mensile dislivello positivo