Mtb per dimagrire,consigli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoloeffe76

Biker popularis
11/4/14
67
0
0
Visita sito
Salve sono da poco entrato in questo fantastico mondo della mtb,ho acquistato una 29" e da una decina di giorni esco assieme ad un gruppo di amici,il problema è che sono 95 kg e vorrei usare la bici oltre che per divertirmi anche per dimagrire,avete consigli da darmi sul come fare e anche sul tipo di alimentazione piu appropriata?grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non c'e' niente come mangiar poco, chiaro che se uno esce spesso aiuta molto, ma se e' la scusa per mangiar di piu' e' la fine.
Quando esci pero' l'alimentazione va curata un minino, la benzina serve. Per cui roba digeribile, buon senso e qualche integratore da portarsi dietro.
 

paoloeffe76

Biker popularis
11/4/14
67
0
0
Visita sito
ok ci provo,oggi ho fatto 22 km con un dislivello di 450 mt,stasera ho mangiato insalata di lattuga e pomodoro con una mozzarella,sono deciso a farcela,perche mi diverte tanto stare insieme agli amici e pedalare,però i chili di troppo si sentono eccome
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ti dico la mia.....2 anni fa ho ripreso dopo dieci anni di stop.pesavo 96kg.Ora ne peso 75.Li ho persi pedalando(anche con la bdc),riducendo le dosi degli alimenti,niente sughi o salse elaborate,poco pane ,no macdonald, no superalcolici, ma la birretta(ichnusa ovviamente) con la pizza, ogni tanto ci vuole ...ecchecaXX!!

cerca di fare più km anche con poco dislivello (almeno all'inizio),magari con l'aiuto di un cardiofreq.to

tanti auguri
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
in realta, per il poco che ne so, per dimagrire davvero bisogna fare bdc, in soglia aerobica per monto tempo per bruciare i grassi.

ci vuole un esperto pero per dire le cose con chiarezza e precisione
 

paoloeffe76

Biker popularis
11/4/14
67
0
0
Visita sito
grazie per i consigli ragazzi,apparte che non so cos'è la bdc,cercherò di ridurre gli alimenti e pedalare il piu possibile,sono deciso come non mai a riuscirci
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
[QU OTE=paoloeffe76;6982738]grazie per i consigli ragazzi,apparte che non so cos'è la bdc,cercherò di ridurre gli alimenti e pedalare il piu possibile,sono deciso come non mai a riuscirci[/QUOTE]


La BDC è la Bici Da Corsa
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Salve sono da poco entrato in questo fantastico mondo della mtb,ho acquistato una 29" e da una decina di giorni esco assieme ad un gruppo di amici,il problema è che sono 95 kg e vorrei usare la bici oltre che per divertirmi anche per dimagrire,avete consigli da darmi sul come fare e anche sul tipo di alimentazione piu appropriata?grazie

Tu pensa sempre di essere una macchina.
Se metti dentro benzina....devi anche consumarla...altrimenti al prossimo rabbocco ti esce dal serbatoio. Se sei furbo ne metti dentro meno e consumi quella che c'e' gia'... :spetteguless:
 

powerbit

Biker serius
15/1/14
101
0
0
Visita sito
Io pedalo da quasi tre mesi, mangio quasi quanto prima, ho eliminato i dolci quasi del tutto e ho ridotto solo un po' le porzioni, esco in media 3 volte a settimana circa due ore ad uscita e ho perso quasi 7 chili pedalando esclusivamente in soli aerobica, il segreto è quello per dimagrire, ovviamente devi comprare un cardiofrequenzimetro
 

paoloeffe76

Biker popularis
11/4/14
67
0
0
Visita sito
Io pedalo da quasi tre mesi, mangio quasi quanto prima, ho eliminato i dolci quasi del tutto e ho ridotto solo un po' le porzioni, esco in media 3 volte a settimana circa due ore ad uscita e ho perso quasi 7 chili pedalando esclusivamente in soli aerobica, il segreto è quello per dimagrire, ovviamente devi comprare un cardiofrequenzimetro

scusa ma sono all'ABC su queste cose,che significa pedalare in soglia aerobica,me lo spiegheresti per bene? e poi se hai qualche link dove poter comprare un cardiofrequenzimetro,magari quello collegabile allo smartphone in blue toot
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: robizec

powerbit

Biker serius
15/1/14
101
0
0
Visita sito
Allora andiamo per gradi io ho comprato il cardio bluetooth della wtek su Amazon, dovrebbe costare circa 70 euro, e si interfaccia perfettamente con i programmi runtastic. Pedalare in soglia aerobica è praticamente quando riesci a parlare senza troppo affanno, più o meno il programma ti indicherà le varie soglie. Tutto qua'...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
scusa ma sono all'ABC su queste cose,che significa pedalare in soglia aerobica,me lo spiegheresti per bene? e poi se hai qualche link dove poter comprare un cardiofrequenzimetro,magari quello collegabile allo smartphone in blue toot

grazie


Ci sono molte guide online su come fare a fare tali conti,
Soglia aerobica, anaerobica massimale ecc

un cardio buono è quello di sport traccerò, ma l ideale é trovare quelli ant o ant+ che si inter facciano con molti programmi.

Io possiedo quello del deca abbinato all orologio, 40 eu, non male.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
dopo piu' di vent'anni di agonismo in bdc,ti posso dire che in mtb ,sempre che non vai in giro a passeggio,se vai con un minimo di ritmo,lavori molto tempo alle frequenze cardiache utili x avere il max consumo di grassi(85% della fc max).bisogna essere costanti ed avere tempo a disposizione...minimo minimo ci vogliono tre uscite settimanali,di almeno un paio d'ore e bisogna pedalare:fare un'ora di salita e un'ora di discesa non serve a molto.quindi cercati percorsi pianeggianti o ondulati.con tre uscite settimanali da tre ore sei gia' a cavallo.x l'alimentazione,se non hai una buona cultura,devi andare da un nutrizionista.qualche regola base:niente abbuffate a pranzo e cena-oltre ai pasti principali(non abbuffate),bisogna fare piccoli spuntini max ogni tre ore con frutta o proteine(grana,parmigiano,bresaola,prosciutto...)in genere a pranzo carboidrati e verdure,a cena proteine e verdure.se hai problemi di molto peso in eccesso,NO DOLCI E BEVANDE DOLCI GASSATE!!!!NO ALLA CLASSICA COLAZIONE CON BRIOCHES E CAPPUCCINO:ingurgiti solo una marea di grassi,invece abituati gia' a colazione a mangiare un poi' di proteine(100gr di grana,prosciutto,bresaola,tonno naturale,come carboidrati bastano quattro fette biscottate,sal limite "sporcate con pochissimo miele o marmellata.sfatare il mito che le energie le prendi col pasto prima di uscire(colazione o pranzo):le calorie si prendono con i pasti di tutta la giornata.non mi dilungo:pedala e mangia bene!
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Consumo di grassi a 85% della fc max?
Sicuro? Mi pare quasi da anaerobica...
Avevo capito che per bruciare grassi fosse corretto stare in soglia aerobica.
Sbaglio qualcosa?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Consumo di grassi a 85% della fc max?
Sicuro? Mi pare quasi da anaerobica...
Avevo capito che per bruciare grassi fosse corretto stare in soglia aerobica.
Sbaglio qualcosa?
la soglia anaerobica inizia al 90-92% della fc max,all80-85% ti trovi al cosiddetto ritmo medio,in piena soglia aerobica:a questo ritmo hai il max consumo di grassi possibile.a ritmi piu' blandi invece,consumi quasi esclusivamente grassi,ma in quantita' moolto minore.viaggiare a ritmo medio su strada,puo' risultare impegnativo mentalmente,perche' bisogna iniziare a spingere(un normale amatore non agonista pedala a circa 35 orari in pianura in ripetute di 15-60min),su sterrato invece basta spingere un pochino e nel ritmo medio ci arrivi in un attimo.in un'uscita "allegra"in mtb di un paio d'ore,puoi fare tranquillamente dai 15 ai 30 min di "medio"
 
  • Mi piace
Reactions: Hall71

Classifica mensile dislivello positivo