Casco integrale si o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Allora mi sa tanto che andrò a prendere un integrale... Tanto, come detto prima, se le uscite sono puramente discesistiche, l'integrale fa comodo e in salita lo fisso allo zaino.... Se le uscite sono pedalare e non unicamente da discesa, uso quello aperto... Tanto nelle uscite pedalate, difficilmente trovo discese tecniche, scassate dove agghindarmi con tutta l'attrezzatura....

Dovrò recuperare anche una mascherina....
 
Se ti stai ponendo il dubbio probabilmente sei già sulla strada dell'integrale.
Forse sarebbe il caso di considerare di fare come nell'enduro ? Casco aperto in salita e integrale in discesa. Spesso le salite hanno tratti in discesa o mezzecoste esposte e l'idea di essere senza casco non mi fa impazzire.
Per quanto riguarda i caschi con mentoniera ho un parachute met che praticamente non uso più , costa più di un integrale e da una sicurezza solo pscologica. Negli integrali dai un occhio anche a un marchio di casa nostra : nutcase limar.
Svincola poi il parere degli altri dalla tua sicurezza è solo questa che ha importanza.

straquoto. io utilizzo sempre il casco aperto per salire (urge enduro omatic) e l integrale (airoh)per la discesa. la sicurezza non ha prezzo. poco tempo fa un compagno di uscite e' caduto dopo un salto a bassa velocita' finendo di faccia su delle rocce. non voglio neanche pensare a cosa poteva succedere se avesse avuto un caschetto aperto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, questi ibridi li ho visti ma sinceramente mi sentirei più sicuro con un integrale vero... Anche perché questo non costa poco....

Lo usano vari compagni di uscite e si trovano bene, non hanno però avuto la (S)fortuna di testarlo.
Io uso invece un integrale vero della O'neal e più di una volta mi ha già salvato da una visita dal dentista o peggio dal chirurgo.
Non posso che consigliati di prenderlo.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Guarda: io ho iniziato a usare l'integrale da subito. Sapevo che nelle discese toste non sarei riuscito a frenare il mio istinto "adrenalinico" e ho iniziato a usarlo già quando avevo la frontina da xc. In salita lo appendo sempre allo zaino. Non so se qualcuno mi prendesse in giro ma quasi tutte le cadute le ho fatte con il muso a terra e mi sono risollevato ridendo. Il mio è un Kali, non ricordo il nome, ma quello da € 70,00 per intenderci. Continuo ad usarlo anche adesso nel Freeride, mi rompo tutto (purtroppo) tranne che testa e faccia. Da pochi mesi ho preso quello aperto e lo uso solo quando fa caldo nei giri AM più tranquilli ma sempre andando piano, per me praticamente è come non averlo. A dire il vero in tutte le cadute che faccio (con l'integrale) sbatto quasi sempre il muso e raramente la testa.
Nel Freeride uso tutte le protezioni, ma purtroppo a volte non bastano.
Morale: se ne senti l'esigenza prendilo assolutamente, magari uno non troppo pesante, in salita lo appendi allo zaino. Darà un po' di fastidio ma ... chi se ne frega ?
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Personalmente ho optato per il Viper volendo avere sempre il casco in testa: mai testato (per fortuna), ma un paio di conoscenti sì e hanno portato a casa la faccia, altre parti invece... no... :spetteguless:
La soluzione doppio casco è un'opzione ma ho preferito non appesantirmi troppo dato che viaggio già con una ruolotte sulla schiena... :hahaha::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

maxITR

Biker tremendus
Allora mi sa tanto che andrò a prendere un integrale... Tanto, come detto prima, se le uscite sono puramente discesistiche, l'integrale fa comodo e in salita lo fisso allo zaino.... Se le uscite sono pedalare e non unicamente da discesa, uso quello aperto... Tanto nelle uscite pedalate, difficilmente trovo discese tecniche, scassate dove agghindarmi con tutta l'attrezzatura....

Dovrò recuperare anche una mascherina....

Non c'è niente di più protettivo di un integrale.Io avevo un Met parachute che mi ha salvato la faccia in un paio di occasioni anche se non ho sbattuto frontalmente ma la botta l'ho sentita comunque anche se senza un graffio.Poi ho voluto cambiare con il Viper che è molto più comodo e leggero ma la mentoniera non mi ha mai dato troppa fiducia anche se non l'ho mai "testata". Da un pò uso un integrale che dà molta più sicurezza ma appena devi pedalare un po' si suda parecchio e con la mascherina,almeno io,la respirazione diventa più affannosa. Prendi in considerazione la scelta di un integrale con mentoniera abbastanza ampia o comunque non troppo vicina al viso perchè ti permette di respirare meglio.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non c'è niente di più protettivo di un integrale.Io avevo un Met parachute che mi ha salvato la faccia in un paio di occasioni anche se non ho sbattuto frontalmente ma la botta l'ho sentita comunque anche se senza un graffio.Poi ho voluto cambiare con il Viper che è molto più comodo e leggero ma la mentoniera non mi ha mai dato troppa fiducia anche se non l'ho mai "testata". Da un pò uso un integrale che dà molta più sicurezza ma appena devi pedalare un po' si suda parecchio e con la mascherina,almeno io,la respirazione diventa più affannosa. Prendi in considerazione la scelta di un integrale con mentoniera abbastanza ampia o comunque non troppo vicina al viso perchè ti permette di respirare meglio.

Guarda, come prezzo non volevo alzarmi molto... Diciamo che il prezzo del 661 comp ci sta... Ma non so valutare bene il prodotto visto che non ho mai avuto modo di provare un integrale...

A parer tuo come lo vedi?
 

Jdgreen

Biker superioris
Ciao, anch'io sto valutando l'acquisto dell'integrale e come te non vorrei spendere una cifra, in quanto dalle mie parti ci sono dei gran saliscendi e quindi non lo utilizzerei.
Però saltuariamente non disdegno di fare qualche discesa e quì il tarlo...prendo o no?
Se decidi l'acquisto dell'integrale, mi raccomando...la mascherina è praticamente d'obbligo.
Un mio collega nel scendere da un Monte indossava l'integrale con un paio di occhiali da sole, purtroppo fece una banale caduta e fu proprio l'occhiale a rovinargli la faccia (alla fine gli è andata anche bene, se l' è cavata con qualche cicatrice).
Ciao a tutti
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, ma fa tanto morire dal caldo il casco integrale?

Escludendo ovviamente la salita, dove solo un pazzo potrebbe portarlo... In discesa o Cmq dove ci sono brevi sali scendi pedalati, si riesce a tenere sopratutto nel periodo caldo?

Invece come peso, si sente molto in testa?
 

maxITR

Biker tremendus
Guarda, come prezzo non volevo alzarmi molto... Diciamo che il prezzo del 661 comp ci sta... Ma non so valutare bene il prodotto visto che non ho mai avuto modo di provare un integrale...

A parer tuo come lo vedi?

Inanzitutto il mio consiglio è di provarlo,perchè io ho fatto l'errore di comprarlo online (per risparmiare) senza averlo provato e anche se avevo la possibilità di cambiare taglia ho preferito usarlo un paio di volte ma lo sentivo sempre un po' piccolo...avevo preso un Bluegrass che è leggero e areato ma la mentoniera la vedevo troppo vicina al mento e con la mascherina soffrivo un po'.
Poi un amico mi ha fatto provare un TLD D3 carbon e mi stava molto meglio,e comprandolo dagli USA ho risparmiato 100 euro anche se non l'ho pagato poco rispetto a un 661,O'neal e via dicendo.
Marchi come TLD e Airoh costano parecchio ma sono di qualità costruttiva nettamente superiore...io sul D3 non ho trovato la scritta made in China.
Comunque prendi il casco che ti piace e quello che ti sta meglio in testa che è la cosa più importante.
Poi se prendi un casco tipo il 661 è già un buon prodotto,ma con quasi tutti gli integrali sudi un bel po'.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Inanzitutto il mio consiglio è di provarlo,perchè io ho fatto l'errore di comprarlo online (per risparmiare) senza averlo provato e anche se avevo la possibilità di cambiare taglia ho preferito usarlo un paio di volte ma lo sentivo sempre un po' piccolo...avevo preso un Bluegrass che è leggero e areato ma la mentoniera la vedevo troppo vicina al mento e con la mascherina soffrivo un po'.
Poi un amico mi ha fatto provare un TLD D3 carbon e mi stava molto meglio,e comprandolo dagli USA ho risparmiato 100 euro anche se non l'ho pagato poco rispetto a un 661,O'neal e via dicendo.
Marchi come TLD e Airoh costano parecchio ma sono di qualità costruttiva nettamente superiore...io sul D3 non ho trovato la scritta made in China.
Comunque prendi il casco che ti piace e quello che ti sta meglio in testa che è la cosa più importante.
Poi se prendi un casco tipo il 661 è già un buon prodotto,ma con quasi tutti gli integrali sudi un bel po'.

Per l'utilizzo che se farei, spendere anche 100 euro è un Po tanto.... Il comp della 661 sembra il più indicato... Solo che da me non si trovano negozi.. Quindi, per sfortuna, dovrò andare a scegliere la taglia seguendo le tabelle.

Io ho un 55cm di circonferenza testa... La s va dai 54 ai 56...io casco nel mezzo quindi dovrebbe essere la mia taglia...
 

Tetsuo

Biker superioris
Marchi come TLD e Airoh costano parecchio ma sono di qualità costruttiva nettamente superiore...io sul D3 non ho trovato la scritta made in China.
Comunque prendi il casco che ti piace e quello che ti sta meglio in testa che è la cosa più importante.
Poi se prendi un casco tipo il 661 è già un buon prodotto,ma con quasi tutti gli integrali sudi un bel po'.

Il D3 è made in China, ma questo non ne fa un casco meno pregiato di quel che è. Al TLD e Airoh che hai nominato aggiungo il Fox Rampage Carbon Pro come prodotto di livello superiore come finiture, materiali e comfort.
I saliscendi con l'integrale si fanno tranquillamente, se sono brevi come dici, poi sta al grado di "resistenza" di ognuno.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, sono li li per prendere il 661 ma sono un Po frenato dal discorso imbottiture che non si staccano dal casco per poterle lavare... Perché per il resto, mi piace molto...

Voi avere tutti casco con imbottiture removibili?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Oggi ho fatto un bel girone E in tutta onestà sto avendo dei ripensamenti sull integrale... Già oggi ero una pozza di sudore con quello aperto... A fine giro, l'interno del casco era fradicio... Non oso immaginare un integrale...

Stavo così pensando di deviare verso un casco un Po più protettivo rispetto al mio Met terra... Ad esempio il 661 recon... Insomma, che avvolgono bene la nuca ma lasciano un ottima areazione....

Mi piace tantissimo l urge enduro o Matic ma lo vedo un Po caloroso...
 

Classifica mensile dislivello positivo