Freno Shimano XT vs SLX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ho entrambi su due bici diverse (xt sull'enduro e slx sulla xc), differenze poche (forse qualche grammo di peso), la regolazione della corsa a vuoto (presente solo sugli xt) la trovo abbastanza inutile. La regolazione della distanza della leva dal manubrio è presente su entrambi e si effettua senza chiavi. Altre regolazioni non ce ne sono (la regolazione della distanza delle pastiglie dal disco i miei non ce l'hanno).
Il funzionamento è praticamente identico.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
in merito alle differenze tecniche ti hanno già risposto sopra.

nel puro e semplice utilizzo in una gf/marathon (es. hero o gare del trentino mtb) gli SLX fanno tutto discretamente bene senza eccellere in nulla, gli XT funzionano un pò meglio quando sono stressati.
risultano più modulabili e più prestanti (parere/sensazione personale), entrambi funzionano bene ma quando sei ingarellato gli XT ti trasmettono fiducia.

x farti capire il mio parere, uso la bici nelle gare ed ho gli XT, sono soddisfattissimo e non prenderei mai gli XTR xè il prezzo è troppo alto ed hanno solo un vantaggio di peso sugli XT.
se dovessi usare la mtb x giri con gli amici ed avessi gli SLX non mi passerebbe mai per la mente di spendere soldi per passare agli XT.
 
  • Mi piace
Reactions: rinaldo1987

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Per la mia "limitata" esperienza, gli SLX sono più che ok: sulla enduro, anche dopo discese belle toste, mai problemi.

Vengo da una trail con XT e dischi ice tech 180-160, ma a parità di pastiglie F01A e con aumentata velocità in discesa, non sto notando differenze di modulabilità/efficienza (ora dischi "std" 203-180).

:i-want-t:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ottimo grazie ragazzi, ma mi è rimasta ancora una perplessità: la regolazione della distanza delle pastiglie dal disco (che è presente negli XT) è presente anche negli SLX?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Per la mia "limitata" esperienza, gli SLX sono più che ok: sulla enduro, anche dopo discese belle toste, mai problemi.

Vengo da una trail con XT e dischi ice tech 180-160, ma a parità di pastiglie F01A e con aumentata velocità in discesa, non sto notando differenze di modulabilità/efficienza (ora dischi "std" 203-180).

:i-want-t:

Quindi io che comunque con la bici da enduro scendo molto allegro, utilizzando le pastiglie ice tech sugli SLX, non dovrei aver problemi di affaticamento dell'impianto frenante!?
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Quindi io che comunque con la bici da enduro scendo molto allegro, utilizzando le pastiglie ice tech sugli SLX, non dovrei aver problemi di affaticamento dell'impianto frenante!?

Vestito+zaino+bici mi sa che a spanne supero i 110kg... :omertà:

Al momento ho le ice tech solo davanti (metalliche di seconda fascia dietro), in media faccio discese "cattivelle" e non ho notato limiti nell'impianto: in caso proverei a rimettere I dischi ice-tech :spetteguless:

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: rinaldo1987

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
C'è qualcuno in grado di spiegarmi quali sono le differenze sostanziali tra i freni Shimano XT e l'SLX?..
Ho guarda to sul sito di Shimano ma non si capisce molto...
La principale differenza è costituita dai pistoni ceramici presenti nell'xt (cosa non da poco), per il resto sono molto simili ed entrambi hanno tutte le regolazioni necessarie per ottimizzare montaggio e funzionamento.
Imparare un pò di lingua straniera potrebbe aiutare.......oppure basterebbe osservare le traduzione di rivenditori nazionali.
Vorrei sapere quanti conoscono veramente a fondo la componentistica della propria bici........e quanti girano su mezzi del quale a malapena hanno cognizione della marca e del modello?
 

Andrea7376

Biker popularis
3/6/14
53
8
0
Assisi (PG)
Visita sito
La principale differenza è costituita dai pistoni ceramici presenti nell'xt (cosa non da poco), per il resto sono molto simili ed entrambi hanno tutte le regolazioni necessarie per ottimizzare montaggio e funzionamento.
Imparare un pò di lingua straniera potrebbe aiutare.......oppure basterebbe osservare le traduzione di rivenditori nazionali.
Vorrei sapere quanti conoscono veramente a fondo la componentistica della propria bici........e quanti girano su mezzi del quale a malapena hanno cognizione della marca e del modello?

Ti posso assicurare che anche gli SLX hanno i pistoni ceramici come gli XT, sono assolutamente identici, le uniche differenze sono che gli XT hanno una vite per bloccare le pastiglie al posto della linguetta da piegare (vitina che comunque si può acquistare come pezzo di ricambio) e hanno una regolazione aggiuntiva che come ti hanno già detto è inutile, in ogni caso basta cambiare la vite sulla pinza dell' SLX per fare "L'upgrade" (http://forums.mtbr.com/brake-time/shimano-zent-812550.html).

Se vuoi risprmiare qualche euro vai di SLX ma ora come ora ci sono circa 30 euro di differenza......
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
La principale differenza è costituita dai pistoni ceramici presenti nell'xt (cosa non da poco), per il resto sono molto simili ed entrambi hanno tutte le regolazioni necessarie per ottimizzare montaggio e funzionamento.
Imparare un pò di lingua straniera potrebbe aiutare.......oppure basterebbe osservare le traduzione di rivenditori nazionali.
Vorrei sapere quanti conoscono veramente a fondo la componentistica della propria bici........e quanti girano su mezzi del quale a malapena hanno cognizione della marca e del modello?

Grazie per il consiglio istruttivo non mancherò di imparare meglio l'inglese tecnico (anche sedevo dirti che lavorando all'estero da 5 anni qualche parolina mi sta entrando in testa)!.. ovviamente la mia domanda, forse poco chiara, era riferita alle sensazioni (le differenze ci son scritte sul sito fino a là ci son arrivato).. ah e non mancherò di passare più tempo da solo con la mia bici x conoscerci meglio!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ti posso assicurare che anche gli SLX hanno i pistoni ceramici come gli XT, sono assolutamente identici, le uniche differenze sono che gli XT hanno una vite per bloccare le pastiglie al posto della linguetta da piegare (vitina che comunque si può acquistare come pezzo di ricambio) e hanno una regolazione aggiuntiva che come ti hanno già detto è inutile, in ogni caso basta cambiare la vite sulla pinza dell' SLX per fare "L'upgrade" (http://forums.mtbr.com/brake-time/shimano-zent-812550.html).

Se vuoi risprmiare qualche euro vai di SLX ma ora come ora ci sono circa 30 euro di differenza......

Ad esempio sul sito non specificano nemmeno che pistoni montano gli SLX.. Gli XT che uso sò che montano quelli ceramici.. ma gli SLX sicuro che anche quelli siano ceramici?..
 

Andrea7376

Biker popularis
3/6/14
53
8
0
Assisi (PG)
Visita sito
Ad esempio sul sito non specificano nemmeno che pistoni montano gli SLX.. Gli XT che uso sò che montano quelli ceramici.. ma gli SLX sicuro che anche quelli siano ceramici?..

Si li ho montati da poco sulla mia e oltre alla conferma visiva, ho letto molto prima di comperarli, ma ripeto secondo me con i pochi euro di differenza se si e' indecisi conviene andare di XT.
 
  • Mi piace
Reactions: rinaldo1987

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ah non sapevo che pure gli SLX avessero i pistoni in ceramica!.. ottimo a sapersi! grazie.. purtroppo c'è gente quà che oltre a parlare a sproposito, da info sbagliate solo per far su numero di messaggi!
 

Classifica mensile dislivello positivo