quale capacità migliorare per le marathon e le GF?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dreamfly

Biker novus
8/8/14
7
0
0
Visita sito
Salve bikers,
pratico bdc da diversi anni. quest'anno mi sono cimentato nelle GF su strada e diciamo che sono abbastanza soddisfatto per essere il primo anno di GF, nonostante non abbia seguito programmi specifici o fatto preparazione-allenamenti mirati. Di solito su strada riesco a coprire i percorsi corti delle gf che fanno dalle mie parti (per intenderci in media sui 90-100 km e 120 m D+)in circa 2 ore e 50 / 3 ore (media sui 30/31 km/h) sui percorsi più lunghi e impegnativi (130-140 km 2400 m d+) non riesco a superare i 25/26 kmh ma diciamo che difetto un po di endurance quindi la cosa la ritengo normale. Siccome mi sta venendo la voglia di iniziare a divertirmi in qualche marathon gf in mtb di cui però non ho esperienza, volevo chiedervi opinioni-esperienze su quale qualità migliorare che ritenete assolutamente fondamentale per un biker che si cimenta in queste manifestazioni, per esempio forza o endurance anerobica, agilità ?? C'è differenza rispetto alle solite cose che si allenano in bdc oppure la mtb richiede degli allenamenti specifici per un tipo di capacità (ovviamente escluso la tecnica di guida che è un must per la mtb)
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
chiaramente la resistenza e puoi fare allenamenti mirati sulle salite, ossia le ripetute in salita. poi niente ci son tanti metodi ma sostanzialmente puoi usare gli stessi in bdc. le differenze sono che in mtb consumi di più anche a causa delle vibrazioni che subisci causa sconnessioni del terreno e balle varie.
ricapitolo: ripetute su salita per 200-300 m al 90% delle capacità e poi ripetute con percorso misto e simulazione di gara (in tempo e tragitto).
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non dimenticare gli esercizi per la parte superiore del corpo e in particolare spalle e avambracci, specie di resistenza.
Sempre in ottica di VERE marathon mtb, quelle con le pietre, tanta discesa e tanti punti tecnici, molte volte specie per chi non è troppo abituato a passare ore in mtb questo puo essere un punto su cui lavorare. Quando si inizia ad accusare la stanchezza a braccia e busto, sembra di guidare un'asse da stiro invece che una bici e oltre che pericoloso le performance ne risentono parecchio, o almeno è quello che ho notato io.
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
non dimenticare gli esercizi per la parte superiore del corpo e in particolare spalle e avambracci, specie di resistenza.
Sempre in ottica di VERE marathon mtb, quelle con le pietre, tanta discesa e tanti punti tecnici, molte volte specie per chi non è troppo abituato a passare ore in mtb questo puo essere un punto su cui lavorare. Quando si inizia ad accusare la stanchezza a braccia e busto, sembra di guidare un'asse da stiro invece che una bici e oltre che pericoloso le performance ne risentono parecchio, o almeno è quello che ho notato io.

verissimo tutto, quoto appieno! questi esercizi occorre farli almeno una volta a settimana, esercizi dall'addome- addominali, piegamenti e se hai un manubrio lavora anche con quello- in su con un aggiuntina di squat liberi giusto per fare un pò di mobilità. e poi alla fine di ogni sessione di allenamento c'è da non dimenticare lo stretching.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Salve bikers,
pratico bdc da diversi anni. quest'anno mi sono cimentato nelle GF su strada e diciamo che sono abbastanza soddisfatto per essere il primo anno di GF, nonostante non abbia seguito programmi specifici o fatto preparazione-allenamenti mirati. Di solito su strada riesco a coprire i percorsi corti delle gf che fanno dalle mie parti (per intenderci in media sui 90-100 km e 120 m D+)in circa 2 ore e 50 / 3 ore (media sui 30/31 km/h) sui percorsi più lunghi e impegnativi (130-140 km 2400 m d+) non riesco a superare i 25/26 kmh ma diciamo che difetto un po di endurance quindi la cosa la ritengo normale. Siccome mi sta venendo la voglia di iniziare a divertirmi in qualche marathon gf in mtb di cui però non ho esperienza, volevo chiedervi opinioni-esperienze su quale qualità migliorare che ritenete assolutamente fondamentale per un biker che si cimenta in queste manifestazioni, per esempio forza o endurance anerobica, agilità ?? C'è differenza rispetto alle solite cose che si allenano in bdc oppure la mtb richiede degli allenamenti specifici per un tipo di capacità (ovviamente escluso la tecnica di guida che è un must per la mtb)
guarda,in bdc ho fatto 15 anni di granfondo a buoni livelli,in mtb ci vado da un anno e mezzo.la grossa differenza tra le granfondo nelle due specialità,é che su strada in pianura o salita leggera,si può sfruttare alla grande il lavoro di chi va un po' più forte,ciucciando alla grande le ruote.in mtb questo accade raramente,vado spesso a vedere marathon e devo dire che i gruppi dove succhiare le ruote sono rari e molto ridotti,ammesso che ci sia il terreno favorevole (pianura)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
diciamo che in mtb l'importanza del gruppo è quasi nulla, proprio domenica ne parlavo con un amico che a differenza mia fa strada...li se perdi il gruppo perdi anche la gara, in mtb benomale si fa sempre gara solitaria
 

dreamfly

Biker novus
8/8/14
7
0
0
Visita sito
Ok, quindi mi sembra di capire che bisogna aggiungere allenamenti per l'addome braccia e in generale il tronco superiore oltre agli allenamenti "tradizionali".
Una cosa: in bdc in salita mi difendo abbastanza bene - 178x63kg(di solito è il terreno dove guadagno e rimonto di più nelle gf su strada), invece in mtb mi sembra di andare in difficoltà più facilmente e velocemente, mi diceva un biker che ho incontrato durante un'uscita che sulle salite collinari (da xco) non troppo lunghe che ci sono dalle mie parti conta più la forza pura e il picco di watt per svalicare subito che la leggerezza? me lo confermate ? in effetti non mi sembra di aver visto bikers tiratissimi (anche quelli che vanno davvero forte) in quanto a magrezza a differenza della bdc dove certi top riders sono veramente magrissimi e tiratissimi
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
credo che sia proprio come dici tu, anche io guardando i pro ho fatto le stesse deduzioni...
prendere il ritmo in mtb in salita è piu difficoltoso perchè vuoi o non vuoi il fondo cambia e tocca cambiare spesso la pedalata, anche se la salita è lunga. Se la salita è brevissima il discorso è tanto piu vero..
Comunque nelle marathon le salite lunghe capita di trovarle, tutto dipende da che gara fai. Ma per tutti i motivi detti sopra, essendo richieste anche altre qualità fisiche, il biker medio è un po piu piazzato...
 

Classifica mensile dislivello positivo