Sinalunga Bike 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Meno di due settimane al via della Sinalunga Bike 2014 che si correrà il prossimo 5 ottobre e facente parte dei circuiti di Coppa Toscana, SCOTT tre Regioni in Bike e Prestigio. Ieri assieme ad altri bikers abbiamo provato il percorso praticamente già tutto segnalato e che presenta alcune novità rispetto al tracciato di due anni fa (quello dello scorso anno non fa testo perchè ampiamente modificato in tutta la seconda parte a causa delle intense piogge dei giorni precedenti).
La prima riguarda la salita alla parte alta del paese e da lì fino al Santuario della Madonna del Rifugio (i Frati per intedersi). Adesso si sale fino al paese, ma si aggira il colle del santuario per poi reimmettersi nella strada che discende dal colle medesimo.
La seconda riguarda i famosi sentieri dell' "Infernaccio" (o Le Vallesi) che all'incirca a metà del percorso si snodavano nel bosco fino a scendere in prossimità della superstrada con la serie di ripidoni finali. Di questo tratto è stato mantenuta la prima parte del tracciato, mentre cambia completamente la seconda. Praticamente si scende seguendo altri sentieri non dentro, ma ai margini del bosco. Sono sentieri leggermente diversi: quelli vecchi erano forse un pò più guidati e su fondo terroso tipico del sottobosco, mentre gli attuali sono più sassosi con alcuni tratti piuttosto ripidi e con tornantini.
La terza modifica riguarda la salita successiva. Non c'è più il salitone "verticale" che appiedava tutti, ma si devia prima su una lunga salita, forse meno verticale, ma comunque bella ripida e sicuramente più lunga, tanto che, personalmente, non la ritengo meno faticosa della precedente.
La quarta modifica riguarda la salita del Curcello, che non arriva più in cima, ma che verso la metà presegue in un godibilissimo e divertente single trek nel bosco che ci porterà ad arrivare a Scrofiano dal basso e non più dall'alto percorrendo la discesa delle Fate che pertanto è stata eliminata. In verità questa modifica era prevista pure lo scorso anno, ma non fu percorsa perchè impraticabile a causa delle piogge.
L'ultima variazione riguarda il tratto dopo Scrofiano. Non si arriva più alla Madonna del Soccorso, ma si devia prima e si fa un tratto alternativo su salita ripida che ci porterà a reimmettersi nel tracciato originale in prossimità dei vigneti.
Da lì in poi il percorso rimane quello di sempre.
La lunghezza della GF dovrebbe attestarsi sui 52 - 53 Km circa, con un dislivello sui 1500 metri. Il percorso presenta molte salite (alcune delle quali molto ripide) e molti tratti "mangia e bevi" e pertanto può essere considerato un percorso duro. Sotto l'aspetto tecnico è difficile dare un giudizio, visto che la tecnicità dipende anche dal livello di preparazione di ciascuno, quindi ciò che è facile per qualcuno può essere insormontabile per un altro. Diciamo che è un percorso che un biker di buon livello riesce fare tutto in sella (mi riferisco alle discese), ma che presenta comunque alcuni tratti e passaggi tecnici da affrontare con una certa attenzione e lucidità, soprattutto nella zona dell'Infernaccio.
Il fondo ieri era asciutto quasi ovunque, umido nei tratti nel bosco e solo in pochi punti un pò fangoso, ma nulla di che. L'unico problema riscontrato sono state le rocce viscide in salita dove le gomme slittavano che era una meraviglia. A parte ciò se non arriveranno le piogge a stravolgere tutto come accadde lo scorso anno, gomme semitassellate da asciutto andranno benissimo.
Per altre info vi invio il link del Donkey Bike Club:

http://www.donkeybike.it/donkey1.html
 
  • Mi piace
Reactions: carlao and cocoku

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION], puoi postare la traccia della tua prova? Sulla traccia reperibile sul sito la discesa e la risalita dalla Foenna sembrano le stesse di sempre... :nunsacci:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
@SCUBIKER, puoi postare la traccia della tua prova? Sulla traccia reperibile sul sito la discesa e la risalita dalla Foenna sembrano le stesse di sempre... :nunsacci:

Ciao, purtroppo non ho una mia traccia. Ho visto anche io quella sul sito del Donkey ed è datata 2013, quindi dovrebbe essere quella dello scorso anno non ancora aggiornata. Mando qualche mail agli organizzatori per avvertirli, nel frattempo chi vuole provare il percorso può affidarsi alla segnaletica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, purtroppo non ho una mia traccia. Ho visto anche io quella sul sito del Donkey ed è datata 2013, quindi dovrebbe essere quella dello scorso anno non ancora aggiornata. Mando un qualche mail agli organizzatori per avvertirli, nel frattempo chi vuole provare il percorso può affidarsi alla segnaletica.
:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sfruttando un pomeriggio di tempo splendido sono andato a provare il percorso. Quoto quanto scritto da [MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION] ed aggiungo che i nuovi tratti in singletrack sono molto belli. La risalita dalla Foenna non è certo meno ripida di quella degli scorsi anni, ma è quasi tutta scoperta e quindi dovrebbe garantire un fondo migliore anche in caso di umido.

Allego la traccia "ricucita", visto che per motivi di tempo non ho percorso gli anelli iniziali e finali nel centro di Sinalunga. Per cui dalla partenza a Rigaiolo e dalla Costall'aia all' arrivo ho copiato pari pari la traccia presente sul sito.

E se domani non piove troppo giovedì vo a vedere le modifiche al percorso di Montalcino...;-)
 

Allegati

  • sb2014.zip
    64,4 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: carlao and SCUBIKER

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sfruttando un pomeriggio di tempo splendido sono andato a provare il percorso. Quoto quanto scritto da @SCUBIKER ed aggiungo che i nuovi tratti in singletrack sono molto belli. La risalita dalla Foenna non è certo meno ripida di quella degli scorsi anni, ma è quasi tutta scoperta e quindi dovrebbe garantire un fondo migliore anche in caso di umido.

Allego la traccia "ricucita", visto che per motivi di tempo non ho percorso gli anelli iniziali e finali nel centro di Sinalunga. Per cui dalla partenza a Rigaiolo e dalla Costall'aia all' arrivo ho copiato pari pari la traccia presente sul sito.

E se domani non piove troppo giovedì vo a vedere le modifiche al percorso di Montalcino...;-)

Perfetto Sembola, grazie per la ricucitura. Nel frattempo i miei compagni mi hanno risposto che cercheranno di postare sul sito del Donkey la nuova traccia completa entro il fine settimana.
 

serrigiano

Biker novus
(...)

Allego la traccia "ricucita", visto che per motivi di tempo non ho percorso gli anelli iniziali e finali nel centro di Sinalunga. Per cui dalla partenza a Rigaiolo e dalla Costall'aia all' arrivo ho copiato pari pari la traccia presente sul sito.

*** Grande Sembola

:i-want-t:
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Provato stamani, percorso bellissimo secondo me il più bello che hanno mai preparato, divertente e tecnico, duro quanto basta e se rimane così velocissimo. A ritmo sostenuto ci ho messo 2 e 48 e spero di confermarmi domenica. Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: carlao and SCUBIKER

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Provato stamani, percorso bellissimo secondo me il più bello che hanno mai preparato, divertente e tecnico, duro quanto basta e se rimane così velocissimo. A ritmo sostenuto ci ho messo 2 e 48 e spero di confermarmi domenica. Saluti

Grazie danny. Io intanto, per pignoleria, sabato mattina ho rifatto il giro per aggiungere qua e là qualche altra fettuccia bianca e rossa ed ho sbarrato meglio con rami e cespugli possibili deviazioni nel bosco che potevano trarre in inganno. Adesso si spera che non ci sia l'idiota di turno che durante la settimana va a togliere qualche segnale.
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Avrei una domanda, sul sito ho letto che la verifica tessere c'è il sabato, (forse ho letto male) ma non c'è scritto domenica.

Domenica c'è la verifica e da che ora??
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Avrei una domanda, sul sito ho letto che la verifica tessere c'è il sabato, (forse ho letto male) ma non c'è scritto domenica.

Domenica c'è la verifica e da che ora??

Il controllo c'è pure domenica mattina. Sul sito c'è scritto "a partire da sabato...", poi c'è quel 19:30 che in effetti può trarre in inganno, ma in realtà il controllo viene fatto anche la mattina della gara. L'orario non me l'hanno detto, ma considerato che la partenza è alle 9:30, immagino che il controllo inizierà all'incirca verso le 7:30.
 

Classifica mensile dislivello positivo