Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Le ho viste. In verita' le ho trovate allo stesso prezzo e disponibili su Am@@@@ .... spedite senza spese e direttamente da loro. Pero' sono indeciso se le 3C Maxxterra siano davvero troppo ...

Beh, una gomma a mescola medio-morbida dietro penso non sia da augurare a nessuno, però se a te la scorrevolezza non interessa e le condizioni dei sentieri che frequenti sono veramente così tragiche potrebbe avere un senso prendere la 3C per evitare qualsivoglia problema di tenuta, imho. Poi non so quanto si consumi in fretta quella mescola, però mi pare anche che tu di asfalto non ne faccia...
(Se avessi scelto per lo Smorgasbord ti avrei senz'altro consigliato la versione trail extreme 60a-42a. :spetteguless:)
A proposito di 3C al posteriore (ma non dhr2) mi ricordo di questo post:
GRAZIE per le info :prost: , vada per il dual allora.
Tempo fa misi un HR II 3C da 2,4 al posteriore, grip da vendere in qualsiasi condizione, l'ho cambiato solo perche non riuscivo a pedalarlo.
[MENTION=26977]milas27[/MENTION] non so però le condizioni e le caratteristiche dei sentieri su cui pedali tu...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
appena sufficiente la FR 2.25" al posteriore (cancellata dall'elenco).
Appena sufficiente sotto che punto di vista? Riesci ad essere più preciso?

Uffa

:hahaha:

Sto chiedendo se effettivamente ci sono o hanno sbagliato, poi ti so dire..
Grazie :celopiùg:

Un altra gommina interessante puo essere la fat albert front da 2.4, come etrto ha 62 e un peso tutto sommato basso..
Mmm non ho mai letto pareri entusiasti a riguardo...
Piuttosto una Big Betty 2,40 allora :il-saggi:
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Beh, una gomma a mescola medio-morbida dietro penso non sia da augurare a nessuno, però se a te la scorrevolezza non interessa e le condizioni dei sentieri che frequenti sono veramente così tragiche potrebbe avere un senso prendere la 3C per evitare qualsivoglia problema di tenuta, imho. Poi non so quanto si consumi in fretta quella mescola, però mi pare anche che tu di asfalto non ne faccia...
(Se avessi scelto per lo Smorgasbord ti avrei senz'altro consigliato la versione trail extreme 60a-42a. :spetteguless:)
A proposito di 3C al posteriore (ma non dhr2) mi ricordo di questo post:

@milas27 non so però le condizioni e le caratteristiche dei sentieri su cui pedali tu...

calanchi , roccia, a volte bagnata, fango e ripidoni , è per questo che cerco molto grip al posteriore , al anteriore magic 2,35 in vert va benone, e la tengo sotto 1,5bar in condizioni bagnato, 1,7/1,8 in condizioni asciutte. Il problema è che ci facciamo dei bei traferimenti quindi anche un pò di scorrevolezza non guasta .
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Segreto.. :spetteguless:

Sto chiedendo se effettivamente ci sono o hanno sbagliato, poi ti so dire..

Hanno un etrto di 64, già le magic mary con etrto da 60 erano belle grosse..

Un altra gommina interessante puo essere la fat albert front da 2.4, come etrto ha 62 e un peso tutto sommato basso..
la sto usando e non mi dispiace, ma non mi dà la sicurezza di guida che mi dava la muddy mary da 2,5.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Appena sufficiente sotto che punto di vista? Riesci ad essere più preciso?


Poco grip in praticamente tutte le situazioni, soprattutto in frenata mi trovavo quasi sempre a dover gestire l'immancabile e non voluta derapata!!! :specc::specc:

Sega io a guidare?? Probabile...... però poi con l'High Roller la situazione è notevolmente migliorata...... e sempre sega a guidare sono, quindi..... ;-)

Cmq, pure io devo prendere a brevissimo un paio di gomme nuove, e sono seriamente intenzionato a puntare su queste: Michelin Wild Rock'R2 Advanced Reinforced, mescola Gum-X al post. + Magi-X all'anteriore.
Dacci un occhio anche tu se vuoi.

ola,
Mc.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Poco grip in praticamente tutte le situazioni, soprattutto in frenata mi trovavo quasi sempre a dover gestire l'immancabile e non voluta derapata!!! :specc::specc:

Sega io a guidare?? Probabile...... però poi con l'High Roller la situazione è notevolmente migliorata...... e sempre sega a guidare sono, quindi..... ;-)

Cmq, pure io devo prendere a brevissimo un paio di gomme nuove, e sono seriamente intenzionato a puntare su queste: Michelin Wild Rock'R2 Advanced Reinforced, mescola Gum-X al post. + Magi-X all'anteriore.
Dacci un occhio anche tu se vuoi.

ola,
Mc.
Io sono a posto per un po' in quanto a gomme (ho appena comprato l'accoppiata di On-One e ho un Minion dhf circa a metà vita).
Però so che le Michelin di cui parli sono gomme interessanti, sarò curioso di leggere le tue impressioni a riguardo se vorrai condividerle. :celopiùg:
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
ciao
son rimasto un pò indierto sulle gomme... (ho usato poco la bici questa estate)
:medita:

la mia gomma anteriore muddy mary 2.35 pieghevole mescola vert sta arrivando a fine vita....


guardando sul sito vedo che non la producono +!! :specc::arrabbiat::arrabbiat:

quale è la degna erede??

uso la gomma su sentieri vert ... quindi lenti e molto tecnici.
ho visto la magic mary... ma in mescola vert pesicchia... a memoria 2 etti in + della mia muddy mary :spetteguless:


ps
gomma da 26"
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ciao
son rimasto un pò indierto sulle gomme... (ho usato poco la bici questa estate)
:medita:

la mia gomma anteriore muddy mary 2.35 pieghevole mescola vert sta arrivando a fine vita....


guardando sul sito vedo che non la producono +!! :specc::arrabbiat::arrabbiat:

quale è la degna erede??

uso la gomma su sentieri vert ... quindi lenti e molto tecnici.
ho visto la magic mary... ma in mescola vert pesicchia... a memoria 2 etti in + della mia muddy mary :spetteguless:


ps
gomma da 26"


HansDampf?
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito

Solo sul terreno compatto..
Ho provato a sostituire il Muddy, sia con il Magic che con l'Hans, ma nell'utilizzo su sentieri tecnici e lenti non sono allo stesso livello. Il MaMa è molto buono su terreni allentati, l'HD su quelli compatti, ma globalmente sono entrambi inferiori; inoltre a parità di misura Schwalbe ha ridotto il volume delle due gomme rispetto al MuMa, ed in più non produce più il 2.50...

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Solo sul terreno compatto..
Ho provato a sostituire il Muddy, sia con il Magic che con l'Hans, ma nell'utilizzo su sentieri tecnici e lenti non sono allo stesso livello. Il MaMa è molto buono su terreni allentati, l'HD su quelli compatti, ma globalmente sono entrambi inferiori; inoltre a parità di misura Schwalbe ha ridotto il volume delle due gomme rispetto al MuMa, ed in più non produce più il 2.50...

Ciao.
Marcello.


Non ho mai priovato il MaMa ma ti do ragione sui terreni piu' congeniali all'HD. Compatto e umido sono il suo pane quotidiano. Come si vede un po di terreno allentato si impacca che e' un piacere e diventa inguidabile.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ciao
son rimasto un pò indierto sulle gomme... (ho usato poco la bici questa estate)
:medita:

la mia gomma anteriore muddy mary 2.35 pieghevole mescola vert sta arrivando a fine vita....


guardando sul sito vedo che non la producono +!! :specc::arrabbiat::arrabbiat:

quale è la degna erede??

uso la gomma su sentieri vert ... quindi lenti e molto tecnici.
ho visto la magic mary... ma in mescola vert pesicchia... a memoria 2 etti in + della mia muddy mary :spetteguless:


ps
gomma da 26"
In questa discussione ho letto più volte che il Maxxis High Roller II 2,4 3C può essere un degno sostituto del MM Vertstar, per quanto riguarda il lento tecnico.
E, sarà per via dei tasselli longitudinali, ma ho idea che anche un Minion DHR II (sempre in mescola 3C ovviamente) o un Continental Der Kaiser (mescola Black Chili) potrebbero dire la loro in quei frangenti; prendi però con le pinze questa mia ultima affermazione, dato che è solo un'idea sortami in seguito ad impressione visiva.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Con grosso volume d'aria e disegno simi-cingolo c'è il Conti Trail King che forse potrebbe funzionare sul lento-tecnico.
Devo ancora provare il nuovo MaM,ma mi sembra del tutto simile al vecchio MM e non capisco come fa a non piacervi...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Con grosso volume d'aria e disegno simi-cingolo c'è il Conti Trail King che forse potrebbe funzionare sul lento-tecnico.
Mio padre ce l'ha in sezione 2,20 (quindi chiaramente con meno volume d'aria e tasselli più bassi rispetto alla 2,40) e in effetti in frenata come anche nei passaggi un po' tecnici non se la cava affatto male.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Con grosso volume d'aria e disegno simi-cingolo c'è il Conti Trail King che forse potrebbe funzionare sul lento-tecnico.
Devo ancora provare il nuovo MaM,ma mi sembra del tutto simile al vecchio MM e non capisco come fa a non piacervi...
Non ho mai provato il vecchio MuM, nè conosco il nuovo MaM, tuttavia, guardando le immagini su internet, vedo che il vecchio alternava file da tre tasselli disposti "orizzontalmente" a file da due. Quello nuovo alterna tre - due - due disposti più larghi - due - tre - due - ecc ecc ecc.
Qualcosa, effettivamente, deve pur essere cambiato visto che, in pratica, mi pare abbiano levato un tassello centrale da una fila da tre si ed una no.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il problema più grosso del Magic 26 trailstar è che non si trova in nessun negozio...tutto in ordine da ormai 1 mese! si trova solo il Sg vertstar che per me è overkill,mi toccherà strapagarlo o prendere un Hr2 3c che costa un botto pure quello.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il problema più grosso del Magic 26 trailstar è che non si trova in nessun negozio...tutto in ordine da ormai 1 mese! si trova solo il Sg vertstar che per me è overkill,mi toccherà strapagarlo o prendere un Hr2 3c che costa un botto pure quello.


Il fatto che le gomme costano un botto accomuna un po' tutti i modelli....:i-want-t:
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
ciao a tutti, mi inserisco per una domanda.
ho una cannondale trigger 4, monta wtb wolverine 2.2 tlr davanti e dietro, sono pesantissime, l'anteriore non mi dispiace come tenuta, ma come scorrevolezza sono un disastro, il posteriore poi non è che abbia tutta questa trazione da essere giustificata.

La bici è sì all mountain, ma dove giro bisogna pedalare molto, salita e fondi abbastanza duri in collina, fango sì ma non così tanto e parte di trasferimenti su asfalto e in pianura si gira sul compatto con "intrusioni" di fango.
Sulla bici precedente (una 26" cmnq) per l'estate montavo nobby nic davanti e geax mezcal dietro, e lo rifarei per l'estate prossima, ma con l'autunno e l'inverrno boh.
al posteriore stavo pensando di montare una racing ralph o un rocket ron (la secondo secondo voi come scorrevolezza com'è?), ma sull'anteriore sono davvero indeciso e per il momento tengo la wtb che non è molto usurata e non si comporta male(peso alto a parte che mi disturba cmnq)

nel caso, come posteriore per 27.5 e per la stagione in arrivo suggerite larghezza 2.25 o 2.10?

grazie mille
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo