Settembre a Santa Maria Navarrese: il solito giro

So bene che il giro è inflazionato e fotografi e reporters ben più blasonati di me hanno già immortalato e raccontato questi luoghi con risultati eccellenti; questo è solo un semplice resoconto di una giornata di pedalate (più o meno), di caldo, di salite (poche) di discese (impegnative), di birre (tante)... Resta il fatto che in questo angolo di Sardegna i panorami, gli scorci, le viste dall'alto, le rocce, il blu profondo del mare, riempiono gli occhi e il cuore. Un'ottima compagnia, bikers e bevitori eccezionali... Cosa chiedere di più?

Si parte, la salita con il dislivello maggiore si fa su bitume. Ci piace vincere facile :mrgreen:
IMG_9196_zpsdf7e3de7.jpg


IMG_0004_zpsf7e6fd48.jpg


arrivati sull'altopiano del Golgo, un po' si scende e un po' si sale
IMG_0006_zpse9658b96.jpg


IMG_0007_zpsdb0bfb77.jpg


Una pausa al Cuile Duspiggius e poi si scende sul serio, per passare sotto Punta Giradili
IMG_0015_zps21c17be3.jpg


IMG_0019_zps7041e21d.jpg


IMG_0021_zps171332e7.jpg


[MENTION=157184]SRAD[/MENTION] in azione
IMG_0022_zpscec73a92.jpg


IMG_0027_zps5e299bd6.jpg


IMG_0024_zps69a40e67.jpg


[MENTION=19126]SirJoe[/MENTION] al cospetto della maestosa parete
IMG_0038_zpsebf02ba3.jpg


questa è vista e rivista
IMG_0045_zps97dee9d2.jpg


IMG_0046_zps27d6d4d2.jpg


sa Pedra Longa
IMG_0047_zps4f8419e4.jpg


IMG_0050_zps5cd3801f.jpg


IMG_0052_zps1102056a.jpg


c'è chi scende e si gode il panorama...
IMG_0055_zps165eb1e8.jpg


IMG_0061_zps5cc8d286.jpg


c'è chi scende con stile [MENTION=72544]giacab[/MENTION]
IMG_0062_zpsef198fb3.jpg


IMG_0063_zps0cdb0c8a.jpg


c'è chi scende con grinta [MENTION=91986]zagor te-bike[/MENTION]
IMG_0066_zps96f39f49.jpg


e c'è chi scende, altrimenti... :scassat: [MENTION=20414]geggitteddu[/MENTION]
IMG_0071_zps6dd25932.jpg


il mare d'Ogliastra
IMG_0083_zps1a902e0a.jpg


IMG_0103_zps07fee141.jpg


il sentiero finale che da Pedra Longa riporta a Santa Maria Navarrese
IMG_0102_zpsf4199937.jpg


IMG_0106_zpsafc22bed.jpg


questo il sentiero se lo gode più di noi
IMG_0085_zps19eb5048.jpg


Per pudore non ho documentato le pause di rifornimento liquidi e reidratazione, nonchè lo spiaggiamento dei bikers e relativo "bagnetto".
Comunque le foto e i resoconti "parlati" e scritti, non rendono giustizia a questi luoghi meravigliosi... Chi può vada, sudi, pedali, odori, ammiri di persona.
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Bravo Phil, bellissimo reportage.
Credo che a breve (molto a breve) ci farò un salto (oddio, speriamo di no...) anche io.
Mi sarebbe piaciuto essere li con voi, ma la domenica, lo sai bla bla bla...
Certo che Giradili sta prendendo il posto di Sisine come MUST per gli all mountainers.
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Sarà pure un giro inflazionato di foto e resoconti ma io non mi stufo mai nè di leggere nè di guardare perchè qualcosa di diverso cè sempre sia nelle foto che nello stile di chi scrive...come non mi stufo e non mi stuferò mai di scendere da uno,secondo me, dei sentieri più belli che conosco....anche lì c'è sempre qualcosa di nuovo da vedere o da imparare o da fare meglio o da rivalutare....come l'ultimo tratto lungo costa per esempio, la prima volta l'ho trovato odioso stavolta me lo sono proprio goduto.
p.s. se sirjoe mettesse le sue foto anche qui e non solo su FB non sarebbe male...
 

olati

Biker serius
23/3/08
194
0
0
Ogliastra
Visita sito
Bravi ragazzi. Quoto Gege, ogni volta questi percorsi ti offrono sempre qualcosa (la birra solo a fine giro). Dopo noi local il gruppo capitanato da Gege ha segnato la maggior presenza. Alla prossima :celopiùg::celopiùg:
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Bravi ragazzi. Quoto Gege, ogni volta questi percorsi ti offrono sempre qualcosa (la birra solo a fine giro). Dopo noi local il gruppo capitanato da Gege ha segnato la maggior presenza. Alla prossima :celopiùg::celopiùg:
[MENTION=2949]king[/MENTION], non credo che rischierai cartellini gialli finchè metti belle foto di bei giri con brutta gente!
[MENTION=25642]olati[/MENTION] ... ma che cosa caxxo stai aspettando a organizzare un giro per il fine settimana anche per quelli che ancora non ci sono stati?
 

olati

Biker serius
23/3/08
194
0
0
Ogliastra
Visita sito
OOOOOhhhh Angiolinooooo, e siete voi che vi affaccendate in altri percorsi. Adesso c'è poco grippppp. A breve rifacciamo la doppia Giradili + Locorbu, sempre per chi non le ha mai fatte, quindi tu sei uno dei candidati principali. Mi non mancare :celopiùg:
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ess... che reportage Fil! :hail:
Dopo queste foto come faccio a pubblicare le mie?:oops:
Vabbè dai, stasera provvedo....

Giro incredibilmente bello come solo l'Ogliastra può offrire e compagnia perfetta (anche se purtroppo nessun astemio :hahaha:)
Peccato che sono troppo scarso per fare in sella i tanti passaggi ipertecnici, però mi sono divertito molto lo stesso.
E comunque col bicchiere in mano faccio i nosepress quasi meglio di Gege :smile:
 

pirs w

Biker serius
3/9/11
221
2
0
53
loc.san antioco San Vito Sardo
Visita sito
Bike
26'
OOOOOhhhh Angiolinooooo, e siete voi che vi affaccendate in altri percorsi. Adesso c'è poco grippppp. A breve rifacciamo la doppia Giradili + Locorbu, sempre per chi non le ha mai fatte, quindi tu sei uno dei candidati principali. Mi non mancare :celopiùg:

OOOOOOOOO Maurooooooooooooo....:celopiùg: so ragazzi, e un giro da fare con il caldo x assaporare le 040 di Perdalonga e innesto Locorbu :smile::smile:
Filip bel report, sento ancora i sapori(sopratutto sulla salita asfaltata che da perdaloga porta su a Locorbu alle due del pomeriggio :-() e profumi di bevande ambrate....:prost:..
Concordo con Geg uno dei sentieri + belli...:celopiùg:
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Complimenti per il giro, e per le foto.
Quel sentiero lo percorsi una decina d'anni fa a piedi, e mi state facendo venir voglia di farlo anche in sella. Spero di provvedere al più presto.
 

SRAD

Biker novus
Non posso che unirmi al coro di consensi, e dire stavolta c'ero anch'io :mrgreen:
Come Sir Joe ancora non riesco a metabolizzare i passaggi tecnici ma continuo ad allenarmi sul nos press:specc:
Faccio i complimenti al caro amico Bike King per la rece, è salutato il resto dei compagni d'avventura.
 

zagor te-bike

Biker novus
18/9/11
32
0
0
carbonia
Visita sito
Bike
Scotti genius
Per la terza volta in tre mesi ho percorso questo giro fantastico, ogni volta è stata un'emozione unica. Ripercorre quei tratti pietrosi in discesa con le pietre che ti rincorrono, i gradoni che ti provocano e ti sfidano tra i quali si alternano i walzer di nose press che mi accompagnano fino giù, rendono questo giro adreanalinico più che mai. Il tratto finale Pedra Longa - S.M. Navarrese, il più difficile, stanco, sudato ed impolverato, mi impone la massima concentrazione, mettendomi a dura prova nel continuo saliscendi con tratti da bici in spalla. Arrivo esausto, ma felice accompagnato da sempre validi compagni di viaggio.
 

SRAD

Biker novus
Grazie sergio, ho cercato di mettere il meglio di quello che sono riuscito a filmare, avrei voluto farlo più spettacolare ma purtroppo quando sono arrivati i tratti ancora più impegnativi ormai avevo la batteria a zero e non avevo quella di scorta, che comprerò quanto prima.
Volevo postare il link anche da voi ma non trovo il topic.
Ci vediamo presto in giro :i-want-t:
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Mi è piaciuto molto Gianni....bello, essenziale, senza tanti fronzoli ma significativo...rende bene l'idea. E anche il finale rende bene eh eh....da Giradili non si scende in relax....
 

zagor te-bike

Biker novus
18/9/11
32
0
0
carbonia
Visita sito
Bike
Scotti genius
Caspita che bel filmatino, complimenti Gianni certe inquadrature rendono proprio bene l'idea dell'impegno che ci vuole per scendere da li. Ah dimenticavo, grazie per aver messo nel filmato solo i nose p. venuti bene, sembro bravo quasi quanto gege.:cassius:
 

Classifica mensile dislivello positivo