La nuova bimba

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
wow

Io ho una 26 (ma che può ospitare anche 27.5) con carro 42,5 e passo 110....però la mia é una L

dietro adesso monto un nevegal dà 2.3 , non esattamente una " gommina " e c'è spazio in abbondanza con il telaio...

...la mia M che è una 17 " scarsa ( uno dei telai più sloppati che abbia visto ) ha un o.v. di 63,5 cm logicamente è montata con uno stem di 30 mm e manubrio dà 740 mm
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
dietro adesso monto un nevegal dà 2.3 , non esattamente una " gommina " e c'è spazio in abbondanza con il telaio...





...la mia M che è una 17 " scarsa ( uno dei telai più sloppati che abbia visto ) ha un o.v. di 63,5 cm logicamente è montata con uno stem di 30 mm e manubrio dà 740 mm



ti dispiacerebbe dirmi la misura punta sella--manubrio???

Grazie
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
ciao ragazzi...finalmente l'altro giorno è arrivata la nuova piccolina in famiglia...che andrà ad affiancarsi alla full da trail

dopo una prima uscita un pò prudente , oggi ci ho pestato dentro....
che dire ampiamente soddisfatto dell'acquisto...:
come guida và un pò capita , viste le geometrie particolari forward delle mondraker...

cmq le prime impressioni :
esteticamente ha una linea molto particolare , che adoro , spece le tubazioni non rotonde o ovali , ma con qualche spigolo...
si pedala benissimo , ed è molto divertente con quel culo che scalcia ...
avendo un passo così lungo in discesa è molto stabile alle alte velocità e nelle curve veloci , ma soprattutto l'anteriore è quasi impossibile da far impuntare...sia salendo che scendendo...l'anteriore supera bene e con facilità ostacoli che con la full da 26 mi davano qualche problema....o richiedevano di dover invitare l'anteriore a superarli .
buona la manovrabilità anche nel tecnico , con uno stem da 30 mm e un manubrio da 740...

a breve gli monterò i pezzi che ho tirato giù dall'endurona ormai venduta originale...quindi telescopico , freni xt e guidacatena...



che dire :

aspettative ampiamente superate e contento dell'acquisto...azzeccata !!!

:loll::loll::loll:

Markxxx approfitto della tua sapienza per andare OT. Dunque complimenti per la bici, ma la mia domanda è, cosa ti offre una front così cattiva rispetto a un ALl Mountain o Free Ride (escludo DH)? Nel senso io ho una front misera, entry entry level, se volessi fare molti sentieri di montagna devo stare su una così o su un AM? Nel senso vedo anche bici solo front che a volte costano più delle front a parità di marca tipo la Trek Superfly solo front a 7000 $ e una full (non la più cara) a 2700$
Spero che rispondi a tutto grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Markxxx approfitto della tua sapienza per andare OT. Dunque complimenti per la bici, ma la mia domanda è, cosa ti offre una front così cattiva rispetto a un ALl Mountain o Free Ride (escludo DH)? Nel senso io ho una front misera, entry entry level, se volessi fare molti sentieri di montagna devo stare su una così o su un AM? Nel senso vedo anche bici solo front che a volte costano più delle front a parità di marca tipo la Trek Superfly solo front a 7000 $ e una full (non la più cara) a 2700$
Spero che rispondi a tutto grazie


..penso che tù intenda delle full dà all mountain ....

...non offre di più...anzi , dal punto di vista del comfort e della guida , è senz'altro peggio di una full ...
...ma a mè personalmente il comportamento nervoso di una front cattiva in discesa , con il sedere che scalcia e và ovunque , mi fà impazzire...ed è molto più divertente...

...chiaramente , non sono bike facili dà guidare in discesa , richiedono una buona tecnica , e una guida sempre attiva , e sono fisicamente molto impegnative dà guidare...ma si pedalano bene , e sono divertenti come poche altre bike .


...per fare sentieri di montagna , li puoi fare con qualunque mezzo...la differenza è la velocità con cui poi si affrontano i percorsi...con una front entry level , ci scenderai piano...con una full dà am , scenderai più veloce...



....il costo maggiore che certe bike anche solo front , hanno , è dato come in tutte le cose dà come e cosa è fatta...

....materiali del telaio , e qualità dei componenti ....
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
..penso che tù intenda delle full dà all mountain ....

...non offre di più...anzi , dal punto di vista del comfort e della guida , è senz'altro peggio di una full ...
...ma a mè personalmente il comportamento nervoso di una front cattiva in discesa , con il sedere che scalcia e và ovunque , mi fà impazzire...ed è molto più divertente...

...chiaramente , non sono bike facili dà guidare in discesa , richiedono una buona tecnica , e una guida sempre attiva , e sono fisicamente molto impegnative dà guidare...ma si pedalano bene , e sono divertenti come poche altre bike .


...per fare sentieri di montagna , li puoi fare con qualunque mezzo...la differenza è la velocità con cui poi si affrontano i percorsi...con una front entry level , ci scenderai piano...con una full dà am , scenderai più veloce...



....il costo maggiore che certe bike anche solo front , hanno , è dato come in tutte le cose dà come e cosa è fatta...

....materiali del telaio , e qualità dei componenti ....

Gentilissimo, ho capito alla perfezione, io ti voto sindaco del sito :smile:
Grazie mille
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
grazie Mark......lpurtroppo dovrò vederlo domani perchè ora sono dal Talblet, e mi dice che non hai esteso i diritti di visualizzazione a cellulari o altro....solo PC. :-/

ciao
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ho ricaricato il video , perchè molti mi dicono dava problemi...


adesso funziona alla perfezione :cucù:
ho da farti una domanda sul tuo deragliatore posteriore....da catalogo la vantage esce con un deragliatore a gabbia lunga ed un pacco pignoni 11-36...hai sostituito il deragliatore?? se si, con cosa di preciso?

ps: alla fine non ho aspettato la distribuzione del vantage ed ho preso un commencal meta ht 2014 ;)


edit
: ho appena riletto il 3D ed ho trovato il post in cui dicevi di aver ordinato un XT shadow+ a gabbia media......cambio domanda allora....funziona regolarmente con la guarnitura 36/24 di serie, oopure ha difficoltà a salire sui rapporti più grandi??
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
edit[/U]: ho appena riletto il 3D ed ho trovato il post in cui dicevi di aver ordinato un XT shadow+ a gabbia media......cambio domanda allora....funziona regolarmente con la guarnitura 36/24 di serie, oopure ha difficoltà a salire sui rapporti più grandi??

...il posteriore funziona benissimo con la 24-36 , adesso , tutto il reparto è xt :

-deragliatore anteriore XT per doppia fascetta bassa
-comandi XT rapid fire
-cambio posteriore XT shadow + gabbia media

adesso la cambiata è un violino...il retro , non ha mai dato problemi , anche con l'slx a gabbia lunga , ma l'xt shadow+ rende più secca e precisa la cambiata , e la catena sbatte di meno...

...all'anteriore , anche con l'xt la cambiata era un pò lenta e macchinosa per i miei gusti ....situazione risolta dà quando ho messo i comandi xt...

...unica altra cosa che ho fatto , appunto mentre ero in liguria , ho cambiato anche la gomma posteriore originale ( tagliata il primo giorno ) ...e ci ho messo il kenda nevegal xpro dà 27,5x2.3 che avevo all'anteriore , che non mi ha mai dato problemi ....e all'anteriore ho messo un michelin wild grip'r reinforced dà 27,5x2.35....che si è rivelato un vero cingolo sulle discese liguri , oltre che molto resistente

ecco con cambio nuovo e reggi telescopico prima di partire...( le gomme sono ancora in vecchia posizione ) :
 

Allegati

  • vantage R evo.jpg
    vantage R evo.jpg
    62,9 KB · Visite: 56

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ehi markxxx79 grazie mille per le info dettagliate.

in questi giorni ho letto una marea di 3D su come scegliere la gabbia del deragliatore e quasi non ne venivo più a capo......per fortuna potrò "approfittare" della tua esperienza sul campo!! :prost:

avevo qualche dubbio anche sui comandi cambio ma adesso......sto più tranquillo.

per quanto riguarda la guarnitura ho deciso di prendere la FSA COMET 36/24T.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ehi markxxx79 grazie mille per le info dettagliate.

in questi giorni ho letto una marea di 3D su come scegliere la gabbia del deragliatore e quasi non ne venivo più a capo......per fortuna potrò "approfittare" della tua esperienza sul campo!! :prost:

avevo qualche dubbio anche sui comandi cambio ma adesso......sto più tranquillo.

per quanto riguarda la guarnitura ho deciso di prendere la FSA COMET 36/24T.

....controlla che sia quella a 4 braccia , perchè sò che ne esiste una versione anche a 3 , che và benone lo stesso , ma precludi un domani la possibilità di montare una bash a protezione delle corone....
 

Classifica mensile dislivello positivo