Chi usa ancora una vintage come prima (o unica) bike?

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Tu capisco perfettamente. L'idea non'é male...magari da modificarci qualcosa, ma una buona idea sicuramente.

Ho modificato l'attacco con le fascette di velcro. Ora va meglio. Ho avuto modo di testarlo sul campo poche settimane fa.
Pensa che fa contenti pure gli animalisti, perchè basta solo mostrarlo che cessa ogni inseguimento e ogni aggressione. Così non si fa male nessuno :duello:
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
io uso ed ho usato sempre una atala os up 2300 del 91 -92 , la bici e' ancora funzionanate in maniera ottima , gli ho messo le gomme piu lisce e direi che va molto bene ma ha dei limiti in discesa causa freni cantilever che frenano ma .......hanno dei limiti .
percui ultimamente ho comprato una nuova mtb con freni a disco e ruote da 29 .....devo dire un altro pianeta ....ma la vecchi atala credo che la utilizzero ancora.
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
io uso ed ho usato sempre una atala os up 2300 del 91 -92 , la bici e' ancora funzionanate in maniera ottima , gli ho messo le gomme piu lisce e direi che va molto bene ma ha dei limiti in discesa causa freni cantilever che frenano ma .......hanno dei limiti .
percui ultimamente ho comprato una nuova mtb con freni a disco e ruote da 29 .....devo dire un altro pianeta ....ma la vecchi atala credo che la utilizzero ancora.


In effetti, pure io in attesa che mi arrivi quella nuova ne sto usando una di cortesia (mi hanno prestato un'Orbea front da 29) ed mi si è aperto davanti un altro mondo. Quella vecchia, che ho messo in foto l'ho aggiornata come potevo, ho cambiato sellino, manubrio, cerchi, cambio e ho messo i freni V-Brake che non saranno come quelli a disco, ma comunque rispetto ai cantilever originali la differenza si nota!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

MountainBiker86

Biker novus
7/6/14
31
0
0
Manfredonia
Visita sito
Eccomi presente. Uso una Legnano Hispano rigida da 26'' regalatami nel 1996 e che è l'unica bici che possiedo. Lo scorso anno ho cambiato i copertoni comprando online due nuovi da sterrato (molto economici, con banda laterale bianca) della Btwin della Decathlon che, a detta degli amici di uscite, hanno rinnovato tutta la mtb almeno esteticamente. Inoltre ho sostituito i pattini dei freni a cantilever. Unico problema è che, se nel 1996 mi andava a pennello, oggi invece a distanza di ventanni mi risulta piccola essendo arrivato all'altezza di 190cm pur mettendo fuori quasi tutto il cannotto della sella. Sto valutando da un pezzo l'acquisto di una mtb entry level della mia taglia e possibilmente con forcella ammortizzata, niente di straordinario ma per me sarebbe già tanto. Purtoppo essendo ancora senza un lavoro una spesa di 200-300 euro per me non è poco, quindi devo accontentarmi di quella che ho per il momento, sperando in futuro migliore. Quando me lo consentiva, a volte usavo quella di mio fratello, una Kastle Sport 205 con cerchioni da 26'', della prima metà degli anni 2000, leggermente più grande della mia, anch'essa con forcella rigida taglia 19'' come questa in foto ma con copertoni Kenda neri http://www.retrobike.co.uk/forum/download/file.php?id=102728
 

gixxer1000

Biker novus
24/10/15
7
0
0
Visita sito
Sulla mia Trek serie3 entry level di 7-8 anni fa, ho montato una vecchia forcella Sid Team ad aria del 2003. E allora?(dirà qualcuno). Ebbene, la stranezza sta nel fatto che i componenti sono stati montati all'inverso. Mi spiego: il bloccaggio è a sinistra, mentre l'aria è a destra. Anche la parte inferiore è invertita. E funziona. Rispetto quella di serie, sembra di essete atterrati su un'altro pianeta. E fin qua niente di strano. Ma la domanda è: dovrei riportare tutto come in origine, o è meglio lasciare le cose come stanno?
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
Sulla mia Trek serie3 entry level di 7-8 anni fa, ho montato una vecchia forcella Sid Team ad aria del 2003. E allora?(dirà qualcuno). Ebbene, la stranezza sta nel fatto che i componenti sono stati montati all'inverso. Mi spiego: il bloccaggio è a sinistra, mentre l'aria è a destra. Anche la parte inferiore è invertita. E funziona. Rispetto quella di serie, sembra di essete atterrati su un'altro pianeta. E fin qua niente di strano. Ma la domanda è: dovrei riportare tutto come in origine, o è meglio lasciare le cose come stanno?

Su una mia vecchia sid avevo dovuto fare lo stesso per una perdita , forse ti conviene lasciare tutto così com'è
 

dencal

Biker novus
16/4/16
11
0
0
Visita sito
Anche io mi sono riavvicinato alla MTB con 2 MTB Statunitenzi ,che mi sono state regalate,due belle bici di ottima fattura,dove ai tempi (1995) costavano 1.200 dollari o poco meno.

Una TREK singletrack 790 ,e una Gary Fisher Mt Tam .

Quest'ultima mi sta dando pensieri nel restaurare la forcella, una Rockshox MAG10 (aria olio) ,che sto provando di sistemare comprando dell'olio e una pompa per sospensioni.

Ne approfitto per chiedere aiuto,se qualcono si è già imbattuto in lavori del genere.


Grazie.
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
io dopo tante ricerce e indecisioni ho deciso di "rinnovare" la mia vecchia MTB piuttosto che comprarne una nuova.

Visti i problemi di budget per il quale non sarei potuto poermettermi una bici decente ho preferito piuttosto fare un upgrade alla mia 26" bianchi hardtail.

Ho acquistato copertoni maggiorati e una forcella rockshox della fascia d'entrata.

Con poca spesa sto mettendo a punto una bici che penso che sia migliore di quella che saarei potuto permettermi con il mio budget iniziale, senza contare che era un peccato non fare fare un giro a quella bici MAI utilizzata buttata in garage. La cosa mi faceva sentire parecchio in colpa devo dire ahaha

Penso che cambierò anche i freni, sempre V-brake, più avanti. Per il momento non vedo l'ora arrivi la forcella ordinata online!
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
assolutamente.

Settimana prossima dovrei montare il tutto. Al momento sto sostituendo il manubrio con uno con una presa larga, visto che quella aveva un manubrio stretto e rialzato.


Dopo pubblico le foto step by step

Ecco qua ad opera finita, la mia vecchietta.

13582488_10210304242828278_40461442_o.jpg

13556087_10210304242868279_1457216761_o.jpg

13578772_10210304256308615_930111810_n.jpg

-manubrio oversize
-copertoni 2.15 (che sono piu piccoli dei 2.10 della michelin di un mio amico, per cui aumenterò con l'arrivo della brutta stagione)
-forcella rockshox xc 28

Prossimo passo saranno dei v brake piu performanti.
 
  • Mi piace
Reactions: pilade66

arcovoltaico

Biker popularis
1/7/12
71
0
0
teramo
Visita sito
Ho pensato di partecipare a questo post perché volevo raccontarvi di questa ragno che ho già postato da qualche parte e spero di non averlo già fatto qui.
Vidi su un annuncio a 20 euro una ragno particolare. Tanto mi colpiva il fatto che non fosse a doppio colore e poi mi piacque quel tubo sterzo corto. La caratteristica del doppio tondino a rinforzo del tubo obliquo lo trovavo molto caratterizzante e quell'irrigidimento in rilievo nella canna verticale era ineguagliabile. Ora penserete che sono matto. va be' poco importa. quella ragno mi sembrava molto bella e l'ho comprata. C'era solo il telaio con catena a penzoloni e la forcella. La vecchia guarnitura e solo il freno davanti. Ho smontato tutto e pulito come se fosse da rimontare. Ho portato il telaio a verniciare a polveri in un'azienda vicino a casa mia e l'ho fatta verniciare verdone scuro metallizzato opaco. Quando l'ho riportato a casa quel telaio era un altro. La verniciatura a polveri è una verniciatura molto sottile e molto resistente e in quanto sottile aveva lasciato a vista tutte le saldature arte d'altri tempi, veramente interessante. Me lo sono guardato una sera intera dietro ad un buon bicchiere di vino e sono arrivato a cosa ne avrei fatto. L'indomani o giù di lì, comprai in rete l'occorrente: un movimento centrale a cartuccia in alluminio, una guarnitura in alluminio, cambio a tre e cambio a nove per dietro, catena da nove, cassetta pignoni l'avevo, ruote l'avevo (anche se non sono quelle montate provvisoriamente dalle foto) un bel manubrio da 70 con pipa annessa corta (anche se penso sia necessario allungare quella differenza poiché la bici risulta troppo corta e quindi rischio ribaltamento specie in discesa... per adesso sto attento ma devo fare la sostituzione). Per adesso dalle foto questo è il risultato e sto usandola per vedere la risposta della trasmissione che risulta una specie di orologio. Avevo paure che avendo allargato il carro per contenere un mozzo predisposto per la cassetta da nove e per i freni a disco avesse potuto creare problemi per lo scorrimento ruota invece assolutamente no. Mi sono dovuto cautelare con una linea catena quasi attaccata alla cassetta del movimento centrale acquistando un movimento centrale molto corto in modo che la catena fosse molto più in linea che mai. Ed ha funzionato. Adesso mancano molte cose. Ho deciso di non mettere piu' i freni a disco e mantenere gli U-brake di serie e in rete ho trovato quello che mi interessava specialmente per il freno di dietro visto che la ragno montava degli U-brake incrociato con il perno lungo mentre davanti montando una vecchia forcella ho utilizzato un normale freno tradizionale. La canna della sella sarà nera e per adesso è provvisoria. Spesa generale, Be' dire che non ho speso molto sarebbe falso, ma non credo di aver superato i cento euro. Esteticamente per adesso è tutta verdona ma aggiungerò alcune scritte personalizzate in rosso porpora e un collare sempre rosso porpora sul cannotto di rinforzo del piantone sella, il resto sarà, già come adesso, tutto nero: guaine, manopole, manubrio, mov. sterzo, cerchi e copertoni...
 

Allegati

  • ragno intera.jpg
    ragno intera.jpg
    399,8 KB · Visite: 107
  • ragno guarnitura.jpg
    ragno guarnitura.jpg
    359,6 KB · Visite: 94
  • ragno cassetta.jpg
    ragno cassetta.jpg
    395,6 KB · Visite: 84

Classifica mensile dislivello positivo