GIUSTO valore de''USATO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alberto81

Biker serius
22/7/14
202
0
0
Visita sito
Preso dalla foga non hai letto bene.
Non ho confrontato due bike usate ma una usata ed una nuova.
Risultato ? il prezzo di quella usata NON era il prezzo giusto per me.
Ciò non toglie che lo sarà sicuramente per qualcun'altro che o ha meno pretese, o ha un budget più limitato o meno conoscenze o più probabilmente sarà appagato nel leggere il nome del marchio famoso sulla bike per poter dire: io ho una ....... ;-)

ma non devi fare proprio nessun confronto!!!!
allora se tu devi mettere in vendita la tua Bike ke fai guardi le altre???
il topic era per stabilire "un giusto" un più o meno etc etc... o come lo vogliamo chiamare.... prezzo di una Bike di pochi mesi.
per favore leggetevi i primi messaggi....
cioè fammi capire secondo il tuo, rispettabilissimo, pensiero...
io ho da vendere una bici a 1000 euro, però siccome allo stesso prezzo c'è una migliore devo abbassare il prezzo? secondo me non è un giusto ragionamento....
 

Alberto81

Biker serius
22/7/14
202
0
0
Visita sito

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il prezzo di un usato , è molto variabile , e dipende dà diverse cose :

-andamento e richiesta del mercato
-prezzo di vendita
-stato di usura e mantenimento del mezzo
-eventuali upgrade

gli ultimi 2 punti , penso siano chiari , il primo e cioè l'andamento del mercato , tiene appunto conto del tipo di bike...
formato ruote...full o front ...materiali e componenti più richiesti....ecc...

il 2 punto , cioè il prezzo della bike alla vendita o cmq di acquisto , è nell'usato un pò controverso...nel senso che una bike di alta gamma , si svaluterà in proporzione molto molto di più...
...nel senso , se compro una bike che ho pagato 1000 euro , e la rivendo dopo 1 anno a 700 , il prezzo mi sembra ragionevole
....se compro una bike dà 6000 euro , non posso rivenderla a 5700 dopo un anno.... resterà senz'altro invenduta....perchè dall'altra parte , se uno ci pensa dice ( almeno io farei così ....) se devo spendere 5700 euro per un usato , tanto vale che con un piccolo sforzo la prendo nuova !
nel valutare un usato , và tenuto conto di tutto questo...sia che si sia l'acquirente , o uno che la bike la vende....

...dopo purtroppo leggendo molti annunci , sembra che il fattore predominante invece sia spesso " valore affettivo della bike...
si tende a sopravvalutare la bike , in funzione di come ci siamo affezzionati e dà cosa ha rappresentato per noi l'uso della suddetta bike !
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
non sono per niente d'acccordo e non è inerente al topic
queste sono considerazioni che facciamo tutti prima di acquistare un Bike, ma non ne stabilisce il prezzo!!



Qui devo dare ragione a [MENTION=123839]Baich[/MENTION] :nunsacci:
Gira che ti rigira vuoi sentirti dire quello che pensi e NON VUOI CAPIRE il concetto che regola il mercato delle bike cosi come TUTTI GLI ALTRI PRODOTTI DEL MONDO dai tempi in cui scambiarono la prima conchiglia con una clava: IL prezzo di un prodotto, nuovo o usato che sia, non è dato da un mero calcolo matematico ma dalla legge della domanda e dell'offerta.

E se non vuoi credere a me chiedi a tua mamma, nonna, zia, moglie come funzionano le dinamiche dei prezzi ai mercati rionali di frutta e verdura.

Le regole sono le stesse che si parli di pomodori o di Cannondale da 9000 euro.

Il prodotto è appetibile ? il prodotto è scarsamente presente sul mercato ? il prezzo anche dell'usato sarà alto e il prezzo lo farà sopratutto il venditore

Il prodotto è una ciofeca? ce ne sono fin che ne vuoi ? puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma alla fine il prezzo lo farà il compratore.

Quando un compratore trova il prodotto che vuole ad un prezzo PER LUI giudicato adeguato lo comprerà.

Tutto il resto sono chiacchere al vento :spetteguless:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ps: in modo incidentale posso portarti un esempio reale di cosa significa "essere fuori mercato" e "legge domanda/offerta"

Questa è l'inserzione di vendita di una Mazda 6 del 2004 per la quale chiedono 15.500 euro :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Io ne avevo una identica dello stesso anno.
Di listino veniva 27.000 euro
Nel 2010 l'ho venduta per scarsi 5.000 euro :spetteguless:

Possiamo fare due considerazioni:
a)
quella macchina a quel prezzo non la venderà mai perchè è troppo alto

b)
quando l'ho venduta io non ho preso praticamente nulla rispetto al prezzo di listino: pur essendo un'ottima macchina, sempre tagliandata e con esterni/interni perfetti, in pratica nessuno la voleva ( l'ho tenuta in vendita per 4 mesi su diversi canali ) e il prezzo stracciato è stata una logica conseguenza.

Nel 2013 ho poi venduto la Golf 6 che avevo comprato in sostituzione della Mazda. Macchina appetibile e richiesta dal mercato.
Venduta al prezzo che volevo io nel giro di un mese

Ora ho la Golf 7 e già in molti mi hanno detto: " appena la vendi avvisami"
 

Allegati

  • ScreenShot032.jpg
    ScreenShot032.jpg
    53,4 KB · Visite: 13

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
non mi sembra inerente al topic l'esempio appena fatto....
lasciamo stare le offerte singole del momento dei centri commerciali che adottano tutt'altre politiche di vendita....
qui si sta facendo un ragionamento sul quanto andrebbe tolto dal prezzo del nuovo un usato anche se pari al nuovo...:spetteguless:

infatti io ho scritto di cercare il prezzo di vendita evitando le super offerte, bastava leggere
 

giovomal

Biker serius
sarebbe comodo una sorta di listino dell usato (come fanno per auto su "quattroruote" e moto su "moto.it", ai quali si rifanno spesso e volentieri i concessionari per la valutazione dell usato, a me è capitato durante l acquisto di una triumph nuova dando dentro un altra triumph usato in concessionario triumph.....prezzo di riferimento da moto.it)
Probabilmente per le MTB sarebbe moolto piu difficile o quasi impossibile dato lo stato di usura che influisce molto (ma quello è da tener da conto anche sui mezzi a motore) ma soprattutto dati gli upgrade che a volte valgono piu della bici stessa....però almeno una lista di riferimento classica per modello anno e allestimenti...non sarebbe male..livellerebbe il mercato dell usato se prendesse piede...
 

Alberto81

Biker serius
22/7/14
202
0
0
Visita sito
il prezzo di un usato , è molto variabile , e dipende dà diverse cose :

-andamento e richiesta del mercato
-prezzo di vendita
-stato di usura e mantenimento del mezzo
-eventuali upgrade

gli ultimi 2 punti , penso siano chiari , il primo e cioè l'andamento del mercato , tiene appunto conto del tipo di bike...
formato ruote...full o front ...materiali e componenti più richiesti....ecc...

il 2 punto , cioè il prezzo della bike alla vendita o cmq di acquisto , è nell'usato un pò controverso...nel senso che una bike di alta gamma , si svaluterà in proporzione molto molto di più...
...nel senso , se compro una bike che ho pagato 1000 euro , e la rivendo dopo 1 anno a 700 , il prezzo mi sembra ragionevole
....se compro una bike dà 6000 euro , non posso rivenderla a 5700 dopo un anno.... resterà senz'altro invenduta....perchè dall'altra parte , se uno ci pensa dice ( almeno io farei così ....) se devo spendere 5700 euro per un usato , tanto vale che con un piccolo sforzo la prendo nuova !
nel valutare un usato , và tenuto conto di tutto questo...sia che si sia l'acquirente , o uno che la bike la vende....

...dopo purtroppo leggendo molti annunci , sembra che il fattore predominante invece sia spesso " valore affettivo della bike...
si tende a sopravvalutare la bike , in funzione di come ci siamo affezzionati e dà cosa ha rappresentato per noi l'uso della suddetta bike !

salve, quoto tutto...
quello che volevo comprendere, forse sbagliando, è come valutare un usato in termini percentuali.
lasciando stare usati di anni sulle spalle perchè non è quello che stiamo affrontando, li entrano in gioco altri fattori come ben hai specificato!!
riportando l'esempio citato una Bike di 1 anno del valore di 1000 Euro il suo valore "sarebbe" sui 700 euro (e ci troviamo con la cifra fin ora "ragionata" insieme).
confrontata alla Bike di 6000 Euro però ,se parliamo in termini Percentuali, se togliamo un 30% come nel primo caso avremmo un prezzo di 4200 Euro!!
perchè, ovviamente, se togli 300 euro hai tolto un misero 5% e nessuno la comprerebbe... ma manco Morto!!
per il discorso affettivo è qui che entra in gioco la contrattazione...:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qui devo dare ragione a [MENTION=123839]Baich[/MENTION] :nunsacci:
Gira che ti rigira vuoi sentirti dire quello che pensi e NON VUOI CAPIRE il concetto che regola il mercato delle bike cosi come TUTTI GLI ALTRI PRODOTTI DEL MONDO dai tempi in cui scambiarono la prima conchiglia con una clava: IL prezzo di un prodotto, nuovo o usato che sia, non è dato da un mero calcolo matematico ma dalla legge della domanda e dell'offerta.

E se non vuoi credere a me chiedi a tua mamma, nonna, zia, moglie come funzionano le dinamiche dei prezzi ai mercati rionali di frutta e verdura.

Le regole sono le stesse che si parli di pomodori o di Cannondale da 9000 euro.

Il prodotto è appetibile ? il prodotto è scarsamente presente sul mercato ? il prezzo anche dell'usato sarà alto e il prezzo lo farà sopratutto il venditore

Il prodotto è una ciofeca? ce ne sono fin che ne vuoi ? puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma alla fine il prezzo lo farà il compratore.

Quando un compratore trova il prodotto che vuole ad un prezzo PER LUI giudicato adeguato lo comprerà.

Tutto il resto sono chiacchere al vento :spetteguless:

Non c'è altro da aggiungere, direi ;-)
 

Alberto81

Biker serius
22/7/14
202
0
0
Visita sito
Qui devo dare ragione a @Baich :nunsacci:
Gira che ti rigira vuoi sentirti dire quello che pensi e NON VUOI CAPIRE il concetto che regola il mercato delle bike cosi come TUTTI GLI ALTRI PRODOTTI DEL MONDO dai tempi in cui scambiarono la prima conchiglia con una clava: IL prezzo di un prodotto, nuovo o usato che sia, non è dato da un mero calcolo matematico ma dalla legge della domanda e dell'offerta.

E se non vuoi credere a me chiedi a tua mamma, nonna, zia, moglie come funzionano le dinamiche dei prezzi ai mercati rionali di frutta e verdura.

Le regole sono le stesse che si parli di pomodori o di Cannondale da 9000 euro.

Il prodotto è appetibile ? il prodotto è scarsamente presente sul mercato ? il prezzo anche dell'usato sarà alto e il prezzo lo farà sopratutto il venditore

Il prodotto è una ciofeca? ce ne sono fin che ne vuoi ? puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma alla fine il prezzo lo farà il compratore.

Quando un compratore trova il prodotto che vuole ad un prezzo PER LUI giudicato adeguato lo comprerà.

Tutto il resto sono chiacchere al vento :spetteguless:

ancora con stà storia dell'Economia...della Finanza etc etc.... del Mercato....
ma come ragioni tu allora se hai una Bike che hai pagato 1000 euro ma monta decisamente scarsa , diciamo tutta ACERA, che fai guardi il mercato e dopo un anno la vendi a 200 Euro?? lo so è un esempio un pò estremo ma è per capire su che logica stabiliresti il prezzo questa Bike ....
o visto che l'hai pagata un Tot e mica la regali la vendi giustamente ad un 30% del prezzo iniziale?
il prezzo poi si stabilisce confrontandosi con l'acquirente, che fa le sue valutazioni e se riterrà opportuno acquisterà o farà un offerta ritenuta idonea secondo una sua logica.
io non è che non condivido il Vostro pensiero, anzi sono d'accordo sul mercato... perchè anche io che sono in cerca di un Usato confronto le varie Bike per poi stabilirne una migliore dell'altra come rapporto Q/P....
il discorso voleva essere più semplice, visto che dalle inserzioni sembra che nessuno vuole vendere le proprio Bike....
riportando l'esempio citato all'apertura del topic :
una Scott Scale 960 che attualmente costa dai 959 di MHWBike ai 1000 dei Sivende...
il venditore chiede 900 euro.... io ne ho offerti 700.
qui io non faccio nessuna valutazione di mercato per quantificare un prezzo o voi lo fate?
no perchè se volessimo guardare il mercato per quelle cifre ce ne sarebbero di Bike montate Meglio... è quello il discorso.
io mi baso sul prezzo iniziale e ne detraggo un 20-30%... sbaglio?
o è giusto il ragionamento che fa il venditore dicendo,.... si ma la mia è nuova l'ho usata poche volte etc etc..
ecco il motivo del titolo del topic, un Giusto valore dell'usato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ancora con stà storia dell'Economia...della Finanza etc etc.... del Mercato....

Ma parliamo di un oggetto che viene messo in vendita/che si desidera comperare o no?:spetteguless:

Se è così, il'economia ed il mercato c'entrano al 100%. E' appunto il mercato, attraverso le leggi dell' economia, a stabilire il "prezzo giusto", cioè quello che consente di concludere.

Il resto sono opinioni, rispettabili come tutte ma che non "macinano il grano".
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ancora con stà storia dell'Economia...della Finanza etc etc.... del Mercato....
ma come ragioni tu allora se hai una Bike che hai pagato 1000 euro ma monta decisamente scarsa , diciamo tutta ACERA, che fai guardi il mercato e dopo un anno la vendi a 200 Euro?? lo so è un esempio un pò estremo ma è per capire su che logica stabiliresti il prezzo questa Bike ....
o visto che l'hai pagata un Tot e mica la regali la vendi giustamente ad un 30% del prezzo iniziale?
il prezzo poi si stabilisce confrontandosi con l'acquirente, che fa le sue valutazioni e se riterrà opportuno acquisterà o farà un offerta ritenuta idonea secondo una sua logica.
io non è che non condivido il Vostro pensiero, anzi sono d'accordo sul mercato... perchè anche io che sono in cerca di un Usato confronto le varie Bike per poi stabilirne una migliore dell'altra come rapporto Q/P....
il discorso voleva essere più semplice, visto che dalle inserzioni sembra che nessuno vuole vendere le proprio Bike....
riportando l'esempio citato all'apertura del topic :
una Scott Scale 960 che attualmente costa dai 959 di MHWBike ai 1000 dei Sivende...
il venditore chiede 900 euro.... io ne ho offerti 700.
qui io non faccio nessuna valutazione di mercato per quantificare un prezzo o voi lo fate?
no perchè se volessimo guardare il mercato per quelle cifre ce ne sarebbero di Bike montate Meglio... è quello il discorso.
io mi baso sul prezzo iniziale e ne detraggo un 20-30%... sbaglio?
o è giusto il ragionamento che fa il venditore dicendo,.... si ma la mia è nuova l'ho usata poche volte etc etc..
ecco il motivo del titolo del topic, un Giusto valore dell'usato.



La parte in grassetto cos'altro è se non il ricercare il punto d'incontro tra domanda ed offerta ????
Ovvero l'applicazione pratica delle teorie finanziarie sul mercato reale :spetteguless::spetteguless:

Lui ne chiede 900; nuova la trovi a 959.
Il prezzo richiesto è alto e tu non la comprerai.
Tu ritieni che il prezzo giusto sia 700 e lui non te la vende.

l'affare non si conclude !!

Lui si rende conto che a 900 non la venderà ?
Comincerà a scendere ad 800 euro.
Se nemmeno a 800 nessuno la comprerà scenderà a 700 e a quel punto tu la comprerai.

a 700 il punto d'incontro tra domanda ed offerta è stato raggiunto :il-saggi:
 

fils

Biker novus
16/9/14
9
0
0
Visita sito
Sulla base dell'esempio di @sten1959 io lo scorso anno ho venduto un casco preso per errata misura , quindi con etichette , scatola e tutto , insomma nuovo mai messo ; pagato 900 € , venduto alla metà ... era un agv gp tech carbon-kevlar edizione limitata valentino rossi con fattura e garanzia . come questo tante altre cose nuove vinte e vendute subito dopo con il 30/40% di sconto . quindi c'è da fare un discorso apparte il mercato , cioè se vogliamo davvero o no vendere una cosa , disicuro se il casco agv lo vendevo a 800 euro ancora era qui a prender polvere... io in questi giorni che mi sono avvicinato al mondo del mercaro delle mtb ho notato che tanti mettono in vendita la loro bici , ma poi non riescono a separarsene , oppure credono che la loro sia unica e speciale mentre sui vari siti di vendite ne trovi a decine messe meglio e molto piu convenienti . nel commercio di beni usati non esiste un tariffario o una costante fissa per il calcolo , esiste solo il buon senso del venditore e dell'acquirente , se trovi una persona interessata e la proposta è allettante vendi ... non perchè una cosa è nostra è piu speciale di un altra , se ora ci ricavi un tot. "x" non è detto che poi verrà un altro che ti offrirà altrettanto , anzi magari poi accetterai proposte inferiori perchè non troverai acquirenti , e prenderai "y" inferiore .http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=48249
 

Alberto81

Biker serius
22/7/14
202
0
0
Visita sito
La parte in grassetto cos'altro è se non il ricercare il punto d'incontro tra domanda ed offerta ????
Ovvero l'applicazione pratica delle teorie finanziarie sul mercato reale :spetteguless::spetteguless:

Lui ne chiede 900; nuova la trovi a 959.
Il prezzo richiesto è alto e tu non la comprerai.
Tu ritieni che il prezzo giusto sia 700 e lui non te la vende.

l'affare non si conclude !!

Lui si rende conto che a 900 non la venderà ?
Comincerà a scendere ad 800 euro.
Se nemmeno a 800 nessuno la comprerà scenderà a 700 e a quel punto tu la comprerai.

a 700 il punto d'incontro tra domanda ed offerta è stato raggiunto :il-saggi:

giusto e sono d'accordissimo....
infatti il "giusto" per me e credo non solo non è il prezzo stabilito dal venditore...
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Sulla base dell'esempio di @sten1959 io lo scorso anno ho venduto un casco preso per errata misura , quindi con etichette , scatola e tutto , insomma nuovo mai messo ; pagato 900 € , venduto alla metà ... era un agv gp tech carbon-kevlar edizione limitata valentino rossi con fattura e garanzia . come questo tante altre cose nuove vinte e vendute subito dopo con il 30/40% di sconto . quindi c'è da fare un discorso apparte il mercato , cioè se vogliamo davvero o no vendere una cosa , disicuro se il casco agv lo vendevo a 800 euro ancora era qui a prender polvere... io in questi giorni che mi sono avvicinato al mondo del mercaro delle mtb ho notato che tanti mettono in vendita la loro bici , ma poi non riescono a separarsene , oppure credono che la loro sia unica e speciale mentre sui vari siti di vendite ne trovi a decine messe meglio e molto piu convenienti . nel commercio di beni usati non esiste un tariffario o una costante fissa per il calcolo , esiste solo il buon senso del venditore e dell'acquirente , se trovi una persona interessata e la proposta è allettante vendi ... non perchè una cosa è nostra è piu speciale di un altra , se ora ci ricavi un tot. "x" non è detto che poi verrà un altro che ti offrirà altrettanto , anzi magari poi accetterai proposte inferiori perchè non troverai acquirenti , e prenderai "y" inferiore .

Permettimi di dirti, senza offesa, che sei stato un po' ingenuo.
Io ho avuto il tuo stesso problema con un caso pagato 645 euro e non ho avuto difficoltà a rivenderlo a 600 con imballi, etichette e scontrino e l'acquirente è stato ben felice di risparmiare 45 euro per un prodotto praticamente nuovo.
 

giovomal

Biker serius
Sulla base dell'esempio di @sten1959 io lo scorso anno ho venduto un casco preso per errata misura , quindi con etichette , scatola e tutto , insomma nuovo mai messo ; pagato 900 € , venduto alla metà ... era un agv gp tech carbon-kevlar edizione limitata valentino rossi con fattura e garanzia . come questo tante altre cose nuove vinte e vendute subito dopo con il 30/40% di sconto . quindi c'è da fare un discorso apparte il mercato , cioè se vogliamo davvero o no vendere una cosa , disicuro se il casco agv lo vendevo a 800 euro ancora era qui a prender polvere... io in questi giorni che mi sono avvicinato al mondo del mercaro delle mtb ho notato che tanti mettono in vendita la loro bici , ma poi non riescono a separarsene , oppure credono che la loro sia unica e speciale mentre sui vari siti di vendite ne trovi a decine messe meglio e molto piu convenienti . nel commercio di beni usati non esiste un tariffario o una costante fissa per il calcolo , esiste solo il buon senso del venditore e dell'acquirente , se trovi una persona interessata e la proposta è allettante vendi ... non perchè una cosa è nostra è piu speciale di un altra , se ora ci ricavi un tot. "x" non è detto che poi verrà un altro che ti offrirà altrettanto , anzi magari poi accetterai proposte inferiori perchè non troverai acquirenti , e prenderai "y" inferiore .http://www.mtb-forum.it/community/forum/member.php?u=48249
condivido, però secondo me (come già si usa nel mercato usato delle motociclette e auto) un "listino di riferimento" che sarebbe puramente indicativo, aiuterebbe parecchio, soprattutto chi si avvicina per la prima volta a questo mondo e deve/vuole acquistare usato
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
giusto e sono d'accordissimo....
infatti il "giusto" per me e credo non solo non è il prezzo stabilito dal venditore...


Alleluja
E' quello che stiamo tentando di spiegarti dall'inizio del topic :spetteguless:

Il prezzo del venditore in se non è sbagliato: è sbagliato perchè sul mercato è in vendita nuova a 959 euro.
SE sul mercato il nuovo fosse dappertutto a prezzo pieno a 900 euro probabilmente la venderebbe.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Permettimi di dirti, senza offesa, che sei stato un po' ingenuo.
Io ho avuto il tuo stesso problema con un caso pagato 645 euro e non ho avuto difficoltà a rivenderlo a 600 con imballi, etichette e scontrino e l'acquirente è stato ben felice di risparmiare 45 euro per un prodotto praticamente nuovo.



un anno e mezzo fa ho venduto una forca Lykik da 26 nuova inscatolata
Listino 950 euro circa
In giro per il web i negozi la vendevano a 600.
Ho accettato subito un'offerta di 500 euro ben contento di averla venduta a quel prezzo :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: GioIel73

Classifica mensile dislivello positivo