Motori rotti o difettosi (sostituiti)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Sarebbe interessante conoscere quanti motori abbiano avuto rotture o difetti tali da essere sostituiti.

Ad esempio sappiamo di parecchi BOSCH Classic+ con il problema alla ruota libera.

-------
Marca motore:
Modello Bici:
Anno Acquisto:
Problema manifestato:
Anno sostituzione:
Eventuale costo sostenuto:
 
  • Mi piace
Reactions: luke2512

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Proprio ultimamente il Classic di un mio amico.
Acquistato nel 2013
Problema riscontrato quest'anno, ma dopo qualche minuto la ruota libera riprendeva normalmente.
Sostituzione in garanzia
Riconsegna in un mese di tempo.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il mio classic 2013 si è rotto nel 2014, aveva circa un anno, le pedivelle giravano a vuoto, sostituito da bosch in 2/3 settimane..

Penso sia un problema conosciutissimo, se non erro tantissimi hanno avuto questo problema..
 

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
Il mio classic 2013 si è rotto nel 2014, aveva circa un anno, le pedivelle giravano a vuoto, sostituito da bosch in 2/3 settimane..

Penso sia un problema conosciutissimo, se non erro tantissimi hanno avuto questo problema..
2/3 settimane è un servizio d'assistenza da terzo mondo!
possibile che non possano dare un kit di rotazione alle officine?
un motore costa meno di una sospensione furba, quindi non è neppure quel gran investimento...ci sono 4 componenti, motore, batteria, comando e sensore di giri, mica è una navicella spaziale.
e se uno una la bike per andare al lavoro?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
2/3 settimane è un servizio d'assistenza da terzo mondo!
possibile che non possano dare un kit di rotazione alle officine?
un motore costa meno di una sospensione furba, quindi non è neppure quel gran investimento...ci sono 4 componenti, motore, batteria, comando e sensore di giri, mica è una navicella spaziale.
e se uno una la bike per andare al lavoro?

Invece secondo me sono stati abb veloci, mettici il tempo per lo smontaggio, per la spedizione, per la verifica da parte di bosch che sia intervento lecito in garanzia, poi mettici la spedizione del motore nuovo o revisionato e ovviamente l'installazione..

Riguardo al motore di rotazione è una buona idea ma da buoni tedeschi quali sono si fidano poco degli altri e valutano direttamente loro se è passabile in garanzia.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
2/3 settimane è un servizio d'assistenza da terzo mondo!
possibile che non possano dare un kit di rotazione alle officine?
un motore costa meno di una sospensione furba, quindi non è neppure quel gran investimento...ci sono 4 componenti, motore, batteria, comando e sensore di giri, mica è una navicella spaziale.
e se uno una la bike per andare al lavoro?

Bisogna distinguere: se il problema riscontrato è riconosciuto ed il Rivenditore si attiene alle indicazioni Bosch, in 4 gg. ha il motore in negozio e perciò in una settimana il Cliente ha la bici con il motore nuovo.

Diverso è il caso di un problema lamentato dal Cliente ma non riconosciuto, per il quale la casa ha bisogno di verificare il problema e la causa: qui ci occorre qualche giorno in più, ma è comunque in linea con il sistema di assistenza di qualsiasi veicolo auto, moto che sia!

Riguardo il kit di rotazione del motore, i Dealers più organizzati si dotano (a proprie spese) di Display, caricabatterie, sensori e comandi che sono in linea di massima intercambiabili. Non possono avere certo motori di rotazione (sempre a proprie spese) visto che solo per fare il caso di Bosch, di Classic+ ce ne sono 3 versioni e del Bosch 2013 tra Active, Performance e Cx almeno 5.

Infine potrei ricordare che qualche Rivenditore si rifiuta solo di metterci le mani....... figurati Kit di rotazione.

Ricordo le facce di qualche collega quando ai corsi Bosch spiegavano che investire nel software di diagnosi e una dotazione di ricambi principali (costo 2/300 Eu) avrebbe avuto riscontri positivi per i rispettivi negozi e .... introiti.:omertà:

Sicuramente per il futuro le cose non potranno che migliorare, diamoci tempo!:il-saggi:
 

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
Bisogna distinguere: se il problema riscontrato è riconosciuto ed il Rivenditore si attiene alle indicazioni Bosch, in 4 gg. ha il motore in negozio e perciò in una settimana il Cliente ha la bici con il motore nuovo.

Diverso è il caso di un problema lamentato dal Cliente ma non riconosciuto, per il quale la casa ha bisogno di verificare il problema e la causa: qui ci occorre qualche giorno in più, ma è comunque in linea con il sistema di assistenza di qualsiasi veicolo auto, moto che sia!

Riguardo il kit di rotazione del motore, i Dealers più organizzati si dotano (a proprie spese) di Display, caricabatterie, sensori e comandi che sono in linea di massima intercambiabili. Non possono avere certo motori di rotazione (sempre a proprie spese) visto che solo per fare il caso di Bosch, di Classic+ ce ne sono 3 versioni e del Bosch 2013 tra Active, Performance e Cx almeno 5.

Infine potrei ricordare che qualche Rivenditore si rifiuta solo di metterci le mani....... figurati Kit di rotazione.

Ricordo le facce di qualche collega quando ai corsi Bosch spiegavano che investire nel software di diagnosi e una dotazione di ricambi principali (costo 2/300 Eu) avrebbe avuto riscontri positivi per i rispettivi negozi e .... introiti.:omertà:

Sicuramente per il futuro le cose non potranno che migliorare, diamoci tempo!:il-saggi:
non possono pensare di vendere e fare assistenza a mezzi che costano come una moto con 2 set di chiavi e 4 cacciaviti.
quindi o ti formi/attrezzi o le lasci vendere ad altri.
mettiamo pure che bosch abbia 5/6 tipi di motori, uno comincia a tenerne qualcuno, quelli più usati, come ricambio saranno 5/700€?...magari in caso di necessità ce se li scambia tra colleghi, la stessa bosch potrebbe fare condizioni particolari. Certo qualcuno ha delle bici da noleggio e te le da come mezzo sostitutivo e non ti lascia a piedi. lasciare a piedi il cliente è sempre brutto
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Il rivenditore al quale avevo portato la bike per controllo rumorino mi aveva detto che il tecnuico Bosch sarebbe passato il giorno dopo e che, se il problema era riconosciuto da Bosch, avrei avuto il motore nuovo nella stessa giornata.
...ma non era un problema riconosciuto. Anzi, non era in effetti neanche un problema per fortuna.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
non possono pensare di vendere e fare assistenza a mezzi che costano come una moto con 2 set di chiavi e 4 cacciaviti.
quindi o ti formi/attrezzi o le lasci vendere ad altri.
mettiamo pure che bosch abbia 5/6 tipi di motori, uno comincia a tenerne qualcuno, quelli più usati, come ricambio saranno 5/700€?...magari in caso di necessità ce se li scambia tra colleghi, la stessa bosch potrebbe fare condizioni particolari. Certo qualcuno ha delle bici da noleggio e te le da come mezzo sostitutivo e non ti lascia a piedi. lasciare a piedi il cliente è sempre brutto

Sei troppo drastico: questo è un settore giovanissimo e per la gran parte in mano a Rivenditori di bici che in qualche caso malsopportano le ebike.

E poi, ho aperto questo topic proprio per avere un'idea di che portata è il problema delle rotture o malfunzionamenti del motore.
Vediamo qualche dato e poi ne riparliamo: per quello che mi consta la percentuale di guasti che prevedano la sostituzione del motore attualmente è irrisoria, se si esclude il caso della ruota libera del Classic+, per la quale peraltro, Bosch ha stabilito la sostituzione immediata e gratuita anche fuori Garanzia fino a tutto 2016. :medita:
 

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
Sei troppo drastico: questo è un settore giovanissimo e per la gran parte in mano a Rivenditori di bici che in qualche caso malsopportano le ebike.

E poi, ho aperto questo topic proprio per avere un'idea di che portata è il problema delle rotture o malfunzionamenti del motore.
Vediamo qualche dato e poi ne riparliamo: per quello che mi consta la percentuale di guasti che prevedano la sostituzione del motore attualmente è irrisoria, se si esclude il caso della ruota libera del Classic+, per la quale peraltro, Bosch ha stabilito la sostituzione immediata e gratuita anche fuori Garanzia fino a tutto 2016. :medita:
drastico...?
ma no, mal sopportano le e-bike quando le devono riparare, mentre quando le vendono mica si fanno grossi problemi :)
se sei una capra ti attrezzi di mezzi sostitutivi e non lasci il cliente a piedi, che tu venda auto, bici, computer o altro. :i-want-t:
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
drastico...?
ma no, mal sopportano le e-bike quando le devono riparare, mentre quando le vendono mica si fanno grossi problemi :)
se sei una capra ti attrezzi di mezzi sostitutivi e non lasci il cliente a piedi, che tu venda auto, bici, computer o altro. :i-want-t:

Dalle mie parti i rivenditori ODIANO le ebike, nemmeno vogliono venderle, se proprio insisti forse riesci ad ordinarle ma difficilmente arrivano...non parliamo di sostitutive...mai vista una dentro o fuori dai negozi...dall'altra parte del lago invece è tutta un'altra storia...
Fortunatamente qualche bravo rivenditore aggiornato esiste ancora e ne ho trovato uno anche se a qualche km.
 

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
Dalle mie parti i rivenditori ODIANO le ebike, nemmeno vogliono venderle, se proprio insisti forse riesci ad ordinarle ma difficilmente arrivano...non parliamo di sostitutive...mai vista una dentro o fuori dai negozi...dall'altra parte del lago invece è tutta un'altra storia...
Fortunatamente qualche bravo rivenditore aggiornato esiste ancora e ne ho trovato uno anche se a qualche km.
vedrai che quando vedranno i numeri che si faranno nei prossimi anni la "puzzetta sotto il naso" scomparità come per magia :il-saggi:
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
drastico...?
ma no, mal sopportano le e-bike quando le devono riparare, mentre quando le vendono mica si fanno grossi problemi :)
se sei una capra ti attrezzi di mezzi sostitutivi e non lasci il cliente a piedi, che tu venda auto, bici, computer o altro. :i-want-t:

Forse non tieni conto che l'assistenza fa capo alla Casa Produttrice: i rivenditori non sono concessionari e non vengono retribuiti dalla Casa ma fanno solo da tramite.
Nel caso specifico di Bosch, molti rivenditori non si curano di assicurare l'assistenza ai propri clienti contando sul fatto che se tu hai una bici di qualsiasi marca, ma con quel motore, vai presso un qualsiasi negozio con Assistenza Autorizzata Bosch e quello ti risolve il problema (se gli va....)

Ma se tu fondi il motore della tua Mercedes, quanto tempo credi ci metta il Concessionario a cambiarti il motore? :nunsacci:

Anche quella assistenza da terzo mondo?:smile:
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Marca motore: bosch performance
Modello Bici: haibike amt pro
Anno Acquisto: 2014
Problema manifestato: error 500 ripetuto almeno tre o quattro volte
Anno sostituzione: 2015
Eventuale costo sostenuto: 0
Tempo di intervento : fissato appuntamento con tecnico, atteso una settimana o poco piu ma nel frattempo ho continuato a usarla con la seccatura ogni tanto del reset del sistema, montato motore nuovo in mezz'ora, aggiornato software al 2015
Grado di soddisfazione : ottimo
 

Oscark

Biker serius
26/6/15
108
0
0
Visita sito
Forse non tieni conto che l'assistenza fa capo alla Casa Produttrice: i rivenditori non sono concessionari e non vengono retribuiti dalla Casa ma fanno solo da tramite.

Nel caso specifico di Bosch, molti rivenditori non si curano di assicurare l'assistenza ai propri clienti contando sul fatto che se tu hai una bici di qualsiasi marca, ma con quel motore, vai presso un qualsiasi negozio con Assistenza Autorizzata Bosch e quello ti risolve il problema (se gli va....)



Ma se tu fondi il motore della tua Mercedes, quanto tempo credi ci metta il Concessionario a cambiarti il motore? :nunsacci:



Anche quella assistenza da terzo mondo?:smile:


A parte che la Mercedes al kilo costa un decimo della e-bike... ;)
Se ho un gusto al motore ci mette le mani la concessionaria e ti dà pure l'auto sostitutiva, in casi eccezionali deve intervenire il perito ma la riparazione la fa l'officina anche sulle parti bosch. Succede così anche x una panda ;) (a parte l'auto sostitutiva)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
A parte che la Mercedes al kilo costa un decimo della e-bike... ;)
Se ho un gusto al motore ci mette le mani la concessionaria e ti dà pure l'auto sostitutiva, in casi eccezionali deve intervenire il perito ma la riparazione la fa l'officina anche sulle parti bosch. Succede così anche x una panda ;) (a parte l'auto sostitutiva)

Non hai risposto:

"Ma se tu fondi il motore della Mercedes quanto ci mette a cambiartelo?"
era su questo la tua definizione di "servizio di Assistenza da terzo mondo"

Per quanto mi riguarda 4 motori sostituiti in Garanzia (Bosch, anche se scaduta) entro una settimana: se questa è assistenza da terzo mondo, non so in quale mondo tu viva!:nunsacci:

Magari qualche Rivenditore ha anche qualche bici test disponibile che può mettere a disposizione del Cliente (se si cura anche del post-vendita); ma come ho già detto ci sono venditori che si preoccupano solo di quella fascia di Clienti a cui interessa solo il prezzo più basso (come chi vende su internet del resto) e che ovviamente preferisce risparmiare anche sui costi di gestione di un servizio di assistenza normale.:omertà:

Poi tu sarai nella fascia di Clienti che amano essere "coccolati" con il servizio e che accettano di pagare il congruo prezzo della bici e del servizio ma credimi, questa è una fascia molto esigua.......:romeo:
 

pedro978

Biker popularis
Dalle mie parti i rivenditori ODIANO le ebike, nemmeno vogliono venderle, se proprio insisti forse riesci ad ordinarle ma difficilmente arrivano...non parliamo di sostitutive...mai vista una dentro o fuori dai negozi...dall'altra parte del lago invece è tutta un'altra storia...
Fortunatamente qualche bravo rivenditore aggiornato esiste ancora e ne ho trovato uno anche se a qualche km.

Di sicuro non andrei mai a "pregare" un rivenditore di vendermi una e-bike. Se devi insistere perchè te la venda figuriamoci se si ha bisogno di assistenza.
Meglio andare da chi le vende "volentieri".
 

Classifica mensile dislivello positivo