aiuto scelta gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ciao
le mie gomme Specialized Ground Control Sport, 29x2.1", wire bead, 60TPI di serie della mia front sono consumate, e con l'arrivo della brutta stagione vorrei cambiarle per piu sicurezza ( sono abbastanza principiante)
la misura è sia ant che post 29''- 2,1
non mi sono trovato male ( mai provate in inverno però)
che accopiata potrei prendere per la stagione invernale?
come uso farei sia xc scorrevole, ma un 30-40% di mountain facile, ma pur sempre mountain
non mi interessa se non durano molto, basta che tengano bene anche su pietre bagnate in discesa
per la misura cosa ne pensate se invece dei 2,1 metto almeno 2,2 davanti?
sentirei vantaggi nel controllo?
ditero magari meglio lasciare le 2,1 per scorrevolezza?
ho guardato nei siti delle maxis, shalbe, michelin, continental..ma tra cosi tanta scelta mi sono perso .. :-(
ciao grazie
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ops mi sa che ho fatto una domanda banale..o che ci sono gia 1000 discussioni nel forum
sorry :nunsacci:
però un consiglio magari..
non so dopo aver letto, essendo per la stagione invernale, magari potrei metetre una 2,2 bella artigliata davanti..e lasciare una 2,1 di media artigliatura dietro?
:nunsacci:

certo non vorrei poi avere un trattore per quel 50% di xc che comunque faccio anche d'inverno..

grazie
 

lucaclimb

Biker serius
14/9/10
117
1
0
Roma
Visita sito
Io ho fatto il cambio ora dall estivo:
Anteriore Schwalbe Nobby Nic snake skin pacestar tr in 2.35 ma se pensi sia troppo grande anche 2.25 e' ok
Convincente per molti in ogni situazione ed anche per il sottoscritto,attenzione che è uscito il modello 2015 in cui la tasselatura centrale e' leggermente cambiata.
Posteriore Continental Xking Protection 2.2 ,scorrevole su duro,ma sufficientemente tacchettata per situazioni di fango non estremo
Mi ci sto trovando molto bene e spero cha qualcun altro ti scrivi la sua!
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
Io ho fatto il cambio ora dall estivo:
Anteriore Schwalbe Nobby Nic snake skin pacestar tr in 2.35 ma se pensi sia troppo grande anche 2.25 e' ok
Convincente per molti in ogni situazione ed anche per il sottoscritto,attenzione che è uscito il modello 2015 in cui la tasselatura centrale e' leggermente cambiata.
Posteriore Continental Xking Protection 2.2 ,scorrevole su duro,ma sufficientemente tacchettata per situazioni di fango non estremo
Mi ci sto trovando molto bene e spero cha qualcun altro ti scrivi la sua!

grazie luca sei stato molto gentile a raccontare la tua esperienza
nella mia front specy, che monta le 2,1, mi sa che oltre le 2,2 non posso andare, non vi è molto spazio con la foca 28 RS che ho..
quindi massimo farei 2,2 davanti e resterei su 2,1 dietro

mi ero dimenticato di aggiungere una cosa, diciamo che le mie Ground control sport sono finite, le cambio anche per quello
aggiungo anche che vorrei delle gomme ok per la stagione invernale, ma con un occhio anche alla scorrevolezza ( perchè comunque faccio un 75% di xc...e qualche puntatina di facile enduro in montagna)
quindi diciamo...gomme che scorrono bene, ma con una piccola percentuale buona per l'enduro su terreni che in questa stagione son sempre bagnati-umidi-e qualche fiocco di neve
certo non posso pretendere scorrevolezza e grande tenuta su umido..
farei un compromesso..ovvio privilegiando la scorrevolezza

ad esempio nel tuo caso, le nobby son gomme scorrevoli se la mettessi sull'anteriore?
la xking magari sul posteriore potrei prenderla in considerazione..

ciao grazie e se qualche altra anima pia mi d aun consiglio..che attualmnete quella dietro è pietosamente quasi liscia, e su sentierini in montagna al momento non ci vado..
grazie
:medita:
 

lucaclimb

Biker serius
14/9/10
117
1
0
Roma
Visita sito
Considera che questa estate ho montato Maxxis Ikon all'anteriore e Conti Race King al posteriore.
Con questi primi "fanghi" entrambe sono andate in difficolta' e sono passato agli invernali,intesi in quello che cerchi,ovvero una gomma che ti permette di fare un po' tutto compreso pezzi in asfalto o terreno duro.
Bene,se vedi il battistrada del Race King e quello dell X King,una differenza c'e' ma come scorrevolezza sono molto simili.Considera anche che il 2.2 di Continental non e' uguale agli altri ma inferiore,sopratutto se lo confronti a Specialized.
In alternativa,sempre perche' provato in stagione invernale,puoi usare un Michelin Wild Grip in sezione 2.0.
Considera sempre che al posteriore ho provato anche il Captain di Specialized ma non ha la stessa scorrevolezza dei due succitati.
Per l'anteriore il Nobby Nic in questa stagione e' sicuramente un buon prodotto,la differenza in sezione gomma tra il 2.1 Specy e 2.25 di Schwalbe e' di 5mm, 2,5 per parte...potrebbe bastarti per la forca...ma ne guadagni in prestazione ed ammortizzazione.Non sottovalutare pure quest'ultimo aspetto visto che hai una front con probabilmente 100mm di corsa forcella
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
Considera che questa estate ho montato Maxxis Ikon all'anteriore e Conti Race King al posteriore.
Con questi primi "fanghi" entrambe sono andate in difficolta' e sono passato agli invernali,intesi in quello che cerchi,ovvero una gomma che ti permette di fare un po' tutto compreso pezzi in asfalto o terreno duro.
Bene,se vedi il battistrada del Race King e quello dell X King,una differenza c'e' ma come scorrevolezza sono molto simili.Considera anche che il 2.2 di Continental non e' uguale agli altri ma inferiore,sopratutto se lo confronti a Specialized.
In alternativa,sempre perche' provato in stagione invernale,puoi usare un Michelin Wild Grip in sezione 2.0.
Considera sempre che al posteriore ho provato anche il Captain di Specialized ma non ha la stessa scorrevolezza dei due succitati.
Per l'anteriore il Nobby Nic in questa stagione e' sicuramente un buon prodotto,la differenza in sezione gomma tra il 2.1 Specy e 2.25 di Schwalbe e' di 5mm, 2,5 per parte...potrebbe bastarti per la forca...ma ne guadagni in prestazione ed ammortizzazione.Non sottovalutare pure quest'ultimo aspetto visto che hai una front con probabilmente 100mm di corsa forcella

ok grazie molto utile
pe ril posteriore allora prendo in considerazione conti xking..oppure il michelin che hai detto, però li qui sul forum ho letto che qualcuno non è riuscito a farlo salire sul cerchio :nunsacci:
per l'anteriore allora valuto invece in nic nobby, si 2,5 mm per parte ci stanno..si ho la forca 100 mm, quando dici che ci guadagno in ammortizzazione, intendi che a parità di pressione..molleggia di + una gomma da 2,25 invece di 2,1?

spero poi che non ho problemi di compatibilità con il mio cerchio, le specifiche dei mie cerchi dicono etrto 622x21
Le gomme specy di serie che ho su dicono erto 52-622
( non capisco perchè cerhio 21..e sulle gomme ho 52 :nunsacci:

ciao grazie
 

lucaclimb

Biker serius
14/9/10
117
1
0
Roma
Visita sito
Risposte alle tue domande:
una gomma 2.25 ha sia piu' sezione che piu' volume d'aria al suo interno,e questo favorisce una maggior ammortizzazione.
Essendo grande e grosso sono arrivato addirittura a 2.35 all'anteriore perche' l'ammortizzazione e la larghezza del copertone mi danno molta soddisfazione.
E' chiaro che aumento di un po' il peso della ruota anteriore ma ritengo ben ripagato in prestazione.
Venendo alle cifre che leggi sul copertone e sul cerchio significano questo:
quello sulla gomma significa appunto che la larghezza(sezione) e' 52mm (i teorici 2.1,perche' come ti scrivevo nei precedenti msg,il 2.10 non e' uniforme per tutti i produttori) e il 622 significa che e' da 29 pollici.
Per il cerchio il 21 indica quanto e' largo il canale dello stesso e il 622 gia lo sai....
Quindi va tutto bene.I 5mm che ti indicavo nel precedente msg erano appunto la larghezza del 2.25 che arriva a 57mm per Schwalbe.
Infine per Michelin,io non ho mai avuto problemi a tallonare,ho sempre usato quelle advanced e tr e il compressore chiaramente,forse potevano essere semplici copertoni da camera,non so....
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
Risposte alle tue domande:
una gomma 2.25 ha sia piu' sezione che piu' volume d'aria al suo interno,e questo favorisce una maggior ammortizzazione.
Essendo grande e grosso sono arrivato addirittura a 2.35 all'anteriore perche' l'ammortizzazione e la larghezza del copertone mi danno molta soddisfazione.
E' chiaro che aumento di un po' il peso della ruota anteriore ma ritengo ben ripagato in prestazione.
Venendo alle cifre che leggi sul copertone e sul cerchio significano questo:
quello sulla gomma significa appunto che la larghezza(sezione) e' 52mm (i teorici 2.1,perche' come ti scrivevo nei precedenti msg,il 2.10 non e' uniforme per tutti i produttori) e il 622 significa che e' da 29 pollici.
Per il cerchio il 21 indica quanto e' largo il canale dello stesso e il 622 gia lo sai....
Quindi va tutto bene.I 5mm che ti indicavo nel precedente msg erano appunto la larghezza del 2.25 che arriva a 57mm per Schwalbe.
Infine per Michelin,io non ho mai avuto problemi a tallonare,ho sempre usato quelle advanced e tr e il compressore chiaramente,forse potevano essere semplici copertoni da camera,non so....

ok grazie tutto chiaro
grazie 1000
( i mie cerchi sono per gomme con camera..)

dai valuto per nic davanti.-...e xking o il michelin dietro
vediamo
;-)
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
ciao
le mie gomme Specialized Ground Control Sport, 29x2.1", wire bead, 60TPI di serie della mia front sono consumate, e con l'arrivo della brutta stagione vorrei cambiarle per piu sicurezza ( sono abbastanza principiante)
la misura è sia ant che post 29''- 2,1
non mi sono trovato male ( mai provate in inverno però)
che accopiata potrei prendere per la stagione invernale?
come uso farei sia xc scorrevole, ma un 30-40% di mountain facile, ma pur sempre mountain
non mi interessa se non durano molto, basta che tengano bene anche su pietre bagnate in discesa
per la misura cosa ne pensate se invece dei 2,1 metto almeno 2,2 davanti?
sentirei vantaggi nel controllo?
ditero magari meglio lasciare le 2,1 per scorrevolezza?
ho guardato nei siti delle maxis, shalbe, michelin, continental..ma tra cosi tanta scelta mi sono perso .. :-(
ciao grazie

Dietro metterei delle XKing da 2.2, davanti invece delle Mountain King da 2.2.
Versione Racesport sono le più leggere, le Protection le più resistenti, entrambe con mescola black chili.
Se no ci sono le Performance che sono la versione di qualità intermedia, le Sport invece sono il modello base e non sono un gran che a quanti si dice.
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
Dietro metterei delle XKing da 2.2, davanti invece delle Mountain King da 2.2.
Versione Racesport sono le più leggere, le Protection le più resistenti, entrambe con mescola black chili.
Se no ci sono le Performance che sono la versione di qualità intermedia, le Sport invece sono il modello base e non sono un gran che a quanti si dice.

grazie look
mi sa che metto questa combinazione, non sembra male
starei sulle protection, tanto non faccio gare...preferisco non forare ( con le ground control mai forato)
sicuramente black chili
spero però che non sono d apompare a 3,5 bar come suggerisce continental....
:nunsacci:
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
rsipolvero il mio topic per una domanda:
ho appena preso 2 copertoni da sostituire, sempre specialized ma invece degli sport ho preso quelli con migliore aderenza

premetto che non ho mai tolto e rimesso un copertone mtb, da quando ho rpeso la mtb non ho mai forato

volevo sapere, per cambaire adesso i copertoni..una volta spompati e tolti ( in qualche modo con le levette dovrei riuscirci..)
ma in particolare prima di rimettere quelli nuovi devo avere qualche accortezza? tipo spalmare qualcosa sul bordo cerchio o bordo copertone?
o tolgo e metto semplicemente? van su subito e facilmente?
( ho la camera d'aria)
grazie
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
rsipolvero il mio topic per una domanda:
ho appena preso 2 copertoni da sostituire, sempre specialized ma invece degli sport ho preso quelli con migliore aderenza

premetto che non ho mai tolto e rimesso un copertone mtb, da quando ho rpeso la mtb non ho mai forato

volevo sapere, per cambaire adesso i copertoni..una volta spompati e tolti ( in qualche modo con le levette dovrei riuscirci..)
ma in particolare prima di rimettere quelli nuovi devo avere qualche accortezza? tipo spalmare qualcosa sul bordo cerchio o bordo copertone?
o tolgo e metto semplicemente? van su subito e facilmente?
( ho la camera d'aria)
grazie

Dipende molto dal tipo di cerchio e gomma, premetto che io uso praticamente solo gomme da DH che sono in generale le più stronze, alcune vanno su a mano senza leve, con altre bestemmio in turco:medita:, cmq, il primo lato sale facile, l'importante quando inserisci il secondo lato è che il resto della gomma per la porzione già infilata sia nella mezzeria del canale in modo da guadagnare qualche decimetro di mm...io per quelle più cattive uso un po di acqua e sapone con una spugnetta per lubrificare gli ultimi centimetri da inserire, tieni la camera un filino gonfia per tenerla in sede ed evitare di pizzicarla con le leve....
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
ok grazie, ne farò tesoro..
magari appena riesco smonto..immagino che anche epr smontare è meglio tenere un filino gonfia la camera?
poi prima di montare o se incontro problemi aggiorno qui
grazie :-)

però la domanda mi sorge spntanea: ok che non ho mai forato, ma se capita a 30 km da casa..e a rimettere il copertone
è un impresa..pensavo fosse + semplice la cosa..
ciao
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
ok grazie, ne farò tesoro..
magari appena riesco smonto..immagino che anche epr smontare è meglio tenere un filino gonfia la camera?
poi prima di montare o se incontro problemi aggiorno qui
grazie :-)

però la domanda mi sorge spntanea: ok che non ho mai forato, ma se capita a 30 km da casa..e a rimettere il copertone
è un impresa..pensavo fosse + semplice la cosa..
ciao

ma no vedrai, è solo questione di prenderci un po' la mano... avere delle leve decenti le prime volte aiuta, io ho preso queste con anima in acciaio [url]http://www.probikeshop.it/smontacopertone-corpo-acciaio-park-tool-tl-6c/103894.html[/URL]
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
montati pneumatici nuovi, piu facile di quello che pensavo :-)
non so se la mia procedura di montaggio è la prassi..ma io ho fatto cosi:
messo dentro da un lato pneumatico..inserita leggermente pompata la camera nel pneumatico..infilata la valvola nel cerchio e avvitato dado appena appena
con l'aiuto di un cacciagomme messo dentro il pneumatico del tutto
pompato a 2,0 bar..controllo visivo al bordo
pompato a 4 bar ( max 4,5..)..controllo
ok..avvitato a mano il dado contro il cerchio
messo poi pressione standard

stop
:-)
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo