Crampi interno cosce dopo attività e riposo.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao. Ultimamente mi capita spesso questa cosa.

Torno da giro impegnativo in MTB, doccia, cena, tutto bene. Poi mi "divanizzo" per un po'. Quando mi alzo, E SOLO ALLORA, mi parte crampo all'interno coscia. A volte Anche bilaterale. Oltre a fare un male cane, mia moglie mi prende in giro. E ovviamente rimango indolenzito per un paio di giorni nella sede del crampo.

Non mi succede nulla se faccio una uscita anche di un paio d'ore tranquilla. Se però faccio qualcosa per me impegnativo, tipo tre ore in sella e più di 1000 metri di dislivello con fuoristrada, il crampo è facile arrivi.

Che posso provare? Ho provato con stretching al ritorno e a assumere sali+zuccheri prima e durante l'uscita(isostad) ma non ho trovato miglioramenti.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao. Ultimamente mi capita spesso questa cosa.

Torno da giro impegnativo in MTB, doccia, cena, tutto bene. Poi mi "divanizzo" per un po'. Quando mi alzo, E SOLO ALLORA, mi parte crampo all'interno coscia. A volte Anche bilaterale. Oltre a fare un male cane, mia moglie mi prende in giro. E ovviamente rimango indolenzito per un paio di giorni nella sede del crampo.

Non mi succede nulla se faccio una uscita anche di un paio d'ore tranquilla. Se però faccio qualcosa per me impegnativo, tipo tre ore in sella e più di 1000 metri di dislivello con fuoristrada, il crampo è facile arrivi.

Che posso provare? Ho provato con stretching al ritorno e a assumere sali+zuccheri prima e durante l'uscita(isostad) ma non ho trovato miglioramenti.
succede anche a me ai muscoli posteriore della coscia e mi hanno consigliato il cloruro di magnesio.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Da cosa può dipendere l'affaticamento degli adduttori?

Tipo, pedalata fuorisella li affatica di più, di solito?

Rapporti troppo duri in salita, rispetto la mia condizione?

Sono sempre solo quelli, che mi danno rogne.
impossibile dirlo da qui. occorrerebbe un esperto che ti vedesse in azione e vedesse anche com' è regolata la tua bici.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Capitava anche a me la stessa identica cosa, un rider professionista in una intervista spiegava che bisogna idratarsi molto , ma non solo durante il giro , spiegava di bere alcune ore prima acqua con polase , io da quando ho cominciato a seguire questa dritta mia più avuto crampi . Solitamente bevo una borraccia da 700 cc al mattino per girare al pomeriggio,naturalmente bevo anche durante l'escursione
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
come ti hanno detto, e per mia esperienza diretta su altro sport di affaticamente agli arti inferiori (arti marziali, 2 ore braccia bloccate, solo calci) l'uovo di colombo per eliminare i crampi sono stati i sali minerali , presi 2 ORE PRIMA e anche 2 ORE DOPO l'allenamento.
Nel prima/dopo non mettevamo la stessa quantità di sali utilizzata nella borraccia dell'allenamento, ma esattamente metà dose.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
successo ieri per la prima volta, a fine di una discesa di iniziare a pedalare e sentire le avvisagli di un campo in interno coscia e successivo formicolio alla gamba, son sceso e ho fatto qualche decina di metri corricchiando ed è passato...a fine della discesa successiva all'altra gamba...
ho preso anche svariati colpi all'interno coscia causa sella una caduta ed ho un grosso ematoma...pensavo fossero collegate le due cose, cosa dite? solo un caso dovuto ad un accumulo di attività in 3 giorni? In 2 anni che pedalo è la prima volta che sento contrarre l'interno coscia
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
la contrattura e crampo non sono la stessa cosa...tra l'altro , ma è una mia opinione, il vero crampo lo senti che è completamente diverso da qualsiasi altra cosa.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
la contrattura e crampo non sono la stessa cosa...tra l'altro , ma è una mia opinione, il vero crampo lo senti che è completamente diverso da qualsiasi altra cosa.
vero. io credo di aver avuto crampi, quelli che ti capitano anche quando sei a letto e ti pare che il muscolo si contragga da solo fintantochè non lo rilassi estendendolo o con qualche movimento di stretching. solitamente mi capita a fine giro, quando sono a riposo.

sto cercando di rimediare a questa situazione bevendo di più .
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
a me, dopo i giri di allenamento pesanti, capitava alla sera di sentire le gambe stanche e "irritate", non so come spiegarlo, andando a dormire non riuscivo a rilassarle ma continuamente in "movimento" e in contrazione. Per il bere non puo' essere perche' mi impongo tutto il giorno in ufficio di bere almeno un paio di litri di acqua, per questa sensazione ho trovato rimedio negli integratori di potassio/magnesio: uno subito dopo il giro e uno prima di andare a dormire ed ho notato subito un evidente miglioramento.
 

Classifica mensile dislivello positivo