biker fotografi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
buondì....tra i biker fotografi c'è qualcuno che ha cominciato a sperimentare le mirrorless?
io per ora mi porto dietro una vetusta reflex, una canon 400d che ha un discreto ingombro. guardando al mercato, mi trovo un po' spiazzato e indeciso se cercarmi una compatta evoluta o buttarmi sulle mirrorless.
suggerimenti, consigli, idee?
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
io ho venduto una canon 550d per una olympus epl-5
mi trovo strabene e non rimpiango la reflex...anzi
a piedi e in bici ha un altro ingombro e peso
;)
Olympus ha fatto una compatta evoluta di qualità, che se non hai esigenze da supergrandangolo può essere presa in seria considerazione
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
E' da qualche anno che sono passato alle ml, dopo una lunga militanza in Canon.
Inizialmente ho utilzzato una EPM1 col 14-42 IIR.
PRO: ottimi ingombri e pesi, qualità almeno pari alla 500D con 18-55IS
CONTRO: nelle riprese video, lo stabilizzatore a due assi risulta spesso insufficiente, mentre la zoomata del 14-42 non è per nulla fluida ... quasi inutilizzabile. nell'utilizzo foto, la mancanza di ghiere e tasti pesonalizzati, alla lunga, disturba.

Sono passato, poi, alla EM5 con 12-50:
PRO: qualità notevole anche ad alti ISO, corpo profesionale, tropicalizzazione, doppia ghiera, mirino incorporato e lcd tiltabile, stabilizzatore a 5 assi efficacissimo. Lo zoom ha un'ampio range di focali (più che sufficiente), la variazione di focale può essere fatta manualmente o elettronicamente (per i video), è anch'esso tropicalizzato, ha un'opzione macro piuttosto spinta.
CONTRO: Nell'uso fotografico niente da eccepire. Nell'uso video manca la ripresa in full hd a 60fps, non c'è la possibilità di variare il punto di messa a fuoco durante le riprese (a meno che non si focheggi manualmente).

Ho veduto anche la EM5 ed ho preso una EM10 col 12-40 per uso fotografico "puro", mentre per le uscite in mtb ho preso una G6.

La G6 è una macchina molto completa, talmente zeppa di funzioni che ancora non posso dire di conoscerla a fondo (presa a Natale), altamente personalizzabile e con numerosi tasti funzione personalizzabili. L'ho presa con un 14-42X, zoom piccolissimo, motorizzato e di buona qualità ottica (migliore del 12-50) ed ho preso recentemente un 14-140 II (anch'esso migliore del 12-50) che penso terrò, rinunciando allo zoom elettrico ed alla "tascabilità" in favore di una estensione focale molto estesa.

Credo di aver trovato la configurazione (per me) ottimale, con una macchina davvero completa e con la possibilità di portare dietro una sola ottica senza dover rinunciare a nulla in termini di flessibilità e, perchè no, di qualità.

A tua disposizione per qualunque curiosità o domanda. ;-)
 

Biker Lentus

Biker popularis
3/8/10
46
0
0
66
Ballabio (lc)
Visita sito
Buona sera a tutti. Dopo ca 20 anni che nn usavo più la mia reflex (analogica), ho acquistato,dietro consiglio, una Olympus Stylus 1.Piccola, pratica,la metto nello zaino e via. X me è eccezzionale!Foto veramente belle( a parte il fotografo). Un obbiettivo 28-300 2.8 molto luminoso.Tutte le modalità.
Dacci un'occhiata.
 

torpfede

Biker novus
le mirrorless prendono sempre più piede, e rendono alle reflex il lavoro ancora più difficile, oramai per quanto riguarda qualità del sensore, processore e gestione iso sono praticamente alla pari, certo se avessi la possibilità di scegliere ta una 5dMkiii ed una mirorless... bhe 5d tutta la vita !
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
E' da qualche anno che sono passato alle ml, dopo una lunga militanza in Canon.
Inizialmente ho utilzzato una EPM1 col 14-42 IIR.
PRO: ottimi ingombri e pesi, qualità almeno pari alla 500D con 18-55IS
CONTRO: nelle riprese video, lo stabilizzatore a due assi risulta spesso insufficiente, mentre la zoomata del 14-42 non è per nulla fluida ... quasi inutilizzabile. nell'utilizzo foto, la mancanza di ghiere e tasti pesonalizzati, alla lunga, disturba.

Sono passato, poi, alla EM5 con 12-50:
PRO: qualità notevole anche ad alti ISO, corpo profesionale, tropicalizzazione, doppia ghiera, mirino incorporato e lcd tiltabile, stabilizzatore a 5 assi efficacissimo. Lo zoom ha un'ampio range di focali (più che sufficiente), la variazione di focale può essere fatta manualmente o elettronicamente (per i video), è anch'esso tropicalizzato, ha un'opzione macro piuttosto spinta.
CONTRO: Nell'uso fotografico niente da eccepire. Nell'uso video manca la ripresa in full hd a 60fps, non c'è la possibilità di variare il punto di messa a fuoco durante le riprese (a meno che non si focheggi manualmente).

Ho veduto anche la EM5 ed ho preso una EM10 col 12-40 per uso fotografico "puro", mentre per le uscite in mtb ho preso una G6.

La G6 è una macchina molto completa, talmente zeppa di funzioni che ancora non posso dire di conoscerla a fondo (presa a Natale), altamente personalizzabile e con numerosi tasti funzione personalizzabili. L'ho presa con un 14-42X, zoom piccolissimo, motorizzato e di buona qualità ottica (migliore del 12-50) ed ho preso recentemente un 14-140 II (anch'esso migliore del 12-50) che penso terrò, rinunciando allo zoom elettrico ed alla "tascabilità" in favore di una estensione focale molto estesa.

Credo di aver trovato la configurazione (per me) ottimale, con una macchina davvero completa e con la possibilità di portare dietro una sola ottica senza dover rinunciare a nulla in termini di flessibilità e, perchè no, di qualità.

A tua disposizione per qualunque curiosità o domanda. ;-)

grazie a tutti per le info, ma soprattutto grazie a te che sei andato a colpire proprio nel segmento che mi incuriosisce di più.
ho dato un occhio alla g6 ma il budget è altino...secondo te scendere ad una g5 è una caxxata?

interessante anche l'ottica, ma anche qui un costo non indifferente, a meno di aver cercato l'ottica sbagliata...
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
grazie a tutti per le info, ma soprattutto grazie a te che sei andato a colpire proprio nel segmento che mi incuriosisce di più.
ho dato un occhio alla g6 ma il budget è altino...secondo te scendere ad una g5 è una caxxata?

interessante anche l'ottica, ma anche qui un costo non indifferente, a meno di aver cercato l'ottica sbagliata...

Ciao,
guarda, giusto per casualità ho la Pana G6 anche io e con il 14-42x e mi trovo benissimo.
Ha molte funzioni in più della G5 che il buon Frodo, che saluto e che leggo in forum fotografici, ha avuto e sostituito con la G6.
Da quello che leggo non sei uno che cambia spesso macchina e con la G6 per un gran bel pezzo non credo che sentirai la necessità di aggiornarla perchè ,anche se è uscita già da un po', rispetto alle note concorrenze è anni avanti in tecnologia e funzioni.
Per questi motivi credo che sia la soluzione (nell'elettronica non si può usare la parola investimento) più adatta a te mettendoti al riparo da altre spese +/- ravvicinate.

Buoni scatti!
:i-want-t:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
grazie a tutti per le info, ma soprattutto grazie a te che sei andato a colpire proprio nel segmento che mi incuriosisce di più.
ho dato un occhio alla g6 ma il budget è altino...secondo te scendere ad una g5 è una caxxata?

interessante anche l'ottica, ma anche qui un costo non indifferente, a meno di aver cercato l'ottica sbagliata...

Se vuoi un consiglio spassionato, cerca nell'usato, questi sono mercatini specializzati altamente affidabili:
http://photomarketplace.forumfree.it/
http://csctalk.com/forum/viewforum.php?f=50&sid=7557ec2e686593a0af16c40ae718419a
Comunque, sia la G6 col 14-42X che il 14-140 li ho presi sulla baia.
I primi da un privato in Inghilterra, senza imballi originali, ma in condizioni pari al nuovo con una seconda batteria Panasonic in dotazione; il secondo da un noto negozio italiano, nuovo (preso da un kit), scontrinato, con due anni di garanzia Fowa ed ovviamente immacolato (anche se senza paraluce) ... entrambi a prezzi vantaggiosissimi.
Se hai pazienza di stare lì a cercare trovi veramente di tutto a buoni prezzi ed in condizioni ottimali. Io compro da anni materiale usato e mai ho avuto un problema ... l'unica macchina che si è rotta (la EPM1) era anche l'unica acquistata nuova ;-)
Tornando a noi, credo tu abbia guardato l'ottica giusta, la mark II (infatti il prezzo di listino è piuttosto alto) e se sei interessato a quella tipologia di obiettivo non prendere la versione precedente (la riconosci perche è bicolore e chiude a 5.8) che oltre ad essere molto più pesante ed ingombrante è anche peggiore otticamente. Una alternativa dicono essere il nuovo Tamron 14-140 (o 150, non ricordo) ma in quel caso dovresti andare su una macchina Olympus, visto che l'obiettivo non è stabilizzato.

Per la macchina, devo dire che stavo guardando anch'io la G5 (prezzi ottimi attualmente) e non mi pare ci fossero differenze abissali con la G6 anche se al momento non riesco ad essere più preciso. Una buona alternativa sarebbe quella di cercare una EM5: visto l'imminente ucita della mark II, ne arriveranno parecchie in vendita. Attualmente quota 350€ circa, se in buone condizioni e magari con garanzia residua (parlo sempre di usato), ma a brevissimo i prezzi scenderanno ancora per il motivo che ti dicevo.

Per chiudere, guarda questo link:
http://camerasize.com/compact/#219.176,455.428,219.23,289.409,ha,t
Ti ho messo due soluzioni:
- molto versatile con lo zoom tuttofare
- molto compatto con lo zoom pancake
entrambe paragonate con omologhe Canon
Nel primo caso, le dimensioni non differiscono molto, ma mi farei due conti sul peso (ho messo il Tamron al posto del Panasonic perchè nella scelta è presente solo la prima serie), nel secondo caso le immagini si commentano da sole ...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ha molte funzioni in più della G5 che il buon Frodo, che saluto e che leggo in forum fotografici, ha avuto e sostituito con la G6.

Ciao a te ;-). Nick su altri lidi?
Comunque non ho avuto la G5 ... la G6 ha sostituito la EPM1.

Pienamente d'accordo sulla bonta del 14-42X. Quando parlo di ottiche cerco sempre di non esaltarle troppo per non insinuare aspettative troppo alte, ma il 14-42X mi è parso veramente molto buono, sicuramente la migliore tra le ottiche standard che abbia mai provato (eccetto il 12-40, ovviamente). Cede un pò solo sul lato tele ... almeno la mia copia ... ma resta comunque migliore del 12-50 e del 14-42 IIR.
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Ciao a te ;-). Nick su altri lidi?
Comunque non ho avuto la G5 ... la G6 ha sostituito la EPM1.

Pienamente d'accordo sulla bonta del 14-42X. Quando parlo di ottiche cerco sempre di non esaltarle troppo per non insinuare aspettative troppo alte, ma il 14-42X mi è parso veramente molto buono, sicuramente la migliore tra le ottiche standard che abbia mai provato (eccetto il 12-40, ovviamente). Cede un pò solo sul lato tele ... almeno la mia copia ... ma resta comunque migliore del 12-50 e del 14-42 IIR.

Hai ragione scusami, mi ha confuso il titolo del 3D che non hai aperto tu...

del 14-42x si legge di tutto e il contrario di tutto.
Personalmente lo trovo molto buono e particolarmente versatile, io ci faccio di tutto.
Il massimo della libidine è gestirlo dall'i-pad o dal telefonino....lui e suo fratello 45-175x

Poi, non è il massimo, sul lato wide quando lo confronto a 14 con il 7-14 le foto sono proprio diverse, però ci stanno anche 1000 caffè di differenza.:duello:
Che mi manca di confrontarlo è con il minuscolo 12-35 che ho con la GM1 (piccola peste), che è davvero sorprendente :cucù:
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Hai ragione, specie su 2 ruote, faccio già così tanta fatica che al massimo faccio le foto con il telefonino, ma più per prendere fiato che per la fotografia...sig sig

Anche se mi serve per documentare le "vette" che raggiungo hahaha (manco fossero il Pordoi o il K2)
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Foto in bici da sempre, adesso sto iniziando ad aprirmi alla realizzazione di piccoli filmati (senza pretese) in cui monto video e foto delle imprese sportive, tutto auto-realizzato (quando si va con altri non è possibile dedicarsi a questa attività parallela :-) ) ... ma che fatica e quanto tempo si perde! meno male le action cam che aiutano a vivacizzare il tutto senza grossi sbattimenti!
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
grazie per gli input...ho cominciato a guardarmi un po' in giro ed è un bel vietnam! guarderò anche al mercato dell'usato per vedere se trovo l'offerta giusta.
ho dato anche un'occhiata alla gx7, anche perchè i costi non sono così distanti dalla g6...boh, vedremo.
 

kory92

Biker novus
1/2/15
32
0
0
Visita sito
Ciao! Ti parlo della mia esperienza: avevo la reflex con 3 obiettivi, da 1 anno a questa parte sono passato ad una olympus em-5 e mi trovo divinamente. La porto in bici molto più facile e ci faccio un sacco di foto ;) Ora si trovano a prezzi interessanti sull'usato col 12-50 che è tropicalizzato insieme alla macchina ;)
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Io invece non ti sconsiglio le reflex.... io mi tiro dietro una 70d con un 10-22 e un 70-200 nelle uscite in MTB e mi trovo da dio. L'unico neo? Comprarsi un buono zaino fotografico... io ho optato su un lowepro da 30 litri per un uso all-round. F-stop fa zaini moooolto buoni e sicuramente meglio di lowepro. Avere anche una mirrorless devi mettere in conto che le ottiche sono una parte fondamentale della macchina... Se ti tiri dietro anche solo un paio di ottiche devi avere una parte dello zaino imbottita e ad hoc x macchina e ottiche: un mio amico che ha una mirrorless, si è comprato comunque uno zaino simile al mio (lowepro da 20 litri). Gli ingombri tra una mirrorless e una reflex sono + o - gli stessi... i pesi calano leggermente a favore delle mirrorless, ma se non ti rompe quei 200 g in + tienici un occhio. Inoltre guarda anche all'indotto del mercato dell'usato che canon e nikon sfornano sia a livello di ottiche che di corpi macchina: trovi il mondo, nelle mirrorless meno.
Se cerchi una macchina compatta e con buone prestazioni io mi butterei su una compatta.
 

kory92

Biker novus
1/2/15
32
0
0
Visita sito
Io invece non ti sconsiglio le reflex.... io mi tiro dietro una 70d con un 10-22 e un 70-200 nelle uscite in MTB e mi trovo da dio. L'unico neo? Comprarsi un buono zaino fotografico... io ho optato su un lowepro da 30 litri per un uso all-round. F-stop fa zaini moooolto buoni e sicuramente meglio di lowepro. Avere anche una mirrorless devi mettere in conto che le ottiche sono una parte fondamentale della macchina... Se ti tiri dietro anche solo un paio di ottiche devi avere una parte dello zaino imbottita e ad hoc x macchina e ottiche: un mio amico che ha una mirrorless, si è comprato comunque uno zaino simile al mio (lowepro da 20 litri). Gli ingombri tra una mirrorless e una reflex sono + o - gli stessi... i pesi calano leggermente a favore delle mirrorless, ma se non ti rompe quei 200 g in + tienici un occhio. Inoltre guarda anche all'indotto del mercato dell'usato che canon e nikon sfornano sia a livello di ottiche che di corpi macchina: trovi il mondo, nelle mirrorless meno.
Se cerchi una macchina compatta e con buone prestazioni io mi butterei su una compatta.
Non voglio darti contro eh sia chiaro ;) però sulle dimensioni più o meno equivalenti non sono proprio d'accordo, io ho cambiato solo per le dimensioni e pesi
http://camerasize.com/compact/#469.22,289.96,ha,t
 

Classifica mensile dislivello positivo