Sellaronda Hero 2015

ShoRRe

Biker perfektus
Pensa che un mio amico alla Hero 2013 per un fenomeno come quello capitato a te, sulla salita Dantercepies gli ha toccato con la ruota anteriore il deragliatore posteriore del cambio spaccandogli il forcellino. Ebbene, è tornato indietro per farselo sistemare, poi è ripartito e si è fatto TUTTA la gara da solo, tagliando il traguardo alle 20:30 passate....
Io sarei tornato in albergo e avrei passato il resto della giornata a bere birra :smile:

Ma io avrei fatto uguale a lui! A costo di sputare sangue. Grandissimo il tuo amico :il-saggi: fagli i complimenti da uno sconosciuto del forum :il-saggi:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Il lattice di per se non è tossico. Vero è che alcuni preparati, che mi sembra siano velocemente spariti dalla circolazione, erano a base di ammoniaca (se ne percepiva chiaramente l'odore), e quella si che è tossica.
 

gavio89

Biker serius
17/4/14
203
0
0
milano
Visita sito
ragazzi mi state facendo venire l'ansia già adesso che mancano ancora 5 mesi!!!
=)=)

sarà la mia hero e sono sincero sono abbastanza teso, più che altro spero di non avere problemi di nessun tipo.
potreste darmi una dritta su quelli che secondo voi sono gli attrezzi oltre a camere smagliacatine o altri oggetti da avere assolutamente con se?
magari a mò di lista così può essere più chiaro x tutti i primini

grazie a tutti
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
ragazzi mi state facendo venire l'ansia già adesso che mancano ancora 5 mesi!!!
=)=)

sarà la mia hero e sono sincero sono abbastanza teso, più che altro spero di non avere problemi di nessun tipo.
potreste darmi una dritta su quelli che secondo voi sono gli attrezzi oltre a camere smagliacatine o altri oggetti da avere assolutamente con se?
magari a mò di lista così può essere più chiaro x tutti i primini

grazie a tutti

- Bomboletta gonfia-ripara
- erogatore CO2 con un paio di bombolette o pompetta efficiente
- un buono multi-tool, magari con smaglia catena compreso
- leve cacciagomme
- 1 o 2 falsa maglia
- nastro adesivo da elettricista

Oltre agli attrezzi, non trascurare l'abbigliamento:spetteguless:

Buona attesa!!!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

blitz

Biker serius
9/6/05
116
13
0
35
San Sperate - CA
Visita sito
Bike
Telaio Eleven SLITS + Marzocchi Bomber MX Pro LO + Mavic Crossland
McGyver il nastro adesivo lo usa per tutto.. :D

Io l'ultima volta che lo ho usato mi è servito per fare in modo che il deragliatore rimanesse sulla seconda corona tenendo il cavo tirato grazie ad una camera d'aria nastrata sul telaio, visto che ho rotto il comando.. Son tornato a casa senza problemi ed ero a circa 27 km da casa. Io lo ho sempre con me in bici assieme a delle piccole pinze..

Inviato tramite piccioni viaggiatori robotizzati dal mio S4
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Son d'accodo sul fatto che la prudènza non è mai troppa. Credo altresì che un buon controllo generale del mezzo prima di partire per Selva abbatta di parecchio le possibilità di incappare in un guasto meccanico (intendo un guasto dovuto all'usura, al tempo). Nel senso che farei controllare il consumo della catena, dei pignoni e di tutte le parti rotanti, compresi i mozzi e il movimento centrale.
Se mettiamo una catena nuova, per es, non ci dovrebbe essere bisogno di portarsi dietro uno smagliatore; così come se mettiamo le pasticche nuove ai freni, idem.
Poi c'è sempre l'imprevedibile, ma in questo modo possiamo ridurre gli oggetti da mettere nello zaino, e di conseguenza, non portarci dietro lo zaino :il-saggi:
Lo dico per quelli che come me odiano partecipare ad una manifestazione agonistica (perché quando ti metti il numero addosso, un agonista sei), con lo zaino sulle spalle, anche se ovviamente (come me) arrivano anni luce dopo Il vincitore :smile:
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Son d'accodo sul fatto che la prudènza non è mai troppa. Credo altresì che un buon controllo generale del mezzo prima di partire per Selva abbatta di parecchio le possibilità di incappare in un guasto meccanico (intendo un guasto dovuto all'usura, al tempo). Nel senso che farei controllare il consumo della catena, dei pignoni e di tutte le parti rotanti, compresi i mozzi e il movimento centrale.
Se mettiamo una catena nuova, per es, non ci dovrebbe essere bisogno di portarsi dietro uno smagliatore; così come se mettiamo le pasticche nuove ai freni, idem.
Poi c'è sempre l'imprevedibile, ma in questo modo possiamo ridurre gli oggetti da mettere nello zaino, e di conseguenza, non portarci dietro lo zaino :il-saggi:
Lo dico per quelli che come me odiano partecipare ad una manifestazione agonistica (perché quando ti metti il numero addosso, un agonista sei), con lo zaino sulle spalle, anche se ovviamente (come me) arrivano anni luce dopo Il vincitore :smile:

quoto in todo!!!

Niente zaino per me, manutenzione alla Bike prima della hero, cambio catena e pastiglie dei freni, Poi in Gara mi porto dietro camera d'aria ( anche se uso TL) 2 fast gonfia e ripara, 2 bombole CO2,e 2 levagomme,e il nastro isolante. tutto legato alla Bike, mentre in tasca, cibo e Gel, per essere autonomi ( anche se ci sono i ristori).
Se si fa una buona manutenzione alla Bike, prima della gara, difficilmente incappi in guasti meccanici gravi, cosi ti puoi concentrare solo sulle forature.
Altro consiglio che darei e' quello di non fare i cinghiali in discesa, non serve, meglio guidare pulito e senza prendere rischi, la gara e' lunghissima e tempo di recuperare c'e'; con una guida saggia e pulita si riducono di molto i rischi di rotture varie.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
- Bomboletta gonfia-ripara
- erogatore CO2 con un paio di bombolette o pompetta efficiente
- un buono multi-tool, magari con smaglia catena compreso
- leve cacciagomme
- 1 o 2 falsa maglia
- nastro adesivo da elettricista

Oltre agli attrezzi, non trascurare l'abbigliamento:spetteguless:

Buona attesa!!!:celopiùg:

quoto in pieno

io l'anno scorso avevo esattamente lo stesso equipaggiamento

2 bombolette co2 e niente pompa,

in più ho portato solo circa 40cm di nastro americano, per chiudere un eventuale taglio del copertone prima di mettere la camera d'aria.

poi fortunatamente non ho avuto problemi e ho riportato a selva tutto inpachettato come alla partenza.
sicuramente se ti appoggi a un buon meccanico per un bel tagliando prima della partenza vai a ridurre di molto la possibilità di rotture,

aggiungo anch'io di non trascurare l'abbigliamento, in valigia metti estivo e invernale poi quando sei la valuti tu
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
quoto in todo!!!

Niente zaino per me, manutenzione alla Bike prima della hero, cambio catena e pastiglie dei freni, Poi in Gara mi porto dietro camera d'aria ( anche se uso TL) 2 fast gonfia e ripara, 2 bombole CO2,e 2 levagomme,e il nastro isolante. tutto legato alla Bike, mentre in tasca, cibo e Gel, per essere autonomi ( anche se ci sono i ristori).
Se si fa una buona manutenzione alla Bike, prima della gara, difficilmente incappi in guasti meccanici gravi, cosi ti puoi concentrare solo sulle forature.
Altro consiglio che darei e' quello di non fare i cinghiali in discesa, non serve, meglio guidare pulito e senza prendere rischi, la gara e' lunghissima e tempo di recuperare c'e'; con una guida saggia e pulita si riducono di molto i rischi di rotture varie.


ciao sei di spezzano?

con chi esci e soprattutto in che zone pedali per prepararti alla hero?
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
ciao sei di spezzano?

con chi esci e soprattutto in che zone pedali per prepararti alla hero?

Ciao, io corro per BICI PER TUTTI, per la hero non mi preparo in modo particolare, seguo ogni anno una preparazione dedicata, per poter gareggiare su GF, quindi allenamenti distribuiti in mesocicli, dove vado ad allenare prima la resistenza poi la forza ed in fine la soglia. nei week end tante ore in sella, in questo periodo in BDC, fino a marzo dove si inizia a gareggiare in MTB.
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
Ciao, io corro per BICI PER TUTTI, per la hero non mi preparo in modo particolare, seguo ogni anno una preparazione dedicata, per poter gareggiare su GF, quindi allenamenti distribuiti in mesocicli, dove vado ad allenare prima la resistenza poi la forza ed in fine la soglia. nei week end tante ore in sella, in questo periodo in BDC, fino a marzo dove si inizia a gareggiare in MTB.


grande, anche io in questo periodo vado di bdc solo al sabato però,
durante la settimana faccio qualche corso in palestra,
spero di arrivare alla hero ben preparato, il mio obbiettivo è di finirla meno stravolto dello scorso anno
magari ci si vede su per il tagliatino

ciao
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
nastro adesivo?
x cosa mi potrebbe servire?

Può essere utile in diverse situazioni come quelle già citate, oppure ad esempio si rompe il cricchetto della scarpa: 2 giri di nastro e vai, si rompe una fascetta che tiene un cavo: 2 giri di nastro e vai...
Io una volta l'ho usato per un bendaggio di emergenza con salviette disinfettanti...

Poi quoto il fatto che un check-up della bike la settimana prima e fondamentale per ridurre i rischi. Controlla anche il lattice se hai i tubeless, usura pastiglie e frenata (per vedere se serve uno spurgo dell'impianto).

L'abbigliamento è importante te per evitare crisi di freddo in caso di brutto tempo.

Ciao
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
- Bomboletta gonfia-ripara
- erogatore CO2 con un paio di bombolette o pompetta efficiente
- un buono multi-tool, magari con smaglia catena compreso
- leve cacciagomme
- 1 o 2 falsa maglia
- nastro adesivo da elettricista

Oltre agli attrezzi, non trascurare l'abbigliamento:spetteguless:

Buona attesa!!!:celopiùg:

Aggiungerei almeno una camera d'aria (meglio 2 se si utilizzano gomme delicate), qualche toppetta autoadesiva (tanto non pesano nulla), un forcellino a voler essere prudenti, mentre lo smagliacatena lo reputo indispensabile.
Concordo sull'abbigliamento: ascoltare le previsioni meteo e comunque portarsi dietro un antipioggia anche se c'è il sole.
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Può essere utile in diverse situazioni come quelle già citate, oppure ad esempio si rompe il cricchetto della scarpa: 2 giri di nastro e vai, si rompe una fascetta che tiene un cavo: 2 giri di nastro e vai...
Io una volta l'ho usato per un bendaggio di emergenza con salviette disinfettanti...

Poi quoto il fatto che un check-up della bike la settimana prima e fondamentale per ridurre i rischi. Controlla anche il lattice se hai i tubeless, usura pastiglie e frenata (per vedere se serve uno spurgo dell'impianto).

L'abbigliamento è importante te per evitare crisi di freddo in caso di brutto tempo.

Ciao

Io aggiungerei, non pesano nulla, delle fascette da elettricista. Hanno diversi usi ma a me, quest'anno, alla DSBK mi sono servite perchè in una caduta ho rotto il cricketto dello scarpino e, al posto del nastro, ho messo un paio di fascette che, rispetto al nastro, non si allentano e l'ho portata a termine senza grossi patemi (per quanto riguarda lo scarpino, per il resto...:soffriba:)
 

gavio89

Biker serius
17/4/14
203
0
0
milano
Visita sito
Io aggiungerei, non pesano nulla, delle fascette da elettricista. Hanno diversi usi ma a me, quest'anno, alla DSBK mi sono servite perchè in una caduta ho rotto il cricketto dello scarpino e, al posto del nastro, ho messo un paio di fascette che, rispetto al nastro, non si allentano e l'ho portata a termine senza grossi patemi (per quanto riguarda lo scarpino, per il resto...:soffriba:)

perfetto,
vedrò di non farmi mancare nulla, sarà la prima e non ho intenzione di rovinarmi la giornata x nessun motivo, sarò ben attrezzato, zainetto bello pieno e via!!:celopiùg::celopiùg:

x quanto riguarda una messa a punto qualche giorno prima ci avevo pensato anch'io, ne approfitterò anche x montare dei copertoni nuovi, cosa ne dite di una crossmark dietro con un'ardent sul davanti?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
perfetto,
vedrò di non farmi mancare nulla, sarà la prima e non ho intenzione di rovinarmi la giornata x nessun motivo, sarò ben attrezzato, zainetto bello pieno e via!!:celopiùg::celopiùg:

x quanto riguarda una messa a punto qualche giorno prima ci avevo pensato anch'io, ne approfitterò anche x montare dei copertoni nuovi, cosa ne dite di una crossmark dietro con un'ardent sul davanti?

Se farai il percorso lungo, ti consiglio di usare delle scarpe da AM, cioè quelle un po' più morbide con il fondo in gomma tacchettata (simile alle scarpe da trekking). Concordo sul fatto che in una gara XC-Marathon non sono belle a vedersi, e che in fase di spinta sono meno performanti degli scarpini tradizionali. Ma sull'Ornella camminerai comodo (a me è capitato per poche centinaia di metri anche nelle altre 3 salite...:omertà:) e non rovinerai il fondo delle altre scarpe :il-saggi:
Se hai quelle ultrarigide e leggere con il fondo in carbonio, le eviterei assolutamente!
 

gavio89

Biker serius
17/4/14
203
0
0
milano
Visita sito
Se farai il percorso lungo, ti consiglio di usare delle scarpe da AM, cioè quelle un po' più morbide con il fondo in gomma tacchettata (simile alle scarpe da trekking). Concordo sul fatto che in una gara XC-Marathon non sono belle a vedersi, e che in fase di spinta sono meno performanti degli scarpini tradizionali. Ma sull'Ornella camminerai comodo (a me è capitato per poche centinaia di metri anche nelle altre 3 salite...:omertà:) e non rovinerai il fondo delle altre scarpe :il-saggi:
Se hai quelle ultrarigide e leggere con il fondo in carbonio, le eviterei assolutamente!

guarda x fortuna l'Ornella non sarà un problema dato che ho optato x il percorso corto, comunque nel caso nel 2016 mi dovessi iscrivere al lungo terrò in considerazione il tuo consiglio.
x i copertoni secondo te sono una buona scelta quelli che ho scritto nel post precedente?
 

Classifica mensile dislivello positivo