Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
eh ragazzi...ormai è pieno di costruttori che fanno vere e proprie opere d'arte...
Pensate anche a marchi come Rocky Mountain o Ibis, giusto per citarne due, magari se ne vedono poche in giro (probabilmente per il prezzo ahaha) ma sono dannatamente efficaci...
Io comunque continuo ad amare mamma canyon, nonostante alcune case facciano roba che dire bella è poco (continuo a pensare alla foxy carbon...gasp!)...canyon coniuga bici molto belle e funzionali con un prezzo davvero vantaggioso rispetto a molte delle case "blasonate"... il problema è che non ci basterà mai...tutti questi telai luccicanti, le promesse di migliori prestazioni, le novità, l'ultima miglioria......insomma, in questo sport sbavare è quasi uno stile di vita...e non solo per le salite! :D

Si.. La canyon.. Sopratutto la Nerve e la spectral con le sue linee pulite.. Sono proprio belle. Da 27.5 pero'..
Nel suo segmento e budget hanno poche rivali.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Leggendo l'articolo sulla epic.. :)
Nella versione proposta.. Come up .. Parlavano solo della sella in base ai gusti.. :) più su.. Non si va' :)
Chissà se riusciresti a far viaggiare la scimmia pure li.. :) Probabile.. :)

Ehhh si.. Sempre qualcosa in più e sempre un tocco personale :)


Piu su nn vai adesso.
Ma il settore sforna novita in continuazione e in tempi sempre più brevi.
Quindi la ricerca della novita e del top nn avrà mai fine;)


Inviato con MonkeyTalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Piu su nn vai adesso.
Ma il settore sforna novita in continuazione e in tempi sempre più brevi.
Quindi la ricerca della novita e del top nn avrà mai fine;)


Inviato con MonkeyTalk

Hai ragione.. Purtroppo :)
E purtroppo la scimmia viaggia sempre tre metri avanti.. :)
Cmq. Anche la epic un difettuccio ce l'ha..
Le manca il telescopico.. :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io l'ho avuta...gran bella bici, peccato solo per quel problema dell'Equalizer che funzionava benissimo ma era un po' una spada di damocle, se si rompeva erano cavoli amari.

Però.. Non ti sei fatto mancare nulla :)
Sei a tutti gli effetti il tester man del gruppo :)

Adesso aspettiamo che monti la forca.. :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Adesso aspettiamo che monti la forca.. :)
L'avrei montata ieri sera...se non fosse che la basetta della serie sterzo si è innamorata della piastra della forca e non la vuole lasciare...:arrabbiat:
Stasera ci riprovo con più calma ma farò annuvolare il cielo dai moccoli, me lo sento...ho letto in giro che senza estrattore quando la basetta non vuol venire via son caxxi amari...:omertà:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
L'avrei montata ieri sera...se non fosse che la basetta della serie sterzo si è innamorata della piastra della forca e non la vuole lasciare...:arrabbiat:
Stasera ci riprovo con più calma ma farò annuvolare il cielo dai moccoli, me lo sento...ho letto in giro che senza estrattore quando la basetta non vuol venire via son caxxi amari...:omertà:


Tu parli della ralla inferiore della serie sterzo.
Io ormai è da un po che orina di montarla la taglio con il dremel.
Le serie sterzo a cuscinetti sigillati possono usare tranquillamente ralle aperte.


Inviato con MonkeyTalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Tu parli della ralla inferiore della serie sterzo.
Io ormai è da un po che orina di montarla la taglio con il dremel.
Le serie sterzo a cuscinetti sigillati possono usare tranquillamente ralle aperte
Cioè la tagli e poi la apri con facilità...ho letto in giro che è pratica comune. Comunque ci provo senza tagliare, quella che ho tolto quando ho montato la Pike è venuta via con un misero colpetto di cacciavite, non va sempre allo stesso modo purtroppo.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Cioè la tagli e poi la apri con facilità...ho letto in giro che è pratica comune. Comunque ci provo senza tagliare, quella che ho tolto quando ho montato la Pike è venuta via con un misero colpetto di cacciavite, non va sempre allo stesso modo purtoppo.


Si la taglio e poi viene via con le mani, senza bisogno di usare il cacciavite.
Se usi il cacciavite e la ralla è in alluminio o in acciaio fine rischi di storcerla.
Se fai un taglio pulito e rimuovi le sbavature, risolvi il problema per sempre.
Non devi nemmeno battere per reinseritla, la inserisci a mano.
Poi la sede del cuscinetto su cui appoggia la ralla, una vilta in pressione tiene la ralla in sede e aderente al canotto.



Inviato con MonkeyTalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Si la taglio e poi viene via con le mani, senza bisogno di usare il cacciavite.
Se usi il cacciavite e la ralla è in alluminio o in acciaio fine rischi di storcerla.
Se fai un taglio pulito e rimuovi le sbavature, risolvi il problema per sempre.
Non devi nemmeno battere per reinseritla, la inserisci a mano.
Poi la sede del cuscinetto su cui appoggia la ralla, una vilta in pressione tiene la ralla in sede e aderente al canotto
Grazie per la dritta...mi sa che mi servirà, poi ti faccio sapere com'è andata... :celopiùg:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Stavo provando a leggere .. Rileggere e capire..

State parlando in morse.. :)

Ho scoperto che la bici ha una ralla :) :)


Nn hai mai smontato la serie sterzo?
I cuscinetti scorrono su delle piste ( ralle), una di esse, quella inferiore, è inserita a pressione sul tubo sterzo della forcella.
Quando cambi forcella devi rimuovere la ralla dalla vecchia e inserirla nella nuova.


Inviato con MonkeyTalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Nn hai mai smontato la serie sterzo?
I cuscinetti scorrono su delle piste ( ralle), una di esse, quella inferiore, è inserita a pressione sul tubo sterzo della forcella.
Quando cambi forcella devi rimuovere la ralla dalla vecchia e inserirla nella nuova.


Inviato con MonkeyTalk

No :) grazie x le delucidazioni.
Stefagg .. Visto che ci sei.. Puoi fare due foto e postarle. Altra breve guida utile a tutti .. Almeno a quelli meni esperti in meccanica.

:)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Stefagg .. Visto che ci sei.. Puoi fare due foto e postarle. Altra breve guida utile a tutti .. Almeno a quelli meni esperti in meccanica
Peccato, ho letto solo ora il messaggio...dopo che ho rimontato tutto...:omertà:
Comunque sia, per togliere la malefica ralla ho dato una buona spruzzata di sbloccante, poi ho iniziato con pazienza a picchiettare da sotto il bordo con un cacciavite, girando tutto attorno. E' venuta via in cinque minuti...
Quasi peggio rimontarla sulla Sektor...meno male che ho trovato un pezzo di tubo per spingerla giù che sembrava fatto apposta, come diametro (il rischio altrimenti è di farla soqquadrare).
Alla fine, questo è il risultato...

P1060752_zpsagkg22l0.jpg



P1060753_zps7ponf3rl.jpg


Naturalmente le prove sono rimandate alla prima uscita, comunque ho fatto un giretto in paese e se non sapessi che ho cambiato forca, per il fatto che è più alta non me ne sarei accorto...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Peccato, ho letto solo ora il messaggio...dopo che ho rimontato tutto...:omertà:
Comunque sia, per togliere la malefica ralla ho dato una buona spruzzata di sbloccante, poi ho iniziato con pazienza a picchiettare da sotto il bordo con un cacciavite, girando tutto attorno. E' venuta via in cinque minuti...
Quasi peggio rimontarla sulla Sektor...meno male che ho trovato un pezzo di tubo per spingerla giù che sembrava fatto apposta, come diametro (il rischio altrimenti è di farla soqquadrare).
Alla fine, questo è il risultato...

P1060752_zpsagkg22l0.jpg



P1060753_zps7ponf3rl.jpg


Naturalmente le prove sono rimandate alla prima uscita, comunque ho fatto un giretto in paese e se non sapessi che ho cambiato forca, per il fatto che è più alta non me ne sarei accorto...

SPETTACOLO.
Per curiosita' la misura e' una S?Non ha la possibilita' di fare passare il cavo sella dentro il telaio invece che fuori?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Mi ero scordato l'estetica, che per me non conta granché, ma già che ci siamo...a me la forca bianca non piaceva proprio, ora mi sembra tutto più bilanciato e ha un'aria più aggressiva...voi che dite? :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo