GT fury

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rabbit gang

Biker novus
13/1/13
42
0
0
marsala
www.facebook.com
Dovrebbero essere uguali, dalla versione 2011 da quello che ho capito.
Se hai intenzione di acquistarla, accertati e compra la serie sterzo variabile da -1,5°,le boccole dell'ammo della burgtech(vedi il loro sito) per togliere un altro grado ed abbassare il movimento centrale da terra...visto che di serie ha delle geometrie più da freeride(movimento centrale alto,carro corto,angolo di serie 65°).Con queste soluzioni porti l'angolo a 62,5°.
Provata solo con l'angle set da -1,5,si sente che ancora l'angolo è più chiuso rispetto le altre(la senti meno stabile sull'anteriore)...devi sentire qualcuno che l'ha provata anche con le boccole.Cmq molto divertente,agilissima,facilissima da ollare, saltare,si rilancia come un all-mountain, più nervosa delle altre per via del sistema e del carro corto, ma gli ammo si regolano apposta.Per me, è, e resterà una gran bici con le opportune modifiche.Dimenticavo...non la rompi neanche con l'accetta.
ciao. vedo che sei molto ferrato in questo argomento, ho una fury wc 2012, ho appena ordinato le boccole burgtech , e le monterò quanto prima.io sono alto 180 cm e venendo da una demo 8 quindi con il carro più basso e poi il passo più lungo .... cn la gt ho la sensazione specie nel ripido di trovarmi spesso troppo sbilanciato in avanti,di contro di dico che la trovo molto più agile e pronta nello stretto e guidato, adesso voglio seguire i tuo consiglio e cambiare la seri sterzo....ma di questo nn ne capisco molto. potresti indicarmi qualche marca e modello con esattezza.?
grazie
 

PAOLOCRD

Biker serius
12/5/09
136
0
0
OSIMO(An)
Visita sito
Bike
Norco
ciao. vedo che sei molto ferrato in questo argomento, ho una fury wc 2012, ho appena ordinato le boccole burgtech , e le monterò quanto prima.io sono alto 180 cm e venendo da una demo 8 quindi con il carro più basso e poi il passo più lungo .... cn la gt ho la sensazione specie nel ripido di trovarmi spesso troppo sbilanciato in avanti,di contro di dico che la trovo molto più agile e pronta nello stretto e guidato, adesso voglio seguire i tuo consiglio e cambiare la seri sterzo....ma di questo nn ne capisco molto. potresti indicarmi qualche marca e modello con esattezza.?
grazie

Controlla se già la tua gt monta la serie stero eccentrica -1,5°(dovrebbe montarla, sicuramente una cane creek)...altrimenti compra questa http://www.workscomponents.co.uk/15-degree-zs49---zs49---traditional-15-reducer-headset-52-p.asp . ha il miglior rapporto qualità prezzo,secondo me. Si trovano anche da -2°, ma ho paura poi che vada troppo a forzare il canotto(senti i ragazzi del forum cosa ne pensano , in coppa si sono limitati a -1,5°).E' normale la tua sensazione visto che il telaio della gt è più "alto"(non è il termine giusto ma rende l'idea").
Per diminuire questa sensazione e trovarsi meglio sull'anteriore i piloti di coppa mettevano uno spessore da 0,5cm sotto tra la piastra e l'attacco manubrio
https://www.youtube.com/watch?v=38zVjLZGJwU(vedi verso la fine)
http://www.bikeradar.com/news/article/video-pro-bike-marc-beaumonts-gt-fury-30674/
(scorri le immagini)
Goditila...almeno il gt non è legnosa come la demo sul posteriore.
Altri escamotage con il gt non si possono fare...credo
Avevo anche una malsana idea di montare le 27,5 sul fury(ci vanno alla grande), è pur vero che ti si apre ancora sul davanti e ottieni maggior stabilità, poi però alzi tanto il movimento centrale, già di suo alto.
Ti chiedo una cortesia, non appena hai fatto queste modifiche mi fai sapere come ti trovi e le differenze.
Dimenticavo, visto che la fury vuole una guida fisica, visto che stai più sull'anteriore indurisci la molla della forca almeno non ti affonda subito(se hai una marzocchi falla pompare) e bilancia bene il posteriore...e spalanca.

Thanks,
 

rabbit gang

Biker novus
13/1/13
42
0
0
marsala
www.facebook.com
Controlla se già la tua gt monta la serie stero eccentrica -1,5°(dovrebbe montarla, sicuramente una cane creek)...altrimenti compra questa http://www.workscomponents.co.uk/15-degree-zs49---zs49---traditional-15-reducer-headset-52-p.asp . ha il miglior rapporto qualità prezzo,secondo me. Si trovano anche da -2°, ma ho paura poi che vada troppo a forzare il canotto(senti i ragazzi del forum cosa ne pensano , in coppa si sono limitati a -1,5°).E' normale la tua sensazione visto che il telaio della gt è più "alto"(non è il termine giusto ma rende l'idea").
Per diminuire questa sensazione e trovarsi meglio sull'anteriore i piloti di coppa mettevano uno spessore da 0,5cm sotto tra la piastra e l'attacco manubrio
https://www.youtube.com/watch?v=38zVjLZGJwU(vedi verso la fine)
http://www.bikeradar.com/news/article/video-pro-bike-marc-beaumonts-gt-fury-30674/
(scorri le immagini)
Goditila...almeno il gt non è legnosa come la demo sul posteriore.
Altri escamotage con il gt non si possono fare...credo
Avevo anche una malsana idea di montare le 27,5 sul fury(ci vanno alla grande), è pur vero che ti si apre ancora sul davanti e ottieni maggior stabilità, poi però alzi tanto il movimento centrale, già di suo alto.
Ti chiedo una cortesia, non appena hai fatto queste modifiche mi fai sapere come ti trovi e le differenze.
Dimenticavo, visto che la fury vuole una guida fisica, visto che stai più sull'anteriore indurisci la molla della forca almeno non ti affonda subito(se hai una marzocchi falla pompare) e bilancia bene il posteriore...e spalanca.

Thanks,
ok. modifico e ti dico....cmq fox 40 molla blu.
faccio sta modifica e poi decido se iniziare la provare la 2015 . ho una malsana idea di cambiare.anche se ho paura di fare una cazzata.
 

PAOLOCRD

Biker serius
12/5/09
136
0
0
OSIMO(An)
Visita sito
Bike
Norco
ok. modifico e ti dico....cmq fox 40 molla blu.
faccio sta modifica e poi decido se iniziare la provare la 2015 . ho una malsana idea di cambiare.anche se ho paura di fare una cazzata.

Gente che cammina forte, mi ha assicurato che la 2013 andava meglio della 2014, la 2015 è da poco che ce l'ha e non si è ancora espresso.. cma migliore della 2014 questa nuova(pareri).
 

rabbit gang

Biker novus
13/1/13
42
0
0
marsala
www.facebook.com
Gente che cammina forte, mi ha assicurato che la 2013 andava meglio della 2014, la 2015 è da poco che ce l'ha e non si è ancora espresso.. cma migliore della 2014 questa nuova(pareri).
vero paolo hanno detto uguale a me. gente che va forte si e' ripresa la 2013. chissà la 2015, vedremo.. forse a febbraio ho la possibilità di provarla, nel frattempo ecco la mia fidanzata. ti ho messo il dettaglio della serie sterzo. per come ne capisco io( molto poco) mi toglie -1 giusto? infatti misurando l'angolo mi risulta 64 netto.
 

Allegati

  • IMG_3611.jpg
    IMG_3611.jpg
    62,2 KB · Visite: 44
  • IMG_3635.jpg
    IMG_3635.jpg
    48,7 KB · Visite: 30

PAOLOCRD

Biker serius
12/5/09
136
0
0
OSIMO(An)
Visita sito
Bike
Norco
vero paolo hanno detto uguale a me. gente che va forte si e' ripresa la 2013. chissà la 2015, vedremo.. forse a febbraio ho la possibilità di provarla, nel frattempo ecco la mia fidanzata. ti ho messo il dettaglio della serie sterzo. per come ne capisco io( molto poco) mi toglie -1 giusto? infatti misurando l'angolo mi risulta 64 netto.

Bella cavolo,Si è da -1°, metti quella da -1,5 poi con le boccole eccentriche vedrai che senti subito il miglioramento.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
La versione 2014 ci ho corso tutto il gravity race
la carbon ho avuto occasione di provarla.
La differenza é abissale..
la 2013 é un' ottima bici, incredibile nella capacità di assorbimento, reattiva da paura, ma mai nervosa.. mi fa' pensare a queste nuove enduro.. é un altra idea di bici da downhill, forse più facile nell'insieme di guida..
la 2014 si vede che viene dalla coppa del mondo che si corre adesso.. é una bici per correre, punto e basta..
la percorrenza in curva, la stabilità, la sicurezza nel ripido sono superiori di molto rispetto alla carbon..
incredibile la capacità di movimento longitudinale che hai sopra.. ti permette 1000 correzioni senza mandare in tilt tutto..
ma è una bici per andare forte punto e basta... in piste da downhill.. se pretendi di farci le discesette sopra a casa, allora tieniti la carbon
ma se si parla di downhill in un certo modo le differenze sono sostanziali.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Quindi kristian la carbon è solo marketing?


Sent from y's iPhone using Tapatalk
La carbon é il modello precedente..
é molto datato come progetto.. é una bici sorprendente, ripeto, ma la versione alluminio, paspassati i primi secondi di panico, ha molte più frecce al suo arco..
ritorno a dire.. corriamo molto spesso dietro ah li ultimi modelli che hanno i proff in coppa del mondo, poi ci accorgiamo che per dove giriamo noi, a prescindere dalle capacità, basta un enduro..
riassumendo la carbon é più bici, la nuova é un arma..
 

PAOLOCRD

Biker serius
12/5/09
136
0
0
OSIMO(An)
Visita sito
Bike
Norco
Ragazzi... prima di riportare le mischiate di "gente che va forte ", poggiateci il culo sopra una fury 2014...
Poi ditemi se è meglio quella carbon..

Nessuna mischiata,non ti dico un nome per correttezza.
Certamente il fury 2014 è nuovo progetto rispetto al carbon, con geometrie aggiornate e odierne,sicuramente andrà meglio, in primis in piste ultra tecniche da coppa ,sicuramente è molto più stabile, soprattutto nelle curve e ti da più sicurezza nell'anteriore, ma per la maggior parte delle nostre piste e per quanto le sfruttiamo noi, il carbon va ancora alla grande e magari è più divertente...basta pensare che Beaumont in val di sole è arrivato primo.
Non volevo denigrare la 2014.
 

vando7

Biker novus
6/5/13
4
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, una fury mod 2014 in taglia L per me che sono alto 178 cm è troppo grande? Pregi e difetti di acquistare una dh in taglia maggiore?!
Grazie in anticipo
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ciao ragazzi, una fury mod 2014 in taglia L per me che sono alto 178 cm è troppo grande? Pregi e difetti di acquistare una dh in taglia maggiore?!
Grazie in anticipo

Si é troppo grande...
considera che il fury "nuovo" ha geometrie particolarmente allungate...
la taglia "m" corrisponde ad una "L" di altre marche..
io che sono 186 cm ho preso la "L"
.. fino a che ci giravo costantemente montato un attacco manubrio da 50..
... ora che la prendo molto raramente mi trovo più in agio con un attacco da 20 mm

Il discorso della lunghezza é da analizzare su due fronti: da un lato l'interasse che ha fronte di una leggera "pigrizia" rispetto a bici più corte regala una stabilità incredibile, una percorrenza di curva maggiore ed una sicurezza sul ripido / scassato superiore.
ma a passo lungo corrisponde anche un top tube molto lungo che obbliga una posizione più distesa sul manubrio... e se sei un neofita ti mette in difficoltà..

Per il resto una bici da "corsa"... molto valida
 

Classifica mensile dislivello positivo