"Tagliando" MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anoig10

Biker popularis
2/4/11
83
0
0
28
Milano
Visita sito
Salve a tutti, ho una mtb RR 8.3con ormai più di 5.200 percorsi all' 80% su asfalto e 20% sterrato (ma mai troppo impegnativo) in circa un anno e mezzo di vita.
La bici non è mai stata portata in un'officina dato che non ha mai dato problemi di nessun tipo.
Ora però c'è sicuramente il cambio da regolare e la sostituzione della pastiglie, inoltre so che ogni tot andrebbero fatti lo spurgo dei freni e la revisione della forcella ma non sono in grado di capire se abbiano bisogno o vadano bene così...
Su quest'ultimo punto ho parecchi dubbi dato che la sospensione mi sembra vada bene ma Decathlon mi ha detto che dovrebbe essere revisionata ogni 2500 km e mi ha chiesto 90 euro solo per essa!:omertà::omertà:
Volevo quindi capire secondo voi se spurgo dei freni e revisione dell'ammortizzatore sono effettivamente operazioni da un totale di quasi 150€ e se la mia forcella potrebbe andare ancora bene considerando che l'ho usata davvero molto su asfalto (quindi non penso sia stata sollecitata più di molto....)
200 euro per il tagliando sono praticamente quelli che pago per l'auto...:nunsacci:
Grazie per l'attenzione
 

mitra

Biker novus
5/6/15
4
0
0
64
Arezzo
Visita sito
Allora ti rispondo in base alla mia esperienza,anche io avevo una mtb comprata nuova una wilier 26 dopo circa 1 anno e mezzo il cambio era da registrare , pastiglie e catena e movimento centrale(se cricca) ecco queste sono le cose che vanno fatte come primo tagliando, tenuto conto che i copertoni li avrai già cambiati almeno una volta nel frattempo.
Il discorso dello spurgo dei freni va visto se magari hai problemi di frenata, se l'impianto frenante ti funziona bene che senso ha andare a pisticchiare una cosa che va bene. Detto questo rimane la forcella,se tu non hai fatto gare o percorsi impegnativi per cui la forcella ha lavorato insomma se così non è stato io la lascerei stare. In manutenzione ci si mandano le forcelle di un certo livello che lavorano di brutto o le forcelle in carbonio tipo quella della WR compositi o la DT swiss ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
Salve a tutti, ho una mtb RR 8.3con ormai più di 5.200 percorsi all' 80% su asfalto e 20% sterrato (ma mai troppo impegnativo) in circa un anno e mezzo di vita.
La bici non è mai stata portata in un'officina dato che non ha mai dato problemi di nessun tipo.
Ora però c'è sicuramente il cambio da regolare e la sostituzione della pastiglie, inoltre so che ogni tot andrebbero fatti lo spurgo dei freni e la revisione della forcella ma non sono in grado di capire se abbiano bisogno o vadano bene così...
Su quest'ultimo punto ho parecchi dubbi dato che la sospensione mi sembra vada bene ma Decathlon mi ha detto che dovrebbe essere revisionata ogni 2500 km e mi ha chiesto 90 euro solo per essa!:omertà::omertà:
Volevo quindi capire secondo voi se spurgo dei freni e revisione dell'ammortizzatore sono effettivamente operazioni da un totale di quasi 150€ e se la mia forcella potrebbe andare ancora bene considerando che l'ho usata davvero molto su asfalto (quindi non penso sia stata sollecitata più di molto....)
200 euro per il tagliando sono praticamente quelli che pago per l'auto...:nunsacci:
Grazie per l'attenzione



Lascia stare lo spurgo non serve anche la forcella non farla toccare per 90 € la compri nuova controlla le pastiglie e regola il cambio
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

anoig10

Biker popularis
2/4/11
83
0
0
28
Milano
Visita sito
Lascia stare lo spurgo non serve anche la forcella non farla toccare per 90 € la compri nuova controlla le pastiglie e regola il cambio

Beh insomma, non sarà una forcella come alcune Fox o DT Swiss ma, secondo me, nuova è ben lontana da costare 90 euro ;)

Comunque vi ringrazio, alla fine ho fatto come mi avete suggerito, quindi cambio e pastiglie :)
grazie e buona giornata!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Beh insomma, non sarà una forcella come alcune Fox o DT Swiss ma, secondo me, nuova è ben lontana da costare 90 euro ;)

Comunque vi ringrazio, alla fine ho fatto come mi avete suggerito, quindi cambio e pastiglie :)
grazie e buona giornata!

Non ho capito se l'hai fatto da solo e se lo hai fatto fare : comunque sappi che regolare il cambio e ancor di piu' cambiare le pastiglie è un gioco da ragazzi... Almeno le pastiglie ogni biker dovrebbe saperle cambiare...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Beh insomma, non sarà una forcella come alcune Fox o DT Swiss ma, secondo me, nuova è ben lontana da costare 90 euro ;)

Comunque vi ringrazio, alla fine ho fatto come mi avete suggerito, quindi cambio e pastiglie :)
grazie e buona giornata!

Leggerti un po' il nostro TECH CORNER sul Forum ? Con 90€ compri un bel po' di attrezzi utili alla revisione e quel che apprendi lo trasformi in fai da te con passione ...............
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Dico solo che il fluido dei freni che sia DOT o olio minerale, ciò dipende dal produttore, in ogni caso và cambiato minimo 1 volta l'anno. La forcella se non ha particolari problemi e non la senti dura ecc ecc lasciala come stà.... ma i freni controlliamoli che è meglio e cambiamo stò olio almeno 1 volta l'anno.
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
Dico solo che il fluido dei freni che sia DOT o olio minerale, ciò dipende dal produttore, in ogni caso và cambiato minimo 1 volta l'anno. La forcella se non ha particolari problemi e non la senti dura ecc ecc lasciala come stà.... ma i freni controlliamoli che è meglio e cambiamo stò olio almeno 1 volta l'anno.



Olio una volta l anno io in 5 anni lo cambiato una volta perché si e rotta la guaina perché dovrebbe cambiare olio una volta l anno tu alla macchina cambi l olio dei freni una volta l anno ?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Dico solo che il fluido dei freni che sia DOT o olio minerale, ciò dipende dal produttore, in ogni caso và cambiato minimo 1 volta l'anno. La forcella se non ha particolari problemi e non la senti dura ecc ecc lasciala come stà.... ma i freni controlliamoli che è meglio e cambiamo stò olio almeno 1 volta l'anno.

Non sono affatto d'accordo, soprattutto se parliamo di olio minerale (che non assorbe umidità e non degrada facilmente) non c'e' nessun motivo per cambiarlo 1 volta l'anno... sui miei Magura l'ho cambiato per scrupolo dopo 5 anni ma non è cambiato nulla perchè l'impianto era perfetto anche prima...

L'olio minerale si spurga in caso di problemi (perdite, aria nell'impianto ecc ecc) altrimenti non ha bisogno di essere sostituito per lungo tempo.

Per quanto riguarda il DOT so che è igroscopico e tende ad assorbire l'umidità, ma anche in quel caso vai avanti qualche anno...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dico solo che il fluido dei freni che sia DOT o olio minerale, ciò dipende dal produttore, in ogni caso và cambiato minimo 1 volta l'anno. La forcella se non ha particolari problemi e non la senti dura ecc ecc lasciala come stà.... ma i freni controlliamoli che è meglio e cambiamo stò olio almeno 1 volta l'anno.

Innanzi tutto non e' lo stesso che sia DOT (sintetico) o minerale, perche' l'olio minerale e' piu' stabile nel tempo:
http://www.bikeitalia.it/freni-a-disco-idraulici-dot-o-minerale/

Ed in ogni caso il cambio 1 volta all'anno mi sembra un'esagerazione. Io lo cambio se e quando ho l'impressione che l'efficacia della frenata non sia piu' ottimale.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Innanzi tutto non e' lo stesso che sia DOT (sintetico) o minerale, perche' l'olio minerale e' piu' stabile nel tempo:
http://www.bikeitalia.it/freni-a-disco-idraulici-dot-o-minerale/

Ed in ogni caso il cambio 1 volta all'anno mi sembra un'esagerazione. Io lo cambio se e quando ho l'impressione che l'efficacia della frenata non sia piu' ottimale.

Perche' ? Un olio si sostituisce quando qualcosa non funziona? Poi sarebbe troppo tardi ..............
Un olio diventa esausto non solo per il prolungato utilizzo ma anche per una scadenza di arco temporale.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Perche' ? Un olio si sostituisce quando qualcosa non funziona? Poi sarebbe troppo tardi ..............
Un olio diventa esausto non solo per il prolungato utilizzo ma anche per una scadenza di arco temporale.

Si' e' vero, ma credo che, ad esempio per un olio minerale, questo tempo sia molto piu' lungo di 1 anno. Ma molto molto ...
Secondo te quanti anni dura un olio sintetico e quanti un olio minerale (diciamo con un utilizzo nella media)?
 

Bruno_Jtd

Biker popularis
15/5/15
82
1
0
Anzio - Ciampino
Visita sito
Posso capire che l'olio minerale vada sostituito nei motori, almeno una volta l'anno, perchè accumula scorie di combustione, carburante incombusto, umidità, è soggetto a temperature estreme e via discorrendo. Ma nel circuito dei freni della mtb, mi sembra esagerato andarlo a sostituire dopo così poco tempo. Posso capire se si stressano davvero tanto i freni, sennò che motivo c'è?
Anche il dot, nelle macchine non si sostituisce una volta all'anno, ma di regola passano almeno due anni, e soltanto per il discorso igroscopicità, visto che con un utilizzo normale, difficilmente il fluido idraulico raggiunge i propri limiti.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Mah secondo me, opinione personale sia ben chiaro, le mani ai freni ce le metterei se vedo che cambia qualcosa nel feeling delle leve, se non frena più o non abbastanza i lche mi fa pensare sia successo qualcosa, se è spugnosa, se aumenta la corsa della leva....altrimenti se non ci sono problemi, come si dice qua io lascio il mondo come l'ho trovato.
Anche perchè a parte rottura de tubo con totale perdita di olio non credo che si arrivi dal frenare bene al non frenare per niente ed essere "nel troppo tardi"

Tra l'altrio io la prima cosa che faccio appena mi metto in sella anche appena fuori dalla porta di casa è dare un paio di frenate davanti e dietro per verificare che funzionino, lo faccio sempre anche prima di affrontare una discesa :D
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mah secondo me, opinione personale, le mani ai freni ce le metto se vedo che cambia qualcosa nel feeling delle leve, se non frena più, se è spugnosa, se aumenta la corsa della leva....altrimenti se non ci sono problemi, come si dice qua io lascio il mondo come l'ho trovato

Esattamente quello che penso io.
Se l'olio dura diciamo 5-6 anni, e' probabile che succeda qualcosa prima che mi impone di cambiarlo. Se sento che la frenata peggiora lo cambio. Se no ci penso dopo 5 anni.

Tenete conto che se chiedete al mecca se dopo 1 anno è il caso di cambiare l'olio dei freni ... 90% vi dirà di si'. E' un po' come chiedere all'oste se il vino e' buono.

Meglio prima chiedere un parere indipendente ad un azionista della Shell ... ah ah ah
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Vi rispondo quà a tutti, nessuno ha detto che il fluido DOT e olio minerale siano uguali anzi son esattamente opposti e non van mai mischiati, e io stè cose non le ho scritte assolutamente. Tutti gli olii degradano anche a non esser usati. Lo dicono i manuali e anche alcune guide del techcorner sul forum che van cambiati almeno 1 volta l'anno e ci mancherebbe che non andrebbero cambiati. Rendetevi conto delle cose che consigliate piuttosto che fare i bambini e dare voti negativi. Coi freni non si scherza, se voi aspettate che i freni diano segni di "cedimento" per cambiare il fluido son ca**i vostri ma non andate a consigliare agli altri la vostre teorie ignoranti a riguardo. Il ragazzo ha una una rockrider 8.3 che monta gli avid quindi olio DOT, beh dopo un annetto penso che sarebbe pure l'ora di dargli una controllata. Anche perchè i pistoncini pigri ecc ecc son cose dovute anche a questioni di spurgo e non pensate che i vostri o-ring nei freni gioiscano a aver per 5 anni lo stesso fluido all'interno. Prima che la gente si faccia male pensateci sù 2 secondi prima di consigliare qualcosa. Lo spurgo dei freni è una cosa che si può far da sè è semplice alla fine, ma non penso che anche 15€ a freno vi cambino la vita no?? La pelle vale molto di più di 30€ miseri euro per spurgare i freni... detto ciò, ho detto la mia e la chiudo quà buon proseguimento del thread
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vi rispondo quà a tutti, nessuno ha detto che il fluido DOT e olio minerale siano uguali anzi son esattamente opposti e non van mai mischiati, e io stè cose non le ho scritte assolutamente. Tutti gli olii degradano anche a non esser usati. Lo dicono i manuali e anche alcune guide del techcorner sul forum che van cambiati almeno 1 volta l'anno e ci mancherebbe che non andrebbero cambiati. Rendetevi conto delle cose che consigliate piuttosto che fare i bambini e dare voti negativi. Coi freni non si scherza, se voi aspettate che i freni diano segni di "cedimento" per cambiare il fluido son ca**i vostri ma non andate a consigliare agli altri la vostre teorie ignoranti a riguardo. Il ragazzo ha una una rockrider 8.3 che monta gli avid quindi olio DOT, beh dopo un annetto penso che sarebbe pure l'ora di dargli una controllata. Anche perchè i pistoncini pigri ecc ecc son cose dovute anche a questioni di spurgo e non pensate che i vostri o-ring nei freni gioiscano a aver per 5 anni lo stesso fluido all'interno. Prima che la gente si faccia male pensateci sù 2 secondi prima di consigliare qualcosa. Lo spurgo dei freni è una cosa che si può far da sè è semplice alla fine, ma non penso che anche 15€ a freno vi cambino la vita no?? La pelle vale molto di più di 30€ miseri euro per spurgare i freni... detto ciò, ho detto la mia e la chiudo quà buon proseguimento del thread

L'unica cosa che scrivi su cui sono daccordo e' che i produttori di olio sintetico consigliano la sostituzione 1 volta all'anno:
http://moto.brembo.com/it/media/product/fluido_freni_brembo_racing
Pero' ora gradirei che onestamente tu ti chiedessi se cambi l'olio dei freni sull'auto e sulla moto ogni anno. Se lo cambi ogni 6 mesi sulla bici e non l'hai cambiato per anni sull'auto, fatti una domanda e datti una risposta. Peraltro sono daccordo che volendo essere prudenti sarebbe meglio cambiarlo secondo le istruzioni del produttore.
Inoltre va detto che il decadimento nel tempo dell'olio minerale e' piu' lento rispetto a quello sintetico.

Quanto sopra sulla sostanza; sulla forma invece:
- chi scrive "ci mancherebbe che non andrebbero cambiati" e " qua' " con l'accento ... dovrebbe usare la parola "ignoranza" con maggiore parsimonia, rivolgendosi al prossimo :spetteguless:
- chi usa la mtb con frequenza mantiene uno spirito ludico di fondo e resta sempre un po' bambino :smile: e quindi ti do' anch'io un meno, perche' credo tu te lo sia ampiamente meritato :medita: ... non per la sostanza, ma per la forma

P.S. Ho ricevuto il tuo "vendicativo" :rosik: meno a questo post; vedi che avevo ragione? Sei un po' bambino come tutti noi !!! (secondo la tua stessa definizione) :hahaha:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io resto della mia opinione , e cioe' che periodicamente a cadenza annuale ,come consigliato dai produttori l'olio va' sostituito ,Punto!!!
In entrambi i casi ,che si tratti del Dot o del Minerale ,per quei pochi grammi di olio necessari all'impianto ,tra l'altro di un costo completamente irrisorio, e' preferibile sostituirlo , garantendo che le proprieta' dell'olio siano sempre efficaci.
Visto anche che le operazioni di sostituzione e spurgo ormai sono alla portata di tutti ,o quasi.
Aspettare che le funzionalita' dei freni vengano meno e' quanto di piu' sbagliato esista ........
L'olio di un circuito idraulico frenante deve anche lubrificare tutti i componenti interni e tale caratteristica comunque viene a diminuire con il tempo........
E' un po' come un pneumatico di un'auto: ti garantiscono una durata di 60.000km............ma a 30.000 perde le sue caratterische di tenuta, indurisce e non consuma piu'................questo vi dice niente?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io resto della mia opinione , e cioe' che periodicamente a cadenza annuale ,come consigliato dai produttori l'olio va' sostituito ,Punto!!!
In entrambi i casi ,che si tratti del Dot o del Minerale ,per quei pochi grammi di olio necessari all'impianto ,tra l'altro di un costo completamente irrisorio, e' preferibile sostituirlo , garantendo che le proprieta' dell'olio siano sempre efficaci.
Visto anche che le operazioni di sostituzione e spurgo ormai sono alla portata di tutti ,o quasi.
Aspettare che le funzionalita' dei freni vengano meno e' quanto di piu' sbagliato esista ........
L'olio di un circuito idraulico frenante deve anche lubrificare tutti i componenti interni e tale caratteristica comunque viene a diminuire con il tempo........
E' un po' come un pneumatico di un'auto: ti garantiscono una durata di 60.000km............ma a 30.000 perde le sue caratterische di tenuta, indurisce e non consuma piu'................questo vi dice niente?

Ok, capito.
Ma per curiosita', il cambio annuale dell'olio freni lo fai anche sull'auto e sulla moto?
 

Classifica mensile dislivello positivo