"Tagliando" MTB

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
nel senso che ho un calibro normale ( non digitale) am che misura cmq decimi e centesimi
ma quindi devo misurare cosa in particolare?
vorrei evitare di prendere l'aggeggio fisso per tal proposito..
ciao grazie

Se non sbaglio si trova in giro un manuale Campagnolo che suggerisce di cambiare la catena quando la distanza tra 6 maglie raggiunge 132.6 mm (da nuova mi pare sia 132 mm). La misura si prende infilando un dente del calibro contro un anello, l'altro contro l'anello nella sesta maglia successiva e tendendo bene. Non ho mai approfondito quanto sia realmente affidabile come misura...
Un altro parametro sarebbe la distanza tra un perno e l'altro che dovrebbe essere di 1/2 pollice e tra i perni esterni di 6 link completi (12 maglie) che da nuova è di 12 pollici.
La misura si prende posizionando lo zero di un metro (in pollici) sul margine destro di un pin e guardando dove cade la tacca di 12 pollici. Se copre il pin completamente la catena è nuova, se è a metà pin è da cambiare.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Leggi qui

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727

Quello lo consiglia campagnolo, sinceramente non saprei...campagnolo l'ho avuta per il breve tempo che ho avo avuto la bdc, sulla MTB per ora solo KMC e Shimano.

Tieni conto che le catene Shimano nuove, ripeto nuove, ( penso così anche sram e KMC...penso di si perchè la catena KMC che ho usato dopo un bel po' l'ho cambiata a 133 poi son passato a shimano) su 6 maglie, quindi 12 rulli hanno una misura di 132.5 o .6 verficato anche io personalmente dove la mia catena shimano XT nuova misurava perfettamente 132.6 sulle 6 maglie. Pertanto se hai una catena shimano, quella sarebbe meglio cambiarla a 133 133.1 ogiù di lì appena si arriva al 133
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Leggi qui

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727[/URL]

Quello lo consiglia campagnolo, sinceramente non saprei...campagnolo l'ho avuta per il breve tempo che ho avo avuto la bdc, sulla MTB per ora solo KMC e Shimano.

Tieni conto che le catene Shimano nuove, ripeto nuove, ( penso così anche sram e KMC...penso di si perchè la catena KMC che ho usato dopo un bel po' l'ho cambiata a 133 poi son passato a shimano) su 6 maglie, quindi 12 rulli hanno una misura di 132.5 o .6 verficato anche io personalmente dove la mia catena shimano XT nuova misurava perfettamente 132.6 sulle 6 maglie. Pertanto se hai una catena shimano, quella sarebbe meglio cambiarla a 133 133.1 ogiù di lì appena si arriva al 133

Si immaginavo 132.6 fosse un numero ripetuto in rete senza gran fondamento. Però le misure delle catene sono abbastanza standard, dubito dipendano dal marchio. Forse quelle da mtb hanno più gioco tra perni e rulli...
Alla fine probabilmente la cosa migliore è misurarla da nuova e sostituire quando si allunga di 6-7 decimi.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Si immaginavo 132.6 fosse un numero ripetuto in rete senza gran fondamento. Però le misure delle catene sono abbastanza standard, dubito dipendano dal marchio. Forse quelle da mtb hanno più gioco tra perni e rulli...
Alla fine probabilmente la cosa migliore è misurarla da nuova e sostituire quando si allunga di 6-7 decimi.

Esiste anche un attrezzo apposta per misurare l'usura della catena, che permette di controllarla con precisione e velocemente e permette di cambiarla quando conviene davvero... http://www.factoryitalia.com/images/hijk/indicatore-usura-catena.jpg

Chiaramente anche la misurazione con calibro va bene purchè la si prenda con attenzione...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Esiste anche un attrezzo apposta per misurare l'usura della catena, che permette di controllarla con precisione e velocemente e permette di cambiarla quando conviene davvero... [url]http://www.factoryitalia.com/images/hijk/indicatore-usura-catena.jpg[/URL]

Chiaramente anche la misurazione con calibro va bene purchè la si prenda con attenzione...

In realtà leggendo un po' pare che sia la misura con il calibro che quella con gli attrezzi sono abbastanza inaccurate perché sommano il gioco del rullo alla misura di allungamento. Probabilmente è anche questo il motivo delle discrepanze tra quello che dice campagnolo e le misure su catene da mtb che evidentemente hanno più gioco nei rulli.

Un sistema più accurato è quello usato da shimano con i calibri TL-CN40 e TL-CN41 che misurano spingendo i rulli dallo stesso lato invece che da lati opposti e eliminando quindi il contributo del gioco.

http://www.sheldonbrown.com/chains.html#wear
http://pardo.net/bike/pic/fail-004/000.html
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Interessante... non conoscevo questo tipo di calibro shimano. Comunque, per quel che ho testato io, con l'attrezzino la rilevazione è abbastanza corretta. Però l'idea di base del calibro shimano è davvero buona.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
per me che sono una pasticciona forse con il calibro sbaglierei..
per curiosità appena riesco misuro però la mia kmc con circa 1000 km fatti
6-7 decimi è un nulla :-)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Allora ho una notizia da darvi, ho scritto a KMC per avere un consiglio direttamente da loro ed ebbene mi hanno risposto. Gli ho domandato i consigli di KMC per quanto riguarda la catena.

non mi hanno riferito la loro lunghezza di partenza, ma comunque basterebbe montare una loro catena da nuova e verificare. Io gli ho parlato della misura shimano di 132.5 / .6 magari è stato sottointeso che anche loro partono da quella misura, qualora mi capitasse una KMC nuova controllerò.

KMC consiglia:

Controllo della catena non 6 sei maglie ma su 8 e considerano sulle 8 maglie un allungamento massimo di 0.8mm, loro sostengono di cambiarla magari preferibilmente dopo 0.5mm di allungamento per prolungare notevolmente la vita di corone e pignoni.


Un parere ufficiale in più
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ho giusto misurato la mia kmc..dopo 1000 km scarsi
credo 6 maglie, mi legge 132,qualcosa..che non è 0,5 ma qualcosa meno
quindi credo 132,4
se lo sapevo la misuravo da nuova..
 

Classifica mensile dislivello positivo