Consigli per passaggio monocorona 28T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Come tanti altri "malati" :-) qui dentro mi sta venendo la scimmia da monocorona, ma conoscendo i miei limiti fisici e "mentali" (la salita si affronta anche e molto con la testa ed io la testa per far fatica non la ho!) voglio partire con una situazione più simile possibile all'attuale (22-36 come cambio piú agile, quindi un 28-42 anche se un pelo più duro dovrebbe avvicinarsi).

Possiedo un Sram X0 type 2 (gabbia lunga perché avevo la tripla di serie) 11-36 e davanti GXP pressfit92 (girobulloni 104 se non erro)

Se ho capito bene le alternative sono:
- tutto XX1 (ma 1000 e passa euro per una scimmia sono troppi!)

- tutto X01 o X1 con corona 28t del xx1 e spider custom (es il north shore billet): 650/850€ sempre tanto...

- pignone da 42t wolftooth, + pignone da 16 (al posto di??) + corona 28T + catena + spider (sui 250€)

Tutto giusto ?
Nel caso del X01/X1 (che avrebbe il vantaggio della cassetta 11v originale) posso recuperare qualcosa dal mio X0 ? Visto che devo cmq montare uno spider diverso la guarnitura la posso tenere?
Comandi trigger immagino di no servendomi un click in più...

Scusate la lunga (e forse già passata) domanda, ma sono a casa dopo un'operazione a un piede e devo tenere la testa occupata con gli upgrade 2015 :-)
 

Cesar8

Biker popularis
4/7/11
61
0
0
Fondi (LT)
Visita sito
Ciao, io ti consiglio il gruppo completo cosi eviti qualsiasi tipo di noia.
Da maggio ho percorso quasi 6000km con l'xx1 (32t) e devo dirti che ne sono molto contento, anche se all'inizio volevo montare anche io il 28t, ma il negoziante di fiducia me lo ha sconsigliato, infatti con il 32 è stata dura la prima settimana. Ora si va che una meraviglia ;)
Cesare
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Ciao, io ti consiglio il gruppo completo cosi eviti qualsiasi tipo di noia.
Da maggio ho percorso quasi 6000km con l'xx1 (32t) e devo dirti che ne sono molto contento, anche se all'inizio volevo montare anche io il 28t, ma il negoziante di fiducia me lo ha sconsigliato, infatti con il 32 è stata dura la prima settimana. Ora si va che una meraviglia ;)
Cesare

già il fatto che fai 4 volte i miei km la dice lunga sulla tua gamba; so già che col 30-42 (che sarebbe circa come la mia "seconda marcia" 22-32) me ne pentirei come hanno fatto altri leggendo un thread qui accanto
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7254378&postcount=8[/URL]

sul fatto che il gruppo completo sia problem-free (o forse problem-less) invece penso tu abbia ragione...

grazie del consiglio
 

magic_d

Biker serius
22/9/11
192
13
0
Treviso
Visita sito
Mi pare che se passi a xx1 devi anche cambiare il corpetto del mozzo posteriore e ancora nn tutti sono compatibili. Se hai il 29 la corona con 30 e pacco da 42 dovrebbe bastarti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Su salite particolarmente impegnative il 28T è una bella comodità. Certo perdi sul piano ma io sulla 29 ho montato una 28T e non mi pento. Come ti hanno detto corone tipo Wolftooth o Absoluteblack sono con spider integrato e possono essere usate su pedivelle non predisposte. Unica nota è controllare che la catena non vada a toccare sui foderi bassi perchè la corona è troppo piccola.
 

Cesar8

Biker popularis
4/7/11
61
0
0
Fondi (LT)
Visita sito
Sandro, credo che se monti il 30 e ti alleni leggermente di piu, puoi andare ovunque. Da quando l'ho montato sulla mia 29, in salita tecnica ne ho beneficiato parecchio. Prima con la doppia mi "addormentavo" con i rapporti agili e mi crogiolavo, dato che avevo ancora 3-4 rapporti, invece con questo o spingi o rimani appeso. Ho cambiato tipo allenamento e ora ne sono molto contento di averlo montato.
 

Classifica mensile dislivello positivo