• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
:cry:

Sadico !

Mi è sembrato di vedere Montevettolini e Cecina..... la lontananza fa brutti scherzi ! :-(

Indovinato !! i posti delle escursioni riguardano la Cessana, i Pianacci, Con scorci su Uzzano, il Colle, Buggiano, in lontananza possibile scorgere Montevettolini, Cecina (PT) e poi il Lago Brasimone, Lagastrello...... uno spettacolo. Ciao wileeeeeeee e spero un giorno vorrai unirti a noi :celopiùg:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Oggi finalmente la prima uscita con la Slash.
Clima umido, fondo a tratti molto scivoloso.
Non proprio l'ideale per iniziare a familiarizzare.
In rapida sequenza le mie impressioni, per quanto possano valere.

Salita su cementata molto ripida (% ?), carrabile, sentiero pietroso, single track umido, radici, pietre:
bobbing impercettibile e talvolta anche provvidenziale (superamento pietre). Le pulsazioni non sono salite mai a livelli di guardia.
Unica brutta sensazione, i copertoni.
Io ho una certa sensibilità per questo importante componente e ho rimpianto per tutto il tempo i Minion Maxxis (in particolare l'anteriore 42A).

Discesa su single track, ripidoni, gradini di pietra, salti(-ni), curve e contro curve, rilanci:
sul viscido....stendiamo un velo pietoso. Da riprovare. Ho giocato tre o quattro Jolly. :maremmac:
Su fondo più asciutto (versante sud del trail), nessuna particolare osservazione.
Qui nasce la mia prima preoccupazione, perché mi aspettavo un mezzo molto più performante della mia Kona Dawg Primo del '07. :nunsacci:
Speriamo bene !

La cosa che mi ha veramente preoccupato è la Pike. :roll:
Sono tornato a casa con i polsi indolenziti, perché mi faceva sentire ogni minima asperità del terreno.
Il SAG dovrebbe essere giusto, perché l'O-ring alla fine era molto in alto. Segno che la forca ha lavorato. Ho tolto anche tutto il freno in compressione, ma niente da fare.
Mi pare strano che si tratti solo di rodaggio, ma me lo auguro.
Dimenticavo, pressione pneumatico circa 1,5.

Reverb:
comando scomodo e discesa difficoltosa. Devo proprio spingere. Rodaggio ? Abitudine ? Boh ?

Per il resto devo fare solo alcune regolazioni, per "accordare" lo strumento secondo i miei gusti.

Scusate per il romanzo....:omero:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
caspita...ma lati positivi?? [emoji15] [emoji6]

Spero di elencarne presto un bel po', perché altrimenti sarebbe un guaio.

Comunque si tratta della prima uscita e in genere ho letto sempre commenti entusiasti.

Quindi mi auguro che si tratti solo di trovare il giusto set up.

Ho dimenticato di precisare che ho regolato la geometria su High, ma c'entra poco.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Spero di elencarne presto un bel po', perché altrimenti sarebbe un guaio.

Comunque si tratta della prima uscita e in genere ho letto sempre commenti entusiasti.

Quindi mi auguro che si tratti solo di trovare il giusto set up.

Ho dimenticato di precisare che ho regolato la geometria su High, ma c'entra poco.

Strano per la pike, io ho regolato il gonfiaggio, ideale per il mio peso in assetto da uscita e il rebound, ma sin da subito mi ha fatto dimenticare la fox ctd da 32, na bestia..da parte fox, molto più burro....ma andavo a pacco e frustava sullo scassato veloce. Ora non ho più certi pensieri.
 

Talon 2

Biker ciceronis
5/8/10
1.403
1
0
Sotto un tetto
Visita sito
Ciao gente io ieri ero alla seconda uscita, pure io davanti la senti irida oltre che cmq bisogna prenderci confidenza. Il mio socio ha la 14 e ha detto che pure lui c ha messo un tre uscite per rodare la forca.
La cosa che m fa' incazzare e' l aver notato solo ieri che la vite superiore dell ammo lato dx e' diversa da quella sinistra, sembra una vite cambiata con un altra. Oggi faccio le foto e scrivo al Conti!!!!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao gente io ieri ero alla seconda uscita, pure io davanti la senti irida oltre che cmq bisogna prenderci confidenza. Il mio socio ha la 14 e ha detto che pure lui c ha messo un tre uscite per rodare la forca.
La cosa che m fa' incazzare e' l aver notato solo ieri che la vite superiore dell ammo lato dx e' diversa da quella sinistra, sembra una vite cambiata con un altra. Oggi faccio le foto e scrivo al Conti!!!!

Guarda che anche sulla mia la vite sx è opaca, mentre la dx è lucida con la scritta bianca, che indica la coppia di chiusura.

Per la Pike ho trovato questa interessante discussione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=293224

In ogni caso non si tratta di confidenza.
Non ci sono storie.
Deve lavorare meglio della vecchia Fox 32 della mia Kona !
 

Cau Boi

Biker popularis
31/5/10
76
0
0
Pian da Preia
Visita sito
Bike
molto modesta
Visto l'arrivo dei nuovi ruotoni, ho smontato i vecchi bontrager rhytm comp originali (penso) e ho notato al posteriore una larghezza interna del canale di 24/25 mm. Possibile o modello aftermarket? tra l'altro sembrano dei semi-hookless dall'impercettibilita' del gancetto di ritegno ruota!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Solo? Sono le Bontrager XR4 2.35? Sai quanto sono larghi i cerchi?

Il mitico "david_jcd" !
Avrò letto decine e decine dei tuoi post, un po' ovunque. :celopiùg:

Allora, non sono esperto di cerchi, posso dirti che sono i Bontrager Duster Elite TLR e riportano una microscopica scritta ETRTO 584x22c - Offset spoke bed - Tubeless ready.
Io però monto la camera d'aria.

Confermo i copertoni XR4 Expert.

Per la pressione so di scendere un po' troppo, ma devo ancora capire come si comportano.
Comunque con i Minion 2,35 single ply ho sempre girato su 1,5/1,6.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Il mitico "david_jcd" !
Avrò letto decine e decine dei tuoi post, un po' ovunque. :celopiùg:

Allora, non sono esperto di cerchi, posso dirti che sono i Bontrager Duster Elite TLR e riportano una microscopica scritta ETRTO 584x22c - Offset spoke bed - Tubeless ready.
Io però monto la camera d'aria.

Confermo i copertoni XR4 Expert.

Per la pressione so di scendere un po' troppo, ma devo ancora capire come si comportano.
Comunque con i Minion 2,35 single ply ho sempre girato su 1,5/1,6.
Quando mi vedrai in sella ad una bici ti accorgerai che non sono tanto mitico :loll: .

Mi sembra di capire che hanno larghezza interna di 22mm, che mi sembra adeguata.
Cavolo, con pressioni così basse non giro nemmeno io, pizzico già con 1.6 e non peso niente!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Quando mi vedrai in sella ad una bici ti accorgerai che non sono tanto mitico :loll: .

Mi sembra di capire che hanno larghezza interna di 22mm, che mi sembra adeguata.
Cavolo, con pressioni così basse non giro nemmeno io, pizzico già con 1.6 e non peso niente!

Anche io sono una piuma e amo un settaggio "morbidoso".
Devo dire che quando ho pizzicato, è stato sempre e solo perché sono atterrato (da imbranato) su rocce sporgenti.
L'unico problema che ho rilevato negli anni, è il cedimento di alcuni fili della "trama" interna alle spalle dei copertoni.
A quel punto però ormai il battistrada è quasi andato.

Non so però come reagiranno gli attuali Bontrager.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Un omaggio a wile..

ipcjrk.jpg

Prima di arrivare a Buggiano

awxceq.jpg

Tra Buggiano e il Colle

2r7x0sm.jpg

Vista su Massa

vxjc4g.jpg

Il castello di Cozzile

Oggi dalle nostre parti è stata una splendida giornata, da Cozzile si vedeva la Gorgona!!. Ciao!!!
 
  • Mi piace
Reactions: paperp

simoktm

Biker superis
20/5/12
339
0
0
vaprio d'adda
Visita sito
qualcuno ha sostituito la guarnitura? per montarne una shimano occorre sostituire tutto il movimento centrale o si riesce a cambiare il cuscinetto sinistro da 23 con uno da 24?


Ciao, ma tu hai capito che mc monta la nostra slash? Perché sul sito è genericamente scritto press fit...
Siccome volevo cambiarlo con uno monocorona volevo essere sicuro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Oggi uscita con fondo asciutto, anche se i sentieri erano ricoperti di fogliame e micidiali rametti.
Il clima mi ha permesso di passare dal "Voi" al "Lei".
Certo, per dargli del "tu" ci vorrà tempo, anche perché il clima è destinato a peggiorare e, almeno qui a Bergamo, in inverno c'è anche il concreto rischio di neve alle basse quote.

[MENTION=65872]Talon 2[/MENTION]: ricordati di non trascurare la taratura del ritorno della tua Pike.
La regola suggerisce di partire da una impostazione quasi "sfrenata" e poi procedere per piccoli passi.
Senza dimenticare che il precarico e il ritorno si influenzano a vicenda.
 

Classifica mensile dislivello positivo