Punt Bassa Atesina e Dintorni - incontri,uscite & consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Io fatto oggi kanzelweg in salita e bankelsteig in discesa. dura la salita e molto bella la discesa, fatto tuttoin sella, le gommone aiutano molto. Grazie per la dritta

Forse non ci credi ma ieri sera leggendo che SID65 ha fatto il Banklsteig mi é venuta voglia di andarci oggi ma siccome il mio amico non aveva tempo e non avevo nessuna voglia di farlo da solo ci ho rinunciato e mi sono dedicato a lavori di giardineria che avevo sempre rimandato.

Emil
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
bello bello mi incuriosisce questo giro...purtroppo tra una cosa e l altra non sono ancora riuscito a farlo...magari se @c3b8 nei prossimi weekend ha tempo e voglia :celopiùg:

Si [MENTION=60590]dannyp[/MENTION] è proprio bello selvaggio questo sentiero vai a farlo che merita davvero.

[MENTION=94795]SID65[/MENTION] mi fa piacere che il giro ti sia piaciuto, se ti va quando mi rimetto in sesto si puo andare a fare qualche giro insieme ;)

Volentieri [MENTION=108475]c3b8[/MENTION] recupera con calma...la Bassa Atesina è a un tiro di schioppo.

Io fatto oggi kanzelweg in salita e bankelsteig in discesa. dura la salita e molto bella la discesa, fatto tuttoin sella, le gommone aiutano molto. Grazie per la dritta

Bravo Maurizio, ma com'era il fondo?...sempre umido o abbastanza asciutto?...noi l'abbiamo fatto dopo che il giorno prima aveva piovuto.

Forse non ci credi ma ieri sera leggendo che SID65 ha fatto il Banklsteig mi é venuta voglia di andarci oggi ma siccome il mio amico non aveva tempo e non avevo nessuna voglia di farlo da solo ci ho rinunciato e mi sono dedicato a lavori di giardineria che avevo sempre rimandato.

Emil

Eh si [MENTION=71701]EmilG[/MENTION] appena avevo letto qui da voi del sentiero mi ha incuriosito molto.

E già che ci sono vi dico che sabato ho fatto un altro bel sentiero più o meno in zona...non so se lo conoscete, ci avevo buttato l'occhio da tempo.
Dopo aver fatto il Monte Corona salendo da S.Michele all'Adige via Castel Montereale ci siamo diretti verso la Pineta di Faedo dove abbiamo preso la bella forestale per la località Cadino Alto...veramente un bel posto...ma ancora più bello il sentiero 408 che scende in valle.
Ad un certo punto la forestale termina contro una galleria chiusa da un cancello...sembra che non si possa più proseguire ma invece seguendo il sentiero si aggira il Dosson con un percorso che a dir favoloso è poco...attenzione a qualche tratto esposto e a due cancelli/tornelli tipo stadio che ostacolano il passaggio...bisogna essere almeno in due altrimenti si rischia di non riuscire a passare...ce n'è uno all'inizio della discesa e uno verso la fine.
Ne è venuto fuori davvero un bel giretto pomeridiano con un sentiero poco battuto ma che regala forti emozioni. :prost:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Bello anche il giro pomeridiano di venerdì scorso by [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] di Monticolo - Castelchiaro con l'amico Andrea.

image.php


Un caldo pomeriggio con partenza dal bici-grill di Ora e trasferimento su ciclabile fino all'imbocco della prima salita, una comoda forestale prima e diversi bei sentieri poi

image.php


per raggiungere il rilassante scenario dei laghi di Monticolo.

image.php


Successiva discesa in fondo valle per Vadena da non sottovalutare.

La seconda parte del giro ci ha riservato sicuramente più emozioni con la prima discesa tosta dai resti di Castelchiaro,

image.php


image.php


il successivo spettacolare tratto per i Denti di Cavallo

image.php


image.php


e la super discesa finale bella "cattiva" affrontata con il faretto notturno.

image.php
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Quella discesa é già cattiva di giorno, complimenti.

Emil

ohhh bravi bravi deve essere bellissima la discesa dei denti di cavallo in notturna :-)
è la mia discesa preferita qui in zona :-)

ammazza, i denti di cavallo in notturna... complimenti, gia è una bella sfida di giorno ma di notte deve essere qualcosa di memorabile!

Grazie, anche se il passaggio con il muro sassoso è troppo difficile da affrontare...forse provandolo più e più volte...comunque non importa gran bella discesa tosta.
Ma cosa mi dite della discesa da Cadino Alto col sentiero 408? :prost:
 

c3b8

Biker serius
Grazie, anche se il passaggio con il muro sassoso è troppo difficile da affrontare...forse provandolo più e più volte...comunque non importa gran bella discesa tosta.
Ma cosa mi dite della discesa da Cadino Alto col sentiero 408? :prost:

la discesa del muro sassoso credo sia solo per pochi eletti con una enorme dose di tecnica ed altrettanta follia...
la discesa del 408 non la ho mai fatta ma sarei curioso di provarla, se hai una traccia quando mi rimetto in sesto un tentativo lo faccio :)
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
la discesa del muro sassoso credo sia solo per pochi eletti con una enorme dose di tecnica ed altrettanta follia...
la discesa del 408 non la ho mai fatta ma sarei curioso di provarla, se hai una traccia quando mi rimetto in sesto un tentativo lo faccio :)

Eccola...noi prima della discesa dal 408 per Cadino abbiamo fatto una perlustrazione sul vicino Monte Corona con tratto a spinta per tagliare la forestale altrimenti non arrivavamo.

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=201327
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Eccola...noi prima della discesa dal 408 per Cadino abbiamo fatto una perlustrazione sul vicino Monte Corona con tratto a spinta per tagliare la forestale altrimenti non arrivavamo.

[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=201327[/URL]

No non sono mai stato sul Monte Corona...com'è quella discesa??bella??
Qualche settimana fa invece sono stato sul Monte Di Mezzocorona e abbiamo fatto la discesa che parte poco dopo Malga Kraun e scende a Rovere Della Luna...fantastica!!! :celopiùg:
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Eccola...noi prima della discesa dal 408 per Cadino abbiamo fatto una perlustrazione sul vicino Monte Corona con tratto a spinta per tagliare la forestale altrimenti non arrivavamo.

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=201327

io quella zona proprio non la conosco a parte la ferrata del rio secco ma in bici non ci sono mai andato.
Alla fine la discesa come si presenta? fattibile?

Emil
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
No non sono mai stato sul Monte Corona...com'è quella discesa??bella??
Qualche settimana fa invece sono stato sul Monte Di Mezzocorona e abbiamo fatto la discesa che parte poco dopo Malga Kraun e scende a Rovere Della Luna...fantastica!!! :celopiùg:

io quella zona proprio non la conosco a parte la ferrata del rio secco ma in bici non ci sono mai andato.
Alla fine la discesa come si presenta? fattibile?

Emil

La discesa merita è un pò sporca per lo scarso passaggio, qualche tronco di traverso...sicuramente bello è il tratto di aggiramento del Dosson con discesa al Maso di Cadino Alto...ricordatevi se lo fate di essere almeno in due per i cancelli/tornelli...è dura passare da soli.
Già che ci sono se volete partecipare...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7255174&postcount=655
 

c3b8

Biker serius
[MENTION=94795]SID65[/MENTION] bellissimi i giri che hai proposto, quello sul monte corona devo assolutamente provarlo :)
sabato riprendo a pedalare per la prima volta dopo l'infortunio, qualcuno ha voglia di farsi un giro tranquillo? poi a seconda di come va con la spalla sono sempre possibili varianti un po piu movimentate ;)
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
@SID65 bellissimi i giri che hai proposto, quello sul monte corona devo assolutamente provarlo :)
sabato riprendo a pedalare per la prima volta dopo l'infortunio, qualcuno ha voglia di farsi un giro tranquillo? poi a seconda di come va con la spalla sono sempre possibili varianti un po piu movimentate ;)

Ciao Andrea sabato non so ancora se ci sono...devo vedere i programmi per la serata di halloween :smile::smile::smile: però se riesco ti chiamo venerdì sera che eventualmente dopo tutto questo tempo una pedalata con te me la faccio più che volentieri
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Vi seguo nelle vostre uscite...prima o poi magari ci si organizza...probabilmente noi fra domenica e lunedì dovremmo essere sulla dorsale dei Monti di Cembra con partenza da Lavis e pernotto a Trodena. o-o
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Oggi giretto sopra casa, Colle, Nova Ponente, Pietralba, Aldino e discesa dal Lahnweg
Cavoli, era anni che non lo facevo, non lo ricordavo così impegnativo, bello ma impegnativo

IMG_1124.jpg

IMG_1179.jpg

IMG_1192.jpg


sabato non ci sono e domenica Tremalzo, sfrutto il bel tempo

Emil
 

c3b8

Biker serius
Ciao Andrea sabato non so ancora se ci sono...devo vedere i programmi per la serata di halloween [emoji2][emoji2][emoji2] però se riesco ti chiamo venerdì sera che eventualmente dopo tutto questo tempo una pedalata con te me la faccio più che volentieri
Ciao danny, dai che finalmente torniamo a pedalare insieme, ci sentiamo domani sera per decidere il giro da fare
 

c3b8

Biker serius
[MENTION=71701]EmilG[/MENTION] bel giro! Il lahnweg e sempre una sorpresa, lo faccio due o tre volte all'anno ed ogni volta mi sorprende, mi chiedo ancora come ho fatto a farlo con il frontino da xc su fondo bagnato senza ammazzarmi
 

Classifica mensile dislivello positivo