Difficoltà dei primi giretti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Le scarpe da AM con SPD sono semplicemente l'unica possibilità che hai se vuoi sia camminare che pedalare agganciato.

Questo è lapalissiano, il fatto è che fare AM (o perlomeno per come lo intendo io l'AM) con i piedi agganciati ha veramente poco senso

Il pedale in questione invece è semplicemente un pedale che ti garantisce un appoggio decente senza essere agganciato, a differenza dei pedali da XC che ti obbligano

decente...è una chimera: li ho avuti quei pedali, imho sempre troppo instabile quell'appoggio li per farci davvero affidamento ed in troppe situazioni non è una bella sensazione; a quel punto molto meglio avere dei veri pin sotto le suole e vere suole sopra la roccia...
Per tutto il resto spd uber alles ;-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ah, dovrei pure scendere giù con in piedi in posizione non ottimale quindi, oltre ad appoggiarli su pedali non grippanti con scarpe non grippanti?

Lasciamo stare va', tutta questa storia mi sembra fatta in funzione di un cugino che fa l'ortopedico :-) .
Shimano fa i pedali, dagli XTR a scendere, nelle varianti Xc e trail, e in quelli da trail aggiunge questa maggiore superficie d'appoggio.
Secondo me l'idea è quella di pedali della serie XC con scarpe da XC, e pedali della serie trail con scarpe da trail.
Questo è quanto, non mi sembrano dei pellegrini, io li ho e mi trovo bene e soprattutto, in chiave traumatologica, ritengo meno pericolosa una maggiore superficie di appoggio con delle scarpe da trail che non una minore superficie d'appoggio con le scarpe da XC.
Ovvio che se mi dici che scendi sempre agganciato, SPD classici tutta la vita, e se mi dici che non scendi mai dalla sella, scarpe classiche da XC sempre tutta la vita.
Ma se ogni tanto sganci, confidando che nessun purista ti abbatta con un colpo di fucile, e ogni tanto spingi, quel pedale di quella foto con scarpe da AM è secondo me una valida soluzione.
Claudio
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Shimano fa i pedali, dagli XTR a scendere, nelle varianti Xc e trail, e in quelli da trail aggiunge questa maggiore superficie d'appoggio.
Secondo me l'idea è quella di pedali della serie XC con scarpe da XC, e pedali della serie trail con scarpe da trail.
Questo è quanto, non mi sembrano dei pellegrini, io li ho e mi trovo bene e soprattutto, in chiave traumatologica, ritengo meno pericolosa una maggiore superficie di appoggio con delle scarpe da trail che non una minore superficie d'appoggio con le scarpe da XC.
Ovvio che se mi dici che scendi sempre agganciato, SPD classici tutta la vita, e se mi dici che non scendi mai dalla sella, scarpe classiche da XC sempre tutta la vita.
Ma se ogni tanto sganci, confidando che nessun purista ti abbatta con un colpo di fucile, e ogni tanto spingi, quel pedale di quella foto con scarpe da AM è secondo me una valida soluzione.
Claudio

Sinceramente non ti seguo molto Claudio, se uno vuole usare le scarpe da Am/trail perchè sono più comode e se c'è da fare un pezzo spingendo vanno meglio, benissimo, esistono apposta per quello. Però una volta che sono agganciate, sono agganciate e funzionano tanto quanto con dei pedali normali, se sono sganciate, sono sganciate e grip ne hanno ben poco.
Insomma se ogni tanto spingi usi le scarpe da AM, se ogni tanto sganci scendendo non c'è niente che va davvero bene e sarebbe meglio non usare le scarpe spd per niente.
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ciao Tatoo,
ti riporto la mia esperienza, un pò lunga ma che potrebbe darti uno spunto proprio perchè non lontana dalla tua...
Ho iniziato come te, solo qualche mese fa, facendomi prestare una MTB da un mio amico, ho fatto dei giri cercando di capire se lo sport faceva al caso mio, e mi sono sorpreso perchè non pensavo mi potesse piacere così!!! Nota, ho una fidanzata che da anni va in MTB della quale ho sempre ignorato le richieste di partecipazione (non sai quante me ne ha dette poi!).. Ma sai, io praticavo altri sport che ora non posso più, un pò per l'età e un pò per dolori-infortuni vari..
Ho quindi deciso di comprarmi una bici nuova ma dell'anno scorso, pagandola relativamente poco per imparare senza il pensiero di rovinarla; usandola in sua compagnia e con un gruppo di amici pazzi che mi hanno portato in qualche posto un pò tecnico..
La bici in questione è una front che in principio aveva pedali flat ma che dopo un mese e mezzo di utilizzo ho deciso di cambiare con dei Candy Crank e scarpe Specialized.
Perchè?
Beh, fondamentalmente perchè ho l'animo del Kamikaze e poi perchè mi piace sperimentare e capire come poteva della gente scendere da percorsi per me molto difficili con i piedi attaccati alla bici, senza avere l'esigenza di allungare il piede per darsi una spinta su una pietra, una radice o buttarlo giù evitando di cadere? Una cosa per me impensabile!
Insomma senza alcuna prova mi sono lanciato...
Risultato? Le prime uscite da comiche, i piedi ancorati ai pedali non sono "naturali", prima caduta in garage, seconda davanti al garage, e poi altre sempre da fermo nel tentativo errato di sganciarsi, con ovvia ilarità di chi mi accompagnava e mia, dato che non mi sono mai fatto male... Ed oggi dopo decine di uscite (poche insomma) posso dire che non tornerei mai indietro, i vantaggi riscontrati sono molti, le salite sono diventate molto più abbordabili (le stesse oggi le faccio con almeno 2 marce più dure), sul piano nemmeno a dirlo e per le discese i pedali mi trasferiscono una sensazione di sicurezza e controllo del mezzo che prima non avevo.

C'è però da considerare che io faccio perlopiù XC, credo che chi fa AM o Enduro ha più senso che prediliga i flat. Ma potrei sbagliarmi.


Per quanto riguarda la perdita di aderenza con l'anteriore e il posteriore sfondi una porta aperta... Io avevo lo stesso tuo problema che poi ho risolto con:
- Un pò di miglioramento della tecnica, dell'uso delle marce, della postura e della pedalata. Fatta con video e uscite con gente più esperta di me.
- Sistemazione della bike, sono andato da un centro Specialized che mi ha sistemato la bici in modo che fosse a posto col mio fisico.

Spero di averti dato almeno uno spunto.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Vai a capire tu perché Shimano ci fa i pedali apposta per fartelo fare...

Ripeto, secondo me Shimano fa questi pedali solo per fare degli SPD utilizzabili anche senza scarpe SPD per farci un banalissimo giretto, non per usarli per fare discese AM sgaciati, per farci discese tecniche e nemmeno quelle poco tecniche.
Poi cosa ti posso dire e' una mia opinione, se sbaglio si vede che sbaglio, ma grip di sicuro ne hai proprio pochino per farci AM "tecnico", grip ne avresti pochino pure ti fermi e li sostituisci dei pedali flat con i pin se sopra ci usi le scarpe SPD con le tacchette, questo è un dato di fatto oggettivo non è solo un opinione.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vai a capire tu perché Shimano ci fa i pedali apposta per fartelo fare...
E' più probabile che quei pedali servano solo per dare più appoggio con scarpe che non sono estremamente rigide come possono essere quelle da XC e con le quali i pedali spd "nudi" possono dare un po' fastidio, più che per pedalare da sganciati.
Comunque io ce li ho e tornano utili, come dice Veleno, anche quando uso la bici con scarpe normali per fare un giretto in ciclabile, al bar e altre cose banali.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Vai a capire tu perché Shimano ci fa i pedali apposta per fartelo fare...
Ma non sono fatti per quello.
È da pazzi scendere sganciati su pedali con agganci, é l'unica cosa che non penso possa essere discussa.

La gabbietta di quei pedali serve a dare appoggio al piede AGGANCIATO se si usano scarpe a suola non rigida.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Classifica mensile dislivello positivo