I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
secondo me non dipende solo dalle tracce ma anche dalla pecisione del navigatore che come sappiamo non è al metro quindi con precisione mettiamo sui 15-20 metri ti dira in continuazione che sei fuori traccia e la freccia della bussola continuera ad dirti che devi tornare indietro per rientrare in traccia, per questo io non la uso ma vado a occhio e mi studio bene prima il percorso
...non l'ho capita...
...il garmin segue una traccia composta da punti...passato il punto n la bussola indicherà la posizione del punto n+1....e così via...
...usando una registrazione con molto punti l'indicazione sarà sempre più precisa....:medita:
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
...non l'ho capita...
...il garmin segue una traccia composta da punti...passato il punto n la bussola indicherà la posizione del punto n+1....e così via...
...usando una registrazione con molto punti l'indicazione sarà sempre più precisa....:medita:
premetto che una mia teoria e che sicuramente non è esatta
vediamo se riesco a spiegarmi
parto dal punto 1 la bussola indica il punto 2 arrivo al punto 2 ecc ma quando sono al punto 5 per la scarsa precisione il navigatore indica che sono fuori traccia mentre in realta sono perfettamente in traccia e la bussola indica che devo andare al punto 3 perche per lui non ci sono passato e la freccia indica un punto alle mie spalle e cosi di seguito ogni volta che secondo lui sono uscito dalla traccia cioe molto spesso
comunque teoria sbagliata o no l'indicatore della mia bussola indica per la maggior parte del tempo dei punti che sono tutto fuorche la direzione giusta
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
premetto che una mia teoria e che sicuramente non è esatta
vediamo se riesco a spiegarmi
parto dal punto 1 la bussola indica il punto 2 arrivo al punto 2 ecc ma quando sono al punto 5 per la scarsa precisione il navigatore indica che sono fuori traccia mentre in realta sono perfettamente in traccia e la bussola indica che devo andare al punto 3 perche per lui non ci sono passato e la freccia indica un punto alle mie spalle e cosi di seguito ogni volta che secondo lui sono uscito dalla traccia cioe molto spesso
comunque teoria sbagliata o no l'indicatore della mia bussola indica per la maggior parte del tempo dei punti che sono tutto fuorche la direzione giusta
...utilizza una tua traccia per verificare il tutto e capire poi dove sta il problema...se dipende dunque dalla imprecisione della traccia scaricata ...

scritto dal cellofono
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
secondo me non dipende solo dalle tracce ma anche dalla pecisione del navigatore che come sappiamo non è al metro quindi con precisione mettiamo sui 15-20 metri ti dira in continuazione che sei fuori traccia e la freccia della bussola continuera ad dirti che devi tornare indietro per rientrare in traccia, per questo io non la uso ma vado a occhio e mi studio bene prima il percorso

Pure io logicamente riscontro sempre lo stesso problema con la bussola attivata. Anzi: pensavo fossi io a sbagliar qualcosa, ma vedo ora, leggendovi, che parrebbe inevitabile. Però, se ho capito (e non frainteso io), questo avviene quando caricate una traccia e volete fare un "percorso" (in passato "rotta").

Quindi Mostra Mappa, Vai, ecc. Ma abbiamo allora in evidenza anche la traccia da percorrere che appare in color lilla. E questa, mi pare abbia ben pochi problemi. La si può seguire in modo chiaro, non soggetti a tanti dubbi direi proprio. Che dite? Invece la Bussola spessissimo mi fa le bizze. Problemi di ricezione segnale del GPS.? Girando poi nelle città e volendo impiegare questo settaggio...la Bussolina là sopra...son dolori, tutto un ballare. Vedevo settimana scorsa a Parigi, a piedoni, la Bussola potevo toglierla che era meglio. Probabilmente case, cavi elettrici, non so cosa.
Mi riferisco al dubbio di " ASTROLICAMUS"
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
secondo me non dipende solo dalle tracce ma anche dalla pecisione del navigatore che come sappiamo non è al metro quindi con precisione mettiamo sui 15-20 metri ti dira in continuazione che sei fuori traccia e la freccia della bussola continuera ad dirti che devi tornare indietro per rientrare in traccia, per questo io non la uso ma vado a occhio e mi studio bene prima il percorso
Anche questo è possibile
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Ciao a tutti, finalmente ho trovato un etrex 30 usato. Mi arriverà in settimana e volevo chiedervi che problemi possono avere questi aggeggi e cosa controllare per verificare che sia ok come funzionamento ecc.ecc.
Grazie a tutti per le info
Danilo'batartsTA
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Volevo sottoporvi una funzionalità un po' nascoscosta ma che ritengo utilissima nell'uso dello strumento sopratutto se montata sul manubrio della MTB. Si tratta dell'impostazione "Pagine" nel menu impostazioni. In pratica è possibile selezionare una sequenza di pagine (schermate) preferite selezionabili poi nell'uso con la pressione del comodo tasto back. Io ad esempio ho messo in sequenza: mappa, profilo altimetrico, cruscotto dati, menu principale. Non togliete mai il menu principale perché poi diventa molto difficile accedervi... Da quando ho scoperto sta cosa, l'usabilità dello strumento è cresciuta del 200%!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Mi è arrivata la MSD che ho provveduto ad installare nel navigatore e che ora devo formattare. Intanto un primo dubbio: è un'alta capacità (SDHC), mica c'è qualche problema di compatibilità con l'Etrex?
Altro quesito. Aprendo la cartella Garmin della memoria interna ho visto due file della openMTBmap simili. Uno è "openmtb_italy_12.11.2014 2.img" da 778MB e l'altro è "openmtb_italy_12.11.2014.img" da 559KB. Cambia leggermente nome e dimensioni, che differenza c'è tra l'uno e l'altro? Per spostare la cartina sulla SD devo trascinarceli (o tagliarli/copiarceli) entrambi?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi è arrivata la MSD che ho provveduto ad installare nel navigatore e che ora devo formattare. Intanto un primo dubbio: è un'alta capacità (SDHC), mica c'è qualche problema di compatibilità con l'Etrex?
Altro quesito. Aprendo la cartella Garmin della memoria interna ho visto due file della openMTBmap simili. Uno è "openmtb_italy_12.11.2014 2.img" da 778MB e l'altro è "openmtb_italy_12.11.2014.img" da 559KB. Cambia leggermente nome e dimensioni, che differenza c'è tra l'uno e l'altro? Per spostare la cartina sulla SD devo trascinarceli (o tagliarli/copiarceli) entrambi?
...formattazione in fat32
...una è la mappa...l'altra è la mappa con le curve di livello...devi creare una cartella garmin...eliminarle dalla memoria del garmin e copiarla nella cartella della msd

inviato dal cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: SCUBIKER

merk_68

Biker serius
24/8/06
163
0
0
emilia
Visita sito
secondo me non dipende solo dalle tracce ma anche dalla pecisione del navigatore che come sappiamo non è al metro quindi con precisione mettiamo sui 15-20 metri ti dira in continuazione che sei fuori traccia e la freccia della bussola continuera ad dirti che devi tornare indietro per rientrare in traccia, per questo io non la uso ma vado a occhio e mi studio bene prima il percorso

è un problema annoso dell'etrex 30. Inspiegabilmente spesso rimanda al punto precedente, quando si segue una rotta su mappe routable (io uso le open da sempre). Mi sono chiesto anch'io il motivo ma non so se è una questione di "fuori traccia". Di certo, come ho sempre rilevato facendo trekking, la cosa è anche legata allo switch tra bussola elettronica e bussola differenziale, che sull'etrex 30, a differenza dei vista hcx per esempio, non è configurabile ma è automatico. Se qualcuno ha trovato settaggi che risolvono questo problema...
 

Classifica mensile dislivello positivo