Usare o non usare le protezioni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Come da titolo magari vi starete chiedendo se usare o meno le protezioni, su sterrato e su strada..

Magari il casco fa caldo, magari lo zaino e il paraschiena sono scomodi, le ginocchiere pure.. quindi va sicuramente meglio viaggiare comodi e senza nulla indosso, poi in città che volete che vi succeda?


Ovviamente sto scherzando, anche se inizialmente anche io pensavo "ma a che serve il casco in bici", poi ho cominciato dal casco, poi zaino per la schiena e ginocchiere perchè su sterrato è pieno di insidie..


Oggi avevo appena finito il mio giro su sterrato e dopo il trasferimento su ciclabile, e a pochi isolati da casa, su l'unico tratto asfaltato urbano "non ciclabile" che devo superare, sono stato investito da una macchina ...

Un furbone mi ha tagliato la strada a forte velocità in curva prendendomi dal manubrio e sbattendomi a terra.

Avevo casco, zaino, pantaloni lunghi invernali, guanti.

Non avevo le ginocchiere perchè non sopporto le tradizionali e mi devono ancora arrivare le nuove comode in d3o...


Tutte queste protezioni più il buon signore mi hanno salvato da disastro sicuro.

Casco da buttare, maglia strappata, guanti, lo zaino mi ha fatto da air bag sulla schiena visto che dentro avevo una giacca morbida..

Tutte insieme hanno fatto il loro dovere, mi sono "solo" preso contusione spalla e polso ed escoriazioni varie anche nelle gambe, per fortuna ginocchia inlese, solo sbucciatura.. anche se ora che l'adrenalina è sparita stanno arrivando tutti i dolori vari..

Sera buttata in ospedale... con un nervoso bestiale, visto che ho la bici nuova da due settimane, e mi è stata danneggiata, oltre ai miei danni e all'abbigliamento.

Morale della favola anche se vi sentite al sicuro usate sempre TUTTE le protezioni, perchè purtroppo il pirla o la disattenzione è sempre in aguato...io posso venire qua a raccontarlo per fortuna, ma spesso si sente di chi non può farlo..

Massima protezione sempre ! :scassat: :celopiùg:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Lo penso da anni, è più pericoloso girare su asfalto in città. Ho già rischiato parecchi incidenti con anziani che non sanno dov'è il limite della loro auto, con gente distratta ecc.
Si le protezioni sono utili ed è meglio indossarle ma alla fine ti deve andare di culo.
Spero che ti pagheranno i danni...anche se so come lavorano le assicurazioni oggi.
Ehhh....sto paese è un colabrodo...chiudo qua. :medita:
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
andando anche su strada mi accorgo che è proprio lì che succedono gli incidenti più gravi e ancora vedo tanta gente che gira senza casco.
Sono anche un ciclista urbano e credo proprio di prendere un caschetto stile Dirt anche per quello perché ogni giorno mi fanno il pelo.
Sui sentieri (escludendo le protezioni da discesa che uso appunto in quei casi) non riesco più a fare a meno dello zaino, mi da sicurezza, senza mi sento esposto.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
C'è proprio in giro gente incosciente ed irresponsabile!
Tutto sommato te la sei ancora cavata abbastanza bene, ma non trascurare i controlli perché la spalla potrebbe farti qualche problema in seguito.
Buona guarigione!

Grazie, si voleva andarsene con la scusa che doveva lavorare e che io non avevo nulla di rotto, e che la mia bici non era quella ci cipollini quindi con 50 euro avrei risolto...

Vedendo la mia bici a terra, i miei vestiti distrutti e sentendo bruciare spalla e ginocchio, avrei voluto accopparlo con le ultime forze rimaste..

Ho preso e chiamato la polizia, se se ne fosse andato avrei dichiarato omissione di soccorso cosi andavano a prenderlo dirtto a casa.

Ho dato uno sguardo alla bici e ho i serbatoi degli XT mangiati, un pedale distrutto, abraso all'esterno e si sentono i cuscinetti che raschiano come lo si gira, il deragliatore anteriore tocca la catena e il cambio fa un po di fatica a lavorare, sella mangiata, manopole idem..

Una ruota ora è frenata...

Altro che 50 euro...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Grazie, si voleva andarsene con la scusa che doveva lavorare e che io non avevo nulla di rotto, e che la mia bici non era quella ci cipollini quindi con 50 euro avrei risolto...

Vedendo la mia bici a terra, i miei vestiti distrutti e sentendo bruciare spalla e ginocchio, avrei voluto accopparlo con le ultime forze rimaste..

Ho preso e chiamato la polizia, se se ne fosse andato avrei dichiarato omissione di soccorso cosi andavano a prenderlo dirtto a casa.

Ho dato uno sguardo alla bici e ho i serbatoi degli XT mangiati, un pedale distrutto, abraso all'esterno e si sentono i cuscinetti che raschiano come lo si gira, il deragliatore anteriore tocca la catena e il cambio fa un po di fatica a lavorare, sella mangiata, manopole idem..

Una ruota ora è frenata...

Altro che 50 euro...
Ahahah 50€....insulso.
Mediamente la gente è così ottusa che pensa che pagare l'assicurazione dell'auto sia solo un obbligo di legge...
Premesso che gli incidenti siano causati in "buonafede", pago x anni una assicurazione, faccio un danno cedevole pagare io di tasca mia?!?!? Dice: su ma poi mi aumenta il costo annuale... Si ma bèlin, esistono anche altre compagnie che a cui prostituirsi....
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Personalmente indosso sempre caschetto e guanti. Proprio una settimana fà sono stato investito (anche se a velocità molto moderata) da un ragazzo in auto che ha svoltato improvvisamente venendomi addosso (proprio a qualche metro dall'Ospedale dove lavoro...). Risultato: caduta a terra da parte mia fortunatamente senza alcun danno se non alcuni graffi alle ginocchia e molto spavento, forse più suo che mio (era anche senza assicurazione....).
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Personalmente indosso sempre caschetto e guanti. Proprio una settimana fà sono stato investito (anche se a velocità molto moderata) da un ragazzo in auto che ha svoltato improvvisamente venendomi addosso (proprio a qualche metro dall'Ospedale dove lavoro...). Risultato: caduta a terra da parte mia fortunatamente senza alcun danno se non alcuni graffi alle ginocchia e molto spavento, forse più suo che mio (era anche senza assicurazione....).
Chi paga!!:nunsacci: adesso
 

Classifica mensile dislivello positivo