capra cf vs al

sam89

Biker novus
4/5/16
23
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, spero di non creare una discussione inutile....
Visto che sono quasi convinto del tutto ad orientarmi su una capra chiederei a voi proprietari un consiglio: l'idea era di andare su una al comp 1, ma come sempre prima di un acquisto così importante sorgono mille domande.... facendo un ulteriore sforzo potrei andare sulla cf comp. E qui il domandone che tutti sempre si fanno: vale la pena spendere 800 euro in più per il telaio in carbonio??? a parte il peso come si comporta nell'enduro/all mountain? discorso resistenza/protezione bisogna avere particolari attenzioni oppure si sta abbastanza tranquilli?
Tra le due bici da quanto mi sembra cambiano solo le ruote: dt swiss vs E*THIRTEEN TRS+....

grazie anticipatamente a tutti per la disponibilità
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ciao a tutti, spero di non creare una discussione inutile....
Visto che sono quasi convinto del tutto ad orientarmi su una capra chiederei a voi proprietari un consiglio: l'idea era di andare su una al comp 1, ma come sempre prima di un acquisto così importante sorgono mille domande.... facendo un ulteriore sforzo potrei andare sulla cf comp. E qui il domandone che tutti sempre si fanno: vale la pena spendere 800 euro in più per il telaio in carbonio??? a parte il peso come si comporta nell'enduro/all mountain? discorso resistenza/protezione bisogna avere particolari attenzioni oppure si sta abbastanza tranquilli?
Tra le due bici da quanto mi sembra cambiano solo le ruote: dt swiss vs E*THIRTEEN TRS+....

grazie anticipatamente a tutti per la disponibilità

Hai anche il cambio X1 anzichè GX, i guide RS anzichè R e come già dicevi anche le ruote, delle quali c'è chi ne parla bene e chi ne parla molto male.
Col telaio in carbonio c'è sempre la possibilità che si rompa, ma è anche vero che se picchi forte a sufficienza da romperlo molto probabilmente anche quello in alluminio lo bozzi e andrebbe cambiato anche lui...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti, spero di non creare una discussione inutile....
Visto che sono quasi convinto del tutto ad orientarmi su una capra chiederei a voi proprietari un consiglio: l'idea era di andare su una al comp 1, ma come sempre prima di un acquisto così importante sorgono mille domande.... facendo un ulteriore sforzo potrei andare sulla cf comp. E qui il domandone che tutti sempre si fanno: vale la pena spendere 800 euro in più per il telaio in carbonio??? a parte il peso come si comporta nell'enduro/all mountain? discorso resistenza/protezione bisogna avere particolari attenzioni oppure si sta abbastanza tranquilli?
Tra le due bici da quanto mi sembra cambiano solo le ruote: dt swiss vs E*THIRTEEN TRS+....

grazie anticipatamente a tutti per la disponibilità

Il rischio di rottura esiste per entrambi i materiali: negli urti in cui si romperebbe uno, si romperebbe anche l'altro!
A livello di comportamento dinamico, però, é tutta un'altra cosa! Il composito (se ben lavorato) offre una resistenza torsionale pazzesca, abbinata ad un'elasticità che consente di smorzare tutte le vibrazioni ad alta frequenza, con il risultato che guidi la bici come fosse la lama di un rasoio e ti risparmi tutte quelle vibrazioni/sensazioni tipiche dei corpi in metallo.
Se puoi aggiungere quegli 800€ senza fare sacrifici, io non avrei alcun dubbio: sarai pienamente ripagato della maggior spesa.
Se invece devi togliere il pane dalla bocca dei tuoi figli o devi rubare la pensione alla nonna per un paio di mesi, beh, allora la Capra in alluminio sarebbe comunque un gran bel pezzo di MTB! ;-)
 

sam89

Biker novus
4/5/16
23
0
0
Visita sito
Il rischio di rottura esiste per entrambi i materiali: negli urti in cui si romperebbe uno, si romperebbe anche l'altro!
A livello di comportamento dinamico, però, é tutta un'altra cosa! Il composito (se ben lavorato) offre una resistenza torsionale pazzesca, abbinata ad un'elasticità che consente di smorzare tutte le vibrazioni ad alta frequenza, con il risultato che guidi la bici come fosse la lama di un rasoio e ti risparmi tutte quelle vibrazioni/sensazioni tipiche dei corpi in metallo.
Se puoi aggiungere quegli 800€ senza fare sacrifici, io non avrei alcun dubbio: sarai pienamente ripagato della maggior spesa.
Se invece devi togliere il pane dalla bocca dei tuoi figli o devi rubare la pensione alla nonna per un paio di mesi, beh, allora la Capra in alluminio sarebbe comunque un gran bel pezzo di MTB! ;-)


Grazie per la risposta... no non tolgo il pane a nessuno per fortuna... risparmierò un po' su altre cose:celopiùg:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.723
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie per la risposta... no non tolgo il pane a nessuno per fortuna... risparmierò un po' su altre cose:celopiùg:

Io sono un po' controcorrente. Le prestazioni dei telai in carbonio non le conosco per cui posso solo fidarmi dei feedback di chi li usa e comunque , come ti hanno già detto la versione Carbon è in generale montata meglio della al comp1 ma se non fai gare e usi la bici per divertimento come faccio io ti consiglierei di prendere la versione in alluminio . Per quel che concerne le rotture in caso di cadute a mio parere non ci sono grandi differenze , quelli in in carbonio magari si rompono crepandosi ma quelli in alluminio si bozzano ed in entrambi i casi i telai sono rovinati e non valgono più nulla . Sul discorso delle rotture in alcuni punti critici , BB , nodo sterzo , incrocio verticale orizzontale probabilmente il Carbonio è leggermente penalizzato (leggendo sul forum mi sembra che si trovino più casi di questo genere ma sempre in numero ragionevolmente basso) ma talvolta succede anche sui telai in Alu se non sono ben trattati dopo la saldatura .
Quello che mi risulta è che casi di rottura dei telai della Capra ce ne sono stati ben pochi e sempre gestiti tempestivamente dalla casa madre .
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Personalmente quello che non mi piace del carbonio non è il discorso che dove si rompe lui si rompe anche l'alluminio ma il fatto che con l'alluminio vedi la bozza o la crepa e ti regoli di conseguenza.
Con il carbo esternamente puoi vedere un danno da poco nel mentre la struttura internamente è danneggiata,con la possibilità che il telaio ti pianti in asso sotto sforzo in un secondo tempo.
 

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Il rischio di rottura esiste per entrambi i materiali: negli urti in cui si romperebbe uno, si romperebbe anche l'altro!
A livello di comportamento dinamico, però, é tutta un'altra cosa! Il composito (se ben lavorato) offre una resistenza torsionale pazzesca, abbinata ad un'elasticità che consente di smorzare tutte le vibrazioni ad alta frequenza, con il risultato che guidi la bici come fosse la lama di un rasoio e ti risparmi tutte quelle vibrazioni/sensazioni tipiche dei corpi in metallo.
Se puoi aggiungere quegli 800€ senza fare sacrifici, io non avrei alcun dubbio: sarai pienamente ripagato della maggior spesa.
Se invece devi togliere il pane dalla bocca dei tuoi figli o devi rubare la pensione alla nonna per un paio di mesi, beh, allora la Capra in alluminio sarebbe comunque un gran bel pezzo di MTB! ;-)

Concordo, io lavoro col carbonio (nautica), secondo me tutto sta nel piano di laminaziane del progetto, e sicuramente una bici in composito è più "personalizzabile" a livelli di flessioni-rigidità rispetto ad alluminio

Ps: ho appena ordinato una capra in alluminio!
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
[MENTION=218119]sam89[/MENTION]
Siccome stai parlando di una bici da enduro considera che, a anche se in carbonio, il telaio è dimensionato per fare Enduro.

Prova a stringere forte con le mani l'obliquo di un telaio da xc in carbonio o alluminio.... (occhio). Non è la stessa cosa con un telaio enduro.

Huawei P8
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
[MENTION=218119]sam89[/MENTION]
Siccome stai parlando di una bici da enduro considera che, a anche se in carbonio, il telaio è dimensionato per fare Enduro.

Prova a stringere forte con le mani l'obliquo di un telaio da xc in carbonio o alluminio.... (occhio). Non è la stessa cosa con un telaio enduro.

Huawei P8

Non ho capito ...
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
La domanda che pone [MENTION=218119]sam89[/MENTION] e se il carbonio vale la differenza di prezzo e se il telaio poi resiste.

Siccome si parla di bici da enduro facevo notare che i telai in carbonio da enduro sono belli spessi.

Di non confondere telai da enduro con altre tipologie più leggere. Sia alluminio che carbonio che sono meno resistenti.


Huawei P8
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
il problema del carbonio è che è fragile, un po come il vetro è durissimo ma fragile, l'alluminio è molto più "duttile e malleabile", è piu "morbido".

i pro e i contro?
a mio avviso una bici in carbonio rimane più delicata.
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
non è a "chiacchere", ma è un dato di fatto, i materiali in composito per loro natura sono "durissimi" e presentano caratteristiche chimico-fisiche eccezionali, ma hanno chiaramente anche dei limiti.
in un telaio in alluminio i punti critici principali sono le saldature, poi alcune zone molto "stressate", come l'attacco inferiore dei foderi del carro.

un telaio in carbonio è "monoscocca", non è proprio cosi, ma non presenta saldature. ma è composto da "fibre impastate"al contrario di quanto si pensi non sono le botte "secche" che possono romperlo (molte protezioni sono in carnonio) ma è piu facile che arrivi a rottura se sottoposto a continui stress di torsione.

il mio pensiero è che su una bici da corsa il carbonio è una gran cosa e le differenze con alluminio e acciaio sono macroscopiche, soprattutto in termini di comfort. diversamente in una mtb e soprattutto in una full da enduro i benefici non sono cosi tangibili se non per le tasche dei produttori che con una minima spesa si fanno pagare i telai una follia.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Il "fatto" è che i telai in carbonio sono realizzati aggiungendo pezze di tessuto di carbonio a strati, direzionate con la trama a seconda di dove si vuole irrobustire/smorzare una eventuale flessione. Usando filamenti di carbonio diversi, tessuti in maniera diversa. È facile quindi, durante la realizzazione di un telaio in carbonio aggiungere un pezza, o anche più pezze, laddove il telaio è sollecitato da forze, urti e sassate. Alcuni costruttori annegano tra i vari strati di materiale fini reti in alluminio laddove le ruote proiettano i sassi, per ottenere strutture resistentissime.
Un telaio ben progettato è quindi realizzato a spessore variabile, passatemi il termine.
Non bisogna dimenticare anche il fatto che il materiale può assumere le forme più comode sia per necessità estetiche che di progetto per ospitare ammortizzatori o leveraggi, batterie, etc.

Inoltre il telaio di una dici da enduro o dh in carbonio non lo si può paragonare ad un telaio in composito da xc o ancora peggio da strada. È un errore. Sono telai troppo differenti, accomunati solo dalla materia di costruzione.

(Tentavo, senza riuscirci, di dirlo qualche post più sopra.)

Con l'alluminio é più difficile, lo spessore e la sezione dei tubi deve trovare un compromesso.
Le tensioni generate dall'idroformatura, i punti dove poter saldare, le curve da imprimere ai tubi per giuntarli, impongono spessori calcolati, non riducibili o incrementabili. (in verità lo si può fare solo riducendo, ovvero stirando il materiale)
Lo spessore dell'alluminio in alcuni punti può essere eccessivo ed in altri scarso. Esempio di questo è l'obbliquo della mia Spectral in alluminio, ma anche di tante altre bike, che a stringerlo tra le mani mi fa paura, in alcuni punti sembra una lattina.

Il telaio della mia enduro in carbonio ha preso delle batoste esagerate in due anni intensi, quello della Spectral in alluminio è tutto segnato perché decisamente più debole, ed in una sola stagione.

E poi basta con sta storia dei soldi che costano i telai in carbonio.... comprate un telaio in alluminio di fascia alta fatto a mano, (come quelli in carbonio) e poi ne riparliamo.



Huawei P8
 
  • Mi piace
Reactions: gabrigoride

gabrigoride

Biker tremendus
14/1/07
1.207
8
0
35
celle ligure
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
non è a "chiacchere", ma è un dato di fatto, i materiali in composito per loro natura sono "durissimi" e presentano caratteristiche chimico-fisiche eccezionali, ma hanno chiaramente anche dei limiti.
in un telaio in alluminio i punti critici principali sono le saldature, poi alcune zone molto "stressate", come l'attacco inferiore dei foderi del carro.

un telaio in carbonio è "monoscocca", non è proprio cosi, ma non presenta saldature. ma è composto da "fibre impastate"al contrario di quanto si pensi non sono le botte "secche" che possono romperlo (molte protezioni sono in carnonio) ma è piu facile che arrivi a rottura se sottoposto a continui stress di torsione.

il mio pensiero è che su una bici da corsa il carbonio è una gran cosa e le differenze con alluminio e acciaio sono macroscopiche, soprattutto in termini di comfort. diversamente in una mtb e soprattutto in una full da enduro i benefici non sono cosi tangibili se non per le tasche dei produttori che con una minima spesa si fanno pagare i telai una follia.

Esatto...intendevo anche questo, bisognerebbe fare specifici test per poter paragonare materiali / telai prima di trarre conclusioni
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Se ciò fosse vero vorrebbe dire che i costruttori di elicotteri che realizzano le pale dei rotori in carbonio non hanno capito un bel nulla ...

Le pale degli elicotteri non sono mica fatte per attutire gli urti, anzi secondo me non devono urtare niente per nessun motivo...

Quindi il paragone con una bici che cade non ci sta...


Sinceramente la cosa che non capisco è perché non usino il carbonio per fare i telai delle MotoGp , oppure le forcelle...
Usano il carbonio per le carene, ma non per il telaio , un motivo ci sarà....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Sinceramente la cosa che non capisco è perché non usino il carbonio per fare i telai delle MotoGp , oppure le forcelle...
Usano il carbonio per le carene, ma non per il telaio , un motivo ci sarà....

forse perchè uno stampo per un telaio in carbonio costa tantissimo mentre un telaio in alluminio è più semplice da adattare e/o modificare anche durante l'anno? Inoltre penso che sulle motogp non abbiano una gran necessità di limare peso.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Le pale degli elicotteri non sono mica fatte per attutire gli urti, anzi secondo me non devono urtare niente per nessun motivo...

Quindi il paragone con una bici che cade non ci sta....

Ci sta, ci sta eccome ...
L'accostamento tra il vetro ed il carbonio, affermando che entrambi sono durissimi ma fragili, è quantomeno opinabile, per non dire bislacco.
Le pale di un rotore da elicottero devono essere molto elastiche e con un buon grado di flessibilità (cosa che fa a pugni con la rigidezza/durezza/fragilitá del vetro) per resistere alle sollecitazioni meccanico/dinamiche del volo.

Inoltre, ti sorprenderebbe sapere che le pale dei rotori da elicottero (come quelle degli stadi iniziali dei compressori dei motori aeronautici, i cosiddetti turbofan) vengono sottoposte a test di impatto contro corpi estranei.
 

Classifica mensile dislivello positivo