Mozzo 350 ratchet system Dt Swiss

  • Creatore Discussione CLD
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Proprio nessuno mi può aiutare ?
Può esser successo che il pacco pignoni abbia segnato leggermente il corpetto, puoi o usare due fruste per provare a sbloccarlo, oppure una frusta sola con ruota montata su bici e forzando in senso antiorario..dipende anche se il pacco è unico o in più elementi.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Può esser successo che il pacco pignoni abbia segnato leggermente il corpetto, puoi o usare due fruste per provare a sbloccarlo, oppure una frusta sola con ruota montata su bici e forzando in senso antiorario..dipende anche se il pacco è unico o in più elementi.

Il problema non è che non riesco a rimuovere la cassetta ma la ruota libera. Per aprire la ratchet System si lascia il pacco e afferrandolo con le mani si tira. In questo modo si accede al meccanismo, ma la mia non ne vuole proprio sapere .
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Il problema non è che non riesco a rimuovere la cassetta ma la ruota libera. Per aprire la ratchet System si lascia il pacco e afferrandolo con le mani si tira. In questo modo si accede al meccanismo, ma la mia non ne vuole proprio sapere .
Strano allora, la mia si sfila molto facilmente tirando la cassetta
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si dovrebbe sfilare abbastanza facilmente tirando la boccola di fissaggio. Prova a tirare tutto il corpetto.
Se è proprio ostinato prova a picchiare delicatamente, con un martello di gomma, infilando dalla parte opposta qualcosa che passa dentro l'asse.
Deve uscire, non essendo avvitato o altro dovrebbe essere sufficiente spingere.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si dovrebbe sfilare abbastanza facilmente tirando la boccola di fissaggio. Prova a tirare tutto il corpetto.
Se è proprio ostinato prova a picchiare delicatamente, con un martello di gomma, infilando dalla parte opposta qualcosa che passa dentro l'asse.
Deve uscire, non essendo avvitato o altro dovrebbe essere sufficiente spingere.

Prendendo in mano il pacco dovrebbe venire con poco sforzo, bo non so che fare.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Devi usare più forza, afferra con due mani la cassetta e con i pollici appoggiati ai raggi più vicino al mozzo possibile fai forza. Attento a non tiratela sui denti, parlo per esperienza :-)

Ho afferrato la cassetta con due mani ed ho tirato , scuotendola anche un po'. Non ho provato a far leva con i pollici sui raggi ma ci proverò anche se ho tirato di bestia . Ti sei fatto del male ,immagino , quando hai tirato sui denti ?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ho afferrato la cassetta con due mani ed ho tirato , scuotendola anche un po'. Non ho provato a far leva con i pollici sui raggi ma ci proverò anche se ho tirato di bestia . Ti sei fatto del male ,immagino , quando hai tirato sui denti ?

:smile::smile::smile: era ironico, non me la sono tirata sui denti...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma la cassetta pignoni non è meglio smontarla prima? Secondo me basterebbe fare forza soltanto sul corpetto. O meglio più direttamente sull'adattatore dell'asse (qr o x12 che sia)
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ma la cassetta pignoni non è meglio smontarla prima? Secondo me basterebbe fare forza soltanto sul corpetto. O meglio più direttamente sull'adattatore dell'asse (qr o x12 che sia)

Se predi la cassetta con le mani hai una buona presa e riesci a fare anche una bella forza tirando in asse..
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Non esce sta kaiser di ruota libera,Ma cosa diavolo potrebbe esssere successo.E dire che ho scelto di proposito il mozzo ratchet.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non esce sta kaiser di ruota libera,Ma cosa diavolo potrebbe esssere successo.E dire che ho scelto di proposito il mozzo ratchet.

Una curiosità: ma che asse hai?

Recentemente ho deciso di sostituire i due adattatori QR a un mozzo posteriore DT Swiss 350, montando quelli per x12.

Ho prima sfilato uno dei due lati (non senza una certa fatica) e poi spinto fuori il lato opposto inserendo una sbarretta di acciaio (con sezione tipo quella di una biro) picchiando delicatamente con un martello in resina.
Sono proprio le boccole di adattamento dell'asse che fanno questa resistenza.
Ma come già detto, non ci sono filettature, nè altri tipi di ritenuta.
Con un colpetto nel punto giusto dovrebbe venire giù tutto
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Classifica mensile dislivello positivo