Surly Straggler monocorona e altro...

scottbi

Biker novus
1/2/13
43
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti gli utenti del forum, avrei bisogno del vostro aiuto e dei vostri suggerimenti.
Avrei voglia di una bici tuttofare, che mi permetta di fare escursioni su asfalto e sterrati leggeri. In più accarezzo l'idea di iniziare a fare delle escursioni di qualche giorno e quindi devo avere la possibilità di montare dei portapacchi che mi permettano di trasprtare un peso di max 30kg (io peso 78).
Dopo varie ricerche sono arrivato alla conclusione che una gravel è quello che farebbe al mio caso.
Sto pensando di comprare un telaio Straggler e di montarlo custom con i seguenti componenti:


telaio
Surly Straggler 62
ruote
DT Swiss R24 (R23) Spline
freni
TRP Spyre/Spyre
manubrio
salsa Woodchipper
Guarnitura
Xram Rival 1 42T
Deragliatore
Xram Rival 1
Pacco pignoni
Xram Rival 1 11-36
Catena
SRAM 1130 114 maglie Powerlock 11V
Movimento centrale
Sram Rival BB
sella
Brooks B17 Imperial

Che cosa ne pensate?
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
bici interessante! se ti interessa anche viaggiare e fare tanta salita valuta l'idea di poter montare una cassetta 11v da mtb...che 42-36, con 30 kg di bagaglio, in salita lo vedo duretto! oppure direttamente un rival 2x11
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
Tutto ok e molto bello tranne una cosa: 30 kg di bagaglio?!!!
Sono tantissimi !
Fai conto che mi capita di viaggiare con la mia compagna e porto io tutto il bagaglio; in 2 per 2/3 settimane carico 16/18 kg e di solito uso il carrello.
30 kg su una bici richiedono un setup molto specifico, gran gambe e la tripla.
Credimi è tanto peso da piazzare su 2 portapacchi.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
Ciao a tutti gli utenti del forum, avrei bisogno del vostro aiuto e dei vostri suggerimenti.
Avrei voglia di una bici tuttofare, che mi permetta di fare escursioni su asfalto e sterrati leggeri. In più accarezzo l'idea di iniziare a fare delle escursioni di qualche giorno e quindi devo avere la possibilità di montare dei portapacchi che mi permettano di trasprtare un peso di max 30kg (io peso 78).
Dopo varie ricerche sono arrivato alla conclusione che una gravel è quello che farebbe al mio caso.
Sto pensando di comprare un telaio Straggler e di montarlo custom con i seguenti componenti:


telaio
Surly Straggler 62
ruote
DT Swiss R24 (R23) Spline
freni
TRP Spyre/Spyre
manubrio
salsa Woodchipper
Guarnitura
Xram Rival 1 42T
Deragliatore
Xram Rival 1
Pacco pignoni
Xram Rival 1 11-36
Catena
SRAM 1130 114 maglie Powerlock 11V
Movimento centrale
Sram Rival BB
sella
Brooks B17 Imperial

Che cosa ne pensate?

...bel telaio, ne ho appena visto uno dal mio sivende, ha attacchi per tutti i tipi di portapacchi e/o parafanghi ecc.....

io valuterei anche il "Cowbell" al posto del "Woodchipper", meno estremo......

... e una doppia, magari da cx tipo 46/36 o 46/34.....
 

Allegati

  • Surly Stragler.jpg
    Surly Stragler.jpg
    125,7 KB · Visite: 100
  • Mi piace
Reactions: playlife

scottbi

Biker novus
1/2/13
43
0
0
Torino
Visita sito
Tutto ok e molto bello tranne una cosa: 30 kg di bagaglio?!!!
Sono tantissimi !
Fai conto che mi capita di viaggiare con la mia compagna e porto io tutto il bagaglio; in 2 per 2/3 settimane carico 16/18 kg e di solito uso il carrello.
30 kg su una bici richiedono un setup molto specifico, gran gambe e la tripla.
Credimi è tanto peso da piazzare su 2 portapacchi.

Ecco il bello dei forum, trovare subito qualcuno che ti mette sulla retta via!!!
In effetti ripensando anche alle camminate in montagna e a viaggi passati 30kg sono veramente esagerati. Però almeno questo avvalora il mio setup!!
Grazie per la dritta!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Cocomero

Biker urlandum
Visto che ti serve un telaio taglia 62 presumo che la tua altezza sia fra 190 e 198cm. Appartenendo anch'io alla categoria dei "piccini" dico la mia.
Lo Straggler mi piace ma ha due pecche, la prima sono i forcellini orizzontali con innesto dal davanti e la seconda è il tubo sterzo corto. Preferisco quindi un trucker disc che ha forcellini verticali e tubo sterzo da 21cm. Il passo della bici è lungo ma calcolando le dimensioni verticali del telaio ne risulta un mezzo decisamente stabile.
Per la guarnitura, se devi fare cicloturismo, lascerei stare il mono in cambio di una tripla (48/36/26) da abbinarsi ai bar ends o ancora meglio ai manettini da fissarsi al tubo obliquo.
Il woodchipper va bene soprattutto se hai le spalle larghe ma con i bar ends rischi di toccare le ginocchia quando sei in fuorisella.
Come avrai capito,mi piacciono i mezzi di sostanza, senza tanti lustrini, facili ed economici da riparare ovunque tu ti trovi.

Ad ogni modo

Straggler in taglia 62 con colorazione custom e woodchipper (e la scimmia sale)

etaakh.jpg



Disc trucker in taglia 62

2q1hw06.jpg


65bak5.jpg
 

scottbi

Biker novus
1/2/13
43
0
0
Torino
Visita sito
Visto che ti serve un telaio taglia 62 presumo che la tua altezza sia fra 190 e 198cm. Appartenendo anch'io alla categoria dei "piccini" dico la mia.
Lo Straggler mi piace ma ha due pecche, la prima sono i forcellini orizzontali con innesto dal davanti e la seconda è il tubo sterzo corto. Preferisco quindi un trucker disc che ha forcellini verticali e tubo sterzo da 21cm. Il passo della bici è lungo ma calcolando le dimensioni verticali del telaio ne risulta un mezzo decisamente stabile.
Per la guarnitura, se devi fare cicloturismo, lascerei stare il mono in cambio di una tripla (48/36/26) da abbinarsi ai bar ends o ancora meglio ai manettini da fissarsi al tubo obliquo.
Il woodchipper va bene soprattutto se hai le spalle larghe ma con i bar ends rischi di toccare le ginocchia quando sei in fuorisella.
Come avrai capito,mi piacciono i mezzi di sostanza, senza tanti lustrini, facili ed economici da riparare ovunque tu ti trovi.

Ad ogni modo

Straggler in taglia 62 con colorazione custom e woodchipper (e la scimmia sale)

etaakh.jpg



Disc trucker in taglia 62

2q1hw06.jpg


65bak5.jpg

Hai toccato un nervo scoperto! Non puoi immaginare quanto tempo ho dedicato alle ricerche online...
In effetti oltre alla Straggler (rigorosamente magenta), trovo bellissima anche la Trucker rossa (quella in foto rispecchia perfettamente i miei gusti estetici).
Parlando di misure:
- io sono alto 1.86, ma ho un cavallo di 94! Ecco perchè la scelta di un telaio da 62.
- Inoltre guardando le geometrie le bici quasi si equivalgono. Sulla Straggler si sta in posizione leggermente più allungata e bassa, il contrario sulla Trucker (ballano circa 2cm). A livello di foderi orizzontali la Trucker è più lunga di 3 cm per far si che ci sia più spazio tra borse e tallone del ciclista (se si è alti, normalmente si hanno anche i piedi lunghi), ma a livello di interasse la differenza è minima, 1.5 cm.
- A livello di peso siamo lì, ma su questo genere di bici secondo me conta relativamente poco.

Entrambe offrono un elevato livello di personalizzazione, secondo me un punto importantissimo, soprattutto in un ottica di utilizzo nel lungo periodo. Quello che le differenzia è che la Trucker è nata per esser una comoda bici tuttofare con un'anima più votata al turismo a pieno carico. La Straggler è più sportiveggiante, ma garantisce comunque una guida comoda e una media capacità di carico.

Venendo alla questione guarnitura, io sulla bdc avevo una tripla 52/42/32 e pignoni 13-26. Ho fatto due calcoli e con una corona da 42 e pignoni 11-36, avrei gli stessi rapporti, anzi ne perdo uno da discesa e ne guadagno uno in salita. Anche meglio! Guarda l'allegato.

Passando ai prezzi la Trucker è in vantaggio, il telaio mi costerebbe circa 50 euro in meno!
 

Allegati

  • Rapporti.xls
    33 KB · Visite: 15

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
ciao ragazzi, il trucker se non sbaglio ha ruote da 26" quindi on è proprio comparabile alla straggler. Avevo fatto tempo fa anch'io la valutazione sulle bici, avevo scartato trucker per quel motivo..
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
se carichi la bici vai di doppia o tripla. io monto 46/36/26. il 26 è una manna dal cielo quando hai una bici che pesa 30 kg e devi fare salite lunghe anche al 7/8 %. dietro ho un 11/32. Se monto copertoni da strada uso il 36/46, se uso i knard da 41 mm uso quasi esclusivamente il 36 metre con le borse uso il 26/36. Io ho messo i comandi al telaio e mi trovo bene (i bar end se ti alzi in piedi posson dar fastidio).
 

Allegati

  • straggler.jpg
    straggler.jpg
    381,6 KB · Visite: 76

Cocomero

Biker urlandum
Venendo alla questione guarnitura, io sulla bdc avevo una tripla 52/42/32 e pignoni 13-26. Ho fatto due calcoli e con una corona da 42 e pignoni 11-36, avrei gli stessi rapporti, anzi ne perdo uno da discesa e ne guadagno uno in salita. Anche meglio! Guarda l'allegato.

Ragionavo sul mio caso:
95Kg + Bici + Borse = mi serve tripla con il 26 se non voglio soffrire quando la strada comincia a salire :-)
e visto che non sono in gara, me la prendo comoda.
 

scottbi

Biker novus
1/2/13
43
0
0
Torino
Visita sito
In effetti non ho mai guidato una bici carica e i miei calcoli comparavano i rapporti che usavo con la bdc a quelli che userei con la Straggler.
Però faccio un ulteriore osservazione, al 90% userei la bici scarica e il resto per viaggiare (poi magari ci prendo gusto e le percentuali si ribaltano). Quindi per rimanere sempre in ambito monocorona, potrei prendere la 10-42 e una guarnitura da 42 per un utilizzo quotidiano e cambiare la corona con una da 38 quando programmo di caricare la bici. Cosa ne dite? Rimarrei abbastanza agile?
[MENTION=28681]fabiodidj[/MENTION]: grande, con la tua foto ho capito che la Straggler è molto versatile e che per fare del turismo la Disk Trucker non è così indispensabile. Scusa la curiosità, ma attrezzato in quel modo quanti giorni hai fatto di viaggio?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
In effetti non ho mai guidato una bici carica e i miei calcoli comparavano i rapporti che usavo con la bdc a quelli che userei con la Straggler.
Però faccio un ulteriore osservazione, al 90% userei la bici scarica e il resto per viaggiare (poi magari ci prendo gusto e le percentuali si ribaltano). Quindi per rimanere sempre in ambito monocorona, potrei prendere la 10-42 e una guarnitura da 42 per un utilizzo quotidiano e cambiare la corona con una da 38 quando programmo di caricare la bici. Cosa ne dite? Rimarrei abbastanza agile?
@fabiodidj: grande, con la tua foto ho capito che la Straggler è molto versatile e che per fare del turismo la Disk Trucker non è così indispensabile. Scusa la curiosità, ma attrezzato in quel modo quanti giorni hai fatto di viaggio?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Ho fatto 1 settimana ma tieni conto che il rack e borse anteriori li ho montate solo per provarli e riempiti di cose inutili e un po' di roba della mia ragazza... con le due borse posteriori per una settimana son più che sufficienti (se non ti fermi a dormire nei campeggi e preferisci B&B). Abbiam fatto circa 500 km e in buona parte sterrati.
 
Rispolvero questa discussione sulla Straggler... Qualcuno ha provato a montare copertoni da 45 stile i WTB riddler o ruote da 27,5 " con copertoni MTB da 2.0/2.1?

Sul sito riportano questo
Tire clearance: Our Fatties Fit Fine (FFF) stays and our beautiful slope-crowned custom fork provide room for tires up to 700c x 42mm! With fenders!
Visto che dicono 42mm con parafanghi i 45 potrebbero starci, al limite si può arretrare il carro. Poi dipende anche da quanto sono tassellati.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciò ragazzi, vorrei vendere la mia mtb (Trek Procaliber 9.7) e passare ad una gravel adatta anche alle lunghe distanze. Mi è stato proposto uno scambio con una surly straggler, è un buon compromesso? Non sono mai riuscito a provarne una e non so che comportamento ha su fango e sterratoni
 

Classifica mensile dislivello positivo