Ruote 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
finite le mie nuove carbon. mozzi dt 240s (15x100, 12x142 XX1), raggi dt revo, nippli dt pro lock, cerchio carbon 30mm interno e 35 esterno

peso tot nastrate e con valvola standard notube, 1540gr........tantissima roba!

Ho il massimo rispetto per ciò che scrivi e ti leggo sempre volentieri, ma se te ne esci con un post del genere devi poi dare delle risposte, o pensi che così com'è serva a qualcuno? :prost:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La mia era pura curiosità visto che mi voglio fare dei cerchi in carbonio con canale 30, visto che i tuoi pesano pure poco allora chiedevo che cerchi erano. Ma se non lo vuoi dire nessun problema grazie lo stesso.

Ho il massimo rispetto per ciò che scrivi e ti leggo sempre volentieri, ma se te ne esci con un post del genere devi poi dare delle risposte, o pensi che così com'è serva a qualcuno? :prost:

roba mui artigianale, posso rilasciare poche info :) per ora accontentavi
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Ciao a tutti,
sto per farmi il frontino nuovo.
Premetto che faccio giri molto lunghi, anche di 8-9 ore, per gran parte sterrati.
Sono indeciso tra le dt1501 in alluminio e le dt1200 in carbonio.
Tralasciamo il fattore prezzo e il fattore peso, mi spaventa un pò l'idea di avere una ruota troppo rigida con il carbonio e di conseguenza una bici che trasmetta troppo il fondo sterrato sulla sella.
Per chi ha avuto esperienza diretta, la ruota in carbonio rispetto alla sorella in alluminio, quanto incide negativamente sul comfort?
grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti,
sto per farmi il frontino nuovo.
Premetto che faccio giri molto lunghi, anche di 8-9 ore, per gran parte sterrati.
Sono indeciso tra le dt1501 in alluminio e le dt1200 in carbonio.
Tralasciamo il fattore prezzo e il fattore peso, mi spaventa un pò l'idea di avere una ruota troppo rigida con il carbonio e di conseguenza una bici che trasmetta troppo il fondo sterrato sulla sella.
Per chi ha avuto esperienza diretta, la ruota in carbonio rispetto alla sorella in alluminio, quanto incide negativamente sul comfort?
grazie

dipende dalla ruota...principalmente dal suo profilo. e dipende poi dall'accoppiata con il telaio/forca...
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
dipende dalla ruota...principalmente dal suo profilo. e dipende poi dall'accoppiata con il telaio/forca...

Scusa la franchezza, ma questa è la tipica risposta che non risponde a nulla.
Ho specificato che le ruote sono delle dt1501 (alluminio) o delle dt1200 (carbonio).
Inoltre se confrontiamo lo stesso telaio e la stessa forca, con lo stesso accoppiamento, cambiando solo le ruote si avrà la stessa differenza.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusa la franchezza, ma questa è la tipica risposta che non risponde a nulla.
Ho specificato che le ruote sono delle dt1501 (alluminio) o delle dt1200 (carbonio).
Inoltre se confrontiamo lo stesso telaio e la stessa forca, con lo stesso accoppiamento, cambiando solo le ruote si avrà la stessa differenza.

gia' ma non sapendo che telaio monti, difficile dirti se la ruota in carbo ha un effetto piu o meno rilevante sulla rigidità in generale dell'assieme.

poi le 1200 non significa granché'. ci sono le XMM e le XRC, che son due ruote ben diverse
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Le ruote in carbonio della dt sono ultra spettacolari peso basso molto resistenti ci puoi fare anche enduro leggero, l unico neo è il prezzo, io probabilmente andrò di dt xm 1501 quelle in carbonio costano il doppio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vabbè dai... Lasciamo perdere...
Qualcuno mi sa dare REALMENTE un parere?
grazie

ah perche' la domanda sopra non risponde realmente al tuo quesito?hai provato a guardare le differenze tra una XMC e una XRC?ci passa un canale da 21 a 25, che ti porta come minimo a cambiare di 10psi la pressione, che come minimo ti rende le gomme due ammortizzatori. che come minimo ti cambia la risposta alla tua domanda...senza contare che a seconda della ruota sopra suppongo monterai gomme diverse.

poi se credi di no, ti lascio cercare pareri di qualcun altro che REALMENTE sappia aiutarti

se poi invece ti serve sapere se tra 1200 e 1501 c'e' differenza in rigida, beh ovvio che ci sia e la sentirai tutta. ma non necessariamente in male

e se vuoi paragonare 1501 con cerchi in carbonio di simili caratteristiche allora devi farlo con gli XRC

e per di piu, 8-9 ore in sella il problema rigido e non comfort non si pone, perché sara' la front ad essere decisamente poco comfortevole di suo. i cerchi in carbonio ti possono solo aiutare ad avere una bici piu performante; ma se vai a fare 8-9 sugli argini dei fiumi o sull'asfalto, poco ti interessa.

la differenza in peso e' altresì non rilevante
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
ah perche' la domanda sopra non risponde realmente al tuo quesito?hai provato a guardare le differenze tra una XMC e una XRC?ci passa un canale da 21 a 25, che ti porta come minimo a cambiare di 10psi la pressione, che come minimo ti rende le gomme due ammortizzatori. che come minimo ti cambia la risposta alla tua domanda...senza contare che a seconda della ruota sopra suppongo monterai gomme diverse.
Ho parlato di frontino, quindi di bici da cross-country, quindi ruote da cross country
poi se credi di no, ti lascio cercare pareri di qualcun altro che REALMENTE sappia aiutarti

se poi invece ti serve sapere se tra 1200 e 1501 c'e' differenza in rigida, beh ovvio che ci sia e la sentirai tutta. ma non necessariamente in male

e se vuoi paragonare 1501 con cerchi in carbonio di simili caratteristiche allora devi farlo con gli XRC
non necessariamente in male? Ho parlato di comfort, nient'altro!
Volevo sapere in termini di comfort... Stop!!!

e per di piu, 8-9 ore in sella il problema rigido e non comfort non si pone, perché sara' la front ad essere decisamente poco comfortevole di suo. i cerchi in carbonio ti possono solo aiutare ad avere una bici piu performante; ma se vai a fare 8-9 sugli argini dei fiumi o sull'asfalto, poco ti interessa.

la differenza in peso e' altresì non rilevante
lascia stare su che bici vanno montate, la mia domanda era rivolta alle ruote, vorrei solo una risposta su questo.
inoltre come ho già detto, non è il peso che mi interessa.
Quindi ancora non ho ricevuto una risposta...
 

Classifica mensile dislivello positivo