Confronto tra due mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DuminanZ

Biker novus
5/7/15
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi voglio riavvicinare al mondo mtb dopo qualche anno ed inevitablmente è arrivato il momento di scegliere la bici.il mio utilizzo sarebbe per spostarmi in città e campagna e per quche giro in collina e montagna in provincia.
Per 320 euro mi è stata proposta una front usata di cui non ricordo la marca ma so che non era di quelle conosciute, le specifiche sono:

Forcella rockshox da 100mm, shimano XT davanti e acera dietro, freni idraulici entry level di cui non ricordo il marchio e ruote da 29 pollici.


L'altra alternativa è la rockrider 500s in sconto da 450 a 350 euro da decathlon di cui vi posto le caratteristiche prese dal sito:

telaio S.I.X. in alluminio 6061
Escursione posteriore di 120mm, Angolo di sterzo a 69° per una maggiore stabilità.
Forcella Rockrider 120mm con regolazione del precarico (durezza molla interna): manutenzione e regolazione semplici. Steli di grosso diametro (32mm) per una maggiore rigidità.
Ammortizzatore idraulico a molla con regolazione del precarico
Pedaliera Suntour XCT 22x32x42 denti.
Cambio posteriore Shimano Acera
Cambio anteriore Shimano Tourney.
Cavi non continui, per risparmiare peso e aumentare la precisione.
Comandi cambio direttamente integrati alle leve dei freni per un risparmio di peso e una buona integrazione di elementi sul manubrio.
Cassetta 9 velocità SRAM ESP 5.0 montata in 11x34.
Catena Sram, montata con sgancio rapido.
5
Freni a disco meccanici Hayes MX5,
Disco anteriore e posteriore da 160mm.
Corpo freno «postmount» anteriore e posteriore, avvitato direttamente sul telaio/forcella
Manubrio Rockrider Sport in alluminio, diametro oversize, 640mm .
Serie sterzo A-headset semi-integrata per una migliore tenuta stagna, precisione e look integrato.
Copertone anteriore e posteriore KENDA Nevegal 26x2,10,
Peso
14,9 kg taglia s

Sulla seconda potrei considerare di spenderci qualcosa più avanti per cambiare forca, ammortizzatore dietro e manubrio se può valere la pena.

Scusate per il papiro e grazie in anticipo per i consigli :D
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, mi voglio riavvicinare al mondo mtb dopo qualche anno ed inevitablmente è arrivato il momento di scegliere la bici.il mio utilizzo sarebbe per spostarmi in città e campagna e per quche giro in collina e montagna in provincia.
Per 320 euro mi è stata proposta una front usata di cui non ricordo la marca ma so che non era di quelle conosciute, le specifiche sono:

Forcella rockshox da 100mm, shimano XT davanti e acera dietro, freni idraulici entry level di cui non ricordo il marchio e ruote da 29 pollici.


L'altra alternativa è la rockrider 500s in sconto da 450 a 350 euro da decathlon di cui vi posto le caratteristiche prese dal sito:

telaio S.I.X. in alluminio 6061
Escursione posteriore di 120mm, Angolo di sterzo a 69° per una maggiore stabilità.
Forcella Rockrider 120mm con regolazione del precarico (durezza molla interna): manutenzione e regolazione semplici. Steli di grosso diametro (32mm) per una maggiore rigidità.
Ammortizzatore idraulico a molla con regolazione del precarico
Pedaliera Suntour XCT 22x32x42 denti.
Cambio posteriore Shimano Acera
Cambio anteriore Shimano Tourney.
Cavi non continui, per risparmiare peso e aumentare la precisione.
Comandi cambio direttamente integrati alle leve dei freni per un risparmio di peso e una buona integrazione di elementi sul manubrio.
Cassetta 9 velocità SRAM ESP 5.0 montata in 11x34.
Catena Sram, montata con sgancio rapido.
5
Freni a disco meccanici Hayes MX5,
Disco anteriore e posteriore da 160mm.
Corpo freno «postmount» anteriore e posteriore, avvitato direttamente sul telaio/forcella
Manubrio Rockrider Sport in alluminio, diametro oversize, 640mm .
Serie sterzo A-headset semi-integrata per una migliore tenuta stagna, precisione e look integrato.
Copertone anteriore e posteriore KENDA Nevegal 26x2,10,
Peso
14,9 kg taglia s

Sulla seconda potrei considerare di spenderci qualcosa più avanti per cambiare forca, ammortizzatore dietro e manubrio se può valere la pena.

Scusate per il papiro e grazie in anticipo per i consigli :D

Sulla prima bisognerebbe sapere qualcosa in piu'.
Sulla seconda, lasciala perdere. Non esiste una full decente nuova a meno di 1000 euro. Punta invece sulla rr560 in offerta a 550 euro.
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Perché una bici da dirt? Cosa te ne fai? Con 350 euro vai di RR520 o cerca di specificare meglio quella che ti è stata proposta

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo