temperature bollenti,attenzione!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovomal

Biker serius
Ciao a tutti, questo vuol essere un piccolo topic di consiglio per tutti i nuovi utenti (soprattutto chi alle prime armi o non troppo allenato) che hanno appena acquistato il mezzo e non vedono l ora di uscire.
Dato il periodo di tempo stabile e temperature proibitive degli ultimi giorni (e dovrebbero continuare fino a metà mese) mi sento di consigliare vivamente di fare estrema attenzione ai colpi di calore!!
Reduce dalla mia esperienza di ieri (giro in giornata sul monte Baldo - VR, 1600 mt di dislivello piu della metà sotto il sole in 20 km, pendenza media dell 8%) ho preso un pò sottogamba la temperatura e il fatto di pedalare nelle ore più calde...
Non ho tralasciato il fatto di idratarmi costantemente e assumere sali (2 lt di acqua e 1 lt di sali durante la salita) e di integrare con barrette e frutta secca, ma la costante esposizione alle alte temperature e al sole, dopo 1000 mt di dislivello (e la mancanza di punti dove rinfrescarsi) mi hanno letteralmente tagliato le gambe...ho dovuto percorrere gli ultimi 600 mt di dislivello a spinta e per la maggior parte sotto il sole, nelle ore piu calde della giornata.
I sintomi sono stati nausea per quasi tutto il giorno e perdita di forza notevole....per fortuna, sono riuscito a recuperare in vetta e a godermi in parte la fantastica discesa, anche se a sera tornato a valle, le alte temperature e l'afa mi hanno riportato nella stessa situazione.
Ho risolto al problema una volta a casa con applicazioni di ghiaccio e una doccia tiepida e poi fredda, che hanno abbassato repentinamente la temperatura corporea....
Tutta questa pappardella per dire, cercate di uscire nelle ore piu fresche (sempre che ve ne siano...) e non sottovalutate l'esposizione prolungata al sole, perchè a volte ci si accorge troppo tardi della condizione fisica in cui si è!:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

nibike72

Biker serius
8/11/11
208
0
0
Bitonto
Visita sito
Concordo... il caldo è un nemico temibile anche per i più allenati, oltre ai consigli già dati aggiungo che per tamponare l'aumento della temperatura corporea può essere utile, come faccio io, gettarsi spesso dell'acqua su testa, braccia e collo, solo che così l'acqua finisce presto e se non ci sono fonti di acqua a disposizione sono caxxxi... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

giovomal

Biker serius
Concordo... il caldo è un nemico temibile anche per i più allenati, oltre ai consigli già dati aggiungo che per tamponare l'aumento della temperatura corporea può essere utile, come faccio io, gettarsi spesso dell'acqua su testa, braccia e collo, solo che così l'acqua finisce presto e se non ci sono fonti di acqua a disposizione sono caxxxi... :-)
eheheheh esatto!un po quello che mi è successo ieri..partito bagnando bandana, testa ecc....sono riuscito a farlo un altra volta ma poi non si è trovata più nessuna fonte...maledetto caldo!
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Io ho fatto una sgambatella fino a quota 1800, partendo alle 6 del mattino. Nel sottobosco un bel po di freschetto mi ha costretto a mettere i manicotti :p

=> nessun problema in zona Etna :)


Fermo restando che uscire a mezzogiorno sotto il sole in questi giorni è un po una follia.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
fino a due settimane fa stavo uscendo la mattina con il problema che le uscite mi portavano ad arrivare a casa verso mezzogiorno o anche dopo, adesso da noi non fa più c'è da morire dal caldo. Attualmente sto uscendo dopo le 5 almeno, altrimenti è come stare su una graticola a morire
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Avro' cinquat'anni tra nove giorni. Che io mi ricordi d'estate e' stato (quasi) sempre un caldo infernale, d'inverno (quasi sempre) un freddo boja. Insomma non e' la prima volta che sento questi discorsi: mi sembra di sentire gli strilloni dei nostrani telegiornali che a Natale fanno i calcoli di quanto spenderemo per i regali, a Ferragosto diranno che c'e' l'esodo ed il controesodo (che poi si chiama inodo), a Pasqua ci pontificheranno che tutti ma proprio tutti sono andati a pranzo in agriturismo ed amenita' del genere. Dovrebbe essere chiaro che in questi giorni di caldo africano (ampiamente e con largo anticipo pubblicizzato dai media) occorrerebbe evitare le uscite nelle ore piu' calde. Pena l'immancabile e prevedibile "coccolone".
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880 and DrZivago

giovomal

Biker serius
Avro' cinquat'anni tra nove giorni. Che io mi ricordi d'estate e' stato (quasi) sempre un caldo infernale, d'inverno (quasi sempre) un freddo boja. Insomma non e' la prima volta che sento questi discorsi: mi sembra di sentire gli strilloni dei nostrani telegiornali che a Natale fanno i calcoli di quanto spenderemo per i regali, a Ferragosto diranno che c'e' l'esodo ed il controesodo (che poi si chiama inodo), a Pasqua ci pontificheranno che tutti ma proprio tutti sono andati a pranzo in agriturismo ed amenita' del genere. Dovrebbe essere chiaro che in questi giorni di caldo africano (ampiamente e con largo anticipo pubblicizzato dai media) occorrerebbe evitare le uscite nelle ore piu' calde. Pena l'immancabile e prevedibile "coccolone".
nessuno vuole creare allarmismi o fare qualunquismo....siccome, come anche tu condividi, il rischio c'è e dato che ultimamente (visto che è il periodo giusto per comprare/cambiare bici) i post dei neofiti che vogliono cimentarsi e provare questo sport sono decine di decine (e chi cerca la biga, chi l abbigliamento, chi consigli su come raidare ecc...) mi sembra lecito ricordare cose che a volte vengono prese sottogamba....per questo ho riportato la mai esperienza (del tutto consapevole delle condizioni climatiche, ho voluto rischiare ieri un giro ormai organizzato da mesi)
EDIT: e fra 9 giorni...auguri!!!!o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
nessuno vuole creare allarmismi o fare qualunquismo....siccome, come anche tu condividi, il rischio c'è e dato che ultimamente (visto che è il periodo giusto per comprare/cambiare bici) i post dei neofiti che vogliono cimentarsi e provare questo sport sono decine di decine (e chi cerca la biga, chi l abbigliamento, chi consigli su come raidare ecc...) mi sembra lecito ricordare cose che a volte vengono prese sottogamba....per questo ho riportato la mai esperienza (del tutto consapevole delle condizioni climatiche, ho voluto rischiare ieri un giro ormai organizzato da mesi)
EDIT: e fra 9 giorni...auguri!!!!o-o

Grazie per gli auguri.
Concordo con te che in molti chiedono lumi su possibili e/o probabili nuovi acquisti. E di questi molti sono assolutamente alle prime armi per cio' che riguarda la MTB. Pero' credo che saranno ben coscienti del fatto che praticare attivita' sportiva a temperature estreme (qui sono a 32 gradi con condizionatore a "palla") e' sempre un rischio che - 9 volte su 10 - sarebbe bene evitare.
 

giovomal

Biker serius
Grazie per gli auguri.
Concordo con te che in molti chiedono lumi su possibili e/o probabili nuovi acquisti. E di questi molti sono assolutamente alle prime armi per cio' che riguarda la MTB. Pero' credo che saranno ben coscienti del fatto che praticare attivita' sportiva a temperature estreme (qui sono a 32 gradi con condizionatore a "palla") e' sempre un rischio che - 9 volte su 10 - sarebbe bene evitare.
ok, però ieri a salire non eravamo i soli ciclisti...eravamo in parecchi!!tutti sotto il sole cocente nelle ore piu calde...(più tutti gli escursionisti, anziani/e, bambini, neonati ecc....) per cui il dubbio di non esser stato l unico a correre il rischio mi è venuto...meglio ricordarlo una volta in piu (con esperienza diretta...:rosik:) che tacere.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ok, però ieri a salire non eravamo i soli ciclisti...eravamo in parecchi!!tutti sotto il sole cocente nelle ore piu calde...(più tutti gli escursionisti, anziani/e, bambini, neonati ecc....) per cui il dubbio di non esser stato l unico a correre il rischio mi è venuto...meglio ricordarlo una volta in piu (con esperienza diretta...:rosik:) che tacere.


Concordo. Poi tanto per ribadire l'ovvio (che evidentente proprio ovvio non e') tanto vale ricordare di usare quelle minime accortezze che vanno dal portarsi una sufficiente dose di liquidi, cercare di uscire o mattina molto presto o sera tardi, scegliere dei percorsi il piu' riparati dal sole, vestirsi in modo adeguato.
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
a quanto pare quelli di studio aperto non sono proprio fuori strada. Anche i più esperti non sanno cosa significhi affrontare una giornata come quella di ieri nelle ore più calde.
 

skiz

Biker serius
17/6/15
100
0
0
Visita sito
Ottimi consigli...ma essendo in Sicilia esco solo ed esclusivamente la mattina presto, domenica scorsa alle 10 c'erano già 35°...infatti alle 10e30 ero già a casa fortunatamente....il caldo si fa sentire adesso.
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
209
0
0
43
roma
Visita sito
Ciao a tutti
io ieri ero a fare la cicloturistica di collarmele (Aq) - la mia prima corsa -
partiti alle 9.30 am già faceva un caldo tremendo, e quanto ne ho sofferto in 17 km e 700mt di dislivello, tutto sotto il sole a 25 C°.
ho bevuto come un cammello al ristoro mi son bevuto 2 bicchieri d'acqua e sali e 250 ml normale, più mentre pedalavo 2 borracce con sali e vari gel.
Avrò anche uno scarso allenamento ma co sto caldo non je se la fà!!!! meglio quando esco alle 7 di mattina per i c...i miei nel sottobosco dei castelli romani :hahaha:
 

giovomal

Biker serius
a quanto pare quelli di studio aperto non sono proprio fuori strada. Anche i più esperti non sanno cosa significhi affrontare una giornata come quella di ieri nelle ore più calde.
eh si sono giornate infernali, sinceramente (e superficialmente ignorantemente pressapochisticamente...quante mente...) avevo sottovalutato e mi ero detto per farmi coraggio....ma si...sopra i 1000 m slm. sarà sicuramente piu fresco, si starà bene ...ehhh come no!senza contare che piu su vai piu il sole è forte (oggi lo dico ma ieri no eh! :rosik:)!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, questo vuol essere un piccolo topic di consiglio per tutti i nuovi utenti (soprattutto chi alle prime armi o non troppo allenato) che hanno appena acquistato il mezzo e non vedono l ora di uscire.
Dato il periodo di tempo stabile e temperature proibitive degli ultimi giorni (e dovrebbero continuare fino a metà mese) mi sento di consigliare vivamente di fare estrema attenzione ai colpi di calore!!
Reduce dalla mia esperienza di ieri (giro in giornata sul monte Baldo - VR, 1600 mt di dislivello piu della metà sotto il sole in 20 km, pendenza media dell 8%) ho preso un pò sottogamba la temperatura e il fatto di pedalare nelle ore più calde...
Non ho tralasciato il fatto di idratarmi costantemente e assumere sali (2 lt di acqua e 1 lt di sali durante la salita) e di integrare con barrette e frutta secca, ma la costante esposizione alle alte temperature e al sole, dopo 1000 mt di dislivello (e la mancanza di punti dove rinfrescarsi) mi hanno letteralmente tagliato le gambe...ho dovuto percorrere gli ultimi 600 mt di dislivello a spinta e per la maggior parte sotto il sole, nelle ore piu calde della giornata.
I sintomi sono stati nausea per quasi tutto il giorno e perdita di forza notevole....per fortuna, sono riuscito a recuperare in vetta e a godermi in parte la fantastica discesa, anche se a sera tornato a valle, le alte temperature e l'afa mi hanno riportato nella stessa situazione.
Ho risolto al problema una volta a casa con applicazioni di ghiaccio e una doccia tiepida e poi fredda, che hanno abbassato repentinamente la temperatura corporea....
Tutta questa pappardella per dire, cercate di uscire nelle ore piu fresche (sempre che ve ne siano...) e non sottovalutate l'esposizione prolungata al sole, perchè a volte ci si accorge troppo tardi della condizione fisica in cui si è!:i-want-t:




...fatto ieri una ps di enduro che ho già fatto 3 volte , ieri mattina anche io sono dovuto fermarmi 2 volte e fare un 500 mt a piedi , esauriti 2,5 lt di acqua nella sacca...

...fortunatamente io non ho avuto nessun sintomo come i tuoi , ma solo le gambe tagliate....quelle si , e non mi era mai successo !!!

...arrivato in cima , pausa di mezz'ora con barrette e acqua , e quando a posto ...mi sono fiondato in discesa senza problemi !


...però davvero , in certe zone in questi giorni c'è dà far ballare l'occhio , quà in pianura padana anche verso i monti si superavano costantemente i 30 ° con un afa all'ullucinante !!!
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ieri sono uscito alle 15 (chiamatemi scemo ma la mattina voglio dormire e la sera non vedo niente nel bosco) e devo ammettere che stavo per toccare il limite, per fortuna senza sintomi gravi. Comunque brucia un po' non poter uscire perche' fa troppo caldo quando d'inverno non puoi uscire sempre perche' piove :arrabbiat:
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
ieri uscito in mtb alle 6 di mattina,ritrovo a 20 km da casa con amici,alle 7 ci siamo trovati x uscita in sterrato offroad e ore 12 finito giro,rientro a casa su asfalto (20 km)
che dire ???? un fuoco,sentivo l asfalto rovente la testa che cuoceva,x un attimo mi sono spaventato,ho ridotto la velocità pedalando in agilità...............mai piu a quell orario
cmq a quell ora c erano parecchi pazzi in giro
meno male che sono allenato,altrimenti.....
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Io da principiante cerco sempre di uscire alle 7 o 17, ma con la dipendenza da questa droga arrivo sempre a farmi 1 ora in + sotto il sole.
La penultima uscita dopo 25 km di cui l'ultimo di salita bella tosta mi hanno ceduto le gambe, non riuscivo neanche a pedalare nel piano. Fortunatamente dopo un po di pausa e ristoro son tornate le gambe.
Da questo ho imparato:
-sempre del cibo nello zaino
-la borraccia coi sali è una manna
-con le maglie da ciclismo si sta più freschi che con quelle da running

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo