B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McNagi

Biker superis
23/1/06
361
-14
0
Roma
Visita sito
Più che altro sono io che sto valutando bene forka e larghezza cerchi, motivo per il quale vi seguo con interesse....

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Sabato gran giro con la Horse chief 27,5+...quasi 3000mt d+ per oltre 80km..non volevo scendere più!!!!
come dicevo prima non sono nuovo ai gommoni, di FAT da 26" e di 29+ ne abbiamo alcune in officina che uso regolarmente, ma solo una, quella con il telaio dedicato al BBS ha la forcella, le altre sono rigide, la differenza con la Horse chief che è una full, SONO ENORMI, ed in più quest'ultima, in assetto long ride pesa poco più di 23kg, le altre sono tutte almeno 2/3kg in più e la differenza di peso si sente eccome!!!
ed ultimo ma non ultimo, negli ultimi 3 mesi sono uscito SOLO con la Salsa in formato 29" per cui avevo "perso" un pò l'abitudine ai gommoni....
i PRO che mi sento di elencare sono:

-sicurezza INCREDIBILE, lo sterzo non si chiude quasi mai, si entra e si esce dai solchi profondi in maniera "facile", si frena sulle strade bianche in maniera decisa senza "scodinamenti" vari...
- appoggio nelle curve data dalla maggior sezione delle gomme, a livelli molto ma molto alti, ci si può permettere di arrivare lunghi e chiudere la curva con ancora il freno davanti nelle mani!!!!!!
- confort molto accentuato, già la Salsa in formato 29 è comoda con il 27,5+ lo è ancora di più!!! (la mia schiena ringrazia)
-per farla breve, divertimento, confort e sopratutto SICUREZZA ai massimi livelli COMPLIMENTI A CHI HA INVENTATO QUESTO STANDARD......

i contro
- maggior peso (di poco....)
- si sente l'inerzia data dal peso maggiore nelle ruote, anche se quì io ho un dubbio.... con le 29+ che abbiamo, l'effetto "volano" ovvero quella sensazione di avere lo sterzo duro, si sente ma con la Salsa si strasente!!!!!!!! forse è dato dal fatto che con le ruote da 29 (tutto FRM, e senza camera, quindi molto leggere.....) la bici è una "lametta" per cui penso che questa differenza, che non avevo avvertito così evidente con le 29+, sia data da questo, o forse dal tipo di copertura??? e qui chiedo consiglio a chi ha provato le 27,5+ con altre coperture, tipo le WTB e poi ha messo le TF, in quanto le 29+ hanno tutte le Knard, e l'unica VeeRubber che ho provato era una 26"*4" ed anche qui, l'effetto "volano" era evidente...possibile che una mescola/disegno posso provocare questa "senzazione"???

scusa alcedo solo una domanda

-le tue considerazioni sono tutte su bici a pedalata assistita?
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
esatto....essendo questa (e-bike) la mia "passione" tutti i miei riferimenti sono con le e-mtb.

ho voluto postare queste mie sensazioni in questa sezione, perchè sono convinto che il B+ sia un gran passo in avanti.......e qui, voi, di esperienza ne avete molta....

per non "traviare" gli utenti, posso senza problemi, continuare solo nella sezione apposita..;-) (e-bike)

un caro saluto a tutti....
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
esatto....essendo questa (e-bike) la mia "passione" tutti i miei riferimenti sono con le e-mtb.

ho voluto postare queste mie sensazioni in questa sezione, perchè sono convinto che il B+ sia un gran passo in avanti.......e qui, voi, di esperienza ne avete molta....

per non "traviare" gli utenti, posso senza problemi, continuare solo nella sezione apposita..;-) (e-bike)

un caro saluto a tutti....
Credo che, se non fai pubblicità, nessuno abbia niente da ridire; non credo ci siano talebani che non vogliono sentir parlare di pedalata assistita e, se ci sono, per conto mio, possono anche fot..rsi. Anzi, da un punto di vista tecnico, poter sapere se le B+ resistono e quanto durano sotto una bici da 20 e rotti kg, a mio parere, è utile.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Arrivata anche una Trax Fatty da 3“ che sul cerchio da 45mm arriva a 76mm di larghezza e quindi passa meglio anche nella Pike. Queste nuove Trax sono ancora più robuste delle 3.25" peso 1kg e 30 grammi con fianco bello consistente tubeless ready. Tutt'altro che una delicata gomma da trail leggero ! 😄

Ieri ho usato la front con 2 gomme 29“ da 2.35“ e la differenza in termini di confort è tanta. Terreno secco e duro: sono arrivato a fine discesa con polsi e piedi molto sollecitati che sembrava di avere una full rigida anziché una front da 140 ! Non vedo l'ora di rimontare le gomme B plus 😂.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Arrivata anche una Trax Fatty da 3“ che sul cerchio da 45mm arriva a 76mm di larghezza e quindi passa meglio anche nella Pike. Queste nuove Trax sono ancora più robuste delle 3.25" peso 1kg e 30 grammi con fianco bello consistente tubeless ready. Tutt'altro che una delicata gomma da trail leggero ! 😄

Ieri ho usato la front con 2 gomme 29“ da 2.35“ e la differenza in termini di confort è tanta. Terreno secco e duro: sono arrivato a fine discesa con polsi e piedi molto sollecitati che sembrava di avere una full rigida anziché una front da 140 ! Non vedo l'ora di rimontare le gomme B plus 😂.

La mia 3" su cerchio da 35 (est) misura 72.5mm, ben 3.5mm meno che la tua: Questo a dimostrare l'influenza della larghezza del cerchio sulla larghezza dello pneumatico.
Concordo con la maggior robustezza delle "new release". Come anche sul gran comfort che dà la somma full+B plus. Anche stamane ho fatto il solito giretto dietro casa (che sta per nascermi Greta e non posso allontanarmi troppo), quello su cui faccio i miei test: sono rientrato con un gran sorriso, le B+ sono veramente fantastiche!:i-want-t:
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
A proposito di misure "reali", su cerchi Hugo 52 (canale da 50mm) le TF da 2,8 con camera misurano esattamente 74mm (larghezza massima) stesse gomme, stessi cerchi e stessa pressione, ma senza camera (latticizzate) la misura è diventata 76,5mm!!!!!
ci stanno per arrivare dei cerchi made in Italy con canale da 30mm e da 40mm, appena arrivano provo le misure reali su quelli, anche perchè adesso con 76,5mm di larghezza nel carro dietro NON PASSO PIU'!!!!!!!;-(
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
A proposito di misure "reali", su cerchi Hugo 52 (canale da 50mm) le TF da 2,8 con camera misurano esattamente 74mm (larghezza massima) stesse gomme, stessi cerchi e stessa pressione, ma senza camera (latticizzate) la misura è diventata 76,5mm!!!!!
ci stanno per arrivare dei cerchi made in Italy con canale da 30mm e da 40mm, appena arrivano provo le misure reali su quelli, anche perchè adesso con 76,5mm di larghezza nel carro dietro NON PASSO PIU'!!!!!!!;-(
Ad ulteriore conferma.:medita:
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
non sono un meccanico professionista (il mio "pane" sono i componenti elettrici/elettronici per e-bike...) ma un pochino di esperienza sulla meccanica ce l'ho.....ma il fatto che mi aumenti la larghezza eliminando la camera...questa non me l'aspettavo!!!!!!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
qualcuno mi consiglia buon telaio 29 front o full compatibile con 27.5 plus?
Per la front ti direi GasVentinove Rovagrossa o qualcosa di semiartigianale dal Regno Unito (vedi quella di [MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION]); per le full: Cube Stereo 29 o Specyalized Enduro 29 o Trek Remedy 29 o BMC Trailfox che puoi trovare come usato o tutte le nuove proposte dedicate (vedi qualche pagina indietro)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non sono un meccanico professionista (il mio "pane" sono i componenti elettrici/elettronici per e-bike...) ma un pochino di esperienza sulla meccanica ce l'ho.....ma il fatto che mi aumenti la larghezza eliminando la camera...questa non me l'aspettavo!!!!!!

è anche possibile che con la camera la carcassa sia meno elastica e si dilati di meno, ma...
non è che hai misurato la larghezza con la camera a copertone nuovo appena montato, poi l'hai usato qualche giorno, poi hai tubelessizzato e rimisurato? Perchè queste gomme si dilatano un po' con l'uso e il tempo, da nuove sono sempre un po' più strette.
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
è anche possibile che con la camera la carcassa sia meno elastica e si dilati di meno, ma...
non è che hai misurato la larghezza con la camera a copertone nuovo appena montato, poi l'hai usato qualche giorno, poi hai tubelessizzato e rimisurato? Perchè queste gomme si dilatano un po' con l'uso e il tempo, da nuove sono sempre un po' più strette.

mi sai che ci hai preso in pieno.... è esattamente quello che ho fatto!!!

grazie della risposta ;-)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Domandona...quindi qualcuno mi assicura che la TRAILFOX è compatibile B+??almeno 3"?;)
Sulla TFO2 carro posteriore in alluminio il passaggio gomma é abbondante sopra e buono sui foderi bassi. Passa un po' più vicino solo dal lato catena e potrebbero esserci problemi in caso di fango argilloso, ma non più di tanti altri telai.

Dire 3" non vuol dire niente se non la misura stampata sulla gomma, perché come sappiamo le misure effettive poi possono cambiare anche di molto a seconda del produttore. Dipende anche dalla larghezza del cerchio che vuoi utilizzare. Sulla mia con cerchio WTB da 45mm interno la gomma Trax Fatty 2.8" misura 73mm.
Il passaggio tra i foderi è 80mm.
La Stessa gomma ma da 3" arriva invece a 76mm quindi ci passa ancora ma secondo me con 150 di escursione basta una 2.8".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo