Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Condivido quando Matteo aka [MENTION=65492]barbasma[/MENTION] dice che si può criticare su carta, ma dal vero bisogna prima provare: ok sulla carta si intuisce un'indole, dal vero occorre vedere. ;-)
Quello che si può criticare è fare una bici biformato "castrandola" in partenza in uno dei due, ammettendolo quasi pure esplicitamente. Piuttosto meglio puntare solo sul formato vincente, in questo caso il 29 (aiuto, stesse parole dette 4 anni fa sarebbero state eretiche :hahaha:) e non tentare nemmeno l'altro: forse più onesta una evil che mi dice SOLO 29.
Non ho mai avuto simpatia per Santacruz un po' perché fa fico averne una (prezzo a parte), poi magari non c'hai le budella per sfruttarla manco al 30% (tipo me), ma mi inchino sempre a chi fa un buon prodotto, indipendentemente dal nome: ad esempio BMC che in sordina tira fuori buoni prodotti, seppur cari o CUBE che se la filano in pochi ma a rapporto qualità prezzo è una spanna avanti.
Per inciso la Specy Enduro ha un centrale direi sui 350, criticato a sua volta perché basso, ma 1,5cm più alto della Hightower ed è una enduro, anzi LA enduro 29 per eccellenza, non una trailbike (con tutto il rispetto per il settore trail che nulla ha da invidiare al settore enduro).
Rimango dell'idea che se coi primi nomad Santa fece fare una svolta al segmento "gravity" pedalato, ora non aggiunge nulla se non anzi vivere di rendita del nome e scopiazzare in giro invece di proporre qualcosa di più originale.
 

barbasma

Biker dantescus
La specy enduro verra' cambiata quest'anno... e per gli americani e' una AM dato che di sterzo e' chiusa rispetto al trend attuale... e non solo per loro dato che basta leggere in questo forum e tutti si aspettano dalla nuova la geo del marketing...boost long low slack... sulla scia della stj nuova..

Sul castrare... io direi che Santa e' l'unica sul mercato che ha fatto una geo variabile per il plus... specy tra plus e 29 non ha cambiato una virgola... solo le ruote... mettendo cerchi da 28 su una plus???..ah pero' ci ha dato lo swat!!!!

Ogni marca da la sua interpretazione... sono tutti testoni... perche' lo sono i loro clienti... difficile pensare di cambiare totalmente una sospensione quando l'attuale lavora bene e vende bene... oh sono soldoni di progetti... specy sono anni che ha lo stesso carro... e ha milioni di dollari da spendere... ha investito in una ebike molto piu' evoluta delle altre... e' li il boom futuro...

I produttori devono vendere non fare esperimenti arditi senza basi di mercato...

Santa ha sempre fatto bici con indole race gravity... se compro santa mi aspetto questo... che scenda meglio di quanto sale...

Non certo l'indole ibis 29 che fa favolose bici ma piu' versatili e meno estreme... la ripley ls e' long slack low... eppure nessuno urla allo scandalo... bici favolosa... favolosa anche la evil the following che e' ancora piu' estrema di santa...bassa di bb anche lei... e' bassa perfino la the wrekoning che e' quasi una dh...

Il bb basso rende agili le bici e le 29 hanno bisogno di esserlo.. stiamo assistendo ad una evoluzione delle 29 che tutti fino a 6 mesi fa davano per morte e sepolte dalle 27mezzo e le plus...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Penso non basterà la wreckoning a tener a galla le 29 nel settore 160mm. E nemmeno la specy enduro 29: la fetta grossa del mercato è nel 27,5.
Spero in qualche sorpresa di specialized, magari uno schema sospensivo dietro nuovo o aggiornato. Vediamo se semplicemente si adegua o prova (magari cannando alla grande) a cambiare in parte il trend.
Condivido, la enduro 29 è una ottima all mountain, la vera enduro è la 27,5.
Rimango della mia opinione, se fai una trail, in questo caso la HT, trail dovrebbe essere, non una enduro "castrata" dalle ruote da 29 che non riesci a coniugare con l'escursione e/o perché hai paura di perdere fetta del mercato bronson/nomad.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
ah ecco, non ti interessa quindi è solo una manovra di marketing...

se invece eri uno di quelli alla ricerca di una trailbike convertibile 29"/27.5+ (si leggono spesso simili desiderata su altri topic) allora rispondeva ad una domanda effettiva...

Avrai frainteso ciò che volevo dire o mi sono spiegato male io
La bici mi sembra un ottimo progetto è prodotto
La manovra di marketing la vedo nel mtterla compatibile con 27,5plus, poiché la stessa santa dichiarò di non crederci in tale formato

Pace
 

barbasma

Biker dantescus
Praticamente dice che per lui la ht e'troppo... e' lunga bassa e aperta e lui ama i trail lenti tecnici... ha una tallboy e la adora...

Poi dice che vorrebbe solo che aggiornassero la geo della tallboy per farla lunga bassa e aperta...

Da crepare...hahahah

Comunque pare uscira' una ht con meno escursione.. la podium...
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Praticamente dice che per lui la ht e'troppo... e' lunga bassa e aperta e lui ama i trail lenti tecnici... ha una tallboy e la adora...

Poi dice che vorrebbe solo che aggiornassero la geo della tallboy per farla lunga bassa e aperta...

Da crepare...hahahah

Comunque pare uscira' una ht con meno escursione.. la podium...
Perfetto, allora avevo capito correttamente! Dice che vorrebbe che modificassero leggermente la Tallboy o sbaglio?
Ma cosa c'è che non andrebbe? Da crepare.... poi ?!? :nunsacci:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Ah ok, io avevo inteso che per quello che serve a lui, poca escursione in primis, desiderasse solo un aggiornamento delle geometrie, in effetti la Tallboy ha l'angolo sterzo a 70° con foderi posteriori da 44,5 e top tube da 59 scarsi in taglia M andando in direzione di una Process 111 tanto per fare un nome, e comunque senza sovrapporsi alla nuova Santa che ha 67° di sterzo oltre a escursioni assolutamente diverse. Probabilmente sono solo sfumature nella traduzione.........
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mah, io leggo
- shorter chainstay = foderi più corti
- longer reach = reach maggiorato
- slightly slacker head angle = angolo sterzo LEGGERMENTE più aperto

NON parla di + basso o più lunga. 1cm in meno di cs (445-435) si può reinvestire in 1cm in più di reach (tramite top tube a pari angolo sella), e magari 1 grado di sterzo = 1cm in più (circa) di WB: Non vedo questa enormità di longer e slacker nel complesso.
Piuttosto la Tallboy LT WB 1116 vs HighTower WB 1165 (taglie M) vedo 5 cm in più di passo, questo somiglia un po' di più ad una enormità.
 

Feder_84

Biker novus
6/3/13
32
0
0
Visita sito
Ma quindi qualcuno che abbia provato la HT o possa dire qualcosa di concreto c'è? Leggo solo di cm, geometrie..non ci sto capendo niente!! I limiti (forse) ho capito, enduro spinto con scassato e tecnico, ma per dislivello, trail/AM e per chi si vuole affacciare ogni tanto all'enduro può sentirsi cucita addosso questa bike? La HT a 340°?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma quindi qualcuno che abbia provato la HT o possa dire qualcosa di concreto c'è? Leggo solo di cm, geometrie..non ci sto capendo niente!! I limiti (forse) ho capito, enduro spinto con scassato e tecnico, ma per dislivello, trail/AM e per chi si vuole affacciare ogni tanto all'enduro può sentirsi cucita addosso questa bike? La HT a 340°?
qualche review dei vari magazine c'è... per le prove degli utenti finali credo proprio sia presto.

http://www.bikeradar.com/mtb/gear/c...review-santa-cruz-santa-cruz-hightower-50132/

http://www.bikeradar.com/mtb/gear/c...review-santa-cruz-santa-cruz-hightower-50132/
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ma quindi qualcuno che abbia provato la HT o possa dire qualcosa di concreto c'è? Leggo solo di cm, geometrie..non ci sto capendo niente!! I limiti (forse) ho capito, enduro spinto con scassato e tecnico, ma per dislivello, trail/AM e per chi si vuole affacciare ogni tanto all'enduro può sentirsi cucita addosso questa bike? La HT a 340°?

Altra review interessante dove si parla proprio di un possibile uso Enduro:

http://reviews.mtbr.com/santa-cruz-hightower

Santa Cruz told us that we will see this bike at some Enudro World Series races this year.

Dicono che la useranno anche in EWS.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Eccola! La famosa trail per enduro!! :hahaha:
Poi la famosa bronson, la Am per enduro!!!
Poi la famosa nomad, per, indovinate? Enduro!!!:smile:
Credo che anche la 5010 forse forse...:omertà:

Come sappiamo ENDURO vuol dire tutto e niente, dipende poi se parli italiano o inglese con accento americano. :-)
Però gare EWS può essere un buon riferimento, ma dipende comunque dove si svolge. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Leggo con molto interesse questa discussione, più o meno teorica, sulla nuova MTB di SC. Porto il mio parere in merito alla sorella anziana della High Tower, la Tallboy LT. Ne sono il felice possessore dal giugno 2015, per mia fortuna sono riuscito a comprare un telaio in offerta, quindi non ai soliti prezzi di SC, e l'ho poi allestito con ciò che più ritenevo opportuno, valutando sempre il portafoglio!
Uso la mia bici per tutto ciò che si può fare con una MTB e ne sono molto soddisfatto, precedentemente avevo una Stumpjumper FSR 29. Non urto i pedali a terra, è abbastanza stabile sul veloce, è stramaneggevole sul lento trialistico. Ovvio che si potrebbe migliorare il comportamento alle altissime velocità, e chissà che un domani non ci monti una serie sterzo regolabile nell'inclinazione...
Nei ripidoni a salire trovo molto utile l'uso dell'escursione variabile della forca Pike dual position 150/120. La sospensione posteriore è favolosa e penso che ci siano ben poche MTB che permettano di viaggiare praticamente sempre con l'idraulica completamente aperta senza avere degli insaccamenti che ne pregiudichino la pedalabilità.
Quindi penso che tra qualche anno, quando troverò la High Tower in offerta su Probike, cambierò di nuovo la mia MTB!!:il-saggi:
E chissà che non venga fuori qualche garetta enduro...
Forse sono un po' OT?

eab29d41ff844ef9bde3494cefdcd6da.jpg


d01c1fca3a5b485e9f88497d70fca33e.jpg


2932aeaca60f454db93cfefa0cd8811d.thumbnail.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Per santa là bici da enduro è la bronson, punto.
Nomad è dì piu. .più per il Park (inteso come giornate di shuttle o seggiovia.
5010 trail!

Peccato che nell'enduro (gare di enduro) si vedono 5010, bronson, nomad e quanto detto si vedrà anche questa...
Ah, si vedono utilizzate tali bici da atleti sponsorizzati santa, non gente che la compra

Quindi vedendo questo un acquirente medio (mediamente chi più che meno da credito ai "pro") si trova un po spiazzato in casa santa cruz...
 

Classifica mensile dislivello positivo