Percorsi immancabili da Campitello

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Buon pomeriggio a tutti,

dal 16 al 23 Luglio andrò per la prima volta in Val di Fassa, a Campitello per la precisione. Ho letto qualche post, itinerari e il sito dell'A.P.T.. Mi domandavo: esiste un percorso All-Mountain assolutamente irrinunciabile. uno di quei percorsi che se non faccio mi potrei prendere a martellate per tutta la vita?

Ho una Stumpjumper e adoro sia salita che discesa.
Ho visto il percorso della Val di Fassa classic e marathon, ma dai post mi sembra di aver capito che sono molto faticose in salita e niente di che in discesa. Divertimento zero.
L'itinerario di sergio meroni Val di Fassa Sellaronda Bike mi è piaciuto, come anche Val Duron Alpe di Siusi Gardena Sella di Billy65, anche se mi domando se posso variare la discesa fino a Campitello.

Un grazie a chiunque mi vorrà aiutare. :)
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao [MENTION=9709]yakko78[/MENTION],
sicuramente hai scelto un'ottima location per le tue vacanze.

Se non disdegni diversi tratti a piedi (sia le salite che le discese sono comunque toste) questo è uno dei giri più avvincenti e spettacolari all-mountain della zona (la nota negativa è l'impegno fisico da non sottovalutare e il periodo...sei in piena stagione e il sentiero 549 in quota fra il Rifugio Fronza e il Rifugio Roda di Vael è particolarmente battuto dagli escursionisti a piedi)

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8631

Sulla falsariga del precedente e se ti puoi spostare con i mezzi motorizzati, questo è molto meno impegnativo dal punto di vista fisico e la discesa finale a Pera di Fassa è davvero divertente e non difficilissima su singletrack...o-o

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=186222
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Ciao [MENTION=9709]yakko78[/MENTION],
sicuramente hai scelto un'ottima location per le tue vacanze.

Se non disdegni diversi tratti a piedi (sia le salite che le discese sono [...]
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8631

Sulla falsariga del precedente e se ti puoi spostare con i mezzi motorizzati, [...]
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=186222

Ti ringrazio! Sono due percorsi splendidi. Bello anche il post, complimenti. Sarò da solo a pedalare, per cui mi va bene che il percorso sia battuto da altra gente. Mi sentirò più sicuro. :i-want-t:

Ho visto che hai segnato un tempo di 11 ore e mezza. Dallo scritto mi sembra che non vi siete riposati molto. Al momento salgo 1600mt in 4 ore (41km), ma si tratta di collina fiorentina. Non so quanto equivalga con le salite del Catinaccio.
Eventualmente c'è possibilità di tagliare il giro in qualche punto?

L'altro lo farò sicuramente. :medita:

GRAZIEEEEEEE!
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Altro giro epico: in bici su ciclabile fino a Pozza di Fassa sali in Val S.Nicolò, sali fino all' omonimo passo con portage di circa 1ora. Poi gran discesa verso Rif.Contrin fino a Alba di Canazei.
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ho visto che hai segnato un tempo di 11 ore e mezza. Dallo scritto mi sembra che non vi siete riposati molto. Al momento salgo 1600mt in 4 ore (41km), ma si tratta di collina fiorentina. Non so quanto equivalga con le salite del Catinaccio.
Eventualmente c'è possibilità di tagliare il giro in qualche punto?
!
Ciao, ti dò alcune dritte, prendi sempre i giri di Maurizio(nonnocarb) con le dovute tare, per noi appenninici considera sempre 1/2 ore in più...questo nonostante io faccia 8/9 uscite annuali in val di fassa...:il-saggi:
il giro dell'antermoia puoi modificarlo così: da Mazzin sali al gardeccia, anche se è asfalto non ti regala nulla, dal gardeccia riprendi la traccia, e sali al vajolet e poi al principe, passo antermoia ecc. io personalmente non scendo dalla val di dona, ma faccio le ciaregole e scendo in val duron, dal micheluzzi scendo a campitello per il bosco....così fatto il giro viene sulle 5/6 ore...
ps. Giro del Sassopiatto/Sassolungo da fare assolutamente, possibilmente in senso antiorario,senza scendere a monte pana, si spinge in diversi punti, ma i panorami.... e chiudi scendendo a valle dal col rodella, i sentieri 528/529/530 sono altrettanto validi...

ps2.la zona tra il Ciampac e la valle san Nicolò è altrettanto bella, molto meno frequentata...

Se poi vuoi esagerare, fai questo


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3887

partendo da campitello sono una decina di ore......
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Siete dei maledetti. :celopiùg:
Mi state facendo sbavare e non so più cosa fare adesso. :medita:

Il sassolungo/sassopiatto è il secondo indicato da SID?
Per il primo giro impegnativo mi fermerei a Campitello, quindi le altre ore indicate nel post da Nonnocarb dovrei ammortizzarle.

Gli altri giri li prenderò in considerazione. Mi state facendo salire una scimmia bestiale. Purtroppo avrò solo tre giorni dei sette per pedalare. Negli altri trekking e arrampicata. :il-saggi:
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Siete dei maledetti. :celopiùg:
Mi state facendo sbavare e non so più cosa fare adesso. :medita:

Il sassolungo/sassopiatto è il secondo indicato da SID?
Per il primo giro impegnativo mi fermerei a Campitello, quindi le altre ore indicate nel post da Nonnocarb dovrei ammortizzarle.

Gli altri giri li prenderò in considerazione. Mi state facendo salire una scimmia bestiale. Purtroppo avrò solo tre giorni dei sette per pedalare. Negli altri trekking e arrampicata. :il-saggi:

No, il secondo indicato da sid è la roda di vael... Il giro del sassopiatto parte da campitello..sali per la val Duron per farlo in senso orario...oppure canazei, lupo bianco col rodella per farlo in senso antiorario...
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ho visto che hai segnato un tempo di 11 ore e mezza. Dallo scritto mi sembra che non vi siete riposati molto. Al momento salgo 1600mt in 4 ore (41km), ma si tratta di collina fiorentina. Non so quanto equivalga con le salite del Catinaccio.
Eventualmente c'è possibilità di tagliare il giro in qualche punto?
L'altro lo farò sicuramente. :medita:

Come ha ben precisato [MENTION=81568]naldone[/MENTION] il primo giro è by [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]...è molto impegnativo per non dire estremo per lunghezza e dislivello (pensa che proprio in quel giro ho avuto il piacere di incontrarlo e conoscerlo).
Il secondo è invece solo la prima parte del girone di nonnocarb con il bel finale dal 543...:sbavon:

Altro giro epico: in bici su ciclabile fino a Pozza di Fassa sali in Val S.Nicolò, sali fino all' omonimo passo con portage di circa 1ora. Poi gran discesa verso Rif.Contrin fino a Alba di Canazei.

Questo mi manca...sicuramente da fare prossimamente...o-o

il giro dell'antermoia puoi modificarlo così: da Mazzin sali al gardeccia, anche se è asfalto non ti regala nulla, dal gardeccia riprendi la traccia, e sali al vajolet e poi al principe, passo antermoia ecc. io personalmente non scendo dalla val di dona, ma faccio le ciaregole e scendo in val duron, dal micheluzzi scendo a campitello per il bosco....così fatto il giro viene sulle 5/6 ore...

Ciao [MENTION=81568]naldone[/MENTION],
infatti, fatto anch'io, proprio il giorno dell'incontro con nonnocarb...salito su bitume da Pera di Fassa, Vajolet, Principe, Antermoia e chiuso però con Val di Dona e Pramolin.
Dalle Ciaregole sei sceso dal 578?...e sai se il 555 è fattibile nell'ottica di un giro da due giorni?...ciao grazie...:celopiùg:
P.S.: da provare anche la variante di discesa dal Passo Principe al Rifugio Bergamo...:i-want-t:
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ciao [MENTION=81568]naldone[/MENTION],
infatti, fatto anch'io, proprio il giorno dell'incontro con nonnocarb...salito su bitume da Pera di Fassa, Vajolet, Principe, Antermoia e chiuso però con Val di Dona e Pramolin.
Dalle Ciaregole sei sceso dal 578?...e sai se il 555 è fattibile nell'ottica di un giro da due giorni?...ciao grazie...:celopiùg:
P.S.: da provare anche la variante di discesa dal Passo Principe al Rifugio Bergamo...:i-want-t:

Ciao Sid, dalle Ciaregole sono sempre sceso dal 578, il 555 l'ho sempre evitato per un motivoo per l'altro. .. guardandolo dal versante opposto, dal passo duron al rif. Sassopiatto sembra più impegnativo del 578, diciamo a livello del sentiero che menzioni sopra..passo principe- rif. Bergamo:celopiùg:
Se riesco a giugno salgo a dare un occhiata...:spetteguless:
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Come ha ben precisato [MENTION=81568]naldone[/MENTION] il primo giro è by [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]...è molto impegnativo per non dire estremo per lunghezza e dislivello (pensa che proprio in quel giro ho avuto il piacere di incontrarlo e conoscerlo).
Il secondo è invece solo la prima parte del girone di nonnocarb con il bel finale dal 543...:sbavon:

Perfetto, allora vada per il secondo. Vorrei fare anche il primo ma desisto perché non so valutare la mia resistenza su quei sentieri. Magari il prossimo anno.

P.S.: da provare anche la variante di discesa dal Passo Principe al Rifugio Bergamo...:i-want-t:

Discesa di che tipo?

Comunque grazie a tutti per la quantità di informazioni. C'è qualcuno di voi in quel periodo? Magari riesco ad avere un po' di compagnia in qualche tratto. :celopiùg:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io sono spessissimo in valle anche in inverno con la fat, senza dubbio il giro piu bello che ho fatto è il giro del sassolungo, forestali piacevoli e panorami al top, in senso antiorario per non beccare la problematica salita verso il comici dalla val gardena..

Come divertimento tenendo conto che mi piacciono cose non troppo tecniche, un giretto che mi regala sempre soddisfazioni è risalire il costalunga attraverso i boschi di vigo e tamion e buttarmi giu per il 520 verso Moena..
Altrimenti mi piace il sentiero della hero dal pordoi al lupo bianco e alcuni sentieri che scendono verso canazei vicino alle piste da dh del belvedere..
Un sentiero molto bello l'ho trovato esplorando i boschi verso Medil e la Valsorda..
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao Sid, dalle Ciaregole sono sempre sceso dal 578, il 555 l'ho sempre evitato per un motivoo per l'altro. .. guardandolo dal versante opposto, dal passo duron al rif. Sassopiatto sembra più impegnativo del 578, diciamo a livello del sentiero che menzioni sopra..passo principe- rif. Bergamo:celopiùg:
Se riesco a giugno salgo a dare un occhiata...:spetteguless:

:}}}:...grazie...fammi sapere che magari si riesce a combinare.

Perfetto, allora vada per il secondo. Vorrei fare anche il primo ma desisto perché non so valutare la mia resistenza su quei sentieri. Magari il prossimo anno.

Discesa di che tipo?:celopiùg:

Se fai il secondo e quello che ti ha menzionato [MENTION=81568]naldone[/MENTION] salendo da Mazzin al Gardeccia ti vedi tutto il giro di nonnocarb del Catinaccio e dell'Antermoia in due "episodi" senza esagerare...:celopiùg:

Eh mi manca anche la discesa al rifugio Bergamo dal Passo Principe...altro girone di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]...prova a leggere qui...http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4306.
Sicuramente nella prima parte su ghiaioni bisogna saper "galleggiare", poi sotto il Bergamo su fondo fisso ma sempre molto tecnico...:il-saggi:
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
SID65 ha scritto:
Se fai il secondo e quello che ti ha menzionato [MENTION=81568]naldone[/MENTION] salendo da Mazzin al Gardeccia ti vedi tutto il giro di nonnocarb del Catinaccio e dell'Antermoia in due "episodi" senza esagerare...:celopiùg:

Eh mi manca anche la discesa al rifugio Bergamo dal Passo Principe...altro girone di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]...prova a leggere qui...http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4306.
Sicuramente nella prima parte su ghiaioni bisogna saper "galleggiare", poi sotto il Bergamo su fondo fisso ma sempre molto tecnico...:il-saggi:

Letto ed ho la bava alla bocca. Ho provato a ricreare la traccia gpx del Latemar che mi hai indicato (Arno), anche se ho qualche dubbio. Magari una volta finita te la linko e mi dici se manca qualcosa.
Ho letto un po' dappertutto che ci sono molti turisti in Luglio. Confermate che diventa impraticabile fare un lungo giro a causa dei pedoni?
:il-saggi:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Letto ed ho la bava alla bocca. Ho provato a ricreare la traccia gpx del Latemar che mi hai indicato (Arno), anche se ho qualche dubbio. Magari una volta finita te la linko e mi dici se manca qualcosa.
Ho letto un po' dappertutto che ci sono molti turisti in Luglio. Confermate che diventa impraticabile fare un lungo giro a causa dei pedoni?
:il-saggi:

Cerca di evitare il giro nel weekend se puoi...altrimenti io sono sempre dell'idea che la montagna è di tutti e con le dovute precauzioni e il buon senso turisti a piedi e bikers possono e devono convivere...:il-saggi:
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Letto ed ho la bava alla bocca. Ho provato a ricreare la traccia gpx del Latemar che mi hai indicato (Arno), anche se ho qualche dubbio. Magari una volta finita te la linko e mi dici se manca qualcosa.
Ho letto un po' dappertutto che ci sono molti turisti in Luglio. Confermate che diventa impraticabile fare un lungo giro a causa dei pedoni?
:il-saggi:

Ti stupirò dicendoti che certi giri trovi meno pedoni a luglio/ agosto che a settembre...dove c'è da fare fatica davvero, ad esempio salire dal rif.principe al passo antermoia o al molignon trovi poca gente, soprattutto tra settimana come consiglia [MENTION=94795]SID65[/MENTION]
 

liubavand

Biker novus
14/7/10
25
1
0
Macerata
Visita sito
ciao a tutti
mi accodo alla discussione per reperire info visto che col mio gruppo vorremmo fare un 3-4 giorni in quella zona... magari i giorni precedenti al sellarondabikeday 2016 ma da decidere!!

eventualmente qualche giro imperdibile anche con spostamento mattutino in auto???

ciao e grazie
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ci sono percorsi che da giugno a settembre sono invasi dai turisti, sono quelli che partono cmq dagli arrivi delle funivie o dove arrivano le navette..

Il massimo dei turisti l'ho trovato in agosto nel sentiero di collegamento fra ciampedie e gardeccia, improponibile..

Io di solito mi faccio una settimana filata a fine giugno quando c'è la hero, e si sta bene..

Nei fine settimana è meglio non fare i percorsi affollati come quello detto e anche il viel del pan o il federico augusto che cmq sarebbero vietati..
 

Classifica mensile dislivello positivo