monocorona o doppia ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
secondo voi ...se dovessi passare da una tripla ....meglio passare ad una doppia o alla monocorona ?
idea sarebbe gareggiare ....quindi quale soluzione sarebbe migliore ?
a)il pacco pignoni farlo diventare 1x10....11-42 con modifica ...
montare una monocorona rece fece ...costo 50 euro ...con sistema tipo xx1 anti caduta catena ....pignone da 42 al posto del 17....80 /90 euro...totale max 150 euro .....
b)....oppure vendere guarnitura tripla e deragliatore... comprare una doppia shimano slx con deragliatore x doppia ...x un totale di 140 euro ...da recuperare un po di soldi dalla vendita della tripla e deragliatore x tripla .
che dite ...?
 

menollix

Biker superioris
Usare il monocorona per gare, secondo me va bene per gente abbastanza allenata.
L'11-42 su una 29, potresti abbinarlo ad una 28 per non avere problemi sulle salite più dure. Sui pezzi pianeggianti però 28/11 potrebbe essere troppo corto. Per contro, con corona da 30 o 32, rischieresti di non averne più sulle salite più dure.
Insomma, se il tuo budget è quello, io starei sulla doppia.
Altrimenti se vuoi passare al monocorona, penso che la soluzione SRAM sia la più indicata.... anche se la spesa è un'altra cosa.
Ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se guardi il "vale la pena" non credo.

Chiaro che sul nuovo uno opta per soluzioni più recenti però per quel che si dica la doppia non è esattamente come la tripla
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Sono passato alla doppia in questi giorni. Non ho ancora potuto testare il tutto in salite impegnative, ma l'impressione è che il numero di corone all'anteriore debba essere in qualche modo inversamente proporzionale alla potenza che uno ha sulle gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
direi che l'ideale è una doppia...più versatile .... anche perchè devi mettere in preventivo con il monocorona se fai gare di avere la possibilità di avere 2-3 corone con dentature differenti dà sostituire in base al percorso...

su certi percorsi con molta salita , avere un mono con una 32 potrebbe essere troppo duro e controproducente dà spingere...meglio un 30...

al contrario , su percorsi veloci e non dissestati avresti bisogno di un 32 o anche di un 34...

una doppia del tipo 24-38 su una 29 " la vedo più adatta a farci un pò di tutto in ambito xc...
 

menollix

Biker superioris
Quindi voti doppia....ma vale la pena ?vale la pena passare da tripla a doppia ?

Io con la doppia mi trovo meglio. Non conoscendoti e non sapendo quanto sei allenato ti riporto le mie impressioni. Con un 38-24 davanti ed un 11-36 dietro si va ovunque. Ok, se proprio volessi essere ultra tranquillo potresti mettere una 36-22 davanti. Cmq in ambito gara dubito si usi un 22-36. Si fa prima a scendere e spingere :smile:
Il monocorona, in ambito "race" per essere funzionale deve avere un ampio raggio di rapporti dietro ed il pignone + piccolo da 10. Le varie modifiche 1x10, vanno bene secondo me x escursionismo dove quando non ce la si fa più si può spingere, ed in pianura si va magari con calma.

Anche con un 10-42 cmq la "coperta" è più corta della doppia... quindi dipende dal fattore gambe.

La tripla per me è più complicata e pesante, ed ha una marea di marce che si sovrappongono e non si usano.
Alla fine con la corona piccola si usano 3-4 pignoni, con quella in mezzo 6-7, con quella grande altre 4-5.

Ciao
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io con la doppia mi trovo meglio. Non conoscendoti e non sapendo quanto sei allenato ti riporto le mie impressioni. Con un 38-24 davanti ed un 11-36 dietro si va ovunque. Ok, se proprio volessi essere ultra tranquillo potresti mettere una 36-22 davanti. Cmq in ambito gara dubito si usi un 22-36. Si fa prima a scendere e spingere :smile:
Il monocorona, in ambito "race" per essere funzionale deve avere un ampio raggio di rapporti dietro ed il pignone + piccolo da 10. Le varie modifiche 1x10, vanno bene secondo me x escursionismo dove quando non ce la si fa più si può spingere, ed in pianura si va magari con calma.

Anche con un 10-42 cmq la "coperta" è più corta della doppia... quindi dipende dal fattore gambe.

La tripla per me è più complicata e pesante, ed ha una marea di marce che si sovrappongono e non si usano.
Alla fine con la corona piccola si usano 3-4 pignoni, con quella in mezzo 6-7, con quella grande altre 4-5.

Ciao


Concordo.
Con la doppia vai tranquillo e ci fai tutto gare comprese.
Con un 22 36 su 29' vai forte hai tutti i rapporti teorici disponibili (niente incroci strani)
Il monocorona deve essere un xx1 o un x01 o x1 se vuoi fare gare. Ma devi avere tanta gamba e diverse catene e corone in base alla gara e all allenamento che hai nel periodo di preparazione della stessa.
La tripla è inutile oltreche scomoda in ambito race. Rischi di smollare con il 40 fino a finire la cassetta e rompere tutto di conseguenza
 
  • Mi piace
Reactions: Amuro_Rey

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
secondo voi ...se dovessi passare da una tripla ....meglio passare ad una doppia o alla monocorona ?
idea sarebbe gareggiare ....quindi quale soluzione sarebbe migliore ?
a)il pacco pignoni farlo diventare 1x10....11-42 con modifica ...
montare una monocorona rece fece ...costo 50 euro ...con sistema tipo xx1 anti caduta catena ....pignone da 42 al posto del 17....80 /90 euro...totale max 150 euro .....
b)....oppure vendere guarnitura tripla e deragliatore... comprare una doppia shimano slx con deragliatore x doppia ...x un totale di 140 euro ...da recuperare un po di soldi dalla vendita della tripla e deragliatore x tripla .
che dite ...?


il problema è l'11T
non a caso il gruppo sram monocorona ha un 10T che è geniale
con una corona da 30 ci si può fare quasi di tutto.
ma te con un 30*11 in certe situazioni di gara può essere corto, potresti risolvere con un 32, ma poi il 32*42 potrebbe essere duretto su certe salite.
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
accetto i consigli ....scusate ....quando uno e' indeciso ...ci pensa e ripensa ...
sono interessanti i punti di vista altrui ....sicuramente ne sapete piu' di me
 

menollix

Biker superioris
Secondo me mettere un 11-42 (modifica 10v) la coperta è molto corta. Ci vuole moolta gamba.
Un 10-42 SRAM è molto meglio ma comunque non avrai mai l'ampiezza di rapporti che una doppia ti da e tra pacco pignoni, cambio, manettino, corona/ guarnitura , modifica al corpo ruota libera/sostituzione ruota... ti costa quasi 1000€.

Secondo me per uno non allenatissimo, buttarsi sul monocorona... potrebbe rivelarsi una delusione. Senza tralasciare il fattore budget.

Poi questo è il punto di vista di uno che fa al max 3000km all'anno ed in salita fa' una fatica boia :D
Tu fai come meglio credi ;)
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Mah...
Io sono passato dalla doppia 22-36 al monocorona e ne sono FELICISSIMO!!!
Ho una full all-mountain da 26" e 14-15 kilazzi, non faccio gare; davanti corona da 32 della RaceFace, cassetta 11-36 con pignone da 42 (e 17) della OneUp: non tornerò più indietro! Faccio tutto quello che facevo prima ed è molto più comodo! Pensa alla cambiata da una corona all'altra: è meno agile del cambio del pignone!
Se pensi di fare le gare dovrai avere sicuramente più gamba di me; se hai in mente il monocorona e invece passerai alla doppia credo che spenderai più soldi perché passerai dalla tripla alla doppia e poi dalla doppia al monocorona!
 

Classifica mensile dislivello positivo