Cerco itinerari Alpago lago di Santa Croce (Bl) "facili"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikesurf

Biker novus
9/8/16
22
2
0
Mirano (Ve)
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono alla ricerca di tracce gpx di itinerari "facili" per la zona dell'Alpago lago di Santa Croce (Bl).
I miei compagni di viaggio non sono prorpio dei bikers da fatica ed è per quello che sto cercando dei percorsi adatti a loro con modesti dislivelli.
Avete qualche suggerimento?
Grazie mille
 

bikesurf

Biker novus
9/8/16
22
2
0
Mirano (Ve)
Visita sito
Piste ciclabili e sterrato (x city bike) vanno bene, il lungo lago lo conosco è fattibile anche se corto come itinerario, cmq andrebbero bene anche percorsi in quota con dislivelli non estremi.
Se avete suggerimenti o altro son ben accetti!
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Gpx purtroppo non ne ho.
Poi dipende quanta salita volete fare, sterrato o no... comunque:
-Piana di mezzomiglio: partendo da poiatte si sale fino a mezzomiglio, salita impegnativa. Se avete però modo di portare le bici in auto fino in cima, potete partire già in quota ed arrivare con facilità fino in Cansiglio e farvi un bel giro della piana in mezzo ai boschi, senza particolari dislivelli. Poi da li arrivare in Pizzoc o arrivare fino a col indes. Bel giro turistico.
Idem passando/partendo da Sant'Anna/Col Indes.

Più A Nord, nell'altro versante so che c'è il rifugio Dolada, non ci sono mai stato ma so che anche quello é in bel giro, vedi in caso se trovi qualcosa.




Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Altrimenti, sempre se hai la possibilità di spostarti on auto con le bici, le porti fino on nevegal e da li raggiungi la vetta del Visentin, 700 metri di dislivello ma molto panoramica.

Se vuoi stare in quota partendo da Farra non saprei più di qualche sentiero intorno al lago o i sentieri che ci sono sulla sella fadalto, che eviterei

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
 

bikesurf

Biker novus
9/8/16
22
2
0
Mirano (Ve)
Visita sito
Grazie Stelix81 per le informazioni!
Con le auto effettivamente possiamo spostarci e raggiungere il pian del Cansiglio e il Nevegal nell'altro versante.... l'ideale sarebbe avere delle tracce da caricare su Oruxmaps e seguire itinerari già collaudati. Qualcosa ho trovato.... mi aspettavo però di più francamente...
Vabhè continua la ricerca.
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Guarda, ti consiglio questo giro: parti da Sant'Anna, da lì parte un sentiero/strada forestale che va in pian Rosada, quando arrivi alla piana tieni la sinistra e cominci la salita dietro la sbarra, 7-8 km di salita non continua ma con dislivello non impegnativo.
Quando arrivi al bivio su strada asfaltata tieni la dx e torni giù, dopo 200m tieni la sx su strada forestale e ti fai la discesa fino a crosetta. Da crosetta poi segui la strada che va in Pizzoc, se vuoi puoi arrivare fino su, altrimenti a metà strada entri nella strada del taffarel che ti riporta a campon- pian Rosada- Sant'Anna.
Saranno 40-50 km ma senza dislivelli eccessivi, quasi tutti in mezzo al bosco, niente sentieri super-tecnici.
Se usi sport tracker sono tutti sentieri che puoi trovare sui miei tracciati.

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Guarda, ti consiglio questo giro: parti da Sant'Anna, da lì parte un sentiero/strada forestale che va in pian Rosada, quando arrivi alla piana tieni la sinistra e cominci la salita dietro la sbarra, 7-8 km di salita non continua ma con dislivello non impegnativo.
Quando arrivi al bivio su strada asfaltata tieni la dx e torni giù, dopo 200m tieni la sx su strada forestale e ti fai la discesa fino a crosetta. Da crosetta poi segui la strada che va in Pizzoc, se vuoi puoi arrivare fino su, altrimenti a metà strada entri nella strada del taffarel che ti riporta a campon- pian Rosada- Sant'Anna.
Saranno 40-50 km ma senza dislivelli eccessivi, quasi tutti in mezzo al bosco, niente sentieri super-tecnici.
Se usi sport tracker sono tutti sentieri che puoi trovare sui miei tracciati.

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk

Piacerebbe anche a me fare sto giro, ma da neofita quale sono mi fa un po paura la salita fino a Crosetta.. Tira tanto o va su in dolce? Il dislivello non è proprio pochissimo mi pare
 
  • Mi piace
Reactions: nico201074

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Questo é il classico giro del cansiglio, se parti già in quota (puoi partire da crosetta o Sant'Anna) il dislivello non é assolutamente impegnativo tranquillo, stai sempre dai 1000 ai 1300, 1400 ( se fai tappa fono a cima Pizzoc arrivi a 1600).
Io ho fatto un giro simile proprio sabato, partendo da Vittorio però, quindi il dislivello sale parecchio se parti dalla pianura.
Puoi farlo sia in un verso che nell'altro.
Le strade sono tutte forestali (strada bianca, non sentiero di bosco) belle larghe, niente di tecnico ma bella come scampagnata in mezzo al bosco.
Quando ho un po.di.tempo in caso vi posto un paio di mappe o tracciati che ho fatto se volete.

PS: ho trovato queto link che descrive il giro, al contrario rispetto a quanto vi ho detto, partendo da crosetta (manca il collegamento sant'anna-pian rosada ma saranno 5km in piu):

http://www.giovanemontagnamestre.it...ita-mtb-giro-attorno-alla-piana-del-cansiglio


PPS: la salita che va da pian rosada fino al monte candaglia (e da li scende a crosetta) non è molto impegantiva, qualche strappetto leggero c'è ma assolutamente fattibile; l'anno scorso l'ho fatta anche con il mio vecchio che se pur 'allenato' ha 60 anni quindi andate tranquilli! :D
Fatta al contrario (crosetta-->monte candaglia-->pian rosada) la salita diventa più lunga (>10km ma più dolce, ma forse è anche peggio XD
Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Questo é il classico giro del cansiglio, se parti già in quota (puoi partire da crosetta o Sant'Anna) il dislivello non é assolutamente impegnativo tranquillo, stai sempre dai 1000 ai 1300, 1400 ( se fai tappa fono a cima Pizzoc arrivi a 1600).
Io ho fatto un giro simile proprio sabato, partendo da Vittorio però, quindi il dislivello sale parecchio se parti dalla pianura.
Puoi farlo sia in un verso che nell'altro.
Le strade sono tutte forestali (strada bianca, non sentiero di bosco) belle larghe, niente di tecnico ma bella come scampagnata in mezzo al bosco.
Quando ho un po.di.tempo in caso vi posto un paio di mappe o tracciati che ho fatto se volete.

PS: ho trovato queto link che descrive il giro, al contrario rispetto a quanto vi ho detto, partendo da crosetta (manca il collegamento sant'anna-pian rosada ma saranno 5km in piu):

http://www.giovanemontagnamestre.it...ita-mtb-giro-attorno-alla-piana-del-cansiglio


PPS: la salita che va da pian rosada fino al monte candaglia (e da li scende a crosetta) non è molto impegantiva, qualche strappetto leggero c'è ma assolutamente fattibile; l'anno scorso l'ho fatta anche con il mio vecchio che se pur 'allenato' ha 60 anni quindi andate tranquilli! :D
Fatta al contrario (crosetta-->monte candaglia-->pian rosada) la salita diventa più lunga (>10km ma più dolce, ma forse è anche peggio XD
Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
Grazie delle info! Come immaginavo partire da casa fin su è ancora "troppo" per me, bisogna che mi porto un po in quota 😁 .. Quindi niente sentieri, x il momento mi va benissimo così
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Grazie delle info! Come immaginavo partire da casa fin su è ancora "troppo" per me, bisogna che mi porto un po in quota �� .. Quindi niente sentieri, x il momento mi va benissimo così

Partire da Codognè?
Almeno risparmiati quei 15-20 (30-40 compreso il ritorno) e parti da Vittorio o Fregona, da li poi cominci la salita (io sabato sono andato su per la strada del santo che parte da Ciser e arriav in codolten, strada bianca/cementata).
Partire da giù non è chissacosa, la salita non è assolutamente dura ma è lunghetta (Vittorio->Pizzoc: 20km), basta essere solo un minimo allenati.
Se vuoi possiamo anche organizzarci, la rifaccio volenteri.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Partire da Codognè?
Almeno risparmiati quei 15-20 (30-40 compreso il ritorno) e parti da Vittorio o Fregona, da li poi cominci la salita (io sabato sono andato su per la strada del santo che parte da Ciser e arriav in codolten, strada bianca/cementata).
Partire da giù non è chissacosa, la salita non è assolutamente dura ma è lunghetta (Vittorio->Pizzoc: 20km), basta essere solo un minimo allenati.
Se vuoi possiamo anche organizzarci, la rifaccio volenteri.
Dai una volta organizziamo sì, volentieri! Adesso però sono in Giappone in ferie, magari ci sentiamo quando torno.. Cmq sai che sono una "carega", al max mi aspetti su 😉
 

bikesurf

Biker novus
9/8/16
22
2
0
Mirano (Ve)
Visita sito
Questo é il classico giro del cansiglio, se parti già in quota (puoi partire da crosetta o Sant'Anna) il dislivello non é assolutamente impegnativo tranquillo, stai sempre dai 1000 ai 1300, 1400 ( se fai tappa fono a cima Pizzoc arrivi a 1600).
Io ho fatto un giro simile proprio sabato, partendo da Vittorio però, quindi il dislivello sale parecchio se parti dalla pianura.
Puoi farlo sia in un verso che nell'altro.
Le strade sono tutte forestali (strada bianca, non sentiero di bosco) belle larghe, niente di tecnico ma bella come scampagnata in mezzo al bosco.
Quando ho un po.di.tempo in caso vi posto un paio di mappe o tracciati che ho fatto se volete.

PS: ho trovato queto link che descrive il giro, al contrario rispetto a quanto vi ho detto, partendo da crosetta (manca il collegamento sant'anna-pian rosada ma saranno 5km in piu):

[url]http://www.giovanemontagnamestre.it/attivita/mtb/05-10-2014-gita-mtb-giro-attorno-alla-piana-del-cansiglio[/URL]


PPS: la salita che va da pian rosada fino al monte candaglia (e da li scende a crosetta) non è molto impegantiva, qualche strappetto leggero c'è ma assolutamente fattibile; l'anno scorso l'ho fatta anche con il mio vecchio che se pur 'allenato' ha 60 anni quindi andate tranquilli! :D
Fatta al contrario (crosetta-->monte candaglia-->pian rosada) la salita diventa più lunga (>10km ma più dolce, ma forse è anche peggio XD
Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk


Grazie del link Stelix81, questo itinerario con la mia mtb lo farò senz'altro... ma cosa dici del fatto che lo sconsigliano per una citybike?

Eh se hai dei tracciati mi farebbe piacere ricerverli.... alcuni ne ho fatti anch'io.
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Grazie del link Stelix81, questo itinerario con la mia mtb lo farò senz'altro... ma cosa dici del fatto che lo sconsigliano per una citybike?

Eh se hai dei tracciati mi farebbe piacere ricerverli.... alcuni ne ho fatti anch'io.

Ciao, beh effettivamente alcuni tratti non sono proprio adatti alle city-bike, mi ero perso il passaggio che non tutti avevate MTB, scusa. :nunsacci:
Il percorso non è difficile ma alcuni punti richiedono comunque le 'ruote grasse'.

Semplificando, partendo sempre da Spert/Sant'Anna, fino a Pian Rosada ci arrivi tranquillo, invece di girare a sx dietro la sbarra tieni la strada e arrivi a Campon, sbucando sulla strada asfaltata principale.
Li giri a SX e su strada asfaltata arrivi in Pian Cansiglio, da li poi puoi visitare la piana e le stradine che portano al villaggio dei cimbri, al bus de la lum ecc.. (se volete fermarvi a mangiare vi consiglio la casera 'le Rotte').
Se poi volete fare un pò di fatica potete tirare drittto e sempre su strada asfaltata arrivare fino al monte pizzoc (dalla piana circa 10km con 600m dislivello).
Per il ritorno potete valutare la strada del Taffarel che partendo dalla strada che va in pizzoc (a metà circa), vi riporta in 10-12km a Campon: strada forestale nel sottobosco, ma se non ha piovuto nei giorni prima credo sia fattibile con calma anche con una city bike, forse facendo attenzione in alcuni punti di leggera e breve discesa ma niente di che (mal che vada alcuni tratti li fate a piedi, è molto bella anche come camminata)

Ti risparmieresti praticamente il tratto Pian Rosada - monte candaglia - crosetta, passando per la piana, che forse per un giro piu turistico è anche meglio.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Partire da Codognè?
Almeno risparmiati quei 15-20 (30-40 compreso il ritorno) e parti da Vittorio o Fregona, da li poi cominci la salita (io sabato sono andato su per la strada del santo che parte da Ciser e arriav in codolten, strada bianca/cementata).
Partire da giù non è chissacosa, la salita non è assolutamente dura ma è lunghetta (Vittorio->Pizzoc: 20km), basta essere solo un minimo allenati.
Se vuoi possiamo anche organizzarci, la rifaccio volenteri.
...parli della diretta asfaltata immagino... la salita Borgo piai-Sonego-Cadolten (su entrambe le varianti) sicuramente non la annovero tra quelle facilmente pedalabili, la media è sul 13-14% su cemento/ghiaia, soprattutto il tratto dal capitello di s.Antonio in poi :).
Anche salire al Dolada è piuttosto impegnativo: dal bivio, il tratto finale a tornanti fino al rifugio, nonostante sia su asfalto quindi scorrevole, è comunque un 15%.

Per city bike non posso essere troppo utile, a dirla tutta non so quali potenzialità e/o limiti abbiano a livello di terreno; l'anello del Cansiglio ritengo non sia propriamente adatto a bici di tutti i tipi.
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
...parli della diretta asfaltata immagino... la salita Borgo piai-Sonego-Cadolten (su entrambe le varianti) sicuramente non la annovero tra quelle facilmente pedalabili, la media è sul 13-14% su cemento/ghiaia, soprattutto il tratto dal capitello di s.Antonio in poi :).
Anche salire al Dolada è piuttosto impegnativo: dal bivio, il tratto finale a tornanti fino al rifugio, nonostante sia su asfalto quindi scorrevole, è comunque un 15%.

Per city bike non posso essere troppo utile, a dirla tutta non so quali potenzialità e/o limiti abbiano a livello di terreno; l'anello del Cansiglio ritengo non sia propriamente adatto a bici di tutti i tipi.

No no parlavo proprio della salita da borgo piai/Sonego, ma rispondevo a maurett82, non a bikesurf ;)
Ovvio che quella salita non è pedalabile con una citybike, ma con un minimo di allenamento in mtb si fa... ;-)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.412
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Vedo solo ora la discussione... io sono della zona, non dico di conoscere ogni metro di strada e di sentiero, ma ne ho fatti parecchi.
Tra Alpago, Ponte nelle Alpi, Belluno e Longarone puoi fare ogni genere di giro.
Da quello tranquillo a dislivello modesto, a quello terrificante da 90-100 km con 2500 - 3000 metri di dislivello.

Ecco qualche traccia dei miei giri.

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=316028

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=303267

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=253652

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=251598

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=240946

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=161232

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=152396

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=9806

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=6146

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=59009

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=2772

Attenzione che alcuni di questi giri sono fattibili solo con MTB, front o full, e un allenamento adeguato.
 

Classifica mensile dislivello positivo