frequenza cardiaca massima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
ciao a tutti, lo so che il thread è molto datato, ma mi aggiungo alla lista.
Mi scuso fin da subito se mi dilungherò nella premessa, ma ritengo che possa essere utile ad eventuali valutazioni del caso.
Non sono proprio di primo pelo,,,nel senso che a 51 anni non pretendo di fare salti mortali in bici,,,ma forse, dopo aver letto molti post interessanti
sull'argomento, specialmente quelli di [MENTION=8452]GPA[/MENTION], vorrei riportare la mia esperienza.
Ho iniziato tardi a pedalare, attualmente pedalo da 13 anni e l'inizio non è stato confortante, anche perché ero molto più pesante di adesso. Pesavo 102 kg x 1.80, ora peso 82 e ritengo di aver raggiunto una buona forma fisica.
Faccio sia MTB che BDC. In questi anni, tra impegni famigliari e turni di lavoro non proprio favolosi, mi sono sempre mantenuto sui 3500 km l'anno. Ad inizio 2015 ho deciso di farne almeno 6000, e poiché pedalo tutto l'anno, nonostante maltempo ed impegni vari, vedendo che a giugno ero già a 5000, ho pensato di allungare il kilometraggio, ed infatti al 31 dicembre 2015 ho superato di poco gli 8000 km, con una forma che mi sembrava fantastica.
Devo dire che ho sempre fatto il giorno/i di recupero necessari, ma che non mi sono mai risparmiato nelle fatiche pedalatorie :pirletto:, anche due/tre giorni di seguito.
A gennaio 2016 ho proseguito l'allenamento (non faccio gare), ma a giugno 2016, ho notato un aumento della stanchezza fisica, anche se non eccessiva.
Ciò che però mi ha fatto più preoccupare è il battito cardiaco.
Mi spiego,,,in tutti i post letti, ho compreso che è opinione comune che un cattivo stato di forma e/o un sovraallenamento possono essere la causa di un battito che non sale.
Il mio "problema" è invece l'opposto.
Non essendomi mai risparmiato nei giri, ad una verifica della traccia gps e relativi dati, devo dire che la frequenza cardiaca media del mio cuore non è mai stata bassissima,,ha sempre viaggiato tra i 135 Bpm (raro comunque) ed i 162 Bpm sempre frequenza media, anche se diciamo che la più frequente nei giri è sempre stata intorno ai 150 Bpm Medi, mentre la massima, tra i 160 ed i 192 (nonostante l'età).
Preciso che non ho mai sofferto fisicamente questa situazione ed il recupero è sempre stato abbastanza normale.
A meno che io non abbia fatto un surplus di allenamento, ritornato a casa, la mia frequenza rimane sugli 80 bmp a riposo per poi scendere progressivamente fino a 58/60 bpm, mentre la mia frequenza basale è tra i 47 ed i 53 Bpm a riposo, misurata anche al mattino prima di alzarmi dal letto.
Questi ultimi dati sulla basale, sono nettamente migliorati negli ultimi due anni, dopo essere dimagrito ed aver migliorato lo stato di forma ed allenamento.
Ritornando a ciò che non capisco rispetto al discorso battito che non sale per sovraallenamento o altre cause, gli ultimi venti giri in bici che ho fatto, ho notato che io invece sto pochissimo a salire di battiti, ovvero pur non facendo nulla di particolare, ma quasi una pedalata ridicola, il mio battito cardiaco sale anche a 150 Bpm e comunque rimane tra 138 ed i 150 pedalando senza forzare.
Per questo ho detto che il mio era un problema al contrario.
Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere?
Ciao
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
A gennaio 2016 ho proseguito l'allenamento (non faccio gare), ma a giugno 2016, ho notato un aumento della stanchezza fisica, anche se non eccessiva.
Ciò che però mi ha fatto più preoccupare è il battito cardiaco.
Mi spiego,,,in tutti i post letti, ho compreso che è opinione comune che un cattivo stato di forma e/o un sovraallenamento possono essere la causa di un battito che non sale.
Il mio "problema" è invece l'opposto.

Io alla fine dell'estate scorsa ho avuto un notevole peggioramento delle prestazioni, e i battiti erano parecchio più alti del normale.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Io alla fine dell'estate scorsa ho avuto un notevole peggioramento delle prestazioni, e i battiti erano parecchio più alti del normale.

Ti ringrazio per la risposta. Magari il mio sarà solo un overtraining, non so, comunque appena ricevo la risposta delle analisi, faccio una visitina dal cardiologo che è due anni che non mi vede.
Quello che non capisco è il confronto con alcuni amici praticamente coetanei,,che al termine di un giro ad es. di 100 km, totalizzando una velocità media di 32 khm ed una media di 128 Bpm,,,per me utopia,,, o meglio,, lo faccio senza problemi, ma mi scordo una vel media con bmp medi del genere,,,,minimo 150 bpm o 160 se trovo tanto vento, quindi dai 20 ai 30 battiti in più per una prestazione analoga.
Non so che pensare


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io ti direi di non fare paragoni con i tuoi compagni di uscita ne con nessun altro. Confrontati solo con il tuo storico allenamenti (quindi medie bpm e velocità) e basati sulle tue sensazioni. Se ti senti cmq bene, secondo me non ti devi preoccupare. Io parto dal presupposto che se ci fosse qualcosa che non va, uno sforzo come quello del ciclismo non lo si farebbe.
La cosa che deve metterti qualche dubbio e se tu ti senti più in difficoltà rispetto a qualche tempo fa, allora magari è overtraining o stanchezza o un periodo di scarsa forma (sai benissimo che la forma non è costante, ha alti e bassi).
Ognuno ha il suo fisico e il suo funzionamento.
In ogni caso tieniti controllato.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ti ringrazio per la risposta. Magari il mio sarà solo un overtraining, non so, comunque appena ricevo la risposta delle analisi, faccio una visitina dal cardiologo che è due anni che non mi vede.
Quello che non capisco è il confronto con alcuni amici praticamente coetanei,,che al termine di un giro ad es. di 100 km, totalizzando una velocità media di 32 khm ed una media di 128 Bpm,,,per me utopia,,, o meglio,, lo faccio senza problemi, ma mi scordo una vel media con bmp medi del genere,,,,minimo 150 bpm o 160 se trovo tanto vento, quindi dai 20 ai 30 battiti in più per una prestazione analoga.
Non so che pensare


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

A prescindere che alla tua (mia eta') certe prestazioni non si possono piu' pretendere, un modo per abbassare la frequenza cardiaca, oltre alla dieta il controllo peso che nel tuo caso potrebbe essere ancora minore di almeno 5/7 kg e un costante esercizio fisico,
sarebbe quello di calcolare la soglia aerobica tramite una visita seria da un medico sportivo e poi impostare dei lavori costanti al 105% di questa soglia....Io ci sto provando e qualche risultato lo vedo....Faccio un paio di pedalate settimanali di due ore in questo modo senza mai o quasi, andare oltre il 105% e poi quando faccio un giro piu impegnativo ho notato che le frequenze medie e massime erano piu basse e in un caso cercando di stare dietro ua uno stradista a 60 km/h sono arrivato a 196 bpm (msi andato.oltre i 180) senza particolari problemi a parte tutti i santi che vedevo passare...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
A prescindere che alla tua (mia eta') certe prestazioni non si possono piu' pretendere, un modo per abbassare la frequenza cardiaca, oltre alla dieta il controllo peso che nel tuo caso potrebbe essere ancora minore di almeno 5/7 kg e un costante esercizio fisico,
sarebbe quello di calcolare la soglia aerobica tramite una visita seria da un medico sportivo e poi impostare dei lavori costanti al 105% di questa soglia....Io ci sto provando e qualche risultato lo vedo....Faccio un paio di pedalate settimanali di due ore in questo modo senza mai o quasi, andare oltre il 105% e poi quando faccio un giro piu impegnativo ho notato che le frequenze medie e massime erano piu basse e in un caso cercando di stare dietro ua uno stradista a 60 km/h sono arrivato a 196 bpm (msi andato.oltre i 180) senza particolari problemi a parte tutti i santi che vedevo passare...


Che alla nostra età non si possa pretendere prestazioni come un tempo, me ne sto ormai facendo una ragione 😭, tra poco ho la visita cardiologica, anche se non voglio crearmi fantasmi che magari non ci sono.
Sul peso, come dici tu non è impossibile, ma richiederebbe un'attenzione maniacale e già ora sono al limite.
Non siamo tutti uguali fisicamente.
Non tutti quelli alti 180 cm hanno un peso forma di 75 kg.
Ti basti pensare che il mio peso forma a 18 anni (si parla quindi da ragazzino) era di 79 kg.
La mia costituzione fisica, è sempre stata tutto sommato massiccia, anche da magro ed in peso forma, quindi abbastanza lontano dalla misura Slim Fit come si usa dire al giorno d'oggi.
Qualche tempo fa, avevo praticamente raggiunto i 79, e tutti mi chiedevano se ero malato!
Ero veramente troppo scavato in viso.
Inoltre mi sentivo debole e a disagio.
Non direi quindi che il punto siano i miei 82 kg.
Di certo non sono uno scalatore 😂.
Ora ho staccato la spina e sono praticamente fermo da qualche giorno,,,voglio vedere se qualche camminata in montagna mi farà bene.
Poi sto dando un'occhiata ad alcune tabelle di allenamento e ripetute, che proverò tra un po'.
Potrebbe anche essere colpa di un allenamento troppo prolungato, visto che non ho mai smesso di pedalare intensamente, neanche in inverno...forse è stata quella la causa del calo di forma,,,vedremo.
😎

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quello che ti posso dire a riguardo del peso e delle costituzioni cosidette grosse o massiccie e' che la maggior parte delle volte sono leggende (come quelle delle ossa grosse).Basta che fai un esame della massa magra/grassa e scopri la verita.Piu o meno siamo alti uguali ed io oscillo tra i 75/ 76 kg ed ero anch'io oltre 100...Ieri per prova sono uscito con 7 kg nello zaino (che mi.portava a 83kg) e ti garantisco che non riuscivo a fare niente....
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Quello che ti posso dire a riguardo del peso e delle costituzioni cosidette grosse o massiccie e' che la maggior parte delle volte sono leggende (come quelle delle ossa grosse).Basta che fai un esame della massa magra/grassa e scopri la verita.Piu o meno siamo alti uguali ed io oscillo tra i 75/ 76 kg ed ero anch'io oltre 100...Ieri per prova sono uscito con 7 kg nello zaino (che mi.portava a 83kg) e ti garantisco che non riuscivo a fare niente....

Si con lo zaino anch'io fatico molto,,mi sembra di essere tornato ai 103 kg 😂.
Ma la mia non è costituzione grossa e 82 kg non mi sembrano un'esagerazione rispetto ai 79 del peso forma che però avevo a 18 anni, ovvero + 3 kg 30 e passa anni dopo!
E credimi, con 79 kg a 18 anni ero veramente magro. Un amico d'infanzia alto come noi, pesava 72,, era trasparente.
Non dico costituzione grossa o ossa grosse, anche secondo me è una cazzata,, ma mi riferisco proprio ad una differente costituzione,,ovvero uno scheletro di proporzioni diverse, larghezza spalle e bacino,,basta guardare le riprese dei grandi giri,,,ci sono ciclisti con la vita strettissima e ciclisti con il bacino più largo,,,il mitico "spalloni" come lo chiama Magrini,, ha uno scheletro diverso,,ogni persona ha uno scheletro diverso anche se di poco. Mi viene veramente difficile pensare che tutti quelli alti 180 cm pesino tutti indistintamente 75 kg,,,
È ovvio che se pesassi 7 kg di meno sarebbe uno zaino in meno sulle spalle, ma la prestazione in calo che ho provato, non è certo dovuta ai miei 82 kg, ma temo sia dovuta ad un allenamento eccessivo e magari nello stesso tempo sbagliato, visto che ho insistito senza moderare lo sforzo.
Poi vedremo più avanti come andrà 😌👍


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Chiedo una cosa, ma ogni anno che passa, l'FC Max va abbassata di '1' automaticamente, oppure va ricalcolata di volta in volta (nel caso magari che quella presa l'anno precedente non sia stata effettivamente la massima possibile)?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
io ti posso dire la mia esperienza:
44 anni, livello amatoriale, uscite in genere solo la domenica, raramente durante la settimana uscite meno impegnative.
a riposo 70/75bpm
220-44=176 frequenza massima TEORICA
167 (+o-) soglia lattacida TEORICA

In pratica in pianura difficilmente scendo sotto i 130/140bpm, in salita "controllata" cerco di non superare i 177bpm (che ritengo la MIA soglia lattacida), negli strappi impegnativi (dove poi so che posso rifiatare) 180/185bpm sono la normalità, 193bpm credo sia il massimo registrato dal cardio.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Le frequenze teoriche non le guardo neanche. Anche perché ognuno ha un fisico diverso ed un diverso allenamento che lo aiuta a spingersi più o meno con i battiti.
Con la formuletta classica, io a 51 anni d'età, dovrei avere una frequenza massima ridicola, invece riesco ad arrivare a 189 bpm.
In pianura, ad un ritmo tranquillo, scendo raramente sotto i 140. Se faccio ripetute o tiro,, visto che esco solo e quindi mi becco tutta l'aria,, il cuore sale e non riesco a scendere sotto i 155/160.
Appena terminato l'allenamento, la frequenza è a 70/80 bpm a seconda dell'intensità fatta.
Appena recuperato, specie il giorno successivo, mi assesto tra i 48 ed i 55 bpm.
La visita cardiologica l'ho passata molto bene,, ma rimango perplesso sul recupero durante la corsa,,, dopo un'ora circa,, anche pedalando in pianura e a bassi regimi, il cuore non mi scende sotto i 150 bpm, a meno che non mi fermi a bordo strada,,, evidentemente l'età inizia a farsi sentire [emoji20]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le frequenze teoriche non le guardo neanche. Anche perché ognuno ha un fisico diverso ed un diverso allenamento che lo aiuta a spingersi più o meno con i battiti.
Con la formuletta classica, io a 51 anni d'età, dovrei avere una frequenza massima ridicola, invece riesco ad arrivare a 189 bpm.
In pianura, ad un ritmo tranquillo, scendo raramente sotto i 140. Se faccio ripetute o tiro,, visto che esco solo e quindi mi becco tutta l'aria,, il cuore sale e non riesco a scendere sotto i 155/160.
Appena terminato l'allenamento, la frequenza è a 70/80 bpm a seconda dell'intensità fatta.
Appena recuperato, specie il giorno successivo, mi assesto tra i 48 ed i 55 bpm.
La visita cardiologica l'ho passata molto bene,, ma rimango perplesso sul recupero durante la corsa,,, dopo un'ora circa,, anche pedalando in pianura e a bassi regimi, il cuore non mi scende sotto i 150 bpm, a meno che non mi fermi a bordo strada,,, evidentemente l'età inizia a farsi sentire [emoji20]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Abbiamo.piu o meno la stessa età è situazioni simili a parte il recupero. .Io quando esagero fatico a tornare nelle soglie che dovrei avere a riposi e sto intorno ai 90 battiti anche per ore nonostante sono sul divano...Poi passa e torna normale..Durante lo sforzo invece se rallento o finisce la salita scendo subito da 150/160 bpm a 110/120....
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Abbiamo.piu o meno la stessa età è situazioni simili a parte il recupero. .Io quando esagero fatico a tornare nelle soglie che dovrei avere a riposi e sto intorno ai 90 battiti anche per ore nonostante sono sul divano...Poi passa e torna normale..Durante lo sforzo invece se rallento o finisce la salita scendo subito da 150/160 bpm a 110/120....



È proprio il recupero che vorrei avere io in corsa.... per arrivare a 110 come te, devo fermarmi proprio. Se continuo a pedalare, anche se piano,, difficilmente scendo sotto i 140, a meno che non trovo una discesa oppure pedalo come un paralitico [emoji23][emoji848].
E dire che pur non facendo percorrenze annuali da urlo, i miei 8000 km l'anno li faccio.
Sarà anche che una volta facevo allenamenti più mirati e corretti, mentre ora esco e basta, senza seguire particolari regole [emoji849]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Classifica mensile dislivello positivo