monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Il rapporto più lungo di tutta la gamma è bene che sia lungo per eventuali necessità. Di rapporti agili ce n'è una marea.

Inoltre le gambe che vogliono il rapporto lungo non è detto che siano gambe fenomenali, possono essere semplicemente gambe lente che digeriscono male le cadenze elevate.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Il rapporto più lungo di tutta la gamma è bene che sia lungo per eventuali necessità. Di rapporti agili ce n'è una marea.

Inoltre le gambe che vogliono il rapporto lungo non è detto che siano gambe fenomenali, possono essere semplicemente gambe lente che digeriscono male le cadenze elevate.
Sinceramente non capisco ma fa niente...
Rapporti agili ce ne sono? Con un 32...ma dove? Gambe lente?
Qui si parla di rapporti, quindi cadenza e di riflesso velocità. Ed essendo un monocorona se si aumentano i denti della corona diminuiscono i rapporti agili rispetto ad una dentatura inferiore. Se uno è potente tira rapporti duri. Se uno non è potente mette i rapporti corti. Mica si possono fare le salite a 30 pedalate al minuto! Rapporti lunghi se serve? Ma quando li tiri poi? In discesa in una GF manco pedali. In XC race manco ci sono discese da menare col 32. Detto questo è vero che ci sono tant atleti che tirano il 32. Ma che non dicono che è un rapporto agile....anzi
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
ciao...
Io ormai uso il monocorona da piu' di un anno...
Sei corto con il 32? E' un buon rapporto per la salita? Chi sei...Paez? ;-)
Ho fatto il Sella Ronda con il 28 e non ero corto manco li.....ora mi son rimesso il mio 30 in titanio ed in pianura su asfalto arrivo a 40 kmh menando per benino...direi piu che accettabile per uso racing mtb.
Il 32 neanche su un circuito XC risulta corto....non capisco....il 32 10 è poco piu' agile di un 38 11........
Dipende dalle gf..se fai tipo sinalunga dove ci sono tratti lunghi in falso piano diventa cortino.....
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Il rapporto più lungo di tutta la gamma è bene che sia lungo per eventuali necessità. Di rapporti agili ce n'è una marea.

Inoltre le gambe che vogliono il rapporto lungo non è detto che siano gambe fenomenali, possono essere semplicemente gambe lente che digeriscono male le cadenze elevate.
Infatti io digerisco male le alte cadenze preferisco rapporti piu duri
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Sinceramente non capisco ma fa niente...
Rapporti agili ce ne sono? Con un 32...ma dove?

Voglio dire che non sono quelli i rapporti agili, quelli sono i duri.

Qui si parla di rapporti, quindi cadenza e di riflesso velocità. Ed essendo un monocorona se si aumentano i denti della corona diminuiscono i rapporti agili rispetto ad una dentatura inferiore.
Ok, ma la "sufficiente o no" agilità andrà valutata sui corti. Sui lunghi

Se uno è potente tira rapporti duri. Se uno non è potente mette i rapporti corti. Mica si possono fare le salite a 30 pedalate al minuto!
30 pedalate al minuto no... però è anche possibile che due persone di potenza sviluppata simile, cioè che salgono alla stessa velocità, lo facciano con rapporti diversi.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ma è scarso per la discesa asfaltata.

Per me quegli rpm sono troppi, per esempio. Io con quel rapporto ci farei 32-33 a dir tanto.

sulle discese asfaltate ci si va a correre in bdc!
e poi non capisco perchè uno dovrebbe pedalare in discesa per cercare la velocità di punta... specie uno che esce in mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: stebrusca

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Se vai a far gare fai il percorso della gara..non quello che decidi tu

e le gare non le vinci certo in discesa... specie le marathon di livello.
Io ora monto la 30 e semplicemente lasciando andare la bici faccio tranquillamente i 56 km/h su discese neppure troppo pendenti, e fare le curve con una gomma da 54-57mm a 1,7-1,8bar non è come farle con una bdc.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Mono a vita, basta un minimo di preparazione e di uscite regolari e possibilmente ovale ( absolute black o leonardi factory), che in salita sul tecnico aiuta e non poco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zemmel

Biker novus
1/9/16
5
0
0
Bologna
Visita sito
Montato monocorona da un mesetto prima avevo doppia 36/22 con 11/36 dietro adesso montato corona da 32 e pacco pignoni 11/46 mi trovo molto bene anche se a volte faccio trasferimenti su asfalto per raggiungere percorso e mi trovo un po imballato con il 32 11
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Uso il mono corona da un paio di mesi.

Prima avevo la doppia 11V 24-34 con pacco pignoni 11-40, ora monto un mono 28T con pacco pignoni 11V 11-46: non tornerei più indietro.

La semplicità d'uso, unita alla pulizia delle linee del manubrio e della zona trasmissione della bike, varrebbero già da sole la spesa della conversione.

A questo aggiungo 600g di peso tolti (manettino, cavo, guaina, deragliatore, spider, 1 corona, tendicatena con taco) e il fatto che ora ho meno roba da registrare/manutenere o che si può rompere.

Per tutti coloro che continuano a ripetere che il mono è una coperta corta, voglio puntualizzare che nel mio caso ciò è vero in maniera del tutto trascurabile.

Ho lasciato il rapporto più corto che avevo (24/40=0.60) per un 28/46 (=0.61), ed il più lungo (34/11=3.09) per un 28/11 (=2.55) che è praticamente identico al precedente 34/13 (=2.62).

Con il 34/11 @ 90rpm avrei potuto fare i 37 km/h (mai raggiunti in pianura), e con il 34/13 i 31km/h.
Con il 28/11 @ 90rpm si possono fare i 31km/h.
Considerato che in pianura, ad andatura costante (intendo per almeno 20') io più dei 27/28 km/h non faccio, e che in discesa non pedalo, direi che nel mio caso non si possa proprio parlare di coperta corta: è giusta.

Con la grande varietà oggi disponibile di corone e cassette, credo si possa arrivare a trovare il giusto setup (con mono corona) per quasi tutti.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Diciamo che aiuta molto.
Avendo il cambio con frizione ed una corona a profilo Narrow/Wide anti caduta puoi tranquillamente fare a meno del guida catena.
Viceversa non hai questa certezza.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Diciamo che aiuta molto.
Avendo il cambio con frizione ed una corona a profilo Narrow/Wide anti caduta puoi tranquillamente fare a meno del guida catena.
Viceversa non hai questa certezza.
lo chiedo proprio perchè l'altro giorno ho tolto il 44 sulla mia tripla (tanto non lo usavo mai) e sono rimasto con il 32\24 (che non ha molto senso, lo so) ma ora la catena in discesa mi cade in continuazione.

Sapendo che posso risolvere solo con un cambio frizionato sto ancora valutando se prendere anche una corona da 36 da mettere al posto del 32 oppure se prendere una corona per mono (su aliexpress si trovano a 15€ e sono convinto che vadano bene esattamente come quelle che si possono trovare su planetx e simili) da abbinare ad un pacco pignoni 11-42. davanti metterei un 30, al momento dispongo al massimo del 24\36 ed in alcune situazioni devo dire che lo uso anche se sfrutto molto di più il 24\32.

utilizzo una full 120\120, peso 13kg perchè tutta alluminio. la mia preoccupazione è che il mono possa essere "limitante" per via del fatto che i miei percorsi sono più che altro 1 o 2 salite uniche lunghe ed impegnative e poi discesa senza grossi tratti di saliscendi....ed in genere per i saliscendi che trovo mi basta il 32 davanti con possibilità di scalare al massimo sul 36 dietro.
 

Classifica mensile dislivello positivo