monocorona o doppia ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.384
1.826
0
Visita sito
Posto che non sono assolutamente competente e ho ancora una vecchia tricorona; la tabella é anche utile in termini matematici, ma non tiene conto della variabile 'gamba' (intesa come preparazione atletica) e utilizzo che si fa in mtb, no?

Una tabella non può fare alcuna considerazione, è solo una facilitazione per aver sott'occhio gli sviluppi metrici.
Le conclusioni può trarle solo chi la legge, in base alle variabili di cui parli.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
.....quoto....un conto è fare la "sfuriata" a 40-42Km/h per un tratto......un conto è viaggiare a 40 km/h di media....che è ben altra cosa!!!

E anche a [MENTION=184881]valerio_vanni[/MENTION] ovvio che non è la media di 40-42 km/h su un giro di 40 km... mica è una bdc.. ma i tratti di trasferimento erano di circa 10 km e in quel tratto (in ritorno, perchè all'andata c'era troppa calca di persone per poter tirare) siamo stati sui 38-42 km/h, in scia ai più veloci anche 45. Non mi invento e non dico balle, non ho da vantarmi, ma soprattutto non mi sembra una cosa così improponibile, non sono arrivato tra i primi, ce ne saranno stati una 50ina prima di me, e di sicuro quelli hanno tenuto una media anche più alta.
Ergo, se voi non li tenete o non ci arrivate, non vuol dire che altri non ci arrivano e/o non tengono quelle medie :spetteguless:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
E anche a [MENTION=184881]valerio_vanni[/MENTION] ovvio che non è la media di 40-42 km/h su un giro di 40 km... mica è una bdc.. ma i tratti di trasferimento erano di circa 10 km e in quel tratto (in ritorno, perchè all'andata c'era troppa calca di persone per poter tirare) siamo stati sui 38-42 km/h, in scia ai più veloci anche 45. Non mi invento e non dico balle, non ho da vantarmi, ma soprattutto non mi sembra una cosa così improponibile, non sono arrivato tra i primi, ce ne saranno stati una 50ina prima di me, e di sicuro quelli hanno tenuto una media anche più alta.
Ergo, se voi non li tenete o non ci arrivate, non vuol dire che altri non ci arrivano e/o non tengono quelle medie :spetteguless:

..scusa ma tu non sai cosa vuol dire media....:spetteguless:.....e allora è inutile discuterne.......
 

frankie79

Biker novus
25/10/16
23
0
0
san vito romano
Visita sito
scusa forse nel messaggio precedente mi è saltato il testo.

sto valutando di prendere una merdia Big nine 400 2017 ( a circa 1800)
sto vedendo che monta monocorona, dato che vado in bici da un annetto scarso con uscite domenicali e non sono un grandissimo scalatore volevo sapere se è vero che col monocorona se non hai gamba in salita soffri molto (attualmente ho il vecchio cambio 3x7 su una fuji)

volevo anche un commento sulla bici grazie

http://www.merida-bikes.com/en_int/bikes/mtb-hardtails/29-hardtails/2017/big-nine-4000-6373.html
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
scusa forse nel messaggio precedente mi è saltato il testo.

sto valutando di prendere una merdia Big nine 400 2017 ( a circa 1800)
sto vedendo che monta monocorona, dato che vado in bici da un annetto scarso con uscite domenicali e non sono un grandissimo scalatore volevo sapere se è vero che col monocorona se non hai gamba in salita soffri molto (attualmente ho il vecchio cambio 3x7 su una fuji)

volevo anche un commento sulla bici grazie

[url]http://www.merida-bikes.com/en_int/bikes/mtb-hardtails/29-hardtails/2017/big-nine-4000-6373.html[/URL]

Ciao,
per quello che ho visto in questi anni, col monocorona si soffre se non hai la gamba "allenata".
Dipende molto anche che genere di giri fai e non scendo nel merito di cosa si intenda per "allenata".
Tanto più che anche la ruota da 29'' richiede una certa forza per andare su in salita.
Ho incontrato biker, anche con una gamba piuttosto preparata, che erano comunque tornati alla doppia per avere più elasticità di rapporti anche su bici native col monocorona. Oppure esoteriche sostituzioni della corona di modo da ridurre al massimo i rapporti per rendere la bici più pedalabile in salita.

Insomma, non sono un fan del monocorona, anche perché prediligo giri escursionistici per niente "racing".:i-want-t: Anche se di questi tempi sembra che la doppia sia ormai una "bestia rara", aggiungo purtroppo! :ueh:
Però su una bici come quella che indichi penso non avrai difficoltà ad adattarti a questo tipo di trasmissione anche considerando che il mezzo da cui provieni molto probabilmente in salita ti penalizza comunque. Quindi ritengo che in ogni caso ne trarrai giovamento :-)
 
Ciao Ragazzi,

Io ho sulla mia mtb il cambio xt 11v 36-26 e 11-42 sto valutando il mono corona, potrei fare un 32 e 11-46??
Anche se non sono tanto allentato è fattibile??
Di solito le uscite che faccio hanno circa 1000m di dislivello, solo che non riesco ad andare con costanza :specc:

Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

...sarà magari messa meglio come allestimento , ma come geometrie se devo cercare una xc è messa molto peggio , sono 2 bike completamente diverse come impostazione di guida , se cercassi una xc purosangue , frà le 2 andrei senz'altro sulla merida .

una bike non si giudica solo dalla scritta che riporta sul cambio ...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao Ragazzi,

Io ho sulla mia mtb il cambio xt 11v 36-26 e 11-42 sto valutando il mono corona, potrei fare un 32 e 11-46??
Anche se non sono tanto allentato è fattibile??
Di solito le uscite che faccio hanno circa 1000m di dislivello, solo che non riesco ad andare con costanza :specc:

Grazie

se parliamo di una xc , con 11-46 dietro con una 32 se sei poco allenato , o anche una 34 se hai una buona gamba , è perfetto .
 

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
Ciao Ragazzi,

Io ho sulla mia mtb il cambio xt 11v 36-26 e 11-42 sto valutando il mono corona, potrei fare un 32 e 11-46??
Anche se non sono tanto allentato è fattibile??
Di solito le uscite che faccio hanno circa 1000m di dislivello, solo che non riesco ad andare con costanza :specc:

Grazie
Tutto è fattibile , dipende anche dalla lunghezza delle uscite non solo dal dislivello e dai percorsi che fai oltre che dalla gamba .

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ivanomtb64

Biker popularis
3/2/09
50
0
0
lasino
Visita sito
Secondo me la doppia 26-36
con 11 -42 dietro copre ogni tipo di percorso. Mono da usare solo in gara e "poco adatta x uso amatoriale"
(Perdi in agilità e in velocità max) e hai un usura maggiore di catena e rapporti. X quanto riguarda il
risparmio peso non ne vale la pena, poi si sa ognuno la vede come gli pare. ...
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Penso vada molto a gusti. A me, personalmente, il monocorona non piace, anzi, a essere totalmente sincero, su asfalto, spesso rimpiango addirittura la tripla (che ho sulla 26").
 

Royalfighter

Biker novus
9/11/14
19
0
0
54
www.facebook.com
Devo dire che anche io sto per montare su una Rokraider 8.1 26 un sistema monocorona un po' per curiosità, un po' per allegerirla, anche perché della tripla attuale utilizzo prevalentemente la centrale a 34 denti.
Gruppo pignoni sunrace 10/42 10V , cambio X7, manertino XT 10V, corona Race Face 30 denti, anche se penso che forse il 30 anteriormente è troppo piccolo staremo a vedere.....😊

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk
 

marathonbike

Biker serius
23/9/16
243
232
0
lombardia
Visita sito
Bike
scott 910
...sarà magari messa meglio come allestimento , ma come geometrie se devo cercare una xc è messa molto peggio , sono 2 bike completamente diverse come impostazione di guida , se cercassi una xc purosangue , frà le 2 andrei senz'altro sulla merida .

una bike non si giudica solo dalla scritta che riporta sul cambio ...

la scritta xt non è solo sul cambio, è anche su deragliatore, guarnitura e comandi
le geometrie del telaio non so, può anche essere che sono uguali ma le immagini ti ingannano perchè sono di taglia diversa
non riesco a fare il confronto xkè sul sito della cube nel seat tube ci sono 2 numeri e non capisco qual'è quello giusto :nunsacci:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Devo dire che anche io sto per montare su una Rokraider 8.1 26 un sistema monocorona un po' per curiosità, un po' per allegerirla, anche perché della tripla attuale utilizzo prevalentemente la centrale a 34 denti.
Gruppo pignoni sunrace 10/42 10V , cambio X7, manertino XT 10V, corona Race Face 30 denti, anche se penso che forse il 30 anteriormente è troppo piccolo staremo a vedere.....😊

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk

Attenzione perchè cambio Sram (X7) e manettino Shimano non funzionano assieme.
A meno che non vuoi montare un X7 9V, in quel caso e solo quello funzionerebbe, ma te lo sconsiglio per un mono 10V con la 42.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la scritta xt non è solo sul cambio, è anche su deragliatore, guarnitura e comandi
le geometrie del telaio non so, può anche essere che sono uguali ma le immagini ti ingannano perchè sono di taglia diversa
non riesco a fare il confronto xkè sul sito della cube nel seat tube ci sono 2 numeri e non capisco qual'è quello giusto :nunsacci:

su entrambi i siti basta selezionare nelle geometrie la stessa taglia , e le puoi confrontare , cmq se pensate che si giudicano 2 bike e si scelga solo dai componenti , continuate pure , spero che prima o poi la si capisca che la guida e le caratteristiche di una bike è il telaio che le fà , e non aver scritto xt invece di slx sulla trasmissione .
 
  • Mi piace
Reactions: 81beppes

Classifica mensile dislivello positivo