info x giro in zona vette feltrine

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
Domenica pensavo a un giro in zona vette feltrine....
Qualcuno sa come sono le discese dal rif dal piaz alla valle di s.martino? Sulla carta il sentiero 801 - 816 non sembra male....oppure l'812....
Se avete altri consigli vi ringrazio....mi va bene anche un girone lungo e faticoso, basta che sia panoramico e con belle discese

L'801 in discesa te lo fai almeno al 60% a piedi soprattutto la prima metà partendo dal rifugio; la discesa dal Dal PIaz per mulattiera è una semplice scampagnata da fare con attenzione poichè in + punti si rischia il salto nel vuoto.
Dell'812 non so nulla (non ho visto altri sentieri quando sono andato su a piedi)
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Sulla carta vedo che l'801 va in salita fino a sopra il passo di pietena...fin qua probabilmente bisogna spingere....poi il sentiero si divide....l'801 continua in quota sotto le vette e non credo sia fattibile mentre l'816 scende e si riunisce all'812 prima della valle di s. Martino....se qualcuno sa come sono questi sentieri mi puó aiutare per questo giro...oppure se avete altri consigli per questa zona.....prima o poi faró la salita ai piani eterni la discesa a nord e il rientro per il passo cereda, ma o vado da solo oppure trovo un compare molto allenato
 

carlodr

Biker serius
12/10/07
106
0
0
feltre
Visita sito
L'812 lo fai quasi tutto a piedi. Io ho fatto tutta la traversata per l'801 (il sentiero passa appena sotto agli enormi ripetitori TV sul Sasso Scarnia) con vari tratti di portaggio per un totale di di circa ore 1.30 a piedi e ambiente fantastico (qualche tratto di sentiero poco evidente). Discesa all'inizio con tratti tecnici e a volte un po esposti fino a forcella Scarnia e poi discesa molto bella e lunga su bel sentiero fino in valle di San Martino. L'801 è in riserva integrale e quindi sarebbe vietato alle bici ma comunque è frequentato pochissimo e non si trova mai nessuno.
 

carlodr

Biker serius
12/10/07
106
0
0
feltre
Visita sito
Esatto. 803 fino in valle di S. Martino. Io abito a Croce D'Aune e giro tanto da queste parti. L'unica zecca l'ho presa molti anni fa sul Serva sopra Belluno. Purtroppo domani per le 12 devo essere a casa, quindi tutto il giro non riesco a farlo ma domani mattina ho intenzione di salire al Rif. Dal Piaz con partenza alle 8.30 circa da Croce D'aune.
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Esatto. 803 fino in valle di S. Martino. Io abito a Croce D'Aune e giro tanto da queste parti. L'unica zecca l'ho presa molti anni fa sul Serva sopra Belluno. Purtroppo domani per le 12 devo essere a casa, quindi tutto il giro non riesco a farlo ma domani mattina ho intenzione di salire al Rif. Dal Piaz con partenza alle 8.30 circa da Croce D'aune.
Noi partiamo alle 9.30 da vignui.....se scendi per la.stessa della salita magari ci incrociamo
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
prima o poi faró la salita ai piani eterni la discesa a nord e il rientro per il passo cereda, ma o vado da solo oppure trovo un compare molto allenato

intendi salire dal lago della Stua? auguri .... fatto a piedi qualche settimana fa, in bici è impossibile salire. Preparati a 1000 mt D+ con bici in spalla
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
intendi salire dal lago della Stua? auguri .... fatto a piedi qualche settimana fa, in bici è impossibile salire. Preparati a 1000 mt D+ con bici in spalla
So che é una salita assurda....la percentuale di pedalabilitá é 0% o qlc in+ ? L'unico motivo le cui la farei é che tue.mtb.biker ha scritto tempo fa che la discesa a nord merita....o no?
Oggi comunque fatta la salita al rif dal piaz (duretta per il fondo piuttosto smosso) e discesa per il sentiero 816.....che non é il massimo ma una visto che era un'esplorazione non é andata malissimo....la prima parte é bruttina si fa prevalentemente a piedi, il primo falsopiano si fa in bici ma il sentiero non si vede e si attraversano zone con ortiche, la parte ripida é ripida (ma va?), con fondo smosso ed esposta, il resto é da bello a molto bello, l'ultima parte merita....ma se non lo sistemano non so se ci torno.....diciamo.che é stata un'impresa. ....ma c'é stato anche parecchio divertimento. ...se uno ha voglia di sbattersi e ama il supertecnico con curve strette puó provare......peró la prosima volta faccio l'altro, oggi non abbiamo fatto in tempo perché da vignui a croce d'aune ci siamo persi in un dedalo boschivo
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
So che é una salita assurda....la percentuale di pedalabilitá é 0% o qlc in+ ? L'unico motivo le cui la farei é che tue.mtb.biker ha scritto tempo fa che la discesa a nord merita....o no?

Dopo il lago arrivi ad un ponte di legno ..... da li pedalerai fino al primo tornante .... poi il buio. La discesa merita ?? boh..... da quello che ho letto qui non è facilissima ..... ma forse tu e i tuoi compari riuscirete a trovare soddisfazione

Oggi comunque fatta la salita al rif dal piaz (duretta per il fondo piuttosto smosso) e discesa per il sentiero 816.....che non é il massimo ma una visto che era un'esplorazione non é andata malissimo....la prima parte é bruttina si fa prevalentemente a piedi, il primo falsopiano si fa in bici ma il sentiero non si vede e si attraversano zone con ortiche, la parte ripida é ripida (ma va?), con fondo smosso ed esposta, il resto é da bello a molto bello, l'ultima parte merita....ma se non lo sistemano non so se ci torno.....diciamo.che é stata un'impresa. ....ma c'é stato anche parecchio divertimento. ...se uno ha voglia di sbattersi e ama il supertecnico con curve strette puó provare......peró la prosima volta faccio l'altro, oggi non abbiamo fatto in tempo perché da vignui a croce d'aune ci siamo persi in un dedalo boschivo


:nunsacci: mi spieghi dove scende il sentiero 816 dal Dal Piaz che non lo vedo sulla carta ?
edit ..... lascia perdere ho visto, dopo Passo Pietena
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
So che é una salita assurda....la percentuale di pedalabilitá é 0% o qlc in+ ?

il problema più grosso sono le pietre grosse e il ghiaino, che su tali pendenze creano grossi problemi di equilibrio e grip.

Di per sè la salita si fa per buona parte a piedi, ma comunque in diversi tratti si riesce a pedalare, sempre ovviamente se le gambe ce la fanno a spingere...:smile:

io mi ricordo che diversi tratti sarei anche riuscito a farli in bici, il problema ero solo uno: riuscire a partire senza far slittare la ruota dietro... :cry:

Da quel che mi ricordo, complessivamente si pedala per più del 50% (considera che la seconda parte ha pendenze "umane"); della parte dura, invece, secondo me si riesce a farne un 30-40% in bici.
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Ecco...appunto....se almeno il 50% della salita si fa e la discesa merita allora potrei pensare di farlo......peró il giro che sto pensando é un po' esagerato....vorrei tornare facendo il passo cereda.....come minimo saranno 2600 m di dsl.....ma forse di +.....non impossibile....ma se sono poco pedalabili diventa pesante.....va ben che difficilmente sarà peggio delle prime 2 tappe del giro del gran paradiso....
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Da quel che mi ricordo, complessivamente si pedala per più del 50%

:nunsacci: secondo me i tuoi ricordi si sono annebbiati col tempo ..... forse hai rimosso dalla memoria una simile faticata :specc:.
A questo punto sono curioso di leggere se anche enry valuterà pedalabile al 50% quella salita ..... forse a piedi mi sembrava peggiore di quello che realmente è .... ma ho i miei dubbi.
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
In effetti ho notato che spesso la cosa é un po' troppo soggettiva.....la pedalabilitá di una salita o la fattibilitá di una discesa dipendono ovviamente dalle capacità personali e da altri fattori....ad esempio uno molto forte e allenato, con una full leggera, gomme con ottimo grip, senza zaino, probabilmente puó pedalare molto di piú di un altro....
Nel complesso di un girone uno normale tende anche a salvare la gamba e smonta prima...se si precisano questi dettagli le informazioni sono piú utili....
 

rics1299

Biker novus
21/8/07
41
10
0
48
Mestre (VE)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AM 7.0
ciao, riprendo questa vecchia discussione perchè anche io cercavo una via alternativa di discesa dal rif. Dal Piaz, oltre a quella che porta al Vederna, fatta qualche anno fa, direttamente da Monsampiano (bisogna essere almeno in due per passarsi la bici in qualche tratto, si fanno 15-20 minuti a piedi e via).

riepilogando:
l'812 lo definiscono ripidissimo, mi incuriosiva quindi l'816 dal Pietena, che sul sito "lemontagne" (http://www.lemontagne.it/Escursioni/2005/DalPiaz/DalPiaz.asp) dicono che abbia pendenza graduale e tratti scavati nella roccia.

L'801, oltre a essere lunghissimo, presenta traversi piuttosto pericolosi, almeno dalle foto che ho trovato in rete, arrivati a Forcella Scarnia diventa bellissimo, fatto la scorsa settimana e pubblicato sugli itinerari.
Per inciso, la salita a Scarnia dal lato "Ramezza", è possibile solo a piedi per le pendenze molto alte, lato Canzoi invece è pedalabile fino a quota 1250 circa, e la si fa percorrendo prima la mulattiera diretta al Passo Finestra (805), quindi una seconda mulattiera pedalabile quasi sempre fin sotto la forcella (804), e un ultimo tratto da fare a spinta per circa 150 metri di dislivello.
 

mosks

Biker serius
2/6/07
200
0
0
Padova-Treviso
Visita sito
ciao, riprendo questa vecchia discussione perchè anche io cercavo una via alternativa di discesa dal rif. Dal Piaz, oltre a quella che porta al Vederna, fatta qualche anno fa, direttamente da Monsampiano (bisogna essere almeno in due per passarsi la bici in qualche tratto, si fanno 15-20 minuti a piedi e via).

riepilogando:
l'812 lo definiscono ripidissimo, mi incuriosiva quindi l'816 dal Pietena, che sul sito "lemontagne" (http://www.lemontagne.it/Escursioni/2005/DalPiaz/DalPiaz.asp) dicono che abbia pendenza graduale e tratti scavati nella roccia.

L'801, oltre a essere lunghissimo, presenta traversi piuttosto pericolosi, almeno dalle foto che ho trovato in rete, arrivati a Forcella Scarnia diventa bellissimo, fatto la scorsa settimana e pubblicato sugli itinerari.
Per inciso, la salita a Scarnia dal lato "Ramezza", è possibile solo a piedi per le pendenze molto alte, lato Canzoi invece è pedalabile fino a quota 1250 circa, e la si fa percorrendo prima la mulattiera diretta al Passo Finestra (805), quindi una seconda mulattiera pedalabile quasi sempre fin sotto la forcella (804), e un ultimo tratto da fare a spinta per circa 150 metri di dislivello.

interessato anch'io....
 

Classifica mensile dislivello positivo