Specialized Epic!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
113
0
0
Ivrea
Visita sito
Volevo condividere la soddisfazione per come si è comportata la mia Epic durante la Transardinia, 7 giorni e 460 km di sterrati e single-track tra Olbia e Cagliari con fondi spesso difficili, discese tecniche ed un totale di 12.000 m di dislivello in salita.
La bici è stata perfetta: si tratta di una Epic Comp 2012 le cui modifiche rispetto alla serie sono state:
- Freni Hope M4
- Ruote Roval Control SL (in carbonio)
- Gomme The Captain 2.20 Tubeless
- Reggisella telescopico Blacklite

Ed ecco una foto sulla cima del Gennargentu
 

Allegati

  • P1070806.jpg
    P1070806.jpg
    58,5 KB · Visite: 58

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
image.php


eccola,

ho poi sostituito la pipa con una più corta,

fosse per me sarebbe tutta nera, senza fregi...

a presto il reggisella telescopico....
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ammazza! Cosi è messa proprio bene! Cattivissima.
Ma nn metterci il telescopico. Secondo me nn c'entra nulla sulle Epic

ti darei ragione, ma tutte le volte che esco non resisto a scegliere delle discese ...oltre.. e su quelle per me è impossibile scendere senza abbassare....

la gomma davanti l'ho appena sostituita con una purgatory 2,3 ... e penso che con l'arrivo della brutta stagione andrò sulla Butcher ....
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
(Il solito principiante)....
Ho i cerchi i Alu.... che beneficio danno (oltre al peso) dei cerchi in carbonio?
Visto che per ora mi è passata la fregola del telescopico... cosa mi consigliate come primo UPGRADE sulla mia M5?
Grazie
 

[email protected]

Biker serius
29/1/12
138
0
0
Murgia
Visita sito
Mi quoto aggiungendo che ho "sverginato" la Epic 2014 ed è abbastanza diversa dalla 2012. L'ho trovata più morbida e facile da guidare con una posizione meno racing e più per tutti. Trovo anche che con la nuova geometria del telaio sia vada leggermente meglio in salita. Vero che il nuovo brain è morbido rispetto a quello vecchio...

Scusami, potresti spiegarmi meglio le differenze tra la 2012 e la 2014' xché vorrei capire se ci sono grosse variazioni, se vale la pena tenersi ancora il modello 2012......grazie
 

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
113
0
0
Ivrea
Visita sito
Volevo condividere la soddisfazione per come si è comportata la mia Epic durante la Transardinia, 7 giorni e 460 km di sterrati e single-track tra Olbia e Cagliari con fondi spesso difficili, discese tecniche ed un totale di 12.000 m di dislivello in salita.
La bici è stata perfetta: si tratta di una Epic Comp 2012 le cui modifiche rispetto alla serie sono state:
- Freni Hope M4
- Ruote Roval Control SL (in carbonio)
- Gomme The Captain 2.20 Tubeless
- Reggisella telescopico Blacklite

Ed ecco una foto sulla cima del Gennargentu

Ribadisco che secondo me con la Epic, anche 2012, si può fare di tutto: opportunamente attrezzata e con la corretta taratura di Brain e Reba diventa una trailbike eccezionale.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Mi serve un aiuto sulla mia sworks 2013 sembra che ci sia un leggero lasco sul perno inferiore del carro. Può essere o il cuscinetto partito o la vite lato corone da tirare?
Un'altra cosa qualcuno ha le misure dei cuscinetti carro non le trovo
 

[email protected]

Biker serius
29/1/12
138
0
0
Murgia
Visita sito
Ribadisco che secondo me con la Epic, anche 2012, si può fare di tutto: opportunamente attrezzata e con la corretta taratura di Brain e Reba diventa una trailbike eccezionale.

Non ho dubbi, penso che sia una mtb eccezionale, proprio perché mi piace tanto il progetto che sono interessato alle evoluzioni di questa bici...

Il brain io lo porto due click dal chiuso, x la reba vorrei maggiori info specie sul rebound, la pressione é a 110 PSI
 

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
113
0
0
Ivrea
Visita sito
Non ho dubbi, penso che sia una mtb eccezionale, proprio perché mi piace tanto il progetto che sono interessato alle evoluzioni di questa bici...

Il brain io lo porto due click dal chiuso, x la reba vorrei maggiori info specie sul rebound, la pressione é a 110 PSI

Sulle tarature si entra in un campo un po' personale, dipendono anche dallo stile di guida e dai percorsi che solitamente si fanno oltre che, naturalmente dal peso.

Io sono più di 90 kg in ordine di marcia (tra mio peso, abbigliamento e zainetto con acqua, attrezzi vari e vestiti) e i percorsi preferiti sono sterrate e single-track abbastanza scorrevoli ma ricchi di curve e saliscendi da guidare, e incontrando anche discese un po' più rotte ma veloci dove mi affido alle sospensioni per venirne fuori.

Le mie tarature sono le seguenti:

Posteriore
Pressione: 230 psi (lavora su quasi tutta la corsa con rari finecorsa)
Rebound: 2 click dalla massima frenatura (altrimenti dopo alcune compressioni mi spara via dalla sella)
Brain: 2 click dal tutto chiuso (è già quasi sempre attivo)

Anteriore
Pressione positiva: 130 psi (un po' dura ma mi sembra di riuscire a dare più pressione sull'anteriore per essere più veloce tra le curve in successione)
Pressione negativa: 125 psi (un po' inferiore alla positiva per rendere la forca più dura nello stacco iniziale e appoggiare meglio in curva)
Rebound: 1-2 click dal dalla massima velocità (la tengo reattiva perché altrimenti sullo sconnesso veloce perde velocemente corsa e la bici diventa difficile da condurre)

Credo sia tutto ma ti invito a provare e riprovare per trovare le tarature per te ideali
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Non ho dubbi, penso che sia una mtb eccezionale, proprio perché mi piace tanto il progetto che sono interessato alle evoluzioni di questa bici...

Il brain io lo porto due click dal chiuso, x la reba vorrei maggiori info specie sul rebound, la pressione é a 110 PSI

Se dalla Epic volevate maggior vocazione trail ... ma allora non era meglio una camber?
Certo se decidi dopo è un conto ma se sai già quello che vuoi?
Non è per far polemica anzi; in vero sono in imminente fase di acquisto e sono anche io molto indeciso provenendo da una front in carbonio con cui di fatto ad oggi faccio quasi tutto tranne discese veloci da DH o Enduro
 

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
113
0
0
Ivrea
Visita sito
Se dalla Epic volevate maggior vocazione trail ... ma allora non era meglio una camber?
Certo se decidi dopo è un conto ma se sai già quello che vuoi?
Non è per far polemica anzi; in vero sono in imminente fase di acquisto e sono anche io molto indeciso provenendo da una front in carbonio con cui di fatto ad oggi faccio quasi tutto tranne discese veloci da DH o Enduro

Effettivamente se dovessi scegliere adesso qualche dubbio l'avrei. Quando l'ho comprata (Novembre 2011) la Camber non mi piaceva come linea, ora è migliorata, e mi piaceva l'idea del Brain. Avendo sempre l'idea di una pedalata efficiente per lunghi giri e del rendimento in salita mi sembrava che la Epic offrisse qualcosa di più senza perdere troppo sul trail.

Al prossimo giro comunque valuterò attentamente anche in funzione dell'evoluzione che Specy darà ai due modelli, senza tralasciare quant'altro offrirà il mercato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo